VLOG

Il mondo è ampio: la vlogger di viaggi Chloe Gunning mette alla prova l'obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM

Scopri cosa rende l'obiettivo RF, ultragrandangolare e conveniente, perfetto per realizzare vlog di viaggi, in una gita in città con Wanderlust Chloe.
Canon Camera

Chloe Gunning è tra i migliori vlogger di viaggi del Regno Unito. In passato lavorava nel mondo della musica, per una stazione radio indipendente e dietro le quinte di un talent show televisivo, ma nel 2014 ha deciso di cambiare vita. Da allora, esplora il mondo con la sua macchina fotografica e si dedica al suo blog e a realizzare vlog, con il nome Wanderlust Chloe, per raccontare storie, condividere consigli e mostrare le foto che ha scattato in giro per il mondo.

Finora, Chloe ha utilizzato la fotocamera Canon EOS M50 (oggi sostituita da Canon EOS M50 Mark II). "Da sempre, adoro utilizzarla per il mio blog di viaggi", afferma. "È compatta, ideale per realizzare scatti e riprese di qualsiasi tipo e di ottima qualità, in più facile da utilizzare. La cosa che amo di più di questa fotocamera sono le dimensioni estremamente compatte, che la rendono perfetta per i viaggi, in più lo schermo orientabile è l'ideale per realizzare vlog e selfie".

Prima di realizzare le riprese per la sua guida di viaggio nella città inglese di Bristol, però, Chloe ha provato il sistema EOS R di Canon. Pensato appositamente per i creator che sono sempre alla ricerca di nuovi modi per valorizzare i contenuti, il sistema R offre a vlogger e influencer l'accesso a una crescente gamma di obiettivi RF di alta qualità, tra cui il più recente della famiglia di obiettivi Canon RF, Canon RF 16mm F2.8 STM. In grado di acquisire una prospettiva ampia e con una veloce apertura massima pari a f/2.8, il nuovo obiettivo RF ultragrandangolare offre numerose possibilità creative.

Chloe ha realizzato il suo vlog utilizzando la fotocamera full frame Canon EOS R6, ma anche l'obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM, dal peso di soli 165 g, sarebbe un compagno di viaggio ideale, con le sue dimensioni compatte, per una fotocamera di livello base del sistema EOS R, come la fotocamera Canon EOS RP, piccola e leggera.

Vista ultragrandangolare

Canon RF 16mm F2.8 STM offre numerosi vantaggi per la realizzazione di vlog. Per prima cosa, la vista ultragrandangolare rende molto più facile riprendere l'ambiente circostante quando si scattano selfie. "Adoro utilizzare un obiettivo ultragrandangolare per realizzare vlog perché è in grado di riprendere gran parte dell'ambiente circostante in una sola volta", dichiara Chloe. "Gli spettatori riescono a vedere il panorama che mi circonda mentre ne parlo e questo mi dà la possibilità di raccontare una storia fantastica attraverso le immagini".

"In particolare, mi è stato molto utile per le riprese durante la gita in barca a Bristol", spiega. "In alcuni momenti, mi sono seduta su un lato della barca e mi sono ripresa mentre parlavo guardando fuori. L'obiettivo ultragrandangolare è stato in grado di immortalare la maggior parte del panorama, tra cui le colorate file di case, la nave museo SS Great Britain e le altre imbarcazioni che passavano".

Una giovane donna seduta sul bordo di una barca con una fotocamera Canon EOS R6 su un'impugnatura per treppiede, con un fiume e una fila di case sullo sfondo.

Chloe ha adorato il fatto di poter riprendere in questo modo gran parte della scena. "Penso che renda il tutto molto più coinvolgente per gli spettatori perché è come se anche loro possano sentirsi dentro l'inquadratura", dice.

Avere una vista così ampia è utile anche quando si lavora in spazi relativamente ristretti, ad esempio quando si realizzano vlog in camera da letto o in una cucina e, fisicamente, non è possibile fare passi indietro per aprire maggiormente la prospettiva. Un obiettivo grandangolare come Canon RF 16mm F2.8 STM è in grado di includere la maggior parte della scena.

