FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

48 ore a Siviglia con EOS R10

Dal cibo al flamenco, scopri come la travel blogger Diana Millos ha catturato lo spirito della città spagnola con Canon EOS R10.
Una donna con un abito estivo e un cappello tiene una fotocamera Canon EOS R10 vicino al viso per guardare attraverso il mirino, mentre si trova di fronte a una complessa struttura spagnola.

Se desideri vedere una località di vacanza in una nuova luce, imposta la sveglia, dice Diana Millos, creatrice di contenuti di viaggio. "L'alba è il mio momento preferito per esplorare e scattare foto", spiega. "Di solito non c'è nessuno intorno e la luce è davvero morbida. C'è ancora più magia, in quel momento della giornata".

Diana ha immortalato l'alba in tutto il mondo con le sue fotocamere Canon EOS 80D (ora sostituita da Canon EOS 90D) e Canon EOS 7D Mark II. Le sue immagini hanno attirato oltre 135.000 follower su Instagram. Ha visitato una vasta gamma di luoghi, da destinazioni lontane come India, Messico e Vietnam, a piccoli soggiorni in città europee in Romania, Georgia e Italia.

In una recente vacanza in città nella sua nativa Spagna, però, assieme a Diana c'era una nuova compagna di viaggio: Canon EOS R10. EOS R10 è una delle due fotocamere mirrorless del sistema EOS R, insieme a EOS R7, a essere dotata di un sensore APS-C, cosa che apre nuovi orizzonti per Canon. La straordinaria risoluzione da 24.2 MP, il design compatto, con un peso di soli 429 g, e le funzioni creative per fotografie e video, rendono EOS R10 ideale per gli esploratori che vogliono raccontare le loro storie in modi unici e innovativi.

Diana ha utilizzato EOS R10 per immortalare Siviglia, in un viaggio di 48 ore nella capitale andalusa. La fotografia architettonica è una delle sue specialità, così ha visitato alcuni dei luoghi più rappresentativi della città, tra cui Plaza de España, la Giralda (la torre campanaria della cattedrale di Siviglia) e il Metropol Parasol, una delle strutture in legno più grandi del mondo.

Una fotocamera Canon EOS R10 appoggiata alla base di un pilastro dipinto in ceramica.

"Ogni giorno mi svegliavo prima dell'alba per sfruttare al meglio la splendida luce", rivela Diana. "A febbraio sembrava davvero estate. Siviglia è una città ricca di decorazioni ed è davvero bella.

"Ho utilizzato EOS R10 in una vasta gamma di situazioni, dalle immagini di ballerini di flamenco a quelle di rematori sul fiume, e ho avuto modo di utilizzare la messa a fuoco automatica, le opzioni di scatto continuo ad alta velocità e le opzioni video della fotocamera".

Oltre a essere la prima volta in cui Diana ha fotografato Siviglia, il viaggio è stato anche la prima occasione in cui ha utilizzato una fotocamera mirrorless. "Ho trovato davvero semplice passare a EOS R10", afferma. "Nella parte superiore erano presenti alcuni pulsanti diversi, ma è stato davvero facile utilizzarla".

Diana aveva anche due nuovi obiettivi zoom RF-S progettati per i modelli APS-C del sistema EOS R. Entrambi forniscono una qualità delle immagini eccezionale. Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM, piccolo e relativamente discreto, è caratterizzato da una escursione focale di 18-45 mm per un'ampia varietà di situazioni di viaggio, mentre il versatile obiettivo RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM è ottimo per le immagini ravvicinate, oltre ad avere la portata di un teleobiettivo e un ampio zoom, con una gamma focale di 18-150 mm. Entrambi gli obiettivi hanno anche la stabilizzazione dell'immagine.

Risoluzione e velocità per l'intensità e l'azione

Una donna con un abito giallo in piedi sotto a un arco decorato, di fronte a una pozza d'acqua lunga e stretta in cui è possibile vedere il suo riflesso.

L'architettura è tra i soggetti che Diana preferisce immortalare. "Racconta le storie di un posto", afferma. "Cerco sempre luoghi colorati o che hanno molti dettagli". Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM a 35 mm, 1/2000 s, f/5.6 e ISO12800.

Una donna con un abito giallo cammina lungo un sentiero costeggiato da palme con una torre di pietra sullo sfondo.

Diana preferisce lavorare con fotocamere a scatto rapido. "Mi piace usare lo scatto continuo ad alta velocità per avere più immagini tra cui scegliere", afferma. EOS R10 può realizzare immagini fino a 23 fps con l'otturatore elettronico e fino a 15 fps con quello meccanico 1 . Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM a 18mm, 1/1000 s, f/5,6 e ISO100.

