FAUNA SELVATICA

Le fotocamere e gli obiettivi Canon ideali per la fotografia naturalistica

I fotografi naturalisti Marina Cano, Markus Varesvuo e Dani Connor rivelano i loro strumenti preferiti per realizzare immagini straordinarie del mondo naturale.
Una poiana con le ali spiegate si prepara a spiccare il volo da un ramo, in uno scatto realizzato con Canon EOS R7.

L'opzione scatto continuo RAW disponibile su Canon EOS R7 registra immagini fino a 0,5 secondi prima dello scatto, il che rende più facile catturare momenti fugaci o inaspettati. "È incredibile per la fotografia naturalistica", afferma Dani Connor. "Non potendo prevedere il comportamento degli animali, non sai quando faranno qualcosa". Scatto realizzato con Canon EOS R7 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 300mm f/2.8 L IS II USM a 1/6400 sec, f/2.8 e ISO 500. © Dani Connor

La fotografia naturalistica richiede pazienza, perseveranza e una solida conoscenza del comportamento animale e delle tecniche di lavoro nella natura. Anche un obiettivo molto lungo non guasta. Il sistema Canon EOS ha molto da offrire ai fotografi naturalisti professionisti, con una vasta gamma di teleobiettivi e super teleobiettivi a focale fissa e zoom disponibili, insieme a corpi macchina ad alta velocità e di alta qualità, progettati per resistere in condizioni difficili come quando si seguono animali sfuggenti.

Ma quali sono le fotocamere e gli obiettivi Canon migliori per la fotografia naturalistica? Per rispondere a questa domanda, la specialista di fauna africana Marina Cano e il fotografo ornitologico Markus Varesvuo, insieme alla fotografa naturalista e YouTuber Dani Connor, offrono una panoramica delle fotocamere e degli obiettivi che utilizzano per catturare immagini memorabili del mondo naturale, mentre i Product Specialist di Canon Europe Mike Burnhill e John Maurice espongono i principali aspetti tecnici.

Questa guida include gli obiettivi RF da utilizzare con le fotocamere full frame e APS-C mirrorless del sistema EOS R di Canon, oltre agli obiettivi EF, che possono essere utilizzati con le reflex digitali EOS e con le fotocamere del sistema EOS R grazie all'adattatore EF-EOS R senza perdita di qualità o funzionalità.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Ritratto realizzato con Canon EOS R3 di un fratino eurasiatico che corre verso la fotocamera su una spiaggia sabbiosa.

Il fotografo naturalista Bruno D'Amicis ha messo alla prova Canon EOS R3 per fotografare lo sfuggente fratino eurasiatico sulle coste dell'Abruzzo. Con la frequenza di aggiornamento dell'EVF di EOS R3 di 120 fps e la velocità di scatto continuo fino a 30 fps con tracking AF/AE completo, catturare dei soggetti in rapido movimento in condizione di scarsa illuminazione non è mai stato così semplice. Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM a 1/4000 sec, f/4.5 e ISO 1600. © Bruno D'Amicis

Uno scatto realizzato con Canon EOS R3 di un fratino eurasiatico maschio adulto che corre lungo la costa.

Su EOS R3, la funzione Inseguimento AF include gli uccelli tra i soggetti prioritari e può essere utilizzata insieme a qualsiasi altra modalità AF, inclusa Zona AF flessibile, che permette di personalizzare le dimensioni e la forma dell'area AF. Questa combinazione unica di funzionalità rende EOS R3 ideale per i piccoli soggetti in rapido movimento come questi uccelli costieri. Scatto realizzato con Canon EOS R3, obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM e Canon Extender RF 2x a 1/640 sec, f/8 e ISO 400. © Bruno D'Amicis

1. La migliore fotocamera mirrorless per la fotografia naturalistica ad alta velocità: Canon EOS R3

La fotocamera mirrorless full frame Canon EOS R3 offre prestazioni di nuovo livello per la fotografia naturalistica professionale. Dotata di un sensore stacked CMOS BSI, EOS R3 offre una velocità di scatto continuo fino a 30 fps con tracking AF/AE completo. Dispone anche dell'innovativo sistema Eye Control AF che ti consente di spostare il punto di messa a fuoco muovendo l'occhio.

