Canon EOS R
Una fotocamera mirrorless full-frame all'avanguardia che definisce nuovi standard per fotografi e filmmaker. "La modalità silenziosa è fondamentale quando cerco di catturare momenti veri", spiega Matthew.
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Il fotografo londinese Matthew Joseph ha costruito la sua reputazione grazie alle sue foto di stampo pubblicitario incentrate sulle persone, che evocano emozioni e catturano momenti autentici in situazioni commerciali prettamente non autentiche. Il suo stile cinematografico e ricco di dettagli attrae clienti del mondo editoriale e aziendale. Ha lavorato per marchi noti, agenzie creative e ONG.
Matthew è stato uno dei primi fotografi a usare tutti gli obiettivi che compongono la "triade F2.8" di obiettivi zoom RF di Canon: Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM, Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM e Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM. Dotata di una qualità strutturale professionale, la triade offre portate dello zoom con copertura ultragrandangolare, standard e da teleobiettivo, stabilizzazione dell'immagine a 5 stop e tecnologia di messa a fuoco Nano USM eccezionalmente fluida. Insieme, gli obiettivi offrono una portata dello zoom che consente ai fotografi di scattare praticamente in qualsiasi situazione.
In questa occasione, Matthew è stato incaricato di seguire una giornata nella vita di un circolo di canottaggio sul Tamigi, vicino Londra, usando la fotocamera Canon EOS R e i nuovi obiettivi zoom RF. Scopriamo tutto sul suo reportage fotografico.
È la prima volta che fotografi i canottieri?
"No. Durante gli ultimi anni ho svolto molti lavori sul Tamigi, sia di stampo personale che commissionati. Per questo mi sono trovato più volte ad avere a che fare con i canottieri. Sono degli atleti affascinanti. Sono dediti al duro lavoro e si alzano presto durante tutto l'inverno, quando piove e si gela. È un ambiente estremista: o tutto o niente. Ma il mio interesse va oltre il mero canottaggio: il circolo, le imbarcazioni, la manutenzione, il lato sociale dello sport, le gare, il prestigio e la subcultura. Sono soggetti davvero affascinanti da fotografare".
In che misura riesci a svolgere il tuo lavoro quotidiano con questa gamma di lunghezza focale?
"Tecnicamente, tutto. Non ho bisogno di ampiezze maggiori di 15mm o di lunghezze superiori a 200mm. In genere scatto tra 24 e 85mm."
Come ti sei trovato con l'apertura ultragrandangolare dell'obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM?
"Il mio lavoro riguarda così tanto le persone che raramente mi spingo oltre i 15mm. Ciononostante, quest'obiettivo zoom offre una gamma di lunghezze focali davvero utile. Sebbene preferisca lavorare a 35mm, come faccio quasi sempre, in diverse situazioni mi è capitato di cercare un'apertura più ampia di 35mm.
"Mi sono affidato all'obiettivo RF 15-35mm F2.8L IS USM per realizzare gli scatti nella rimessa. La ridotta lunghezza focale ha accentuato la forma allungata delle imbarcazioni da canottaggio. Il mio intento era quello di documentare lo sforzo fisico profuso dalle atlete per mettere in acqua le imbarcazioni e per lavorare come squadra per muoversi all'unisono in sicurezza. Lo spazio era piccolo e ristretto ma con un gran via vai. Quest'obiettivo è stata la scelta più logica".
L'obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM si è confermato lo strumento irrinunciabile della giornata?
"L'ho usato molto. È l'obiettivo perfetto per il tipo di ritratti ambientali che amo realizzare. Sono in molti a indicare l'85mm come l'obiettivo perfetto per i ritratti, ma quelli che realizzo io sono spesso nella fascia da 24 a 35mm".
Quando hai usato l'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM?
"È stato lo strumento più importante pre realizzare scatti delle imbarcazioni mentre eravamo sul fiume, dove dovevamo restare a una certa distanza. La portata della lunghezza focale mi ha dato tutta la flessibilità per ampliare l'inquadratura e includere l'ambientazione e per passare subito dopo a inquadrature più strette. Il mio assistente mi affiancava aiutandomi a cambiare obiettivo, ma in genere ho potuto lavorare a lungo con il modello RF 70-200mm F2.8L IS USM dato che dimensioni e peso erano eccellenti".
Che prestazioni hai ottenuto dalla stabilizzazione dell'immagine a 5 stop durante le sessioni fotografiche sull'acqua?
"È stata davvero impressionante. Stavo filmando un'imbarcazione da canottaggio da un'altra barca in movimento, usando l'obiettivo RF 70-200mm F2.8L IS USM a mano libera. Alcune parti del filmato sembrano essere riprese con l'ausilio di uno stabilizzatore. Poter combinare un tale livello di prestazioni IS con un'apertura di F2.8 è una novità che apre molte nuove strade".
