VLOG

La ricetta per il successo: Matt Adlard, il pasticcere delle celebrità, mette alla prova Canon EOS M50 Mark II

Matt Adlard, star dei social media e pasticcere autodidatta, prova Canon EOS M50 Mark II, una fotocamera mirrorless ricca di funzionalità, ideale per il live streaming.
Matt Adlard, famoso pasticcere, scatta una foto di un dessert al cioccolato con Canon EOS M50 Mark II.
Matt ha sempre mille cose da fare. Scatta, modifica e crea tutto da solo, quindi ha bisogno di una fotocamera facile da usare e che non lo rallenti. "Al momento giro da 10 a 15 video al mese, inclusi tre video di 10 minuti per la mia scuola di pasticceria online e due video a settimana per Instagram e TikTok. E poi ci sono le stories che pubblico ogni giorno".

Abbiamo sfidato Matt Adlard, pasticcere autodidatta e star dei social media, a utilizzare EOS M50 Mark II per uno dei suoi vivaci video. Come molti content creator, Matt ha iniziato a filmare con lo smartphone, prima di passare a una fotocamera point-and-shoot e poi a Canon EOS 70D (ora sostituita da Canon EOS 90D). EOS M50 Mark II gli ha permesso di avere un assaggio della qualità e della praticità offerte da una fotocamera mirrorless EOS M.

Design compatto

Hero Lifestyle Film
Canon EOS M50 Mark II presenta una serie di funzionalità che semplificano il vlogging, tra cui il rilevamento degli occhi AF per selfie nitidi, utile nei video e in modalità servo, e una durata della batteria maggiore rispetto a Canon EOS M50. "È anche molto pratica e leggera" afferma Matt. "È importante per me, perché sposto sempre la fotocamera, la smonto dal supporto, cambio la sua posizione, la faccio ruotare e così via".

"Anche lo schermo orientabile di EOS M50 Mark II rappresenta un passo avanti dal punto di vista tecnologico", continua. "Ad esempio, quando realizzo riprese dall'alto sul telefono, non riesco a vedere lo schermo. Quindi non so se l'inquadratura è esattamente quella che voglio. Ma con EOS M50 Mark II posso ribaltare lo schermo, vedere il piatto e verificare che l'inquadratura sia corretta".

Caratteristiche che consentono di risparmiare tempo

Matt Adlard che guarda lo schermo orientabile di Canon EOS M50 Mark II. La fotocamera è rivolta verso il basso su un treppiede per effettuare uno scatto dall'alto.

Oltre al versatile touch screen orientabile, Canon EOS M50 Mark II è dotata di un mirino elettronico ad alta risoluzione che permette di ottenere immagini nitide in condizioni di luce intensa.

Un uomo decora una torta con la sac-à-poche mentre una fotocamera Canon EOS M50 Mark II su un treppiede filma la scena dall'alto.

Canon EOS M50 Mark II è compatibile con l'adattatore EF-EOS M, che permette di lavorare con gli obiettivi EF, EF-S ed EF-M.

Recentemente Matt ha utilizzato Canon EOS 70D con vari obiettivi e uno smartphone per registrare i suoi video. "Metto il telefono su un supporto per riprendere il cibo dall'alto, e posiziono EOS 70D di lato. Edito i miei filmati con Adobe® Premiere® Pro perché le clip hanno orientamenti diversi: orizzontale per la fotocamera Canon e verticale per il telefono. Quindi devo ruotare e regolare le dimensioni dei video, cosa che a volte può dare origine a un contenuto sgranato.

EOS M50 Mark II però rileva automaticamente la registrazione di video in verticale. I file vengono perciò trasferiti automaticamente in verticale anziché in orizzontale, il che è perfetto per le stories di Instagram, per le IGTV e TikTok. Al momento direi che circa il 60% dei miei contenuti sono video verticali, quindi questa opzione mi consente di risparmiare molto tempo".

Un'altra delle funzionalità di EOS M50 Mark II molto apprezzata da Matt è la possibilità di trasferire foto e video su image.canon o sull'app Canon Camera Connect. "È fantastico quando sono in giro o in viaggio, perché non devo portare il laptop con me. Posso semplicemente collegarmi all'app Camera Connect dallo smartphone e caricare i contenuti direttamente sui social media".

Live Stream su YouTube

Lo schermo posteriore della fotocamera Canon EOS M50 Mark II mostra il collegamento HDMI.

L'ingresso del microfono e l'uscita HDMI rendono Canon EOS M50 Mark II una fotocamera con cui fare pratica man mano che le tue capacità e ambizioni si evolvono.

Matt Adlard con un telefono accanto a una pianta di menta e una piccola cheesecake su una superficie della cucina.

Canon EOS M50 Mark II dispone di ottime funzionalità di connessione che consentono di trasferire foto e video su image.canon o sull'app Canon Camera Connect del tuo telefono senza la necessità di un computer portatile.

