Ci stiamo avvicinando a Halloween, quindi perché non pensare a un progetto artigianale per creare un costume unico da indossare a una festa? Sia che tu voglia festeggiare la ricorrenza o semplicemente divertirti con un'attività divertente e giocare con oggetti di scena, questi modelli Canon Creative Park sono quello che fa per te. Sia adulti che bambini possono creare maschere di carta utilizzando i numerosi modelli disponibili su Creative Park.
Un'alternativa economica, divertente e senza plastica alle tradizionali maschere: molto più di un'attività divertente. Può essere un'esperienza consapevole e un ottimo modo per trascorrere del tempo con amici o familiari.
La designer e illustratrice Pippa Hiscock ha scelto di creare una serie di maschere utilizzando modelli di Creative Park, tra cui un'aquila arpia, un toro, una volpe e un gatto. Una maschera fatta a mano è perfetta per qualsiasi cena elegante ed è un ottimo modo per mettere in mostra le tue abilità creative. Scopri come ha fatto Pippa e trova consigli utili per realizzare le tue maschere personalizzate.
Occorrente
• App o sito web Canon Creative Park
• Carta fotografica opaca Canon
• Una stampante Canon PIXMA, ad esempio un dispositivo della serie Canon PIXMA TS5350a
• Forbici
• Colla stick/pistola per colla/punti di colla/nastro adesivo
• Righello
STAMPE E CREAZIONI
Come realizzare delle maschere di carta
1. Seleziona e stampa i modelli
Quando navighi tra i modelli di Canon Creative Park, ricorda di controllare la difficoltà in modo da poter valutare la durata di ogni progetto. Scegli idee più semplici se vuoi coinvolgere i bambini.
Pippa ha stampato i modelli collegando l'app Creative Park alla stampante Canon PIXMA tramite Wi-Fi. Puoi farlo anche visitando il sito Web tramite un browser.
Man mano che i modelli stampati uscivano nel vassoio, Pippa è rimasta colpita dai colori vivaci della stampante PIXMA. "I colori erano incantevoli, luminosi e puliti, facendo risaltare le decorazioni e le maschere", spiega.
Pippa è un'artista del collage ed è abituata a utilizzare la carta. "Mi piace molto quello che si può fare con la carta", afferma. "È un'attività che chiunque può provare, e anche se tagli o incolli il punto sbagliato, puoi facilmente riciclare il tutto e ricominciare. Io l'ho dovuto fare quando ho praticato un foro troppo vicino al bordo dopo aver finito di realizzare una delle maschere!"
2. Piega, incolla e assembla
Quando tutti i pezzi sono stati ritagliati, è il momento di calcare lungo le linee prima di piegarli. Pippa consiglia di utilizzare uno strumento per la piegatura o un coltello da burro smussato per calcare lungo le linee, in quanto ciò rende più facile creare la forma prima di incollare.
Una volta ripiegati, è il momento di assemblare. Pippa ha utilizzato della colla stick, ma puoi utilizzare quello che preferisci, tra cui punti di colla o persino una pistola per colla. Lascia asciugare il modello prima di effettuare ulteriori aggiunte.
Per Pippa, la parte più difficile della realizzazione delle maschere era mantenere le parti in posizione mentre la colla si asciugava. "Le maschere da aquila erano le più difficili, soprattutto quando dovevi piegare le linee curve per il becco", afferma. Ha utilizzato del nastro biadesivo per sostenere la sua creazione mentre si asciugava, ma potresti anche provare a supportarla con dei libri per assicurarti che si asciughi nella forma corretta. Se hai davvero difficoltà con questo aspetto, prova una colla ad asciugatura rapida, come una pistola per colla.
3. Ultimi ritocchi
Quando la colla è asciutta, le maschere sono pronte. È il momento di personalizzare la tua creazione, per esempio disegnando un motivo o aggiungendo glitter. È un ottimo modo per rendere uniche le maschere fatte a mano. "Non ho personalizzato le maschere perché erano già vivaci e colorate, ma penso che un po' di colla glitter per evidenziare alcuni motivi sarebbe stata benissimo", sostiene Pippa.
Puoi anche fissare uno stecchino di legno o una cannuccia di carta alla maschera finita per creare un'impugnatura, oppure un filo o un elastico sul retro per indossarla facilmente. I modelli hanno una sezione in cui creare un foro per questo motivo.
"Realizzare a mano le decorazioni significa che possono essere molto più personali", afferma Pippa. "Aggiunge anche un po' di entusiasmo all'organizzazione, anche coinvolgendo gli ospiti prima dell'evento, in modo che tutti si sentano più connessi e coinvolti".
Sia che si tratti di una cena elegante, di una festa di Halloween o di un compleanno per bambini, Canon Creative Park offre un'ampia gamma di modelli di maschere di diverse difficoltà. Prova a realizzare delle maschere di carta e libera la creatività.
Prodotti correlati
-
Stampanti per la casa
Serie PIXMA TS5350a
Mostra le tue capacità creative grazie alla versatilità della serie PIXMA TS5350a, alle fantastiche app creative e alla connessione istantanea con lo smartphone -
Stampanti Inkjet
Matte Photo Paper MP-101D
Dai vita alle tue idee con questo versatile supporto di stampa. Perfetta per gli appassionati di lavoretti artistici, è la scelta ideale per realizzare biglietti d'auguri, decorazioni e progetti fai da te personalizzati su Creative Park.
Articoli correlati
-
STAMPE E CREAZIONI
Crea un aquilone di carta
Costruisci un aquilone fai da te con una stampante Canon PIXMA e Creative Park.
-
STAMPE E CREAZIONI
Coroncine di fiori di carta
Crea divertenti coroncine di fiori con una stampante Canon PIXMA e i modelli di Canon Creative Park.
-
STAMPA CREATIVA
Farfalle di carta in 10 passaggi
Aimee Graham, esperta di creazioni di carta, rivela come creare decorazioni personalizzate con la stampa.
-
STAMPA CREATIVA
Fai risplendere i tuoi colori
Aggiungi un tocco di colore alla tua casa con questi splendidi modelli arcobaleno.