FOTOGRAFIA IN FAMIGLIA

11 suggerimenti per le foto in famiglia

Scopri i migliori suggerimenti per scattare foto di famiglia con la Canon Ambassador Helen Bartlett.
Canon Camera
Helen Bartlett è una delle fotografe specializzate in ritratti più famose del Regno Unito. Nel suo lavoro, utilizza solo luce naturale, mai il flash. Helen realizza esclusivamente immagini in bianco e nero per creare ritratti di famiglia senza tempo.

Le abbiamo chiesto di condividere qualche trucco che ha appreso durante i la sua lunga e prestigiosa carriera. Continua a leggere e scopri come catturare splendide immagini della tua famiglia.

1. Utilizza la fotocamera, non il telefono

"Il primo passo nella realizzazione di belle immagini consiste nel portare sempre la tua fotocamera con te. Gli smartphone moderni fanno foto discrete, ma una buona fotocamera ti offre un controllo superiore sulle tue immagini. Uno svantaggio dei telefoni è poi la continua distrazione causata da e-mail e attività lavorative. Con una reflex digitale o una fotocamera compatta di buona qualità puoi concentrarti solo sulle immagini. Inoltre, la maggior parte delle fotocamere offre file di qualità superiore su cui lavorare, un fattore fondamentale se desideri stampare le tue foto. Ti suggerisco di tenere sempre la fotocamera in borsa o sul ripiano della cucina per averla sempre a portata di mano quando ti serve".
Un bambino che gioca in mezzo a una nuvola di bolle di sapone.

2. Fotografa occasioni speciali

"È meraviglioso catturare le routine e le tradizioni di famiglia a Natale o a Pasqua. Quando i tuoi figli saranno più grandi, riguardare queste immagini piene di ricordi li riporterà ai momenti felici. Se a Natale c'è bel tempo, puoi uscire con la fotocamera e i nuovi giocattoli dei bambini. Le fotografie dei bambini che giocano con un nuovo pallone o che vanno sulle loro nuove bici ti faranno sempre sorridere, e quei momenti ti offrono l'opportunità perfetta per fotografare la tua famiglia in modo naturale".

3. Inizia presto

"Solitamente, inizio a scattare intorno alle 8 di mattina. I bambini sono perfetti da fotografare di prima mattina, quando sono riposati e hanno appena fatto una bella colazione. Nel corso della giornata, si stancano, litigano per accaparrarsi i giocattoli e possono non essere molto collaborativi. Pertanto, prova a realizzare gli scatti formali o le foto di gruppo nella prima parte della giornata. Poi rilassati e divertiti per il resto del tempo, senza doverti preoccupare che i più piccoli sorridano per le tue foto. Cerca di trovare il momento giusto per fotografare i bambini per avere più possibilità di realizzare belle immagini. Fai tante foto, ogni giorno, ed entro la fine delle feste avrai un album completo con le avventure della tua famiglia che potrai rivivere in qualsiasi momento".
Un bambino in piedi su un molo che dà il cinque a sua madre, che si trova nell'acqua fino alle ginocchia.

I ritratti in posa vengono meglio nelle prime ore del giorno, quando i bambini sono meno stanchi, ma è possibile realizzare scatti spontanei in qualsiasi momento. Madre e figlio si stagliano nella luce del tardo pomeriggio, le loro silhouette riflesse sulla superficie dell'acqua. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 24 mm, 1/8000 sec, f/2.8 e ISO1600. © Helen Bartlett

4. Coinvolgi tutta la famiglia

"Nella maggior parte delle famiglie, c'è sempre la stessa persona dietro la fotocamera: nel mio caso era mio padre. Assicurati di alternarti con altri dietro alla fotocamera per avere la possibilità di essere anche tu parte delle foto poiché saranno ricordi importanti per i bambini, una volta cresciuti. Per realizzare un ritratto di famiglia, metti la fotocamera su un treppiede (oppure su una superficie stabile come un tavolo o una panchina al parco) e utilizza l'autoscatto. Potresti anche dare la fotocamera ai bambini e lasciare che siano loro a scattare. I bambini sono creativi per natura e possiamo imparare molto dalle loro composizioni spesso inaspettate. Coinvolgere i bambini nel processo creativo lo renderà un'attività divertente per tutta la famiglia, e possono avere idee meravigliose a cui tu non hai pensato. Questo potrebbe anche suscitare un interesse per la fotografia, potrebbe essere un hobby da fare insieme durante la loro infanzia e adolescenza, o potrebbe anche diventare la loro carriera in futuro".
Una bambina sorride, con le braccia in alto, in fondo a uno scivolo.

