Nell'era digitale di oggi, le copie cartacee sono un bene prezioso, dagli album fotografici ai libri di ricette. Avere un ricettario fisico ha un valore speciale, quello dell'autenticità.
Un libro di ricette realizzato con premura è molto più di una semplice raccolta di istruzioni: è un archivio familiare che cattura l'essenza delle feste, le preferenze alimentari e l'evoluzione culinaria nel corso degli anni. Dal tradizionale ripieno della prozia alla moderna torta di compleanno vegana, ogni ricetta rappresenta un capitolo della storia della tua famiglia.
Con le fotocamere e le stampanti Canon puoi creare un ricettario di qualità che non solo raccolga le ricette, ma anche il cuore e l'anima della ricca storia di famiglia e delle occasioni di festa di tutto l'anno.
Che la tua famiglia festeggi il Natale, l'Eid, Hanukkah, Diwali o qualsiasi altra festività culturale, un ricettario di famiglia raccoglie i piatti preparati per ogni occasione e conserva le tradizioni familiari che li accompagnano.
Crea un libro di ricette di famiglia per le feste
Scattare foto dei piatti perfette
Uno dei modi per creare un libro di ricette memorabile e con un tocco artistico è realizzare immagini che non solo rappresentino i vostri piatti preferiti, ma anche che ricordino le occasioni in cui la famiglia si è riunita per assaporarli. Le fotocamere Canon con sistema EOS R, come EOS R10 e il modello full frame EOS R6 Mark II, offrono tutta la versatilità e la precisione necessarie per realizzare foto di piatti dall'aspetto professionale e invitante.
Ecco alcuni suggerimenti per fotografare le tue ricette:
- La luce naturale è tua alleata. Posiziona i piatti vicino a una finestra: la luce naturale valorizza le consistenze e i colori del cibo. Non è necessaria un'illuminazione da studio fotografico: gli avanzati sensori integrati nelle fotocamere con sistema EOS R di Canon sono l'ideale per catturare le sottili sfumature della luce naturale e l'atmosfera di un'occasione familiare.
- Scegli la giusta angolazione. Gli scatti dall'alto sono ideali per i piatti e le tavole imbandite, mentre un'angolazione di 45 gradi è perfetta per risaltare la profondità di scodelle e taglieri. Anche scattare all'altezza degli occhi ha dei vantaggi, in quanto consente ad esempio di immortalare i piatti caldi fumanti.
- Concentrati sui dettagli. Usa un obiettivo macro per dare risalto a dettagli quali colori e consistenze dei cibi, guarnizioni e altri tocchi finali.
- Aggiungi del contesto preparando lo scatto. Per un allestimento fotografico particolarmente attento, includi degli elementi per te importanti. Ad esempio, il servizio di piatti della tua famiglia. Aggiungi delle decorazioni a tema festivo o usa delle tovaglie tradizionali. Potresti anche mostrare delle mani che lavorano in cucina. Inizia con pochi oggetti e fai attenzione a non affollare troppo l'inquadratura.
Il processo di stampa: realizzare il tuo libro di ricette
Una volta scattate le foto, puoi trasformare le tue immagini digitali in ricordi stampati con una stampante per la casa come Canon PIXMA TS7650i. Questa versatile stampante offre numerose funzioni perfette per creare libri di ricette.
Scansiona le tue ricette scritte a mano e altri materiali fino al formato A4 con lo scanner piano ad alta risoluzione. Stampa e scansiona in modalità wireless direttamente dal tuo smartphone o tablet utilizzando l'app Canon PRINT gratuita per iOS o Android. Con le opzioni di modifica disponibili nell'app e nella stampante, puoi ritagliare e regolare le dimensioni delle foto per dare risalto a dettagli importanti, consigli sulle ricette, ingredienti segreti o foto della famiglia dove tutti gustano sorridenti un pasto delizioso.
Non è tutto. Con l'app Easy PhotoPrint Editor puoi progettare intere pagine da dispositivi smart e computer. Grazie all'editor di layout e alla gamma completa di modelli, puoi stampare immagini A4 al vivo per un effetto spettacolare e creare layout omogenei tra le varie pagine, combinando testo e immagini come più ti piace.
Oltre alla carta comune, puoi scegliere tra vari tipi di carta per realizzare diversi effetti. Usa la carta fotografica opaca per un aspetto sofisticato e professionale, la carta lustre per un'elegante lucentezza e la carta opaca fronte-retro per la massima versatilità. Per la massima praticità, PIXMA TS7650i offre la stampa fronte/retro automatica: non dovrai più reinserire i fogli nella stampante per la stampa sul secondo lato.
Rilegare e personalizzare il tuo libro di ricette
Una volta stampate le pagine, puoi inserirle in un raccoglitore ad anelli, forare i lati e rilegarle con un nastro festivo oppure utilizzare un kit di rilegatura a spirale economico, disponibile nei negozi di cancelleria e hobbistica. In alternativa, puoi semplicemente stampare i diversi elementi in un formato adatto per ciascuno e incollarli secondo la disposizione che preferisci in un ricettario artistico, aggiungendo ricette scritte a mano o stampate e altri dettagli come note e didascalie.
Organizza i contenuti del ricettario come vuoi. Una sezione introduttiva contenente parti quali la storia della famiglia e le vostre tradizioni speciali può rendere il ricettario un ricordo ancora più intimo. Per praticità, puoi organizzare le ricette in categorie come spuntini e antipasti, portate principali, contorni, dessert e bevande. Puoi aggiungere sezioni speciali per le opzioni vegetariane, ricette vegane per le feste, alternative senza glutine e riadattamenti moderni di piatti tradizionali.
Infine, non dimenticare di aggiungere le ricette tradizionali di famiglia o i segreti di cucina tramandati di generazione in generazione. Un'aggiunta preziosa possono essere delle note scritte a mano dai membri della famiglia, sia scansionate sia scritte direttamente sulle pagine. Puoi pensare di includere anche la storia di ogni ricetta speciale e delle pagine vuote per le aggiunte future. Il tuo ricettario può crescere insieme alla tua famiglia e conservare ricordi e ricette.
Crea un ricordo prezioso
Una volta ultimato, il tuo ricettario sarà molto più di una semplice raccolta di ricette: un ricordo prezioso che conserva le tradizioni familiari, promuove il patrimonio culturale e crea ricordi duraturi.
Che tu voglia immortalare il tacchino di Natale perfetto, le prelibatezze colorate del Diwali o i piatti tradizionali dell'Eid, il tuo ricettario di famiglia diventerà una risorsa preziosa per mantenere vive le tradizioni familiari e crearne di nuove per le generazioni future.
È molto più di un semplice progetto di stampa: è un gesto per preservare la storia della tua famiglia, ricetta dopo ricetta. Non manca altro che raccogliere le tue ricette, configurare la fotocamera Canon e la stampante PIXMA e iniziare a creare un'eredità da poter usare, apprezzare e condividere per generazioni.
Autori: Mabinty Taylor-Kamara e Alex Summersby
Prodotti correlati
-
EOS R10
Fai un passo avanti nella fotografia e nel video con una fotocamera mirrorless del sistema EOS R costruita intorno a un sensore in formato APS-C. -
EOS R6 Mark II
Foto e video, azione e ritratti: grazie alla combinazione di prestazioni e qualità delle immagini offerta da EOS R6 Mark II potrai esprimere tutta la tua creatività -
RF 24-105mm F4-7.1 IS STM
L'obiettivo per la fotografia a tutto tondo ideale per gli appassionati di mirrorless full-frame. Facile da usare, l'obiettivo RF 24-105mm F4-7.1 IS STM è leggero e compatto, e ti consentirà di portare la tua fotografia a un livello superiore.
Articoli correlati
Come realizzare delle maschere di carta
Scopri cosa puoi fare con una stampante Canon PIXMA, della carta e dei modelli a tema di Creative Park.
Suggerimenti e tecniche per la fotografia ritrattistica
Migliora la tua fotografia ritrattistica con questi suggerimenti e tecniche.
Come fotografare il cibo come un professionista
Segui i consigli di Yasmin Albatoul per la fotografia gastronomica e scopri come creare la composizione perfetta, usare oggetti insoliti e applicare tecniche per dare vita alle tue foto.
I migliori obiettivi per fotografare il cibo
Realizza foto di piatti da mangiare con gli occhi con la nostra selezione di irrinunciabili obiettivi Canon.