Come hai configurato la ghiera anteriore personalizzabile degli obiettivi?
"L'ho impostata per modificare la sensibilità ISO. Scattando sempre in modalità manuale, cambio continuamente le tre variabili di velocità otturatore, apertura e sensibilità ISO. Poter regolare la sensibilità ISO così velocemente e facilmente è stato fantastico. Mi ci è voluto un po' per abituarmi, ma è un'opzione fantastica da avere a disposizione anziché occupare un altro pulsante di funzione sulla fotocamera".
Quali caratteristiche di Canon EOS R si adattano particolarmente al tuo modo di lavorare?
"Amo scattare foto da angolazioni insolite e interessanti. Sebbene non sia solito scattare da lontano usando il mirino, ci sono alcune situazioni in cui il touch screen con angolazione variabile è molto utile. Poter usare la funzione Touch and Drag AF sullo schermo mentre uso il mirino è un altro grande vantaggio. Considerando che seleziono il punto AF sempre manualmente, poterlo spostare sullo schermo con il pollice anziché con il joystick come su una classica reflex digitale risulta molto fluido. Quando registro un video passo alla messa a fuoco manuale, sono abituato a lavorare così. Per questo trovo il focus peaking fantastico.
"Un altro vantaggio è la modalità di scatto silenziato. Se mi immergo in una situazione, inizialmente c'è sempre la sensazione che le persone percepiscano la presenza di un fotografo intorno a loro. Ho sviluppato delle tattiche per aiutare la gente a dimenticarsi della mia presenza, ma a volte il suono dell'otturatore rompe l'idillio dell'illusione. Per questo la modalità silenziosa è fondamentale quando cerco di catturare momenti veri".
Qual è stato lo scatto più difficile da realizzare e perché?
"La mia intenzione era di catturare il legame tra i canottieri e il fiume. La seduta degli atleti nell'imbarcazione è molto bassa, a pochi centimetri dall'acqua, quindi si bagnano di continuo. Per immortalare il momento con un taglio intimo, dovevo stare immerso in acqua indossando una muta da sub. Per i canottieri è stato difficile, perché avevano paura di urtarmi. Le pale dei remi mi passavano proprio sopra la testa, schizzandomi. Avevo pochi secondi per assicurarmi che le impostazioni della fotocamera fossero corrette e che le espressioni facciali delle quattro rematrici fossero conformi all'azione in corso.
"In un primo momento ho iniziato a scattare con l'obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM, ma l'apertura era troppo ampia e mi faceva perdere quella connessione che stavo cercando di catturare. Quindi sono passato all'obiettivo RF 24-70mm F2.8L IS USM, che mi ha dato tutto ciò di cui avevo bisogno".
Che consiglio daresti a chi non ha mai fotografato dei canottieri prima d'ora?
"Preparati ad avere freddo e a bagnarti, a pensare velocemente e ad agire in fretta! I vogatori non hanno molto controllo sulle canoe perché la manovrabilità di queste imbarcazioni non è delle migliori, quindi devi essere tu a muoverti. Serve dotarsi di un kit per reagire in fretta. In realtà preferisco fotografare i canottieri fuori dall'acqua. Mi piace concentrarmi sui momenti di transizione. Sebbene durante la sessione ci siano state parecchie azioni di qualità, sono più affascinato dai momenti post-regata, quando gli atleti sono esausti, hanno appena perso una gara o vinto una competizione e sono euforici".
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Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto
Una fotocamera mirrorless full-frame all'avanguardia che definisce nuovi standard per fotografi e filmmaker. "La modalità silenziosa è fondamentale quando cerco di catturare momenti veri", spiega Matthew.
Obiettivo grandangolare nitido e luminoso grazie alla qualità ottica tipica degli obiettivi serie L e alla stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, per composizioni perfette anche in spazi ristretti. "Mi sono affidato a questo obiettivo per realizzare gli scatti nella rimessa, dove la ridotta lunghezza focale ha accentuato la forma allungata delle imbarcazioni da canottaggio", spiega Matthew.
Dai un tocco professionale alla tua fotografia con un obiettivo zoom 24-70mm dotato di un'ampia apertura e di una stabilizzazione dell'immagine a 5 stop. "L'ho usato moltissimo", racconta Matthew. "È l'obiettivo perfetto per il tipo di ritratti ambientali che adoro realizzare".
Teleobiettivo luminoso ultracompatto con messa a fuoco automatica veloce, ideale per chi realizza foto di matrimoni, sport o natura a livello professionale. "La portata della lunghezza focale mi ha dato tutta la flessibilità per ampliare l'inquadratura e includere l'ambientazione e per passare subito dopo a inquadrature più strette", racconta Matthew.
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