STAMPE E CREAZIONI

Come realizzare delle maschere di carta

Con una stampante PIXMA, un tocco creativo e Canon Creative Park, puoi creare maschere di carta colorate da indossare per un'elegante festa o da esporre come decorazione in casa.
Quattro persone tengono delle maschere di carta, create utilizzando Canon Creative Park e una stampante PIXMA, davanti al volto.

Ci stiamo avvicinando a Halloween, quindi perché non pensare a un progetto artigianale per creare un costume unico da indossare a una festa? Sia che tu voglia festeggiare la ricorrenza o semplicemente divertirti con un'attività divertente e giocare con oggetti di scena, questi modelli Canon Creative Park sono quello che fa per te. Sia adulti che bambini possono creare maschere di carta utilizzando i numerosi modelli disponibili su Creative Park.

Un'alternativa economica, divertente e senza plastica alle tradizionali maschere: molto più di un'attività divertente. Può essere un'esperienza consapevole e un ottimo modo per trascorrere del tempo con amici o familiari.

La designer e illustratrice Pippa Hiscock ha scelto di creare una serie di maschere utilizzando modelli di Creative Park, tra cui un'aquila arpia, un toro, una volpe e un gatto. Una maschera fatta a mano è perfetta per qualsiasi cena elegante ed è un ottimo modo per mettere in mostra le tue abilità creative. Scopri come ha fatto Pippa e trova consigli utili per realizzare le tue maschere personalizzate.


Occorrente

App o sito web Canon Creative Park
Carta fotografica opaca Canon
• Una stampante Canon PIXMA, ad esempio un dispositivo della serie Canon PIXMA TS5350a
• Forbici
• Colla stick/pistola per colla/punti di colla/nastro adesivo
• Righello

1. Seleziona e stampa i modelli

Una mano tiene uno smartphone sopra una stampante Canon PIXMA, un modello di maschera da toro dell'app Canon Creative Park è visibile sullo schermo.

È facile cercare i modelli su Canon Creative Park. Se utilizzi l'app, puoi stamparli direttamente sulla tua stampante Canon PIXMA, il che rende il processo rapido e semplice una volta che hai deciso cosa creare.

Una stampa di un modello di Canon Creative Park esce da una stampante Canon PIXMA

Quando stampi i modelli, assicurati di leggere attentamente le istruzioni in modo da realizzare la maschera nell'ordine corretto. Tuttavia, se commetti un errore a cui non puoi rimediare, puoi riciclare la creazione e riprovare.

Quando navighi tra i modelli di Canon Creative Park, ricorda di controllare la difficoltà in modo da poter valutare la durata di ogni progetto. Scegli idee più semplici se vuoi coinvolgere i bambini.

Pippa ha stampato i modelli collegando l'app Creative Park alla stampante Canon PIXMA tramite Wi-Fi. Puoi farlo anche visitando il sito Web tramite un browser.

Man mano che i modelli stampati uscivano nel vassoio, Pippa è rimasta colpita dai colori vivaci della stampante PIXMA. "I colori erano incantevoli, luminosi e puliti, facendo risaltare le decorazioni e le maschere", spiega.

Pippa è un'artista del collage ed è abituata a utilizzare la carta. "Mi piace molto quello che si può fare con la carta", afferma. "È un'attività che chiunque può provare, e anche se tagli o incolli il punto sbagliato, puoi facilmente riciclare il tutto e ricominciare. Io l'ho dovuto fare quando ho praticato un foro troppo vicino al bordo dopo aver finito di realizzare una delle maschere!"

2. Piega, incolla e assembla

Delle mani che tagliano un modello di maschera da toro stampato con l'app Canon Creative Park.

Per alcuni modelli è necessario tagliare, piegare e incollare di più. Assicurati di lasciare abbastanza tempo per fare asciugare la colla prima di utilizzare o esporre la maschera. Usa invece una colla più resistente se hai fretta o il progetto è più complesso.

Delle maschere da gatto, volpe, aquila e toro assemblate sono posizionate su un tavolo accanto a un tagliere e altri fogli di carta piegati.

Alcuni modelli di Canon Creative Park sono per maschere che coprono tutta la testa e altri, più tradizionali, coprono solo il viso, per cui puoi realizzare quelli con cui ti senti più a tuo agio. Puoi anche utilizzare le maschere come strumento didattico per conoscere la cultura e la storia, incorporando alcuni degli altri modelli che Creative Park ha da offrire, come una maschera azteca o una maschera Tigua ecuadoregna.

Quando tutti i pezzi sono stati ritagliati, è il momento di calcare lungo le linee prima di piegarli. Pippa consiglia di utilizzare uno strumento per la piegatura o un coltello da burro smussato per calcare lungo le linee, in quanto ciò rende più facile creare la forma prima di incollare.

Una volta ripiegati, è il momento di assemblare. Pippa ha utilizzato della colla stick, ma puoi utilizzare quello che preferisci, tra cui punti di colla o persino una pistola per colla. Lascia asciugare il modello prima di effettuare ulteriori aggiunte.

Per Pippa, la parte più difficile della realizzazione delle maschere era mantenere le parti in posizione mentre la colla si asciugava. "Le maschere da aquila erano le più difficili, soprattutto quando dovevi piegare le linee curve per il becco", afferma. Ha utilizzato del nastro biadesivo per sostenere la sua creazione mentre si asciugava, ma potresti anche provare a supportarla con dei libri per assicurarti che si asciughi nella forma corretta. Se hai davvero difficoltà con questo aspetto, prova una colla ad asciugatura rapida, come una pistola per colla.

3. Ultimi ritocchi

Una maschera da aquila è posizionata in verticale come elemento decorativo, con il bordo di una maschera da gatto visibile da un lato.

Oltre a indossare le maschere di carta a una festa o per Halloween, possono essere disposte anche su uno scaffale o come parte di un centrotavola per una cena a tema. Puoi aggiungere dettagli personalizzati e persino elementi decorativi come nastri o piume lungo il bordo, per coprire eventuali segni di colla o ammaccature.

Pippa tiene una maschera da toro finita davanti al viso.

Realizzare maschere di carta è stata un'attività divertente che Pippa e i suoi amici hanno apprezzato. Le hanno utilizzate per scattare foto e rendere la festa ancora più allegra.

Quando la colla è asciutta, le maschere sono pronte. È il momento di personalizzare la tua creazione, per esempio disegnando un motivo o aggiungendo glitter. È un ottimo modo per rendere uniche le maschere fatte a mano. "Non ho personalizzato le maschere perché erano già vivaci e colorate, ma penso che un po' di colla glitter per evidenziare alcuni motivi sarebbe stata benissimo", sostiene Pippa.

Puoi anche fissare uno stecchino di legno o una cannuccia di carta alla maschera finita per creare un'impugnatura, oppure un filo o un elastico sul retro per indossarla facilmente. I modelli hanno una sezione in cui creare un foro per questo motivo.

"Realizzare a mano le decorazioni significa che possono essere molto più personali", afferma Pippa. "Aggiunge anche un po' di entusiasmo all'organizzazione, anche coinvolgendo gli ospiti prima dell'evento, in modo che tutti si sentano più connessi e coinvolti".

Sia che si tratti di una cena elegante, di una festa di Halloween o di un compleanno per bambini, Canon Creative Park offre un'ampia gamma di modelli di maschere di diverse difficoltà. Prova a realizzare delle maschere di carta e libera la creatività.

Written by Tamzin Wilks

Prodotti correlati

Articoli correlati