"Se stai fotografando uno stormo, per esempio, puoi isolare più velocemente un singolo uccello con Eye Control rispetto a cambiare manualmente il punto di messa a fuoco o muovere la fotocamera per scegliere l'esemplare giusto", spiega Mike. "Con EOS R3 hai la possibilità di cercare in tutta l'inquadratura il soggetto da inseguire, pur mantenendo la stessa composizione".

Una fotocamera Canon EOS R3.

Canon EOS R3

Una fotocamera pensata per immortalare soggetti in rapido movimento e realizzata per soddisfare le esigenze dei fotografi professionisti, con tempi di risposta ultrarapidi e livelli di sensibilità, affidabilità e durata elevati.

L'AF con rilevamento del soggetto è supportato da tutte le impostazioni, incluso il tracking AF di animali per uccelli, gatti e cani e la nuova zona AF flessibile, che permette di personalizzare le dimensioni e la forma dell'area AF, ideale per creature di tutte le dimensioni. Le modalità AF sono supportate dalla messa a fuoco automatica più veloce in condizioni di scarsa illuminazione per fotocamere full frame, in grado di mettere a fuoco in soli 0,03 secondi in condizioni di illuminazione fino a -7,5 EV.1

EOS R3 è dotata di stabilizzazione dell'immagine integrata (IBIS) che fornisce fino a 8 stop di IS, il massimo del settore, se abbinata a certi obiettivi RF, per una flessibilità senza pari a lunghezze focali elevate.

Scatto in bianco e nero di un leone maschio con un'enorme criniera che svetta su una roccia, realizzato con Canon EOS-1D X Mark III.

La Canon Ambassador Marina Cano apprezza la velocità dello scatto continuo e del sistema di messa a fuoco automatica di Canon EOS-1D X Mark III. "L'insieme di queste due funzionalità ti consente di essere subito pronto a cogliere il momento migliore", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 600mm F4 L IS III USM a 1/2000 sec, F4 e ISO 400. © Marina Cano

Un gatto selvatico serval ben visibile dietro i fiori viola sfocati in primo piano, fotografato con Canon EOS-1D X Mark III.

"Con la fauna selvatica, non sai mai che tipo di azione ti troverai davanti", afferma Marina. "Gli animali possono correre dietro ai cespugli o muoversi rapidamente tra i rami. Ma il sistema di tracking di EOS-1D X Mark III è in grado di mantenere la messa a fuoco sul soggetto". Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 600mm f/4 L IS III USM a 1/1250 sec, f/9 e ISO 2500. © Marina Cano

2. La migliore reflex digitale per la fotografia naturalistica: Canon EOS-1D X Mark III

Con la sua messa a fuoco automatica ad alta velocità, la velocità di scatto continuo a 20 fps e la struttura robusta, Canon EOS-1D X Mark III è una scelta naturale per la fotografia naturalistica professionale.

"Quando fotografi la fauna selvatica, nel mio caso in Africa, l'azione avviene molto rapidamente e non hai tempo per trattare l'attrezzatura con delicatezza", afferma Marina. "Lascio spesso le fotocamere sul terreno polveroso o sul pavimento fangoso dell'auto e spesso devo fare i conti anche con le nuvole di polvere o la pioggia che entrano dentro l'auto, a volte entrambe nello stesso giorno".

"Nel mio ultimo viaggio in Tanzania, ho fotografato un ghepardo che correva da una collinetta all'altra sotto la pioggia battente. Non c'era tempo per preoccuparsi di bagnarsi e sapevo di poter contare totalmente su EOS-1D X Mark III".

Una fotocamera Canon EOS-1D X Mark III.

Canon EOS-1D X Mark III

Una reflex digitale robusta, affidabile e intuitiva con un sensore full frame da 20.2 MP e un sistema AF a 61 punti, EOS-1D X Mark III ti consente di immortalare immagini vincenti prima ancora che la competizione abbia inizio.
Una persona che guarda attraverso il mirino di una fotocamera Canon EOS R7 con un obiettivo da 300 mm.

Dotata di sensore APS-C da 32 MP, Canon EOS R7 aumenta effettivamente la lunghezza focale di un obiettivo di 1,6 volte. Per esempio, se monti un obiettivo da 300 mm potrai godere della vista equivalente a uno da 480 mm su un corpo full frame. Questo è un enorme vantaggio quando si fotografano animali a cui non è possibile avvicinarsi fisicamente.

