STAMPA

Come scegliere la stampante Canon più adatta alle tue esigenze

Cosa deve fare una stampante per te? Trova la stampante adatta alle tue esigenze, che si tratti di uso generico, lavoro in uffici domestici o creazioni, grazie alla nostra guida utile.
Una donna è seduta alla scrivania di un ufficio domestico su cui si trova un computer portatile, un monitor e una stampante Canon MegaTank con quattro flaconi di inchiostro.

Se hai una grande famiglia che ama fare viaggi insieme, acquistare un'auto sportiva a due posti non sarebbe molto pratico. La stessa cosa vale per le stampanti. La stampante più adatta alle tue esigenze varia in base alle tue esigenze di stampa.

Molte persone devono stampare documenti a colori o in bianco e nero, da compiti dei bambini, progetti degli studenti a documenti aziendali per l'ufficio domestico. Alcune persone potrebbero volere la possibilità di produrre stampe fotografiche brillanti a casa o carta per creazioni e altri hobby. Potresti voler stampare solo occasionalmente o potresti aver bisogno di una stampante in grado di gestire flussi di lavoro a volume elevato. Inoltre, per una maggiore semplicità di utilizzo, la connettività wireless è sempre più importante per molti.

Sul mercato è disponibile un'ampia scelta, dalle convenienti stampanti inkjet a funzione singola alle stampanti laser multifunzione a resa elevata. Qui esamineremo la gamma di stampanti Canon inkjet adatta alle più comuni esigenze di stampa. In ogni categoria, i modelli con cartucce di inchiostro tradizionali renderanno la vita molto più facile in alcuni scenari, mentre le stampanti MegaTank con serbatoi di inchiostro ricaricabili a capacità elevata e costi di esercizio ridotti potrebbero essere la soluzione migliore per altri.

Continua a leggere per scoprire le stampanti Canon più adatte alle tue esigenze.

La stampante migliore per attività di stampa domestiche in generale

Una stampante di colore grigio scuro è posizionata su un tavolo, vista dall'alto. È circondata da varie stampe, una mano tiene uno smartphone e stampa una pagina web.

Il modello base Canon PIXMA TS3450 è una soluzione versatile per la casa. Include uno scanner integrato per una maggiore versatilità, un'interfaccia intuitiva su uno schermo LCD da 3,8 cm e connettività Wi-Fi, per stampare da qualsiasi dispositivo mobile all'interno della rete domestica.

Una stampante versatile per bambini, studenti e famiglie in generale deve essere conveniente e facile da utilizzare. Iniziando in modo semplice, la stampante Canon PIXMA TS3450 è estremamente facile da configurare e utilizzare, grazie all'utilizzo di due cartucce di inchiostro FINE (nero e a tre colori), con l'opzione di cartucce ad alta capacità per una maggiore convenienza.

PIXMA TS3450 è una stampante compatta e leggera ma è dotata di uno scanner integrato per la scansione e la copia. Oltre a documenti di alta qualità, può produrre stampe fotografiche senza bordo da 6 x 4 pollici, 5 x 5 pollici e 7 x 5 pollici. Dispone inoltre di connettività Wi-Fi in un solo tocco integrata, che ti permette di stampare da qualsiasi punto della casa, tramite computer, smartphone o tablet.

Una persona sta lavorando su una scrivania in legno con un monitor, una tastiera e una stampante Canon. Sulla parete sopra la scrivania ci sono vari foglietti di carta con alcune note.

Con costi di gestione estremamente ridotti che rendono il costo totale di proprietà particolarmente basso, la gamma Canon PIXMA G2570 include quattro modelli. Canon PIXMA G3570 mostrata qui è dotata di uno scanner e di connettività Wi-Fi. È tutto facile da utilizzare e da gestire, con elevate velocità di stampa dei documenti e un'elevata resa delle pagine dei serbatoi di inchiostro ricaricabili MegaTank, il che significa che sono ideali per qualsiasi tipo di attività, dall'uso in famiglia a quello domestico.

Se stampi molto da casa, c'è un'alternativa efficiente in termini di tempo e conveniente per acquistare e sostituire le cartucce di inchiostro. La gamma Canon di stampanti inkjet ricaricabili MegaTank è dotata di serbatoi d'inchiostro ad alta capacità al posto delle cartucce, che contengono inchiostro sufficiente per un massimo di 6.000 fogli A4 in bianco e nero o fino a 7.700 pagine a colori.1

Sono un po' più costose rispetto ad alcune stampanti a cartuccia, ma i costi di gestione sono molto più bassi, riducendo potenzialmente il costo totale di gestione fino all'80%. La ricarica dei serbatoi dai flaconi d'inchiostro è rapida, facile e priva di disordine. L'inchiostro viene erogato per gravità dai flaconi senza alcuna pressione e i flaconi sono dotati di ugelli codificati per eliminare il rischio di applicare il colore sbagliato nel serbatoio sbagliato.

Le stampanti della gamma Canon PIXMA G2570 sono anche veloci, con un'emissione di pagine a 11 ipm (immagini al minuto) per le stampe in bianco e nero e a 6 ipm per le stampe a colori. Canon PIXMA G1530 è una stampante a funzione singola, mentre Canon PIXMA G2570 aggiunge uno scanner integrato e la serie Canon PIXMA G3570 è dotata di scanner e di connettività Wi-Fi. Canon PIXMA G4570 aggiunge anche un alimentatore automatico di documenti da 35 fogli e una funzione di fax diretto.

La migliore stampante per la casa e i piccoli uffici

Una stampante Canon MegaTank su una scrivania in legno in un piccolo office. Sullo sfondo si vedono diverse persone che lavorano.

Ideale per piccoli uffici che per uffici domestici, la stampante Canon MAXIFY GX4050 è dotata di touch screen da 6,9 cm, connettività Ethernet e Wi-Fi, alimentatore automatico di documenti da 35 fogli e sistema di alimentazione carta a tre vie, che consente di avere diversi vassoi pronti per diverse uscite. La funzione di stampa fronte/retro automatica semplifica anche la stampa fronte/retro.

Molte persone lavorano da casa almeno in parte e hanno bisogno di una stampante più incentrate sull'azienda in grado di svolgere più attività contemporaneamente. La gamma Canon MAXIFY, progettata per la stampa veloce di documenti di elevata qualità, è la soluzione ideale e rappresenta anche un'ottima scelta per i piccoli uffici. Come la gamma Canon PIXMA G2570, la gamma di stampanti Canon MAXIFY GX è costituita di modelli MegaTank, con costi di gestione ancora più bassi grazie alla maggiore resa per pagina a colori.

Canon MAXIFY GX3050 è una scelta intelligente ed economica. Si tratta di una stampante rapida 3 in 1 ideale per i documenti da ufficio, con un'emissione di pagine in bianco e nero fino a 19 ipm e pagine a colori fino a 13 ipm. È possibile tenere sotto controllo l'avanzamento dei lavori di stampa, eseguire operazioni di copia autonome e controllare lo stato della stampante con uno schermo LCD da 3,4 cm e un'interfaccia semplice mediante pressione di un pulsante. È dotata di un cassetto di alimentazione da 250 fogli nella parte anteriore, un alimentatore aggiuntivo da 100 fogli nella parte posteriore e un vassoio piatto per supporti più spessi. È inoltre dotata di stampa fronte/retro automatica e connettività Wi-Fi.

Canon MAXIFY GX4050 offre tutto questo e molto altro, aggiungendo un touch screen a colori da 6,9 cm e un alimentatore automatico di documenti da 35 fogli per eseguire facilmente la scansione e la copia di documenti di più pagine. È inoltre dotata di funzioni fax completamente autonome e di connettività Ethernet per una connessione semplice in rete oltre a Wi-Fi e USB.

Un monitor per computer e una stampante da ufficio sono posizionati sulla scrivania di un ufficio, con una sedia davanti al monitor.

Per grandi volumi e documenti di alta qualità, la stampante Canon MAXIFY GX7050 si occupa di tutto. Un set completo di serbatoi d'inchiostro consente di stampare fino a 6.000 pagine in bianco e nero o fino a 14.000 pagine a colori2 fino a 9.000 e 21.000 rispettivamente in modalità risparmio.3 Il tempo di uscita della prima stampa è di soli sette secondi e dispone di un alimentatore automatico di documenti da 50 fogli e di due vassoi di alimentazione da 250 fogli, oltre a un vassoio da 100 fogli nella parte posteriore. La possibilità di eseguire la scansione di documenti fronte/retro in un unico passaggio può rappresentare un vero e proprio risparmio di tempo.

Se il lavoro richiede una stampa di alta qualità e in quantità elevata, un'opzione premium come Canon MAXIFY GX6050 o MAXIFY GX7050 è un'ottima scelta. Entrambi i modelli semplificano la stampa, la scansione e la fotocopiatura, grazie ai touch screen a colori orientabili da 6,9 cm e agli alimentatori automatici di documenti da 50 fogli. MAXIFY GX7050 vanta inoltre un vassoio di alimentazione aggiuntivo, che offre una capacità di alimentazione totale di 600 fogli, funzioni di fax diretti e scansione fronte/retro.

La stampante migliore per famiglie e studenti

Un uomo seduto a un tavolo lavora su un computer portatile. Accanto c'è una stampante Canon con un foglio di carta nel vassoio di uscita.

La stampante Canon PIXMA TR4650 è ideale per le famiglie affollate con bambini in età scolare e studenti. Offre una gamma completa di funzioni, tra cui uno scanner e un alimentatore automatico di documenti, oltre a funzioni fax autonome e stampa fronte/retro automatica.

Se in famiglia hai figli in età scolare, vorrai una stampante facile da usare per le stampe ordinarie, ma anche in grado di offrire una serie di opzioni creative. Per studenti e bambini più piccoli, e per il resto della famiglia, uno scanner integrato facilita la copia di documenti e grafica, nonché il caricamento su dispositivi mobili o sul cloud quando necessario.

La conveniente stampante Canon serie PIXMA TR4650 include un alimentatore automatico di documenti da 20 fogli per semplificare la scansione e la copia e dispone di una funzione di stampa fronte/retro automatica per la stampa fronte/retro. È compatibile con le cartucce a resa elevata XL a basso costo, ideali per gli studenti con un budget limitato che hanno bisogno di stampare in blocco, ad esempio per la stampa della tesi di laurea.

Per ridurre ulteriormente i costi di gestione, la stampante premium Canon PIXMA G3560 e la gamma Canon PIXMA G2570 offrono i vantaggi del sistema serbatoi d'inchiostro ricaricabili MegaTank di Canon, che include una capacità di inchiostro di lunga durata per un processo di stampa più efficiente e tempi di inattività ridotti.

La stampante migliore per stampe fotografiche

Una stampante Canon PIXMA e diverse stampe a colori su un tavolo di legno.

Con un inchiostro nero a pigmenti e cinque inchiostri dye per una resa cromatica completa, la stampante Canon PIXMA TS8350a produce documenti con testo e grafica immacolati, oltre a stampe fotografiche di qualità straordinaria. Si tratta di un dispositivo versatile e molto intuitivo da utilizzare, con un touch screen a colori da 10,8 cm.

Se sei uno studente di fotografia o un appassionato di fotografia, non c'è niente di meglio che vedere le tue fotografie su stampa piuttosto che solo su schermo. Le stampe fotografiche conservano le occasioni speciali e ricordi in forma duratura e sono ottimi regali per amici e familiari. Anche se vuoi stampare le foto solo occasionalmente, avere una stampante in grado di creare stampe fotografiche brillanti consente di ottenere risultati più immediati rispetto all'ordine di stampe online, oltre a un maggiore controllo creativo sul processo.

L'elegante stampante 3 in 1 Canon PIXMA TS8350a con Wi-Fi utilizza sei inchiostri separati per produrre stampe fotografiche a colori e di alta qualità, oltre a documenti in bianco e nero e a colori di ottima qualità, il che la rende un prodotto versatile. È in grado di produrre immagini senza bordo di alta qualità in formati fino a A4 per poter apprezzare tutti i dettagli.

Una vista dall'alto di una stampante Canon e di una fotocamera circondata da un montaggio di stampe colorate di paesaggi, viaggi e ritratti.

Ideale per la stampa di foto a volumi elevati con formati di pagina fino a A4 senza bordi, Canon PIXMA G650 è una stampante MegaTank con serbatoi di inchiostro ricaricabili. I sei inchiostri dye includono inchiostri ciano, magenta, giallo e nero, oltre al rosso e grigio per estendere la gamma di colori e consentire una stampa fotografica in bianco e nero di qualità superiore.

Una stampante Canon e un monitor su una scrivania in legno. Sulla parete sopra sono presenti 11 stampe colorate incorniciate che raffigurano cibo.

Con una qualità fotografica insuperabile su carta fotografica lucida e patinata, Canon PIXMA PRO-200 è il sogno di ogni fotografo. È dotata di otto inchiostri dye per una riproduzione dei colori davvero immacolata e un'eccellente gamma di gradazioni cromatiche, oltre a produrre incredibili stampe fotografiche in bianco e nero.

Per ottenere il vantaggio MegaTank, riducendo notevolmente i costi totali della stampa fotografica, Canon PIXMA G650 3 in 1 utilizza una gamma estesa di sei inchiostri dye per una gamma di colori e gradazioni cromatiche migliorata. Un set di inchiostri è sufficiente per 3.800 stampe fotografiche a colori di qualità da laboratorio fotografico da 6 x 4 pollici, con foto senza bordi fino al formato A4. Per la stampa di documenti, è sufficiente un set di inchiostri per un massimo di 3.700 pagine in bianco e nero o fino a 8.000 pagine A4 a colori.2

Se vuoi stampare foto di grandi dimensioni, creando stampe A3+ (33 x 43 cm) senza bordi per mostrare e vendere le tue stampe in fiere e gallerie, Canon PIXMA PRO-200 offre una qualità di stampa fotografica senza pari su carta fotografica lucida e patinata, grazie agli otto inchiostri dye. Per la carta fotografica matte e i supporti per fine art, Canon imagePROGRAF PRO-300 è una stampante fotografica A3+ professionale senza confronti che utilizza 10 inchiostri a pigmento per la massima intensità e fedeltà dei colori. Entrambe le stampanti fotografiche possono anche creare banner e stampe panoramiche fino a 99 cm di lunghezza.

La stampante migliore per stampe e creazioni

Una stampante si trova su una scrivania e stampa l'immagine stilizzata di una farfalla, con le mani pronte per prelevarla dal vassoio. Di fianco, ci sono diverse confezioni di carta per stampante e ritagli colorati di farfalla.

Sfrutta al meglio la carta magnetica e la carta matte fronte/retrocon Canon PIXMA TS5350a. Si tratta di una stampante potente per progetti di creazioni, che dà pieno sfogo ai creativi di tutte le età.

Con una stampante Canon, il divertimento creativo è assicurato per tutte le età, da progetti dei bambini a biglietti d'auguri personalizzati, inviti alle feste, biglietti di ringraziamento e molto altro. Nella sezione "Bambini" dell'app Creative Park di Canon potrai trovare pagine da colorare, divertenti labirinti e molte altre creazioni da stampare. Aggiungi anche un tocco in più ai tuoi stampabili personalizzando i modelli disponibili attraverso la funzione di editing.

Per un'esperienza ancora più entusiasmante, sul sito Web Canon Creative Park troverai un'ampia gamma di giochi stampabili, tra cui scegliere: dal bingo al lancio dell'anello, fino agli scacchi. Questi sono facili da stampare a casa, per poi divertirsi a giocarci così come a costruirli. È inoltre disponibile un'ampia selezione di oggetti fai da te e modelli 3D da stampare, tra cui giocattoli e animali.

Canon PIXMA TS5350a e Canon PIXMA TS7450 sono entrambe ideali per progetti artistici, con opzioni di stampa su una vasta gamma di supporti, dalla carta magnetica alla carta matte fronte/retro.

Come opzione premium, Canon PIXMA G650, con i suoi sei inchiostri dye e il sistema serbatoi d'inchiostro ricaricabili MegaTank, è adatta a stampe e creazioni e a stampe fotografiche di alta qualità.

Nella gamma di stampanti inkjet Canon ce n'è per tutti i gusti. Che tu sia giovane o meno, uno studente, un genitore dedicato o un professionista impegnato, troverai la stampante Canon più adatta alle tue esigenze.

Per maggiori informazioni sulla stampante più adatta alle tue esigenze, prova anche a consultare lo strumento di selezione della stampante Canon.


Scritto da Matthew Richards e Alex Summersby

  1. La resa per pagina è un valore stimato in base al metodo di valutazione Canon utilizzando lo standard ISO/IEC 29103 e la simulazione di stampa continua con sostituzione dopo la configurazione iniziale.
  2. La resa per pagina è un valore stimato in base al metodo di valutazione Canon utilizzando lo standard ISO/IEC 24712 e la simulazione di stampa continua con sostituzione dopo la configurazione iniziale.
  3. La modalità risparmio riduce il consumo di inchiostro abbassandone la densità: rispetto alla modalità standard; permette di stampare il 50% di pagine in più.

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • I livelli di inchiostro visualizzati su una barra di impostazioni di una stampante Canon.

    SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    Domande frequenti su stampante, inchiostro e carta

    L'esperto Canon Suhaib Hussain risponde alle domande più comuni su stampanti, inchiostro e carta.

  • Una stampante Canon PIXMA su una scrivania in "home office"

    SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    La migliore stampante per gli home office.

    Lavora da casa senza problemi con la stampante Canon PIXMA TR4650.

  • A small office with a printer positioned in the middle compartment of a grey wall unit.

    SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    Stampanti MegaTank e relativi vantaggi

    Scopri sei motivi per cui ti serve una stampante MegaTank.

  • Le migliori stampanti per studenti

    STAMPA

    Le migliori stampanti per studenti

    Ogni studente ha bisogno di una stampante: scopri le opzioni più convenienti per soddisfare le tue esigenze.