Matt inizialmente ha avuto successo su YouTube, ma poi la fama su Instagram e TikTok e il lancio dei corsi online Bake it Better lo hanno allontanato un po' dalla piattaforma di condivisione video, ma EOS M50 Mark II lo ha fatto ritornare alle origini. "Credo che, a un certo punto, ero entrato nella mentalità di creare contenuti solo per il gusto di ottenere visualizzazioni, anziché per il piacere di farlo", ammette. "È qualcosa su cui sicuramente tornerò, ora che mi sono potuto prendere una pausa".

Un'utile caratteristica di EOS M50 Mark II è la capacità di effettuare il live streaming direttamente su YouTube* con una qualsiasi connessione a Internet. "Abbiamo provato collegando la fotocamera a OBS (Open Broadcaster Software®), che è il software che utilizziamo, ed è stato davvero divertente", afferma Matt. "Dopo questa esperienza, mi piacerebbe fare di più, specialmente con la mia scuola di pasticceria, dove potremmo organizzare delle infornate live. Vedendo quanto è stato facile e veloce configurare la fotocamera per il live streaming, sono davvero propenso a continuare su questa strada".

"L'ingresso del microfono contribuirà a migliorare la qualità audio anche per il live streaming o il vlogging", afferma. "Aggiungere i voice-over ai miei contenuti è una cosa molto importante per me, quindi essere in grado di collegare un microfono e registrare un suono senza rimbombi o salti è fondamentale".

Semplicità di utilizzo

Lo schermo posteriore della fotocamera Canon EOS M50 Mark II mostra la modalità di scatto Food.

Canon EOS M50 Mark II ha una velocità di scatto continuo di 10 scatti al secondo e può mettere a fuoco in condizioni di minore luminosità rispetto a Canon EOS M50, il che la rende uno strumento formidabile per foto e video. Inoltre, è dotata di una modalità di scatto Food che rileva in modo intuitivo il soggetto e regola le impostazioni di conseguenza.

Un uomo che fotografa un dessert al cioccolato su un piatto con ghiaccio secco tutto intorno.

Matt afferma che l'uso di Canon EOS M50 Mark II è una vera e propria rivoluzione, e lo aiuta a catturare dettagli macro delle sue ricette.

Matt si definisce un "vero principiante quando si tratta di fotocamere", ma afferma che EOS M50 Mark II è molto intuitiva da usare. "Chi come me non sempre legge il manuale capirà in fretta come usare la fotocamera grazie al layout ricco di immagini dei menu e ai comandi del touch screen. Anche l'opzione autoscatto per i video mi è stata utile, perché potevo prepararmi prima di tuffarmi nella registrazione".

Matt ammette: "Non sono un esperto quando si tratta di modificare impostazioni come apertura o ISO, ma EOS M50 Mark II dispone di una modalità Food che rileva automaticamente che il soggetto è il cibo, quindi regola i colori e tutte le impostazioni", continua. "Ciò significa che posso partire direttamente con la registrazione, con la certezza che i miei contenuti saranno perfetti".

Oggi tantissime persone creano contenuti, quindi credo che sia possibile differenziarsi aumentando la qualità dell'immagine. La possibilità di riprendere in 4K e di aggiungere un obiettivo macro alla fotocamera per ottenere dettagli e texture [è fantastica]. Penso che mi aiuterà a distinguermi un po' di più dalla massa".


Scritto da Marcus Hawkins


È necessario disporre di una rete Wi-Fi connessa a Internet con una velocità di almeno 6 Mbps, un account YouTube con almeno 1000 iscritti e un account image.canon.

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Trasforma una giornata in famiglia in un fantastico video amatoriale

    TECNICHE VIDEO

    Trasforma una giornata in famiglia in un fantastico video amatoriale

    Cattura preziosi momenti in famiglia e scopri come sfruttare al meglio le funzionalità video della tua fotocamera EOS con il family vlogger Stef Michalak.

  • Mike Gray, vlogger e star di YouTube, preme il pulsante di registrazione sul touch screen di Canon PowerShot G7 X Mark III.

    VLOG

    Realizza vlog creativi con PowerShot G7 X Mark III

    MikeVisuals, star di YouTube, spiega come realizzare vlog accattivanti con la fotocamera compatta Canon PowerShot G7 X Mark III e condivide i suoi suggerimenti per vlog di successo.

  • Un limone è sospeso sopra la stampa di un tennista che sta per eseguire un servizio. L'effetto fa sembrare che il giocatore stia per colpire il limone.

    STAMPA CREATIVA

    Divertenti stampe con Paperboyo

    Divertiti, stampa e pubblica: gli esperimenti della star di Instagram Paperboyo con Canon SELPHY Square QX10.

  • Schizzi di tè da una tazza alta con un motivo su un piattino.

    FOTOGRAFIA DI ALIMENTI

    Diventare un food influencer

    Suggerimenti per la food photography dall'influencer Instagram e Canon Ambassador Yasmin AlBatoul.