ARTICOLO

Attrezzatura essenziale per il fotografo specializzato in matrimoni: Marina Karpiy ci rivela i sui tre obiettivi indispensabili

La Canon Ambassador Marina Karpiy, esperta in fotografia nuziale, ama utilizzare gli obiettivi a focale fissa Canon per realizzare ritratti intimi e romantici. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 35mm F1.4L II USM a 1/500 sec, F1.8 e ISO 200. © Marina Karpiy

Quali obiettivi scelgono i professionisti della fotografia nuziale? Fotografare un matrimonio utilizzando solo tre obiettivi e focale fissa e nessuno zoom può sembrare un controsenso a molti fotografi specializzati in matrimoni, poiché questo lavoro richiede scatti rapidi ed efficienti per cogliere ogni singolo istante, ma questo è l'approccio preferito della Canon Ambassador Marina Karpiy.

Nota per le sue straordinarie foto naturali e informali, Marina tiene tre obiettivi a focale fissa Canon serie L nel suo kit di fotografia nuziale, ovvero i modelli Canon EF 35mm F1.4L II USM, Canon EF 50mm F1.2L USM e Canon EF 85mm F1.4L IS USM.

Questa fotografa esperta di matrimoni, che opera in Ucraina e Georgia, non crede a chi afferma che gli obiettivi a focale fissa possano rallentarla durante il grande giorno. "Ho due fotocamere, per accedere rapidamente a due lunghezze focali", spiega. "Uso anche una tracolla, che mi permette di lavorare comodamente".

Marina Karpiy shows a bride a picture on her Canon camera.
La fotografa Marina Karpiy è famosa per le sue foto di nozze informali e rilassate.

Quando scatti dall'alba fino a notte fonda, a seconda della fede religiosa o del background culturale degli sposi, anche un piccolo aumento di peso del kit di fotografia nuziale può accrescere la fatica della giornata. Anche se gli obiettivi zoom permettono di coprire agevolmente una vasta gamma di lunghezze focali, i tre obiettivi a focale fissa Canon serie L di Marina pesano tutti meno di 1 kg (sono più leggeri di molti obiettivi zoom di fascia alta), pertanto sono l'ideale per scattare a mano libera per periodi di tempo prolungati.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Un kit di fotografia nuziale per un effetto bokeh ottimale

Tutti e tre gli obiettivi utilizzati da Marina sono caratterizzati da aperture estremamente ampie, per offrire la qualità estetica che apprezza maggiormente in un obiettivo: "Amo scattare alla massima apertura, non solo perché lascia entrare più luce, ma anche perché adoro l'effetto bokeh", spiega. "L'effetto bokeh crea profondità".

Quando scatti a un'apertura F1.4 o F1.2, lo sfondo va rapidamente fuori fuoco, dando vita a un ampio effetto bokeh impossibile da ottenere utilizzando obiettivi con le aperture più strette, come F2.8, tipiche degli zoom professionali.

Questi sono i tre obiettivi a focale fissa Canon serie L del kit di fotografia nuziale di Marina, di cui non potrebbe mai fare a meno.

A groom adjusts his cuffs standing in front of a mirror.
L'obiettivo Canon EF 35mm F1.4L II USM regola la messa a fuoco in modo rapido e discreto, permettendo a Marina di realizzare scatti spontanei senza disturbare i soggetti. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 35mm F1.4L II USM a 1/200 sec, F2.8 e ISO 100. © Marina Karpiy
A Canon EF 35mm f/1.4L II USM lens.

Canon EF 35mm F1.4L II USM

Un obiettivo grandangolare standard amato dai fotografi di reportage per la prospettiva naturale, la capacità di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione e le straordinarie prestazioni ottiche.

1. Canon EF 35mm F1.4L II USM

Un obiettivo insolito per i ritratti

"Dei tre obiettivi, quello che uso di più è probabilmente il modello Canon EF 35mm F1.4L II USM", dichiara Marina. "Adoro realizzare ritratti con questo obiettivo, anche se in genere non viene considerato un obiettivo per ritratti. Crea un senso di intimità.".