La prima tappa del tour di Diana è stata Plaza de España, un luogo storico che presenta una serie di stili architettonici. "Combina l'influenza dell'eredità araba che abbiamo in Spagna con l'architettura iberica", afferma Diana. "Chi mi segue sui social media sa che la mia foto tipica è un'immagine grandangolare di un edificio con me davanti. Quindi, ho utilizzato RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM assieme a EOS R10, ma sono anche passata a RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM per scattare foto ravvicinate delle bellissime piastrelle della piazza".

Diana si è quindi dedicata a catturare l'intensità e il movimento delle ballerine di flamenco. In questo caso, ha sfruttato l'avanzata messa a fuoco automatica di EOS R10, che utilizza l'AF con rilevamento degli occhi per seguire le persone con maggiore precisione, nonché l'alta velocità di scatto continuo della fotocamera, di 15 frame al secondo (fps), utilizzando l'otturatore meccanico1.

Due ballerine di flamenco con un abito tradizionale posano in un cortile con le braccia sollevate.

"Anche se le ballerine volteggiavano e si muovevano tutto il tempo, la fotocamera li ha sempre mantenuti a fuoco, anche durante rapide sequenze di scatti, perciò è stato fantastico", afferma Diana. "In alcuni scatti ho usato una velocità dell'otturatore relativamente lenta, che offuscava leggermente gli angoli degli abiti delle ragazze, in modo da dare un'idea del movimento delle ballerine. Adoro il modo in cui mantiene tutto a fuoco e l'aspetto che hanno le foto".

Al momento di confermare che le immagini erano nitide, Diana afferma che il mirino elettronico (EVF) è stato un vantaggio. "È possibile vedere se Face Detection e il rilevamento degli occhi sono attivi nel mirino. È molto utile, perché è possibile capire esattamente che cosa è a fuoco".

L'EVF è utile anche per le immagini realizzate nelle giornate di sole, poiché consente di controllare l'esposizione ed effettuare eventuali regolazioni prima di premere il pulsante di scatto. La possibilità di vedere gli effetti delle impostazioni della fotocamera è particolarmente utile per i fotografi meno esperti, perché rende più intuitivo realizzare le immagini.

Primi piani gastronomici con dettagli straordinari

Un recipiente per insalata riempito con carote tritate, quarti di uova bolliti, cavolo rosso a fette, funghi e mais dolce.

Diana ha provato le funzioni integrate di composizione della profondità del focus bracketing di EOS R10, che le hanno permesso di scattare immagini culinarie da vicino mantenendo perfettamente a fuoco una parte più ampia del soggetto. L'app Canon Photo Companion è uno strumento utile se si prova una nuova fotocamera per la prima volta, poiché ne spiega tutte le funzioni e i selettori. Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM a 35 mm, 1/2000 s, f/5 e ISO1600.

Primo piano di una fragola.

"Ho immortalato il frutto con la funzionalità Centre Focus Macro di Canon RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM", spiega Diana. "È stato davvero bello riuscire a avvicinarsi e a catturare tutti gli elementi", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM a 35 mm, 1/200 s, f/10 e ISO400.

Oltre all'architettura caratteristica, le fotografie della cucina locale sono un ingrediente essenziale dei racconti di viaggio di Diana. "Adoro lavorare con i colori e spesso i colori dei luoghi che visito sono legati al cibo", afferma. "Il cibo fa parte della cultura ed è importante fotografarlo quando si desidera catturare l'essenza di un luogo".

Diana ha utilizzato EOS R10 per immortalare da vicino il cibo in un bar di tapas e in un mercato locale. "Volevo fotografare gli ingredienti colorati e le trame", afferma, "quindi ho utilizzato la funzione Centre Focus Macro di RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM".

Sperimentare l'uso della messa a fuoco manuale e della macro ha consentito a Diana di avvicinarsi ancora di più ai suoi soggetti. Una lunghezza focale di 35 mm offre un ingrandimento massimo di 0,59x, cosa che le permetteva di catturare ogni dettaglio.

Diana ha inoltre provato le funzioni integrate di composizione della profondità del focus bracketing. "È una cosa che non avevo mai usato prima. È stato davvero fantastico poter realizzare una serie di scatti premendo una sola volta il pulsante e poi vederli combinati in un'unica immagine in cui tutto era a fuoco. La fotocamera ha anche salvato tutte le singole foto, che avevano diverse parti del fotogramma a fuoco. Mi è piaciuta questa funzione".

Paesaggi urbani panoramici e angoli interessanti

Uno scatto panoramico dello skyline di Siviglia.

Diana ha utilizzato la modalità di scatto panoramico di Canon EOS R10, che unisce una serie di immagini acquisite durante la rotazione verticale o orizzontale della fotocamera, per fotografare lo skyline di Siviglia. Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM a 45mm, 1/500 s, f/7,1 e ISO100.

Il secondo giorno del suo soggiorno in città, Diana si è recata al Metropol Parasol, noto anche con il nome "I funghi dell'incarnazione". "Offre viste incredibili su Siviglia e puoi immortalare tutti i tetti e gli edifici in lontananza", afferma. La moderna struttura in legno rappresentava un elemento di contrasto rispetto all'architettura tradizionale e Diana sapeva che le avrebbe fornito immagini interessanti.