3. La migliore fotocamera APS-C per un maggiore ingrandimento: Canon EOS R7

In qualità di fotocamera APS-C di punta del sistema EOS R, Canon EOS R7 offre una combinazione di velocità di scatto straordinaria, AF con rilevamento degli animali e una qualità d'immagine eccezionale, il tutto racchiuso in un corpo leggero e resistente agli agenti atmosferici, perfetto per lunghe giornate nella natura.

Il sensore APS-C da 32 MP di EOS R7 offre agli obiettivi un fattore di moltiplicazione di 1,6 superiore a quello che avrebbero su una fotocamera full frame, il che rende più facile catturare scatti ravvicinati di uccelli e animali schivi.

"Il sensore è fantastico", afferma Dani, che ha utilizzato EOS R7 per fotografare la lince iberica in Spagna. "Puoi ritagliare le immagini e mantenere comunque una risoluzione eccellente. È anche una fotocamera molto intelligente, con diverse funzioni che sono davvero utili per qualsiasi fotografo naturalista, tra cui la modalità scatto continuo in formato RAW che inizia a scattare foto prima che il pulsante di scatto venga premuto completamente".

Una fotocamera Canon EOS R7.

Canon EOS R7

Una fotocamera mirrorless APS-C leggera e resistente agli agenti atmosferici con un sensore da 32 MP, Dual Pixel CMOS AF e un'opzione a raffica RAW che inizia a registrare immagini fino a 0,5 secondi prima dello scatto.

Con l'otturatore elettronico attivato, EOS R7 è in grado di registrare silenziosamente file RAW con la massima risoluzione a velocità fino a 30 fps. È dotata di un touch screen orientabile per facilitare lo scatto a mano libera da angolazioni difficili e condivide una tecnologia IBIS simile a quella di Canon EOS R3, che fornisce fino a 8 stop di stabilizzazione dell'immagine quando abbinata a un obiettivo con stabilizzatore ottico. In grado di mettere a fuoco automaticamente fino a -5 EV per scattare più a lungo in condizioni di illuminazione variabili, EOS R7 ha anche il vantaggio dell'autofocus con rilevamento degli animali e degli occhi presente su EOS R3 e EOS R6.

"Per la fauna selvatica fa davvero la differenza", sostiene John. "EOS R7 ha le stesse caratteristiche di EOS R3, quindi puoi specificare dove vuoi che inizi il tracking AF e la fotocamera lo farà automaticamente. Se ci sono quattro uccelli su un ramo, per esempio, puoi toccare lo schermo per selezionare quello che pensi spiccherà il volo, e la fotocamera seguirà l'uccello mentre si muove".

In uno scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 800mm F5.6 L IS USM, un grande uccello bianco e grigio va a caccia di cibo in acque poco profonde.

"Canon RF 800mm F5.6 L IS USM è un ottimo obiettivo per la fauna selvatica", sostiene Mike. "Va bene sia per i piccoli uccelli in Europa sia per un safari naturalistico, dove semplicemente non ti puoi avvicinare quanto vorresti". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 800mm F5.6 L IS USM a 1/640 sec, f/9 e ISO 100.

In uno scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 1200mm F8 L IS USM, un rapace appollaiato su un ramo stride con aria di sfida.

Mike pensa che Canon RF 1200mm F8 L IS USM e RF 800mm F5.6 L IS USM attireranno una nuova generazione di filmmaker naturalistici. "Se utilizzi Canon EOS C70, EOS R5 C o altre fotocamere con innesto RF, questi obiettivi rappresenteranno un grande vantaggio per quegli incarichi in cui hai a che fare con animali rari che non sono abituati agli esseri umani". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 1200mm F8 L IS USM con Canon Extender RF 2x a 2400 mm, 1/1000 sec, f/16 e ISO 6400.

4. I migliori obiettivi Canon per la fotografia naturalistica professionale: Canon RF 800mm F5.6 L IS USM e Canon RF 1200mm F8 L IS USM

Con la loro estrema portata da super teleobiettivi e il loro design ottico avanzato, Canon RF 800mm F5.6 L IS USM e Canon RF 1200mm F8 L IS USM garantiscono eccezionali immagini della fauna selvatica in situazioni difficili.

In quanto successore del leggendario obiettivo Canon EF 1200mm f/5.6 L USM, Canon RF 1200mm F8 L IS USM ha grandi responsabilità. È ironico, quindi, che abbia dimensioni e peso notevolmente ridotti, con circa 13 kg in meno rispetto all'obiettivo originale.

Un obiettivo Canon RF 800mm F5.6 L IS USM.