Marina adora realizzare ampi ritratti degli sposi novelli con l'obiettivo Canon EF 35mm F1.4L II USM e quindi si avvicina per scattare i primi piani. "In questo modo si ottengono ritratti incredibilmente ricchi di atmosfera", spiega. Iniziando con un'inquadratura ampia che include una porzione maggiore dell'ambiente circostante, Marina definisce lo scenario e fornisce un contesto. A mano a mano che si avvicina, continuando a scattare con lo stesso obiettivo, può immortalare le espressioni e i momenti di tenerezza della coppia. L'obiettivo Canon EF 35mm F1.4L II USM è perfetto per scattare una serie di foto in questo modo, perché offre una campo visivo ampio e una distanza focale minima di 0,28 m, così non devi preoccuparti di perdere la messa a fuoco mentre ti avvicini.

Realizzare un ritratto intimo e romantico è difficile, se utilizzi un'attrezzatura rumorosa. Grazie al sistema di messa a fuoco automatica USM ad anello, l'obiettivo Canon EF 35mm F1.4L II USM si regola praticamente senza emettere alcun suono, ed è perfetto per i momenti di raccoglimento della cerimonia, o quando hai bisogno di comunicare con i soggetti. "Questo è probabilmente il mio obiettivo preferito, oltre che il più versatile", dichiara Marina.

A woman bends to adjust the back of a bride's dress.
Secondo Marina, l'obiettivo Canon EF 85mm F1.4L IS USM è "il massimo per i ritratti", e lei ama utilizzarlo per immortalare la sposa mentre si prepara per il grande giorno. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 85mm F1.4L IS USM a 1/100 sec, F1.6 e ISO 100. © Marina Karpiy
A close-up of hands holding bridal flowers.
Questo obiettivo è utile anche per realizzare primi piani senza disturbare la cerimonia. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 85mm F1.4L IS USM a 1/100 sec, F2.5 e ISO 160. © Marina Karpiy
A Canon EF 85mm f/1.4L IS USM lens.

Canon EF 85mm F1.4L IS USM

Rapido teleobiettivo serie L con ottiche all'avanguardia, perfetto per scattare ritratti creativi.

2. Canon EF 85mm F1.4L IS USM

L'obiettivo da 85 mm di livello professionale con stabilizzatore d'immagine

Con i suoi 950 g, l'obiettivo Canon EF 85mm F1.4L IS USM è probabilmente il più pesante dei tre, ma integra uno stabilizzatore d'immagine (IS, Image Stabilizer) a 4 stop che elimina le vibrazioni della fotocamera. Pertanto quando scatti in una stanza d'albergo o una chiesa scarsamente illuminata, hai una tolleranza alle vibrazioni quattro volte superiore per lo stesso tempo di esposizione. Se applichi la regola del reciproco alla velocità otturatore, per un obiettivo da 85 mm il massimo tempo di esposizione è di 1/100 s. Se aggiungi altri quattro stop, puoi aumentarlo fino a 1/10 s senza alcuna sfocatura associata alle vibrazioni della fotocamera.

"L'obiettivi da 85 mm è il massimo per i ritratti", dichiara Marina. "Inizio sempre a scattare con questo obiettivo la mattina del matrimonio. Ritraggo la sposa mentre si prepara, quindi passo ai dettagli. Con questo obiettivo, i ritratti ravvicinati trasmettono molta più emozione.".

Ma a Marina non piace solo la compressione delle prospettiva: può anche scattare da una distanza superiore, senza farsi notare mentre si avvicina all'azione. "Questo obiettivo mi permette di diventare quasi invisibile e osservare il processo a distanza, cogliendo importanti momenti unici", spiega.

A woman in a white dressing gown bends over to sniff flowers on a box tied with a large bow.
Secondo Marina, l'obiettivo Canon EF 50mm F1.2L USM è utile per scattare in condizioni di scarsa illuminazione. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 50mm F1.2L USM a 1/200 sec, F1.4 e ISO 100. © Marina Karpiy
A bride sprays perfume onto her neck.
Marina utilizza l'obiettivo anche per gli scatti a media distanza. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 50mm F1.2L USM a 1/1250 sec, F2.0 e ISO 100. © Marina Karpiy
A Canon EF 50mm f/1.2L USM lens

Canon EF 50mm F1.2L USM

Grazie all'incredibile apertura massima del diaframma pari a F1.2, il velocissimo obiettivo EF 50mm F1.2L USM è il migliore in condizioni di scarsa luminosità.

