ARTICOLO

Come Neville Kidd è diventato il direttore della fotografia più acclamato della tv

A behind-the-scenes shot of Neville Kidd filming Netflix show Altered Carbon.
Prima di girare serie come Sherlock, Altered Carbon (qui in foto) e The Umbrella Academy, Neville Kidd ha studiato fotografia e cinema all'università di Edimburgo. "Lavoravamo sia sul 16 mm sia sul video, che era nelle sue primissime fasi", ricorda. "È stato fantastico, perché oltre ad avere accesso alla nuova tecnologia, abbiamo imparato a lavorare con Steenbeck e moviole simili". © Katie Yu / Netflix

Ampi scatti di epici paesaggi scozzesi. La celebre chef Nigella Lawson che prepara un dessert delizioso. Il terrore generato dai Delek che tornano all'attacco. Queste sono alcune delle sequenze più iconiche della storia moderna della televisione britannica, e dietro di loro si cela sempre lo stesso uomo: Neville Kidd ASC.

Direttore della fotografia, nato a Edimburgo, vincitore dell'Emmy Award, membro della prestigiosa American Society of Cinematographers e con una lista di collaborazioni lunga e prestigiosa. È diventato una leggenda del settore per aver conferito a ogni sua opera una cifra visiva distintiva e unica, mentre i recenti successi di Netflix come Altered Carbon e The Umbrella Academy hanno fatto sì che il pubblico di tutto il mondo potesse godere del suo genio visionario.

Qual è la storia di questo straordinario talento? Con il lancio della seconda stagione di The Umbrella Academy su Netflix, Neville racconta come è entrato nel settore, i punti salienti della sua carriera e alcuni dei kit Canon che gli sono stati utili lungo il percorso.

James Purefoy and Antonio Marziale in a still from Altered Carbon.
James Purefoy e Antonio Marziale in Altered Carbon. Per la futuristica serie cyberpunk, Neville aveva bisogno di una cifra visiva accattivante. Scegliere l'obiettivo per ottenere questa estetica distintiva si è rivelato fondamentale. Gli obiettivi Cine Prime Canon sono stati risolutivi. © Netflix

Ispirazione cinematografica

Neville si innamorò delle immagini in movimento durante la sua infanzia, quando lo portarono al cinema durante le vacanze nella località balneare scozzese di North Berwick, a est di Edimburgo. "Ricordo che dopo avere visto Gli Argonauti e James Bond, ho pensato: "Questo è il paradiso. Vorrei lavorare in questo mondo", dice. "È stato un colpo di fulmine".

Infatti, nel 1986 decise di studiare fotografia seguendo il curriculum Photographic Studies (Film e Video) all'Università di Edimburgo Napier, lavorando sia sul 16 mm sia sulle prime fasi del video, prima di tentare di entrare nel settore in un momento difficile. "In quel momento l'industria cinematografica britannica era in ginocchio", dice Neville. "Le produzioni americane si erano dileguate".

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Invece di iniziare direttamente nel cinema, Neville ottenne il suo primo impiego come cameraman per BBC Scozia, realizzando notizie e documentari. Fu un battesimo del fuoco. "Quando lavori per la BBC non puoi permetterti errori", confessa. "Devi fare le cose per bene o ti licenziano. La curva di apprendimento era in perenne crescita".

Negli anni Novanta, Neville decise di iniziare a lavorare come freelance. Oggi i freelance devono specializzarsi, ma ai tempi non si poteva. "Come regista-fotografo in Scozia, dovevi sapere fare tutto", dice. "Non potevi specializzarti nel cinema, nei video corporate o nei documentari perché non c'era lavoro a sufficienza in nessuno di questi settori. Ecco perché siamo in molti fra noi direttori della fotografia scozzesi a essere in grado di fare un po' di tutto".