Canon RF 800mm F5.6 L IS USM

Progettato per le fotocamere del sistema EOS R, questo obiettivo è pensato per i fotografi naturalistici e sportivi che cercano prestazioni senza compromessi in tutte le condizioni.

Canon RF 1200mm F8 L IS USM mette inoltre a fuoco a distanze più ravvicinate, fino a 4,3 metri, il che rende possibile il rilevamento di animali selvatici e uccelli su una gamma più ampia di distanze. "Hai a disposizione anche 4 stop di IS", spiega Mike, "e puoi aggiungere un extender 1.4x o 2x in modo da ottenere effettivamente un obiettivo relativamente leggero da 1680 mm f/11 o 2400 mm f/8. Per gli animali e gli uccelli più timidi, o quando è necessario mantenere le distanze, ti offre una portata sufficiente a ottenere lo scatto".

Come Canon RF 1200mm F8 L IS USM, Canon RF 800mm F5.6 L IS USM è completamente isolato dagli agenti atmosferici e l'obiettivo professionale più leggero della sua categoria. La sua lunghezza focale di 800 mm, la qualità di fabbricazione e la nitidezza eccezionale lo rendono ideale per lavori naturalistici di fascia alta.

"È un obiettivo che puoi utilizzare abbastanza facilmente a mano libera", afferma Mike. "Apre nuove opportunità dove solitamente dovresti usare un monopiede o un treppiede. È particolarmente utile per la fotografia ornitologica, dove cercare di usare un treppiede per fotografare gli uccelli in volo è quasi impossibile".

In uno scatto realizzato con l'obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM, due cigni nuotano in un lago al crepuscolo. La luna si riflette nell'acqua calma dietro di loro.

L'obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM è un'ottima scelta per fotografare in condizioni di scarsa illuminazione. "Il team che ha progettato l'obiettivo EF 400mm f/2.8 L IS III USM ha lavorato in parte anche agli obiettivi RF", afferma Mike. "Quindi, queste due tipologie di obiettivo condividono gran parte della tecnologia e dei circuiti". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM a 1/4000 sec, f/2.8 e ISO 200.

Scatto realizzato con l'obiettivo Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM di un passerotto che plana in velocità nell'acqua grigia, provocando un grande spruzzo.

"L'ampia apertura massima dell'obiettivo Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM lo rende il mio strumento preferito in condizioni di scarsa illuminazione", afferma Markus. "Non ha rivali anche in situazioni di movimenti veloci". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM a 1/4000 sec, f/3.2 e ISO 4000. © Markus Varesvuo

5. I migliori obiettivi Canon per la fotografia naturalistica in condizioni di scarsa illuminazione: Canon RF 400mm F2.8 L IS USM e Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM

Grazie all'ampia apertura massima di f/2.8 e al vetro di alta qualità, l'obiettivo Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM e la sua controparte RF, Canon RF 400mm F2.8 L IS USM, offrono immagini eccezionali nelle situazioni più difficili.

"Per fotografare gli uccelli durante l'inverno finlandese, EF 400mm f/2.8 L IS III USM è un obiettivo fondamentale", afferma Markus. "Realizzare scatti in volo in condizioni di scarsa illuminazione è possibile grazie alla combinazione di una messa a fuoco rapida e un'apertura massima altrettanto rapida".

 Un obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM.

Canon RF 400mm F2.8 L IS USM

Un super teleobiettivo ad alte prestazioni estremamente portatile, che offre prestazioni e qualità dell'immagine eccellenti.

Il potere isolante della lunghezza focale del teleobiettivo, combinato con l'apertura massima di f/2.8, rende questi obiettivi professionali da 400 mm una scelta perfetta per separare un animale o un uccello dal resto dell'ambiente. "Ho utilizzato EF 400mm f/2.8 L IS III USM a f/2.8 per fotografare i suricati e lo sfondo ha acquisito un'incredibile morbidezza", afferma Marina.

Con tecnologie e funzionalità comparabili, gli obiettivi EF 400mm f/2.8 L IS III USM e RF 400mm F2.8 L IS USM offrono un livello simile di prestazioni elevate, quindi sia che tu preferisca utilizzare il sistema EOS R mirrorless full frame o una reflex digitale, otterrai scatti di grande qualità. "E sono entrambi obiettivi super leggeri", aggiunge Mike.

Tuttavia, l'innesto RF con connettore a 12 pin delle fotocamere EOS R offre una comunicazione più rapida e con larghezza di banda maggiore tra l'obiettivo RF e la fotocamera, per prestazioni di messa a fuoco ancora migliori quando utilizzi RF 400mm F2.8 L IS USM con una fotocamera del sistema EOS R com EOS R3.

Un'aquila urlatrice rasente all'acqua e con le ali spiegate sfodera gli artigli, in uno scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e l'obiettivo Canon EF 600mm f/4 L IS III USM.

L'obiettivo Canon EF 600mm f/4 L IS III USM è dotato di stabilizzatore d'immagine a 5 stop e di una messa a fuoco automatica rapida USM ad anello, utile per seguire soggetti in rapido movimento, come quest'aquila pescatrice africana. "Ho usato questo obiettivo per fotografare tutti i tipi di animali selvatici, inclusi elefanti, leoni, caracal, aquile e aironi", afferma Marina. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 600mm F4 L IS III USM a 1/3200 sec, F4 e ISO 640. © Marina Cano

In uno scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM, un picchio rosso maggiore fa capolino da dietro un albero.

Il super teleobiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM ti consente di avvicinarti e familiarizzare con i soggetti più schivi, offrendo un'eccellente qualità dell'immagine in qualsiasi condizione. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM a 1/800 sec, f/4 e ISO 800.

6. I migliori obiettivi Canon per la fotografia ornitologica: Canon RF 600mm F4 L IS USM e Canon EF 600mm f/4 L IS III USM

Alla domanda "di quale obiettivo non potresti fare a meno?", sia Marina che Markus hanno scelto Canon EF 600mm f/4 L IS III USM. "La sua qualità è fuori dal mondo", dice Marina.

Markus ha bisogno del maggior ingrandimento possibile per mantenere le distanze, poiché molte delle specie di uccelli che fotografa si spaventano facilmente. "EF 600mm f/4 L IS III USM è l'obiettivo che uso di più", afferma. "Uso anche Extender EF 1.4x III ed Extender EF 2x III quando necessario, sia con EF 600mm f/4 L IS III USM che con EF 400mm f/2.8 L IS III USM, senza compromettere la qualità dell'immagine. La portata estesa consente di fotografare anche le specie più timide a distanza".

Un obiettivo Canon RF 600mm F4 L IS USM.

Canon RF 600mm F4 L IS USM

Un super teleobiettivo ad alte prestazioni estremamente portatile che offre prestazioni eccellenti.

Grazie alla portabilità e alle prestazioni ai vertici della categoria, l'innesto RF Canon RF 600mm F4 L IS USM è destinato a diventare indispensabile nel kit dei fotografi naturalisti professionisti. Se abbinato a Canon EOS R3, RF 600mm F4 L IS III USM è ottimizzato per la fotografia ornitologica, grazie alla funzionalità AF che dà la priorità agli uccelli, oltre alla nuova modalità Zona AF flessibile che permette di personalizzare le dimensioni e la forma dell'area AF, particolarmente utile quando devi fotografare piccoli volatili.

Se desideri un super teleobiettivo per la fotografia naturalistica ma hai un budget limitato, prendi in considerazione anche Canon RF 600mm F11 IS STM o anche Canon RF 800mm F11 IS STM. "Gli obiettivi da 800 mm sono ancora troppo costosi e semplicemente troppo grandi e pesanti da trasportare: devi pianificare di uscire a scattare", spiega Mike. "Ma ecco un obiettivo più leggero di una bottiglia d'acqua, che puoi tenere sempre in borsa".

In precedenza, secondo i parametri di progettazione EF, era possibile arrivare solo a f/5.6, osserva John, "ma come abbiamo visto con gli obiettivi RF 600mm F11 IS STM, RF 800mm F11 IS STM e RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM, ora è possibile realizzare nuovi tipi di obiettivi per la fauna selvatica, compatti e a un prezzo accessibile. La capacità del sistema Dual Pixel CMOS AF di mettere a fuoco fino a f/22 supera il tradizionale concetto di obiettivo.

"Nella fotografia naturalistica, spesso ci si concentra su piccoli animali e uccelli, ed è difficile creare un certo impatto, perché si confondono facilmente con lo sfondo. Ma questi nuovi obiettivi permettono di riempire l'inquadratura e catturare immagini di grande effetto".

In uno scatto realizzato con l'obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS II USM, un cervo con imponenti corna si trova in un campo. Il colore dell'erba tutto intorno si abbina al suo manto ramato.

Le dimensioni compatte dell'obiettivo EF 100-400 mm f/4.5-5.6 L IS II USM lo rendono un'ottima scelta per i fotografi naturalisti, che spesso hanno bisogno di viaggiare leggeri. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS II USM a 400 mm, 1/125 sec, f/5.6 e ISO 800.

Una cincia bigia alpestre appollaiata su un ceppo d'albero spezzato nella luce della sera, fotografata con un obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM.

"Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM è leggera da impugnare, produce un'ottima qualità dell'immagine e mette a fuoco velocemente", afferma Markus. È anche in grado di mettere a fuoco fino a 1,2 m a 500 mm, il che ha permesso a Markus di avvicinarsi abbastanza da inquadrare questa timida cincia. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 472 mm, 1/160 sec, f/7.1 e ISO 250. © Markus Varesvuo

7. Gli obiettivi Canon più versatili per la fotografia naturalistica: Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM e Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS II USM

La flessibilità offerta dalla loro gamma di lunghezze focali, combinata con gli eccellenti componenti ottici e il design comodo e impermeabile, rendono Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM e Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS II USM gli obiettivi ideali per la fotografia naturalistica a mano libera.

Sia gli obiettivi EF che RF dispongono di efficaci stabilizzatori d'immagine a tre modalità: EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS II USM consente di scattare a mano libera con velocità dell'otturatore inferiori fino a 4 stop rispetto agli obiettivi privi di IS, mentre RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM fa ancora meglio, con 5 stop.

Un obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 IS USM.

Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM

Grazie allo stabilizzatore d'immagine a 5 stop e alla qualità dei materiali della serie L, questo obiettivo offre prestazioni e qualità dell'immagine insuperabili grazie agli elementi UD dell'obiettivo e ai rivestimenti ASC, per un contrasto e una nitidezza senza pari.

"500 mm è un ottimo punto di partenza per la fotografia di uccelli", afferma Mike. "Inoltre, puoi utilizzare RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM anche con i moltiplicatori di focale RF. Il sistema AF di EOS R3EOS R5 e EOS R6 funziona in condizioni di illuminazione talmente scarse che le fotocamere metteranno facilmente a fuoco a queste aperture più piccole".

Se non hai problemi di budget, allora Canon EF 200-400mm f/4 L IS USM Extender 1.4x è un'opzione ancora più versatile. "Ti dà la possibilità di passare da 200 a 400 mm con un'apertura costante di f/4 e dispone anche di moltiplicatore di focale integrato", afferma Mike.

Un lemure ritratto su uno sfondo sfocato, con la testa ruotata verso la fotocamera. Scatto realizzato con obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM.

Grazie all'avanzata tecnologia del motore di messa a fuoco Nano USM, l'obiettivo RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM è dotato di autofocus rapido e silenzioso per non spaventare gli animali più schivi. Il sistema AF Dual Pixel CMOS di Canon è in grado di mettere a fuoco fino a f/22, consentendo di utilizzare l'autofocus anche quando all'obiettivo è collegato un moltiplicatore di focale Canon Extender RF 2x. Scatto realizzato con Canon EOS R6 Mark II e obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM a 742 mm, 1/800 sec, f/9 e ISO 25600.

Un pellicano australiano con il becco tra le ali sembra guardare dritto verso la fotocamera. Scatto realizzato con obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM.

L'obiettivo RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM si allunga durante lo zoom, ma la distribuzione del peso cambia solo leggermente. "Il design è studiato per renderlo il più possibile compatto, alle sue dimensioni minime", spiega John. "Nella fotografia naturalistica, è importante avere un obiettivo compatto da riporre nel bagaglio a mano, ma anche leggero, nel caso in cui si abbia molta attrezzatura da trasportare". Scatto realizzato con Canon EOS R6 Mark II e obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM a 600 mm, 1/800 sec, f/8 e ISO 200.

8. Il super teleobiettivo Canon più versatile per la fotografia naturalistica: Canon RF 200-800mm F6.3.-9.0 IS USM

Per le situazioni in cui è necessaria una portata maggiore, l'obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM è un'opzione interessante. "A volte 500 mm non bastano", afferma John. Con una portata eccezionale e la versatilità di uno zoom, è "l'obiettivo ideale per gli esploratori", afferma. "Con gli obiettivi a focale fissa, lo svantaggio è che bisogna trovarsi esattamente alla giusta distanza dal soggetto, in base alla lunghezza focale dell'obiettivo scelto. Ma una portata di 200-800 mm è perfetta per ogni evenienza, soprattutto se stai facendo un safari o un'escursione nella natura e vuoi portare con te un solo obiettivo".

