Un attento equilibrio di luci
Christian studia l'intensità di luce di cui ha bisogno per creare l'effetto desiderato per ogni scatto e ammette che talvolta può rivelarsi un processo laborioso, anche convincendo un pipistrello a "rimanere in posa" attirato dal cibo. Tuttavia, quando il pipistrello è in posizione, può regolare con rapidità i cinque flash Canon Speedlite 430EX III-RT grazie al trasmettitore Canon Speedlite ST-E3-RT. Essenzialmente, l'utilizzo di un trasmettitore significa doversi muovere di meno, causando così minor disturbo al pipistrello. Regola le impostazioni di potenza di ogni flash in 1-3 step grazie al trasmettitore RF integrato, posizionato sull'attacco a slitta della fotocamera.
"Inizio con il flash più in alto", spiega Christian. "Una volta posizionato, regolo i due flash anteriori. Uno è posizionato circa un metro sopra al soggetto e l'altro circa un metro al di sotto con un'angolazione di 45 gradi, illuminazione diretta dal basso sulle ali e dall'alto sul muso del pipistrello. Gli altri due flash sono posizionati dietro, entrambi sotto i pipistrelli, per conferire nitidezza ai contorni e farli risaltare sullo sfondo".
Gli scienziati utilizzano una specie di voliera, ossia un ampio spazio limitato da una rete per impedire che i pipistrelli volino via. Il benessere del pipistrello è essenziale. "A livello scientifico, oltre che etico, è importante che le fotografie risultino autentiche", sostiene Christian.
Se nelle foto deve esserci un insetto, il team provvederà a trovarne uno già morto. Nel caso in cui Christian fotografi un pipistrello impollinatore, deve prima preoccuparsi di trovare il fiore adatto per lo scatto, il che potrebbe richiedere tempo. "Una volta, per fotografare dei pipistrelli mentre mangiano del nettare, ho dovuto trovare il fiore di un rampicante legnoso impollinato da un pipistrello. Ci ho impiegato quasi una settimana per trovare nella foresta i fiori adatti", dichiara.