Una donna con un fluente abito giallo si china per regolare la posizione di una fotocamera Canon EOS R10 su un piccolo treppiede.

EOS R10 può essere controllata in modalità wireless da uno smartphone tramite l'app Canon Camera Connect o con il telecomando wireless Canon BR-E1.

Una donna con un abito giallo posa su un passaggio pedonale curvo.

Diana si affida spesso ai social media per trovare ispirazione per le sue fotografie di viaggio, ma cerca sempre di trovare angolazioni creative mai utilizzate prima. "Andare in un luogo che potrebbe sembrare un po' casuale e cercare di vedere se vale la pena scattarvi una foto è il mio modo preferito di realizzare foto", afferma. Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM a 18mm, 1/500 s, f/5,6 e ISO100.

Per comparire nelle proprie foto, Diana utilizza generalmente un piccolo treppiede per supportare la fotocamera. Per questo viaggio, ha preso l'impugnatura per treppiede HG-100TBR, che è molto facile da trasportare. "È un treppiede corto, quindi EOS R10 era molto vicina a terra, ma il touch screen ad angolazione variabile mi permetteva di vedere l'immagine facilmente, proprio come con EOS 80D", afferma.

Funzionalità video per i fotografi ibridi

Il retro di un modello Canon EOS R10 che mostra le opzioni video della fotocamera.

EOS R10 dispone di un'opzione IS Movie Digital, che può essere abilitata per stabilizzare le riprese realizzate mentre cammini o lavori a mano libera.

Le migliori fotocamere da viaggio devono essere ottimi modelli ibridi e EOS R10 non fa eccezione. Dotata di una potente serie di funzioni video, questa fotocamera è in grado di registrare oltre il tradizionale limite di tempo di 30 minuti, consentendo di acquisire nitidi ricordi di viaggio in 4K a 60p, 4K a 30p con oversampling 6K e Full HD di alta qualità, elementi che la rendono una delle migliori fotocamere per vlog della gamma Canon.

Il 4K UHD ad alta velocità a 60/50 fps della fotocamera è ideale per realizzare clip d'azione con dettagli nitidi. Diana ha utilizzato queste funzionalità video per riprendere dei rematori sul fiume. L'immagine viene ritagliata2 quando si riprende a una velocità più elevata come questa, il che può essere un vantaggio quando si filmano soggetti distanti che si desidera che risultino più grandi nel fotogramma.

La registrazione con frame rate elevato è supportata quando EOS R10 è impostata su video Full HD, cosa che consente di acquisire video in slow-motion estremamente fluidi a 120/100 fps. "Per un video, ho seguito i rematori e sono riuscita a includere anche una famiglia di anatre nella foto", afferma Diana. "Quando lo vedi al rallentatore, è davvero fantastico".

Dalle meraviglie dell'architettura storica ai ballerini di flamenco, fino alle splendide immagini ravvicinate di cibi colorati, Canon EOS R10 è stata progettata per offrire ai creatori di contenuti una libertà ancora maggiore di esplorare il mondo in modo originale e creativo. Offre tutti i vantaggi delle fotocamere del sistema EOS R di Canon e, allo stesso tempo, è una proposta che risulta familiare ai vlogger e blogger come Diana, che sono abituati a utilizzare una reflex e desiderano una fotocamera compatta, veloce e conveniente. "È una caratteristica che mi piace molto", aggiunge Diana. "È piccola e leggera, ma allo stesso tempo è molto potente".

Scritto da Marcus Hawkins

  1. La velocità dello scatto continuo può variare a seconda delle diverse condizioni. Consulta le specifiche complete per ulteriori dettagli.
  2. La modalità di scatto 4K 60p viene ritagliata al 64% dell'area orizzontale.

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Un'immagine divisa che mostra una fotocamera Canon EOS R6 su una grande roccia muschiosa e una fotocamera Canon EOS R7 anch'essa su una roccia.

    TECNOLOGIA

    Sensori APS-C o full frame: una spiegazione

    Qual è la differenza tra fotocamere APS-C e full frame e qual è la scelta giusta per te?

  • Una donna con un abito rosso senza spalline si accovaccia per scattare una foto con una fotocamera Canon EOS R10.

    FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

    10 consigli per la fotografia di viaggio

    La fotografa e blogger Diana Millos condivide i suoi migliori consigli per ottenere foto di viaggio straordinarie.

  • VLOG

    Vlog di viaggio realizzato con obiettivo ultragrandangolare

    La vlogger di viaggi Chloe Gunning ha realizzato riprese durante una gita di una giornata in città, utilizzando l'obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM.

  • VLOG

    Alza la qualità dei tuoi contenuti online

    Sei suggerimenti e tecniche di esperti, per far sì che i tuoi contenuti sui social media emergano rispetto agli altri.