Un obiettivo Canon RF 200-800mm F6.3.-9.0 IS USM.

Canon RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM

Osserva da vicino azioni sportive, natura e fauna selvatica con un super teleobiettivo zoom che offre una maggiore portata e un'incredibile flessibilità ovunque ti trovi.

Questo obiettivo economico e versatile è molto compatto e, con un peso di poco più di 2 kg, è incredibilmente leggero per la portata che offre. Con 5,5 stop di stabilizzazione dell'immagine a 800 mm, è comodo da usare a mano libera, seppur dotato di un anello per treppiede incorporato per le occasioni in cui è necessario un supporto maggiore. Condivide le stesse caratteristiche di progettazione del popolare obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, tra cui la resistenza agli agenti atmosferici, un aspetto importante quando si fotografa la fauna selvatica in ambienti selvaggi o esposti.

Se abbinato a una fotocamera APS-C come Canon EOS R7, il fattore di ritaglio del sensore più piccolo gli conferisce una portata ancora maggiore. "Con EOS R7, questo obiettivo diventa uno zoom 320-1280mm F6.3-9.0", spiega John. "È una portata davvero pazzesca. Non solo si ottiene un effettivo aumento della lunghezza focale, ma anche una risoluzione di 32 MP. È una combinazione incredibile per la fotografia naturalistica".

Inoltre, RF 200-800mm F6.3-9.0 IS USM è compatibile con i moltiplicatore di focale RF di Canon. "Con un moltiplicatore di focale 2x collegato, è possibile arrivare fino a 1600 mm", osserva John. "Quando questa combinazione è abbinata a una fotocamera APS-C, si ottiene l'equivalente di 2560 mm, con la possibilità di utilizzare la messa a fuoco automatica".

In uno scatto realizzato con l'obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM, un gufo della Lapponia plana in un paesaggio innevato e boscoso.

"L'obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM [ora sostituito dall'obiettivo EF 70-200mm f/2.8 L IS III USM] è uno dei miei preferiti in assoluto", rivela Markus. "L'ho usato molto e con regolarità nel corso degli anni ed è l'obiettivo che scelgo quando voglio fotografare uccelli e paesaggi, come nel caso di questo scatto di un gufo della Lapponia". Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM a 100 mm, 1/2000 sec, f/10 e ISO 10000. © Markus Varesvuo

9. I migliori obiettivi Canon per la fotografia naturalistica in generale: Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM e Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS III USM

I teleobiettivi zoom più corti come Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM e EF 70-200mm f/2.8 L IS III USM sono un'ottima aggiunta al kit di un fotografo naturalista, poiché consentono di includere maggiormente nello scatto l'habitat dell'animale. L'apertura costante f/2.8 di questi zoom professionali li rende un'ottima scelta per la fotografia naturalistica anche in condizioni di scarsa illuminazione.

RF 70-200mm F2.8 L IS USM ha il vantaggio di essere più compatto della sua controparte EF, oltre a contenere uno stabilizzatore d'immagine a 5 stop.

Un obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM.

Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM

Questo teleobiettivo zoom f/2.8, dalle prestazioni eccezionali, è il terzo ad aggiungersi alla triade RF, e offre una qualità d'immagine impareggiabile in un corpo, progettato per adattarsi a tutte le condizioni.

"Quando viaggi in aereo, vuoi mettere quanto più possibile nel bagaglio a mano", aggiunge Mike, "quindi le dimensioni e il peso fanno davvero la differenza. La versione RF è molto più piccola, leggera e incredibilmente rapida nella messa a fuoco".

In uno scatto realizzato con l'obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8 L II USM, una giraffa in lontananza ruota la testa mentre cammina nella savana al tramonto, davanti a un cielo con nuvole scure.

