ARTICOLO

La sostenibilità è nei dettagli

L'adattamento alle nuove procedure di lavoro offre un'incredibile occasione per valutare e adeguare il nostro approccio alla sostenibilità.

La sostenibilità è nei dettagli

a man sitting on a bench working on laptop

Piccole vittorie, grande impatto

L'adattamento alle nuove procedure di lavoro offre un'incredibile occasione per valutare e adeguare il nostro approccio alla sostenibilità. I cambiamenti non devono per forza essere estremi; possono includere una serie di azioni piccole ma efficaci, come optare per il riciclo e l'impiego di materiali riutilizzabili, passare a modalità di produzione più sostenibili e rivedere le best practice relative al trasporto o al confezionamento. Piccole vittorie in tante aree diverse possono avere un forte impatto:

Ridurre, riutilizzare, riciclare

dalla separazione di carta, plastica e cartone utilizzati in ufficio alla riduzione dell'impiego di posate monouso, le iniziative di sostenibilità spesso cominciano dalle piccole cose. Una di queste deve essere rappresentata dalle decisioni relative ad apparecchiature e tecnologie. Il motivo è ovvio: nel 2007 tecnologie come PC, computer portatili e smartphone rappresentavano solo l'1% delle emissioni di anidride carbonica su scala mondiale. Oggi questo dato si è già triplicato e si avvia a superare il 14% entro il 2040.1 Benché la tecnologia sia un elemento intrinseco delle aziende moderne, vi sono comunque cambiamenti piccoli, ma estremamente vantaggiosi, che le organizzazioni possono mettere in atto per risolvere uno dei problemi più gravi per l'ambiente.

Ad esempio, mantenere un telefono aziendale per tre anni invece di due, o un computer portatile per sei anni anziché cinque, può avere un impatto sull'uso dei materiali da parte di un'azienda. Se questo avverrà su scala nazionale, si ridurrà la domanda di nuovi dispositivi e, di conseguenza, anche la necessità di nuove materie prime. Quando le aziende hanno bisogno di nuovi prodotti, possono optare per dispositivi rigenerati o ricondizionati.2 Oltre a fare una scelta migliore per il pianeta, possono risparmiare in media dal 30 al 50% del prezzo di vendita rispetto alle stesse apparecchiature nuove.3 Inoltre, grazie ai programmi di valutazione e ai meccanismi di premiazione, i brand e i prodotti meno dannosi per l'ambiente, che contribuiscono all'economia circolare,4 hanno una maggior visibilità agli occhi dei clienti.

Ridurre gli spostamenti

Può essere vantaggioso anche scegliere un modo più ecologico di andare in ufficio ogni giorno, o non andarci proprio. Lo spazio medio di co-working, ad esempio un ufficio aperto al pubblico più vicino a casa, può contribuire a risparmiare 118 tonnellate metriche di CO2 ogni anno.5 Prima della pandemia, solo un numero limitato di aziende aveva introdotto politiche di lavoro più flessibili, che consentivano alle persone di lavorare da casa o di coltivare uno spazio di co-working in un ambiente agile. Oggi, invece, sono molte le aziende che supportano un mix di lavoro remoto e in ufficio,6 riducendo così le emissioni di anidride carbonica e migliorando al contempo il benessere del personale.

Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia. Con le soluzioni e le funzionalità di stampa adeguate, i lavoratori possono passare senza problemi dall'ufficio al loro ambiente di lavoro remoto. Ad esempio, prima del 2020, le videoconferenze erano già diventate fondamentali nelle comunicazioni professionali, in quanto mettevano in contatto colleghi di tutto il mondo. Tuttavia, in tempo di pandemia, il suo utilizzo è aumentato drasticamente per facilitare le riunioni quotidiane che non potevano essere svolte in presenza.

two work professionals working on laptops

Raccogliere i frutti

Alla luce delle numerose opportunità di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità con azioni incrementali, è importante ricordare perché saranno così preziose per tutto il prossimo decennio. Da una relazione pubblicata nel 2020 è emerso che per l'80% degli europei le grandi aziende e il settore non stanno facendo abbastanza per tutelare l'ambiente.7 Si lascia intendere che le aziende che si impegnano a fare la differenza in questo senso possono conquistare clienti, mentre quelle che non lo fanno rischiano di perderli.

Intraprendere azioni orientate alla sostenibilità può inoltre aumentare le possibilità di attirare e fidelizzare i talenti. Circa il 26% dei lavoratori del Regno Unito ha dichiarato di essere disposto ad accettare un stipendio inferiore per lavorare per un'organizzazione sostenibile, mentre la metà degli intervistati ha dichiarato di valutare la possibilità di rifiutare un'offerta di lavoro da un'azienda che mette in atto prassi dannose.8 Da una ricerca globale è inoltre emerso che i Millennial e la Generazione Z dimostreranno una notevole fidelizzazione nei confronti dei datori di lavoro che condividono la loro visione di un cambiamento sociale positivo.9

Oggi, quando si parla della sostenibilità nelle aziende, ci si chiede meno 'se' e più 'come'. La buona notizia è che, lavorando sui dettagli e apportando piccoli cambiamenti, le aziende possono avere un impatto significativo. Tutto ciò che serve è fare il primo passo avanti.

Lasciati ispirare dai piccoli cambiamenti, a partire dal tuo parco stampanti. Scarica la nostra galleria fotografica EQ80 – Una vita, immagine dopo immagine.

CITAZIONE DELL'AUTORE

"Oggi, quando si parla della sostenibilità nelle aziende, ci si chiede meno 'se' e più 'come'."

Andy Tomkins, Sustainability Engagement Manager dell'area EMEA, Canon Europe


Canon Camera

GALLERIA FOTOGRAFICA

imageRUNNER ADVANCE EQ80: uno sguardo al domani, fin da oggi

Scopri di più sui modi in cui le tue scelte tecnologiche possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità.

Prodotti e soluzioni correlate

Scopri le stampanti multifunzione rigenerate di alta qualità della nostra gamma EQ80.

Ulteriori informazioni

Scopri di più sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e sul raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

  • About us

    ARTICOLO

    IT sostenibile: dispositivi rigenerati o ricondizionati

    Cosa contraddistingue le stampanti multifunzione ricondizionate?

  • trees

    ARTICOLO

    L'importanza della sostenibilità e dell'economia circolare

    Scopri in che modo la circolarità a 360 gradi può combattere i cambiamenti climatici.

  • trees

    ARTICOLO

    Economia circolare, sostenibilità e opportunità commerciali

    Cambia la tua mentalità di procurement per risparmiare denaro e salvare il pianeta.

  • Fasci di luce colorati sulla cima di un sentiero costiero.

    ARTICOLO

    Tre motivi per cui la tua azienda dovrebbe occuparsi della sostenibilità

    Cos'è l'economia circolare e perché dovresti diventarne parte?

  • a man looking at his phone

    ARTICOLO

    Quattro modi per rendere la tua organizzazione più sostenibile

    È in arrivo la CSRD: le prassi aziendali orientate alla sostenibilità non sono più facoltative.

  • HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?

    Desideri maggiori informazioni sui modi in cui rendere più sostenibile la tua organizzazione?