Grazie a questa etica del lavoro, la sua carriera decollò e alla fine del decennio stava lavorando a programmi popolari come Nigella Bites, Michael Palin... on the Colourists, e River Cottage. Questo percorso in ascesa è continuato per tutti gli anni 2000, in programmi come Who Do You Think You Are You Are?, Timewatch e Power of Art di Simon Schama. Poi, nel 2009, ha vinto un BAFTA per la miglior fotografia per la serie docufiction BBC A History of Scotland.
In a still from The Umbrella Academy, Kate Walsh leans against a wall with ruined buildings behind.
Anche The Umbrella Academy aveva una cifra visiva distintiva. Ai direttori della fotografia in erba, Neville dice che bisogna essere sempre fedeli a se stessi. "Se cercate di indovinare cosa vuole la gente, non ci riuscirete, perché vi perderete. Dovete capire come raccontare visivamente le storie seguendo solo il vostro istinto". © Netflix
In a still from The Umbrella Academy, actors David Castañeda and Tom Hopper (behind) enter a misty theatre.
Il requisito distintivo per The Umbrella Academy era una profondità di campo bassa e nitida. Neville ha scoperto che gli obiettivi Cine Prime Canon e, in particolare, Canon CN-E14mm T3.1 L F producevano la sensazione che voleva, con grandi prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e un controllo creativo molto preciso sulla messa a fuoco e la profondità di campo. © Christos Kalohoridis / Netflix

Dalla reflex digitale alla videocamera cinematografica

In questa serie che ripercorre la nascita e la crescita della nazione scozzese, per ricreare un'atmosfera grandiosa ed epica, Neville ha cercato una nuova videocamera. "E così, è iniziato il mio rapporto con Canon", dice. "Comprare la mia prima Canon EOS 5D Mark II [ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV] è stato un momento importante. L'ho usata sia per le foto sia per le riprese e questo mi ha consentito di ottenere risultati brillanti. L'uso della fotografia full-frame nel mio lavoro ha fatto sì che spiccasse nel panorama cinematografico. La differenza era enorme. Da quel momento, ho iniziato a usare Canon EOS 5D Mark II nei miei documentari".

Dal 2010, Neville ha iniziato ad aggiungere serie TV al suo curriculum, tra le quali ricordiamo Taggart, Outlander e Doctor Who. Doctor Who in particolare è stato un sogno avveratosi. "È quello che ho sempre voluto fare fin da quando ero bambino", dice. Neville ha girato in totale sei episodi per questa serie di fantascienza, compresi alcuni degli episodi più emblematici della sua lunga storia.

Il suo primo episodio, Il manicomio dei Dalek, è rimasto nella storia per una scena spettacolare e piena di atmosfera con ogni singolo Dalek mai esistito. L'episodio più importante però è stato quello per il 50° anniversario, Il giorno del Dottore, girato in 3D stereoscopico e proiettato dai cinema di tutto il mondo in contemporanea in più di 75 paesi.

On the set of The Umbrella Academy, DoP Neville Kidd and director Peter Hoar talk to Tom Hopper as Luther Hargreeves.
Neville sul set di The Umbrella Academy, con il regista Peter Hoar e Tom Hopper nei panni di Luther Hargreeves. La serie ovviamente prevede alcune CGI in post-produzione, ma questo non toglie alcuna responsabilità al direttore della fotografia. © Christos Kalohoridis / Netflix
A cinematographer with a camera on a handheld rig films a scene from Altered Carbon in a light-filled room.

Come gli obiettivi a focale fissa Canon Cine hanno contribuito a creare Altered Carbon

Il direttore della fotografia di Altered Carbon rivela come ha filmato la spettacolare serie cyberpunk utilizzando un arsenale di obiettivi a focale fissa Canon Cine.

La videocamera cinematografica EOS C300 di Canon, ora sostituita da Canon EOS C300 Mark III, ha svolto un ruolo importante nel lavoro di Neville per le serie TV, consentendo riprese nitide e di alta qualità in un corpo leggero. "Ci ha dato un modo per ottenere inquadrature aggiuntive che non avremmo potuto ottenere con una videocamera più pesante", dice. "Canon EOS C300 è stata fenomenale- Anche i registi l'hanno amata. Mi è stata utilissima".

Dopo aver lavorato con il regista Nick Curran e lo showrunner Steven Moffat in Doctor Who, Neville si è unito a loro nella terza stagione di Sherlock. In questo caso, la leggerezza di Canon EOS C300 si è rivelata fondamentale per conferire alle scene più importanti una cifra stilistica unica e di carattere. Tra le altre cose, abbiamo attaccato Canon EOS C300s ai lati dei taxi, per ottenere riprese suggestive di Londra riflessa nelle vetrine. Neville ha attaccato le videocamere anche all'attore protagonista Benedict Cumberbatch, per meglio restituire l'organizzazione frenetica dei pensieri di Sherlock.

