Il fotografo sportivo Samo Vidic ha immortalato lo skateboarder brasiliano Felipe Nunes, che ha perso gli arti inferiori in un incidente da bambino, utilizzando la fotocamera Canon EOS 5D Mark IV con obiettivo Canon 50mm f/1.2L USM. © Samo Vidic

In qualità di fotografo sportivo professionista, il Canon Ambassador Samo Vidic riprende i migliori atleti del mondo per marchi e pubblicazioni leader a livello mondiale, mettendo in mostra le caratteristiche fisiche e le prodezze dell'élite sportiva. Ma nel suo ultimo progetto, Samo voleva mettere in luce un gruppo di eroi sportivi a volte trascurato, atleti diversamente abili che hanno superato le avversità per arrivare ai massimi livelli degli sport che amano.

Il fotografo sloveno Samo si è concentrato sullo sport nel corso della sua intensa carriera, iniziata nel 1999. Appassionato di sport in gioventù, amante del salto con gli sci, del calcio e del tennis, si è laureato in ingegneria meccanica prima di cedere al fascino della fotografia.

Christian Ziegler’s

Iscriviti alla newsletter

Fai clic qui per storie stimolanti e notizie entusiasmanti da Canon Europe Pro

Samo aveva preso in considerazione una carriera nel reportage prima di frequentare un workshop di fotografia sportiva e rendersi conto di poter combinare le sue due passioni. "Adoravo la fotografia e tutto ciò che aveva a che fare con lo sport e l'aria aperta, per cui mi sono appassionato sin da subito", afferma.

"Sono un fotografo autodidatta, quindi imparare le tecniche migliori per diversi sport è stato impegnativo, ma al tempo stesso è stato davvero piacevole. Ho lavorato sodo e avrei fatto qualsiasi cosa per diventare un fotografo sportivo. Ho iniziato scattando fotografie sportive per un giornale locale e da lì ho proseguito ponendomi obiettivi sempre più ambiziosi, cosa che faccio tuttora".

Nel 2005, il duro lavoro di Samo ha dato i suoi frutti quando è stato ingaggiato dalla Red Bull per fotografare le squadre calcistiche e i team di motorsport sponsorizzati dalla società. Ora, oltre a questo impegno, fotografa eventi sportivi per Getty Images, è un membro del team per la rete globale di freelance Limex Images ed è il fotografo di diverse campagne pubblicitarie per importanti marchi sportivi.

Photographer Samo Vidic crouches in the cavity underneath a train garage rail rack, holding his Canon EOS 5D Mark IV.
Samo Vidic ha fotografato Felipe Nunes da una cavità posta sotto i binari del treno in un deposito. La prospettiva ha conferito dinamismo a uno scatto dello skateboarder che salta sopra i binari. © Aljosa Rebolj
Double amputee Felipe Nunes stands, without prosthetic legs, against a graffiti-covered wall – he's smiling casually, with a cap on.
Samo Vidic è rimasto stupito dalla dedizione e dall'entusiasmo del soggetto Felipe Nunes, che ha superato le avversità per diventare uno skateboarder professionista. © Samo Vidic

Samo lavora anche come fotografo per l'editoriale del quotidiano sportivo francese L'Equipe, per la rivista americana di outdoor Outside e per il network sportivo ESPN. "Mi piace che il mio lavoro sia vario, tra pubblicità ed editoriali, eventi e progetti speciali con gli atleti", afferma. "Fotografo diversi sport, quindi non mi annoio mai. Per me, è il modo migliore di lavorare".

Un progetto speciale che sta molto a cuore a Samo è fotografare gli atleti diversamente abili. È iniziato di recente con uno scatto a uno dei suoi amici, il mountain biker paralitico Nino. Samo ha fotografato Nino utilizzando una Canon EOS 5D Mark IV con un obiettivo grandangolare Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM applicato alla sua bicicletta mentre si spostava lentamente, e ha utilizzato un flash e un'esposizione di 1/8 di secondo per dare l'impressione che stesse avanzando a velocità elevata.

Samo Vidic and a cameraman wear full scuba diving gear in a swimming pool, with disabled swimmer Darko Duric. Other members of the film and photography crew stand by the pool.
Samo Vidic e i suoi assistenti si sono immersi in questa piscina a Lubiana, in Slovenia, per creare uno scatto d'azione subacqueo del nuotatore paralimpico Darko Duric. © Aljosa Rebolj

Volevo mostrare diversi tipi di atleti, raccontare le storie incredibili della loro vita.

"Gli atleti diversamente abili si vedono più raramente nei media rispetto agli altri atleti", afferma Samo. "I Giochi Paralimpici ricevono un'attenzione relativamente scarsa, probabilmente il 5% di quella ricevuta dai Giochi Olimpici. Volevo mostrare diversi tipi di sportivi, per farli conoscere e raccontare le storie della loro vita spesso sorprendenti".