Porta sempre con te la fotocamera, così non perderai mai un'opportunità: potresti essere sorpreso dai vantaggi di fotografare le attività quotidiane, come una passeggiata al parco. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 35mm f/1.4L II USM a 1/1000 sec, f/3.2 e ISO1000. © Helen Bartlett

5. Fotografa le cose di tutti i giorni

"Oggigiorno, la fotocamera non viene più solo utilizzata per occasioni speciali o in vacanza. Oggi, scattiamo molte più immagini nelle attività comuni. Fotografa la tua famiglia mentre si riposa sul divano alla fine di una lunga giornata. Riprendi lo sguardo divertito dei bambini mentre saltano nel tuo letto per giocare alle 5 del mattino. Spostati sullo sfondo e utilizza un obiettivo con focale più lunga o la funzione zoom della fotocamera per riprendere i bambini mentre giocano e otterrai immagini assolutamente naturali".

6. Utilizza i luoghi per raccontare una storia

"Prova a riprendere elementi capaci di raccontare una storia nelle tue immagini. Realizzare uno splendido ritratto è ottimo, ma una prospettiva più ampia può dare altrettanta soddisfazione. Fotografa i bambini nella loro cameretta con i giocattoli. Metti l'immagine in prospettiva mentre giocano al parco o nel bosco effettuando una ripresa in verticale per far vedere l'altezza degli alberi. Sfrutta l'ambiente in modo creativo, cerca forme e ombre, riflessi ed elementi che creino un'inquadratura per aggiungere qualcosa di speciale ai tuoi scatti".
Un'immagine dall'alto in bianco e nero, scattata dal pianerottolo, di due bambini sdraiati su un tappeto incorniciati dalla ringhiera delle scale.

Sperimentare con le angolazioni e le composizioni ti consente di creare immagini sorprendenti ovunque ti trovi. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS-1D X e obiettivo Canon EF 24mm f/1.4L USM (ora sostituito dall'obiettivo Canon EF 24mm f/1.4L II USM) a 1/60 sec, f/3.5 e ISO3200. © Helen Bartlett

Un bambino che gioca con un aereo giocattolo in una stanza buia. L'ombra dell'aereo si proietta sul soffitto grazie a un riflettore.

Giocare con l'illuminazione può aiutarti a creare immagini accattivanti. In questo caso, Helen ha utilizzato delle silhouette e un riflettore per enfatizzare il soggetto e rendere molto più interessante quello che sarebbe stato uno scatto ordinario. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 35mm f/1.4L USM (ora sostituito dall'obiettivo Canon EF 35mm f/1.4L II USM) a 1/250 sec, f/1.4 e ISO8000. © Helen Bartlett

7. Cerca angolazioni e composizioni interessanti

"Alle volte, puoi catturare l'essenza di una persona senza mostrarne il volto. Angolazioni e punti di osservazione interessanti possono creare immagini intriganti. Puoi riprendere i dettagli delle manine del tuo bimbo oppure il fatto che insista nell'indossare le scarpine sul piede sbagliato. Sperimenta con le impostazioni della fotocamera. Utilizza tempi di esposizione veloci per riprendere ogni dettaglio del movimento. Oppure riprendi i bambini sfruttando l'effetto sfocato per mostrare la loro iperattività riducendo la velocità dell'otturatore e utilizzando un treppiede per tenere la fotocamera ferma. Non avere paura di scegliere un'impostazione ISO elevata per le foto in ambienti chiusi. Personalmente, non utilizzo mai il flash in quanto la luce disponibile mi consente di ottenere immagini più naturali. Prova a realizzare immagini in bianco e nero in quanto sono senza tempo e possono essere apprezzate anche dalle generazioni future".