"Lavorare per Sherlock è stato un momento importante perché è la serie TV che mi piace di più visivamente", ricorda. "Quindi, visivamente parlando, ci ho messo dentro tutto me stesso". Per la serie, ha infatti ottenuto un Primetime Emmy per la miglior fotografia.
The creators of The Umbrella Academy, artist Gabriel Bá and writer Gerard Way, on set viewing rushes.
I creatori di The Umbrella Academy, l'artista Gabriel Bá (a sinistra) e lo scrittore Gerard Way (secondo da sinistra) sul set. Gli obiettivi Cine Prime Canon si sono rivelati perfetti per la prima serie di The Umbrella Academy (come per Altered Carbon). Gli obiettivi compatti a lunghezza focale fissa offrono una spettacolare qualità d'immagine 4K e una copertura del full frame fotografico. © Christos Kalohoridis / Netflix

La precisione di Cine Prime Canon

Dopo avere lavorato a due episodi della serie di successo di Netflix Travellers, Neville è stato ingaggiato per una delle più grandi produzioni dell'azienda fino ad oggi, la serie di fantascienza Altered Carbon. Questa avveniristica serie cyberpunk, ambientata nell'anno 2384, richiedeva una fotografia innovativa e visivamente accattivante. Dopo molti esperimenti, Neville ha scelto gli obiettivi Cine Prime Canon per la loro leggerezza, l'apertura ampia e la velocità.

"Stavamo girando 5K, quindi ci servivano obiettivi di alta qualità", spiega Neville. "Ma oltre alla qualità, questi obiettivi sono caratterizzati dalla velocità. Quando giri una serie in più episodi, questo è fondamentale: devi avere un obiettivo che sia veloce e che abbia un'ampia portata. Per questo, gli obiettivi Cine Prime Canon erano perfetti". Neville aveva tre obiettivi nel suo kit: Canon CN-E50mm T1.3 L F, Canon CN-E24mm T1.5 L F e Canon CN-E35mm T1.5 L F.

Dopo il successo di Altered Carbon, Neville è passato a un altro blockbuster Netflix, un adattamento di una serie a fumetti su una famiglia disfunzionale di supereroi adottati. "Dato che avevamo fatto tutto il lavoro di ricerca e sviluppo su Altered Carbon, abbiamo usato le stesse lenti per la prima stagione di The Umbrella Academy", dice Neville. "Non ci abbiamo neanche pensato".

 Filming a scene from The Umbrella Academy, with DoP Neville Kidd standing next to the camera on a gantry.
Riprese di una scena per The Umbrella Academy. "Quando inizio a leggere una scena, la visualizzo subito", dice Neville. "In quel momento, capisco quale obiettivo utilizzare e posso iniziare a pensare a come usarlo tecnicamente". © Christos Kalohoridis / Netflix

Ambientata in una contemporaneità alternativa in cui John F. Kennedy non è mai stato assassinato, The Umbrella Academy ha richiesto a Neville di ampliare il suo kit con obiettivi Cine Prime Canon. Ai suoi tre obiettivi ha aggiunto Canon CN-E14mm T3.1 L F, che offre un angolo di campo più ampio eCanon CN-E85mm T1.3 L F per i primi piani.

Canon CN-E14mm T3.1 L F grazie al controllo molto preciso della profondità di campo, ha svolto un ruolo fondamentale per il lavoro di Neville. "Nella prima stagione, a livello di immagine volevamo essere a soli due gradi dalla realtà", dice. "Volevamo che gli spettatori percepissero un senso di leggero disorientamento: doveva essere un po' familiare, ma non troppo. Gli obiettivi Cine Prime ci hanno consentito di fare ciò: un'ampia perdita di profondità di campo restituiva proprio quell'effetto e penso che abbia funzionato perfettamente. La perdita di profondità di campo era perfetta perché si tratta di obiettivi molto veloci. Gli obiettivi Cine Prime si sono rivelati perfetti per la fotografia full-frame. Visivamente, ne è uscito un lavoro unico".

Per creare un universo visivo distintivo, unico e persino iconico, Neville suggerisce di tenersi sul semplice. "Bisogna seguire l'istinto", dice. "Solo in questo modo, è possibile capire come raccontare visivamente la storia".

Scritto da Tom May


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora