UN VENTAGLIO DI POSSIBILITÀ ESPRESSIVE

Elimina lo stress dalla tua scrivania

Tutti noi dobbiamo fare i conti con lo stress, ma come possiamo fare per affrontarlo meglio? Condividiamo con te alcuni semplici consigli per alleviare la pressione quotidiana.
Stampante Canon PIXMA nera con stampa da colorare carta da stampa su una scrivania.

Immagina di camminare in bilico su una fune. Pensa all'equilibrio e alla coordinazione necessari per raggiungere l'altro capo senza cadere. Hai bisogno di concentrazione costante e una determinazione d'acciaio per mettere un piede davanti all'altro. Senti il cuore che batte, i tuoi sensi sono più acuti, sei vigile. Anche se questo scenario è solo nella tua testa, il tuo corpo continua a rilasciare adrenalina e cortisolo: lo stress è molto reale. È qualcosa che affrontiamo tutti nella nostra quotidianità, ecco perché la settimana di sensibilizzazione allo stress è un momento importante per imparare a comprendere e gestire le nostre pressioni quotidiane con azioni e attività positive, come scaricare e colorare la nostra speciale selezione di grafiche stampabili.

Una pagina da colorare a motivi floreali e un pennarello rosa.

Lo stress è un qualcosa di complesso. A volte un po' di stress dà quell'ulteriore spinta per raggiungere i tuoi obiettivi, per così dire ti aiuta a camminare da un capo all'altro della fune. Ma cosa succede se lo stress non è qualcosa che capita occasionalmente? Come possiamo gestire la situazione quando siamo messi sotto pressione per periodi prolungati di tempo, ad esempio davanti a un progetto lavorativo, gravi problemi di salute o persino un trasloco o un matrimonio? Questo è il momento in cui lo stress non ti dà una spinta in avanti, invece potrebbe solo farti perdere l'equilibrio. Lo stress emerge quando i livelli di adrenalina e cortisolo non si abbassano fino a tornare a livelli normali. Può manifestarsi sotto forma di dolori allo stomaco, mal di testa, problemi di sonno o in qualsiasi altro problema fisico. Può anche renderti molto irritabile, farti cadere preda di ansia e profonda depressione. In breve, lo stress eccessivo può farti stare molto male. Ci sono tuttavia alcuni rimedi pratici che possiamo mettere in atto per trovare un equilibrio e assicurarci di essere nella nostra forma migliore per affrontare lo stress quando si presenta.

Pianifica per tempo e condividi il carico di lavoro

Spesso sembra più facile fare tutto da soli, vero? Ma occuparsi di troppe cose è un modo sicuro per cadere vittima dello stress. È importante essere realistici su ciò che è possibile e non è possibile ottenere con le proprie forze e non c'è nessuna vergogna nel chiedere aiuto quando siamo in preda allo stress. O meglio ancora per poterlo prevenire. Non aver paura di chiedere aiuto se pensi di non riuscire a gestire per conto tuo il tuo carico di lavoro. Potrebbe sembrare stressante all'inizio, ma fai qualche respiro profondo e chiedi aiuto, fidati, ti stai facendo un favore.

Mangia bene, idratati e non esagerare con la caffeina

Se non riesci a barcamenarti fra i tuoi impegni e il tuo lavoro ti stressa più del dovuto, prenditi un po' di tempo per fare una passeggiata veloce fino al bar, fare uno spuntino e bere qualcosa, ti servirà a rinvigorirti. Fai però attenzione alla quantità eccessiva di caffeina perché può influire sulla qualità del sonno, che a sua volta può influire sulla tua capacità di affrontare la giornata successiva. Potresti anche pensare che saltare il pranzo in favore di uno snack zuccherato ti darà una spinta in più, ma a lungo termine quest'abitudine ti lascerà senza forze nel pomeriggio, il che potrebbe aggravare ulteriormente lo stress. Attieniti al tuo cappuccino la mattina, seguito da un bicchiere d'acqua o di tè alle erbe e tieni sempre sulla scrivania uno spuntino oppure degli snack salutari.

Tre pagine da colorare con motivi diversi, quella nel mezzo ha dei motivi floreali ed è colorata a metà.

Prenditi del tempo per allenare la tua consapevolezza

La consapevolezza può assumere diversi aspetti e può trovare spazio anche nelle agende più fitte di impegni. Alcune persone preferiscono utilizzare un'app o uno smartwatch per ricordarsi di dedicare due minuti a fare un po' di respirazione controllata. Altre persone preferiscono attività che danno loro un senso di consapevolezza piena di significato. Le più gettonate sono attività artigianali creative come lavorare a maglia, dipingere e colorare. Ci fanno concentrare solo sul presente, dal momento che tutta l'attenzione si concentra sulle nostre mani, sui colori che stiamo utilizzando e la cura che dedichiamo all'attività creativa.

Stampante Canon PIXMA nera con stampa da colorare, due pagine da colorare e pennarelli su una scrivania.

Un'attività con uno scopo

Se non hai mai provato un'attività consapevole, iniziare è semplicissimo. Abbiamo lavorato con un paio di talentuosi illustratori che conoscono due o tre cose sul potere terapeutico dell'arte. Wednesday Holmes e Johanna Basford hanno progettato una selezione di grafiche stampabili per dipingere, colorare o realizzare collage, con lo scopo di alleviare stress e ansia. Si tratta semplicemente di stampare e colorare: il punto non è il risultato finale ma come lo si ottiene. "Per tirare fuori il massimo da questo progetto non sono necessari costosi materiali artistici", spiega Johanna. "La parte migliore per quanto riguarda i materiali artistici è che il risultato può variare in base a chi li utilizza. Le matite colorate sono un buon punto di partenza, ma è importante divertirsi e sperimentare un po'".

Mangiare bene, dormire bene, fare pause regolari… sono tutte cose che dobbiamo fare. Ed è molto importante fare una pausa, anche quando si è sotto pressione. Dedicare qualche minuto della tua giornata alla consapevolezza è un'abitudine che può davvero fare la differenza in termini di salute mentale e aiutarti a gestire gli eventi stressanti che riserva la vita. E ricorda, non temere di chiedere aiuto.

Scarica e stampa le "cartoline con scopo" di Wednesday e Johanna e tienile a portata di mano quando hai bisogno di un momento di consapevolezza.

Scritto da Alexa Mezey

Articoli correlati