Per questa serie, ha deciso di fotografare alcuni atleti diversamente abili. Voleva enfatizzare sia la loro abilità sportiva, sia i notevoli ostacoli che hanno dovuto superare. Per realizzare questa visione creativa, li ha fotografati in due modi contrastanti: la prima immagine era un ritratto, che rivelava le loro personalità e mostrava le sfide fisiche che affrontavano; l'altra era uno scatto d'azione dinamico che poneva l'attenzione sul loro coraggio, sulla loro determinazione e sui loro risultati.

Photographer Samo Vidic and a lighting assistant climb up an indoor climbing wall with their equipment, with disabled British climber Anoushé Husain climbing below them.
Lo spazio in cui Samo ha incontrato la scalatrice inglese diversamente abile Anoushé Husain era piccolo e buio, così è salito sulla parete di arrampicata con lei e il suo assistente alle luci per realizzare una composizione emozionante che trasmette la portata delle conquiste della scalatrice. © Aljosa Rebolj

Il nuotatore sloveno Darko Duric, nato con un braccio e senza gambe, affianca Felipe Nunes, uno skateboarder brasiliano che ha perso gli arti inferiori in un incidente ferroviario da bambino. Le altre due atlete scelte da Samo sono state la scalatrice Anoushé Husain, che vive a Londra ed è nata senza la parte inferiore del braccio destro, e la sprinter ipovedente Libby Clegg, medaglia d'oro paralimpica che vive nel Leicestershire, Regno Unito (fare clic sulle schede nella parte superiore di questo articolo per leggere le storie degli scatti).

Volendo ampliare i propri orizzonti creativi, Samo ha scelto due corpi macchina per gli scatti, Canon EOS 5D Mark IV e Canon EOS 6D Mark II, a cui ha aggiunto gli obiettivi Canon EF 50mm f/1.2L USM, EF 24-70mm f/2.8L II USM, EF 16-35mm f/2.8L II USM ed EF 8-15mm f/4L Fisheye USM. La combinazione di corpi e obiettivi ha permesso a Samo di esplorare una serie di approcci creativi, dal motion blur colorato agli scatti d'azione subacquei.

Samo Vidic shoots from the cavity below a railway track, as double amputee skateboarder Felipe Nunes jumps over it, in front of a stationary blue train.
Per catturare uno scatto d'azione dello skateboarder brasiliano Felipe Nunes, che ha perso entrambi gli arti inferiori in un incidente ferroviario, Samo si è dovuto infilare sotto i binari del treno. © Aljosa Rebolj

"Entrambe le fotocamere sono molto leggere, full-frame e facili da utilizzare", afferma Samo. "Un vantaggio importante è che entrambe sono dotate di Wi-Fi, pertanto posso collegarle al mio computer utilizzando il programma Canon Utility o al mio iPhone con l'app Canon Easy Connect.

"Ciò significa che quando utilizzo una fotocamera in remoto, posso applicare tutte le impostazioni sul mio computer o telefono, attivare la fotocamera e inviare immediatamente le immagini al mio computer o al telefono per controllarle. È un'opzione davvero utile, che non ho mai avuto nelle mie precedenti fotocamere. Inoltre, la durata della batteria è eccellente e i valori ISO elevati si sono rivelati ottimi per lavorare nelle condizioni di scarsa illuminazione che abbiamo riscontrato in alcune sessioni di scatto. Le fotocamere mi hanno aiutato a realizzare questi scatti nel modo che desideravo".

Le immagini dinamiche, creative e visivamente emozionanti di Samo celebrano le personalità, le capacità e la determinazione assoluta di alcune persone che sono un'autentica fonte d'ispirazione.

Scritto da David Clark


Il kit di Samo Vidic

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Photographer Samo Vidic is pictured in a train carriage, holding his Canon EOS 5D Mark IV.

Videocamera

Canon EOS 5D Mark IV

Questa fotocamera reflex digitale full-frame da 30.4 MP cattura ogni dettaglio, anche ad alto contrasto. Lo scatto continuo a 7 fps consente di inseguire il momento perfetto, mentre il video 4K garantisce filmati ad alta definizione allo standard DCI (4096x2160).

Canon EOS 6D Mark II

Una DSLR full frame che offre una profondità di campo ridotta e la possibilità di acquisire 6,5 fotogrammi al secondo, il sensore della fotocamera da 26,2 megapixel cattura immagini ricche di dettagli.

Obiettivi

Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

Un obiettivo di qualità professionale con zoom standard offre un'eccezionale nitidezza dell'immagine e una resistente struttura serie L. L'apertura f/2.8 costante consente di scattare foto straordinarie anche in condizioni di scarsa illuminazione e di controllare facilmente la profondità di campo.

Obiettivi

Canon Professional Services

I membri ricevono accesso al supporto CPS, sia localmente che durante i maggiori eventi; un servizio di riparazione prioritaria e, a seconda dello stato di iscrizione posseduto, prestiti gratuiti di equipaggiamento di scorta.

Entra

Per saperne di più

Canon Professional Services