8. Cerca la luce giusta

"Trova la sorgente di luce: se lavori in luoghi chiusi, usa la luce naturale che entra da una finestra e rivolgi il soggetto in quella direzione per un ritratto ben illuminato. Se ti trovi all'esterno, cerca un po' di ombra per essere sicuro di avere una luce morbida e uniforme sul viso del soggetto. Il sole basso invernale può permetterti di realizzare ritratti suggestivi. Cerca delle ombre lunghe, possono essere degli elementi interessanti da includere nelle immagini.

"Un obiettivo a focale fissa veloce è un ottimo investimento per la tua reflex o per la tua fotocamera mirrorless. Consiglio sempre Canon EF 50mm f1.8 STM per i fotografi che lavorano con una reflex Canon. Si tratta di un obiettivo di alta qualità ed economico, con una lunghezza focale fissa e un'apertura più ampia. Canon RF 50mm F1.8 STM è l'equivalente per chi usa il sistema mirrorless full-frame di Canon. Questi obiettivi con apertura ampia ti permettono di avere moltissima luce a disposizione, quindi sono ideali per scattare fotografie ai bambini in luoghi chiusi".
Primo piano in bianco e nero di un bambino che guarda in basso.

Se ti accovacci per catturare il soggetto a livello degli occhi, le immagini avranno un senso di intimità. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM a 1/1000 sec, f/1.2 e ISO100. © Helen Bartlett

9. Fotografa dal loro punto di vista

"Abbassati al livello dello sguardo dei bambini per vedere il mondo dal loro punto di vista. Prova a sederti o sdraiarti sul pavimento. Questo approccio può essere utile anche per ridurre il disordine sullo sfondo e le distrazioni. Spesso, puoi riempire lo sfondo con il cielo, gli alberi o una parete invece che con gli oggetti della credenza sparsi per terra. Tuttavia, è anche interessante riprendere il divertimento di un bambino di fronte al caos che ha appena creato!"

10. Stampa le tue immagini

"Che utilizzi una stampante domestica, un servizio di stampa online o presso un negozio specializzato, assicurati di stampare le tue immagini. Puoi anche utilizzarle per decorare tazze, poster e tanto altro ancora. In questo modo, potrai guardarle ogni giorno. Le stampe su carta possono essere messe al sicuro e protette e non andranno perdute su un computer o in una scheda di memoria".
Un'immagine in bianco e nero di un bambino che ride mentre salta su un letto.

La qualità delle immagini finali sarà migliore se i soggetti si divertono, ricordatelo. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R5 e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 38 mm, 1/1000 sec, f/2.8 e ISO2500. © Helen Bartlett

11. Divertiti

"Assicurati che i bambini si divertano a farsi fotografare e saranno più invogliati a collaborare. Non aspettarti troppo da loro, specialmente quando sono stanchi, e non coinvolgerli nell'intero processo. Fotografa i loro oggetti preferiti, i giocattoli, il disegno che hanno appena finito di creare. Gioca, canta canzoni, arrampicati sugli alberi".

"Ricorda, fotografare la tua famiglia è l'attività più divertente che puoi svolgere con la fotocamera e spero che questi suggerimenti ti incoraggino a utilizzarla di più in questo periodo di feste, per scattare foto che ti faranno ricordare i tuoi momenti speciali per gli anni a venire."

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Fotografia in bianco e nero di un bambino che tocca un libro.

    FOTOGRAFIA IN FAMIGLIA

    Consigli per la fotografia di famiglia

    Scopri come la Canon Ambassador Helen Bartlett ha scoperto la sua passione per la fotografia di famiglia.

  • Una ragazzina con un cappello di lana e i suoi genitori seduti in un bosco, tutti e tre guardano qualcosa fuori campo mentre il padre utilizza Canon PowerShot ZOOM.

    FOTOCAMERE PORTATILI

    Guarda più lontano: PowerShot ZOOM

    Scopri perché questa fotocamera compatta tascabile è ideale per le avventure in famiglia.

  • A mother picks her son up to hug, both of them wearing sunglasses. Photo by Christian Anderl.

    FOTOGRAFIA IN FAMIGLIA

    Realizza ritratti naturali

    Il ritrattista Christian Anderl condivide i suoi suggerimenti per catturare ritratti di famiglia creativi e spontanei.

  • Bambino seduto che gioca con perline colorate su un abaco.

    FOTOGRAFIA DI NEONATI

    12 semplici suggerimenti per la fotografia di neonati

    Conserva i momenti preziosi e documenta la crescita dei tuo figli.