3. Canon EF 50mm F1.2L USM

L'obiettivo ottimale per la media distanza

Anche se per i ritratti ravvicinati Marina utilizza soprattutto l'obiettivo Canon EF 85mm F1.4L IS USM, per le foto di coppia e le riprese dei paesaggi preferisce l'obiettivo Canon EF 50mm F1.2L USM. La scelta di un obiettivo a focale fissa da 50 mm sulle medie distanze offre numerosi vantaggi rispetto allo zoom. L'obiettivo Canon EF 50mm F1.2L USM pesa solo 580 g, ben 225 g meno di un obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM, pertanto è molto più pratico da trasportare in una lunga giornata di riprese. Inoltre, in due stop e mezzo l'obiettivo da 50 mm lascia entrare più luce rispetto all'obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM, cosa che costituisce un notevole vantaggio quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione e quando si desidera ottenere una profondità di campo inferiore.

Uno degli aspetti dell'obiettivo Canon EF 50mm F1.2L USM preferiti da Marina è il rivestimento Super Spectra, che elimina l'effetto flare negli scatti contro sole, garantendo una nitidezza incredibile nei ritratti in controluce. "Posiziono la coppia con la schiena rivolta verso il sole che tramonta", spiega. In questo modo riesco a catturare splendide aree di luce naturale, che vengono messe ulteriormente in evidenza senza utilizzare un paraluce e mi permettono di realizzare foto piene di aria e di sole".

L'obiettivo Canon EF 50mm F1.2L USM è l'unico dotato di un rivestimento di livello professionale. Oltre al rivestimento Super Spectra, l'obiettivo Canon EF 85mm F1.4L IS USM è dotato anche di rivestimento Air Sphere, che riduce drasticamente gli effetti ghosting e flare interni. Inoltre, l'obiettivo Canon EF 35mm F1.4L II USM utilizza elementi Blue Spectrum Refractive per correggere l'aberrazione cromatica.

A red-haired woman in a white blouse lies on a bed.

Ritratti nuziali con l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM

La fotografa di matrimoni e Canon Ambassador Félicia Sisco parla dei suoi ritratti nuziali in stile editoriale con l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM.

Non solo matrimoni

Per quelli che non possono giustificare il costo di mezzo stop o di uno stop intero di luminosità in più, nonostante l'impareggiabile qualità dell'immagine, Marina suggerisce di scegliere gli obiettivi EF, che costano un po' meno. Al posto degli obiettivi Canon EF 50mm F1.2L USM e Canon EF 85mm F1.4L IS USM, consiglia di valutare i leggeri obiettivi Canon EF 50mm F1.4 USM, Canon EF 35mm F2 IS USM e Canon EF 85mm F1.8 USM, che garantiscono comunque un fantastico effetto bokeh.

Tuttavia, con i tre obiettivi a focale fissa Canon serie L nel suo kit per la fotografia nuziale, che garantiscono una nitidezza ottica e un'apertura superiori, e sono dotati di rivestimenti di altissima qualità, Marina può disporre di tutta la flessibilità necessaria per soddisfare qualunque richiesta. "Oltre che per la fotografia nuziale, uso questi obiettivi anche per ogni genere di ritratto", spiega. "Utilizzo l'obiettivo Canon EF 85mm F1.4L IS USM esclusivamente per i ritratti singoli e ravvicinati, mentre gli obiettivi Canon EF 35mm F1.4L II USM e Canon EF 50mm F1.2L USM sono perfetti per le foto di famiglia. Mi piace fotografare anche i bambini, con l'obiettivo EF 35mm F1.4L II USM. Ma soprattutto, amo tutti e tre gli obiettivi perché sono rapidi, nitidi e veloci.".

Scritto da Jason Parnell-Brooks


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora