"Sea Dragon" racconta la storia della giovane Mary Anning, che scoprì il primo fossile di ittiosauro sulle scogliere della costa inglese. "Volevamo un look pulito e raffinato, pur conservando il carattere dell'epoca" afferma il direttore della fotografia Clemens Majunke, spiegando perché ha scelto di effettuare le riprese del film con gli obiettivi Sumire Prime. © Christopher Baker
Quando una ragazzina di 12 anni scoprì i primi fossili di dinosauro sulle scogliere della Manica, nessuno le credette. Due secoli dopo, Mary Anning è considerata una pioniera della paleontologia. "È stato un evento rivoluzionario e ha cambiato il modo in cui vediamo il mondo" afferma Clemens Majunke, il direttore della fotografia tedesco che ha portato questa storia sullo schermo, scegliendo gli obiettivi Sumire Prime di Canon per ottenere l'effetto vintage richiesto.
"Sea Dragon" è un cortometraggio ambientato nel 1812 e racconta la storia di una paleontologa in erba che rinviene lo scheletro di un ittiosauro, inizialmente liquidato dagli scienziati come resti di coccodrillo. Il film ha come protagonisti Mary e suo fratello Joseph, che irrompono in un maniero per reclamare la misteriosa scoperta da un perfido banditore locale.
A Clemens, il cui portfolio comprende documentari, film e serie TV per Warner Bros, Bavaria Film e ITV, oltre a pubblicità per marchi come Nike, Porsche e Mercedes Benz, è stato chiesto di partecipare al progetto dal regista del film James Morgan. "Non appena ho sentito parlare della storia, ne sono rimasto affascinato" racconta Clemens. "Inizialmente nessuno prestò molta attenzione alla scoperta di Mary, dato che era una giovane ragazza di umili origini. Non è stata rispettata fino a dopo la sua morte".
Finanziato da un'associazione educativa, "Sea Dragon" verrà proiettato nelle scuole di tutto il Regno Unito, per ispirare i bambini della scuola primaria, soprattutto le ragazze, a perseguire una carriera nella scienza. Per le sue riprese lungo la costa britannica e in un maniero illuminato dalla fievole luce delle candele, Clemens ha scelto gli obiettivi Canon Sumire Prime per la loro estetica cinematografica.