Marina ha realizzato questo scatto con l'obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8 L II USM (ora sostituito dall'obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM) per immortalare il cielo imponente. "I teleobiettivi sono ottimi per la fotografia naturalistica" afferma Mike, "ma comprimono tutto. Un grandangolo aggiunge profondità e apertura allo scatto". Scatto realizzato con Canon EOS-1D Mark II (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8 L II USM a 1/500 sec, f/5.6 e ISO 1000. © Marina Cano

10. I migliori obiettivi Canon per immortalare la fauna selvatica nel proprio habitat: Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM e Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM

Può essere difficile avvicinarsi abbastanza da fotografare gli animali selvatici con un obiettivo ultragrandangolare come Canon RF 15-35MM F2.8 L IS USM, ma così facendo puoi inserire gli animali in una cornice più ampia. La possibilità di controllare una fotocamera EOS dotata di Wi-Fi a distanza utilizzando l'app Canon Camera Connect sul tuo smartphone o tablet significa che questi obiettivi sono perfetti anche per la fotografia naturalistica a distanza.

Marina usa Canon EF 16-35mm f/2.8 L II USM (ora sostituito da Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM). "Adoro il modo in cui questo obiettivo magico ti consente di riprendere una piccola giraffa o un piccolo elefante all'orizzonte contro un cielo infinito", racconta. "Ti consente di creare un senso di immensità che immortala lo spazio sconfinato dell'Africa".

Un obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM.

Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM

Il più veloce obiettivo zoom ultragrandangolare di Canon, che offre un'eccezionale nitidezza grazie al motore Nano USM, alla stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, ai tre elementi asferici e ai due elementi UD.

Il design ottico avanzato dell'obiettivo EF 16-35mm f/2.8 L III USM offre un'eccellente nitidezza da bordo a bordo, mentre l'obiettivo RF 15-35mm F2.8 L IS USM offre lo stesso livello di prestazioni ma con ulteriori miglioramenti. "È un obiettivo di dimensioni simili, con una qualità dell'immagine simile, ma contiene molto di più al suo interno, compreso uno stabilizzatore d'immagine a 5 stop", afferma Mike.

Primo piano di una farfalla con incantevoli striature nere e rosse.

Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM ed EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM sono dotati di stabilizzatore d'immagine ibrido. "Quando ci si occupa di fotografia macro a mano libera, la fotocamera si muove su e giù o a sinistra e a destra, invece di eseguire movimenti di beccheggio e imbardata", spiega Mike. "Il sistema ibrido è progettato per compensare entrambi i tipi di vibrazioni". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM a 1/160 s, f/7.1 e ISO6400. © Oliver Wright

11. I migliori obiettivi Canon per la fotografia naturalistica macro: Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM e Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Per la fotografia naturalistica su piccola scala, niente batte la praticità e la qualità dell'immagine di un apposito obiettivo macro. La lunghezza focale ridotta del teleobiettivo Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM consente di ottenere una riproduzione a grandezza naturale 1:1 da una distanza da cui è più difficile spaventare libellule e altri insetti.

La controparte RF di questo obiettivo va ancora oltre, offrendo un ingrandimento 1.4x ai vertici della categoria. "1.4x non sembra molto di più rispetto a un ingrandimento 1x", afferma Mike. "Ma aumenta le dimensioni del soggetto di quasi il 50%.

Un obiettivo Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM.

Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM

RF 100mm F2.8 L Macro IS USM è un obiettivo macro professionale con ingrandimento 1.4x di prima categoria e controllo dell'aberrazione sferica variabile per regolare l'effetto bokeh.

"Un altro vantaggio di Canon RF 100mm F2.8 L Macro IS USM è l'eliminazione del tremolio della messa a fuoco", aggiunge Mike. "Ciò semplifica l'allineamento delle immagini nella fase di focus stacking quando si desidera creare foto macro con una profondità di campo molto maggiore".

E quando viene abbinato a Canon EOS R3, l'obiettivo RF 100mm F2.8 L Macro IS USM offre la massima flessibilità, con un massimo di 8 stop di stabilizzazione dell'immagine che permettono di realizzare foto macro incredibilmente nitide quando scatti a mano libera con ingrandimenti elevati. Canon EOS R7 offre anche i vantaggi dell'IBIS, insieme a un sensore APS-C più piccolo che permette di riempire l'inquadratura a una distanza maggiore dal soggetto.


Per trovare l'obiettivo perfetto per te, prova il pratico strumento di ricerca obiettivi di Canon. Lo strumento fornisce consigli personalizzati in base alla fotocamera, al genere che desideri fotografare e alle caratteristiche dell'obiettivo che per te contano di più.

Marcus Hawkins
  1. Solo per foto con obiettivi f/1.2, ad eccezione degli obiettivi RF con rivestimento Defocus Smoothing (DS), con punto AF centrale e AF One-Shot utilizzati a temperatura ambiente e ISO 100.

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro