FOTOGRAFIA IN FAMIGLIA

Cattura i momenti spontanei in famiglia con PowerShot PX

Che si tratti di famiglia, amici o animali domestici, immortala con semplicità i più bei momenti della vita quotidiana con Canon PowerShot PX.
Canon Camera
Immortalare i momenti più belli della vita quotidiana in famiglia non potrebbe essere più facile con il nuovo modello Canon PowerShot PX. PowerShot PX, che è in grado di riconoscere i volti automaticamente ed è azionabile con comandi vocali, è il perfetto sostituto del fotografo di ritratti di famiglia, pronto a scattare in un attimo e sempre presente nel cuore della casa.

La fotografa e digital creator Eimear Varian Barry, il cui profilo Instagram ha raggiunto quasi 97.000 follower grazie alle foto della sua vita e della sua famiglia, è una mamma single, e in genere la persona dietro l'obiettivo.

Ma con Canon PowerShot PX a sua disposizione, Eimear non è più costretta a restare fuori dall'inquadratura. Utilizzando questa fotocamera intelligente con modalità di rilevamento e scatto automatica, Eimear ha a portata di mano il suo fotografo di ritratti di famiglia digitale, per immortalare quei momenti apparentemente insignificanti che spesso si rivelano essere i più speciali.

Documenta i momenti della vita quotidiana con facilità

Una famiglia è seduta all'aperto su una tovaglia da picnic, mentre mangia frutta. Canon PowerShot PX si trova su un cestino da picnic di fronte a loro.

Canon PowerShot PX utilizza una tecnologia di riconoscimento della scena in grado di riconoscere il viso delle persone e decidere quale sarà la composizione migliore, eseguendo automaticamente il panning, l'inclinazione e lo zoom per creare un ricordo perfetto. Tutto questo senza doverti muovere. La facilità d'uso di PowerShot PX rende questo modello l'accessorio ideale per le famiglie, anche per quelle più indaffarate. "Penso che l'app e il riconoscimento vocale siano geniali", afferma Eimear, che, come mamma single, ha spesso le mani occupate.

"Penso che sia fantastico che Canon PowerShot PX immortali momenti che magari non avremmo considerato per una bella foto", dice Eimear. "Ad esempio, penso agli scatti dei bambini che colorano al bancone per la colazione mentre carico la lavastoviglie. So che tra 20 anni li riguarderò, pensando che quelli erano proprio bei tempi! È semplicemente incredibile avere delle immagini così naturali".

La semplice esperienza di scatto di questa fotocamera è caratterizzata dalle funzioni intelligenti e dalla tecnologia di riconoscimento della scena sviluppate nel corso degli anni. Una volta accesa e posizionata su una superficie, PowerShot PX utilizza il riconoscimento del viso per cercare automaticamente un soggetto e regola poi la composizione per acquisire immagini in cui siano presenti tutti. Una volta realizzate molte immagini, l'app consiglierà le migliori. Riconoscendo i volti regolarmente presenti, offre la possibilità di immortalare in modo prioritario le persone importanti per te.

Quindi, se stai cucinando o conversando al tavolo della cucina, se ti godi una festa di compleanno in famiglia o stai semplicemente aiutando i bambini a fare i compiti, PowerShot PX ti aiuta a catturare espressioni radiose e la bellezza dell'ordinario senza che tu debba neanche pensarci.

Per Eimear, sono i momenti semplici, come giocare con il cane o leggere una storia sul divano, quelli a cui tiene maggiormente e che vuole condividere. "È davvero bello ottenere delle immagini di quei momenti, soprattutto senza rendersene conto", afferma.

Il tuo fotografo digitale personale

Una donna e un ragazzo guardano con entusiasmo Canon PowerShot PX, posizionata su una pila di libri.

"Guardavo sempre i libri di fotografia di mio padre, che è un artista, e tutti i libri fotografici che ho a casa sono libri di fotogiornalismo. Quando ero piccola, vedevo la vita nelle forme e nella luce", afferma Eimear, che spesso apprezza il fatto di non stare dietro l'obiettivo nei momenti familiari più intimi.

Una bambina inginocchiata a giocare davanti un tavolino, con Canon PowerShot PX di fronte a lei. Sua madre sta guardando le fotografie provenienti dalla fotocamera sul suo telefono e la foto è visibile sullo schermo mentre regola lo scatto.

"Come fotografa, sono molto abituata a documentare le situazioni per lavoro. Il mio lavoro consiste nell'immortalare i momenti, ma molti di questi sono artefatti. D'altro canto, mi piace che vengano documentati i momenti veri, in modo da poter poi rivedere quegli attimi assolutamente casuali".

Anche se Eimear ha fotocamere tra le mani fin dall'infanzia e preferisce che il suo Instagram abbia un'aria più curata, spiega che a casa le piace creare immagini di vita quotidiana che non vengano da un servizio fotografico.

"Penso che PowerShot PX sia una fotocamera straordinaria da avere in quei momenti. Per dire, io sono a casa da sola con i bambini tutta la settimana. Sono una mamma single. Non ho nessuno che possa fotografare me e i bambini mentre cuciniamo o ci divertiamo nel giardino sul retro, così ci sono sempre io dietro l'obiettivo".

Ciò che aiuta in questo caso è il funzionamento senza intervento manuale di Canon PowerShot PX, reso possibile tramite comandi vocali, e la sua capacità di comporre e scattare foto e video con l'obiettivo zoom ottico pan tilt 3x. Inoltre, la fotocamera selezionerà le foto e i video migliori e li organizzerà per te, permettendoti di non interrompere quei momenti così preziosi.

"Il riconoscimento vocale è incredibile, perché se sei in salotto e pensi che vorresti ricordare quel momento per sempre, puoi farlo", dice Eimear. "Guardare quelle foto così naturali mi dà la stessa gioia che mi provoca guardare immagini più curate".

E quando vuoi metterti nei panni del fotografo, è anche facile controllare la fotocamera da un'app per smartphone, con cui puoi scattare e vedere i video e le foto realizzati.

Posizionala nel cuore della casa

Membri di una famiglia seduti e radunati attorno a un bancone per la colazione, mentre mescolano ingredienti da cucina in una ciotola.

"Abbiamo scattato delle foto mentre cucinavamo", spiega Eimear. "Il punto è che siamo abituati a foto perfette. Adoro il fatto che Canon abbia creato questo prodotto perché, per me, le foto migliori sono quelle più naturali, della vita quotidiana".

Il design compatto e adattivo di Canon PowerShot PX permette a questo modello di integrarsi perfettamente in qualsiasi zona della casa.

Per Eimear, il bancone per la colazione sarebbe il luogo ideale per posizionare PowerShot PX, in quanto è qui che si verifica molta della vita familiare. "Vorrei che fosse in cucina, perché è uno spazio aperto e il bancone è il cuore del piano inferiore", afferma.

"Stare intorno al bancone per la colazione la sera, mentre preparo la cena e i bambini stanno colorando… quel momento in cui sto semplicemente facendo attività quotidiane da mamma. Non è nulla di entusiasmante, ma per me significa tutto. Un'immagine di me che entro con il bucato mentre loro fanno i compiti è un esempio visivo della mia vita quotidiana come madre. E quelli sono i momenti che voglio ricordare", dice.

Sappiamo tutti che la vita non avviene dietro l'obiettivo, ma davanti a esso. Ma come puoi scegliere di ricordare quei momenti che rendono la tua vita così come la conosci? Per genitori come Eimear, PowerShot PX può essere uno strumento incredibile per documentare le persone che amiamo, ora e in futuro.

"È impossibile ricordare ogni singolo momento della tua vita. Ad essere sincera, non ricordo nemmeno i momenti della gravidanza. So che sembra pazzesco, ma è vero! Quando guardiamo le foto, pensiamo: 'E questo? Me ne sono totalmente dimenticata'. Quindi, penso che sia una bella idea avere delle immagini di quei momenti, e che esse siano realizzate in modo naturale. È davvero fantastico".


Scritto da Lorna Dockerill

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Tre bambini seduti su un letto insieme a guardare le foto di famiglia stampate.

    STAMPA CREATIVA

    Stampa la storia della tua famiglia

    Stampa e crea con le foto dei momenti più belli della tua famiglia.

  • Le sagome di due bambini in un bosco, con il sole che tramonta attraverso gli alberi.

    FOTOGRAFIA IN FAMIGLIA

    11 suggerimenti per le foto in famiglia

    Scopri consigli e suggerimenti per realizzare splendidi ritratti di famiglia con la Canon Ambassador Helen Bartlett.

  • Una ragazzina con un cappello di lana e i suoi genitori seduti in un bosco, tutti e tre guardano qualcosa fuori campo mentre il padre utilizza Canon PowerShot ZOOM.

    FOTOCAMERE PORTATILI

    Guarda più lontano: PowerShot ZOOM

    Scopri perché questa fotocamera compatta tascabile è ideale per le avventure in famiglia.

  • Ritratto di gruppo di una sposa con le sue damigelle in posa accanto a una torta nuziale a piani.

    FOTOGRAFIA RITRATTISTICA

    Fotografia ritrattistica di gruppo

    Quattro Canon Ambassador condividono i loro consigli per realizzare straordinarie foto di gruppo.