Un obiettivo grandangolare è spesso la prima scelta per la fotografia paesaggistica, un aspetto che Chloe ha scoperto durante le riprese panoramiche di Bristol. "È stato fantastico riprendere dall'osservatorio Clifton e nei pressi del ponte sospeso Clifton", afferma. "Sono riuscita a realizzare scatti che immortalavano l'intero ponte, la gola di Avon e il paesaggio della città in un solo colpo. Il campo visivo è vastissimo, quindi per un obiettivo avere questa prospettiva è davvero impressionante!"

Design perfetto per i viaggi

Un'inquadratura di quinta di una giovane donna che cammina in un mercato coperto, mentre realizza riprese con una fotocamera Canon EOS R6.

Con il suo touchscreen orientabile, il sensore full-frame, le riprese video in 4K a 60p, una stabilizzazione delle immagini senza eguali e il design compatto, Canon EOS R6 è la fotocamera ideale per realizzare vlog, facile da trasportare, in grado di produrre video e foto di altissima qualità. "Ho utilizzato lo stabilizzatore per treppiede Canon HG-100TBR e un microfono stereo DM E-100, in modo da ottenere una configurazione facile da utilizzare per realizzare il vlog, durante la gita in città", afferma Chloe. "In generale, ho mantenuto molte delle impostazioni della modalità automatica della fotocamera".

Una giovane donna sorridente siede a un tavolo tenendo un involtino ripieno di verdure davanti alla fotocamera, poggiata sul tavolo, collocata su uno stabilizzatore per treppiede Canon HG-100TBR, in formato mini treppiede.

Lo stabilizzatore per treppiede Canon HG-100TBR svolge due ruoli, quello di impugnatura ergonomica, che consente di tenere la fotocamera con una sola mano e avere a portata di mano i comandi remoti integrati, e quello di treppiede, che garantisce stabilità quando è necessario avere entrambe le mani libere. Inoltre, è dotato di una staffa estensibile per il montaggio di un microfono esterno, ad esempio il microfono stereo Canon DM-E100.

Per le riprese di Bristol, Chloe ha dotato la sua fotocamera EOS R6 di uno stabilizzatore per treppiede Canon HG-100TBR che ha reso più pratiche le riprese con una sola mano e che, inoltre, si ripiega consentendo di ottenere un mini treppiede stabile.

Il modello Canon RF 16mm F2.8 STM è dotato di una tecnologia di messa a fuoco automatica con motore passo-passo (STM) piuttosto silenzioso che lo rende un'opzione eccellente per realizzare riprese con la fotocamera o acquisire i suoni dell'ambiente. Per ottenere la migliore qualità di registrazione audio possibile, Chloe ha montato il compatto microfono stereo Canon DM-E100 all'attacco a slitta della fotocamera. Questo microfono si collega al jack audio da 3,5 mm della fotocamera e, se necessario, può essere montato allo stabilizzatore per treppiede HG-100TBR, dotato di una staffa per microfono dedicata, in modo da mantenere libero l'attacco a slitta della fotocamera per altri eventuali accessori.

Anche utilizzando la fotocamera full frame EOS R6, Chloe ha scoperto che la configurazione con il leggero obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM è davvero facile da gestire. "Ho avuto il piacere di scoprire che sono tante le funzionalità simili a quelle di EOS M50, in termini di configurazione", aggiunge. "È stato semplice trovare le impostazioni corrette nei menu perché si presenta in maniera abbastanza simile".

In termini di funzionalità, Chloe afferma che EOS R6 rappresenta un buon passo avanti rispetto alla fotocamera che utilizzava fino a quel momento. Tutte le fotocamere del sistema EOS R di Canon traggono vantaggio dall'ampio innesto RF, che consente una comunicazione più veloce tra la fotocamera e l'obiettivo, riducendo al minimo le vibrazioni della fotocamera e offrendo maggiori possibilità creative. Gli obiettivi RF di nuova generazione offrono, inoltre, migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e funzionalità avanzate di messa a fuoco automatica, il che significa che è possibile realizzare riprese straordinarie ovunque e a qualunque ora del giorno o della notte.

Luminoso e versatile

Una giovane donna, davanti allo skyline di una città, si riprende utilizzando una fotocamera Canon EOS R6 con un obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM.

"Ho realizzato le riprese utilizzando principalmente due impostazioni: riprese a 30 fps e riprese a 60 fps, entrambe in 4K", spiega Chloe. "Volevo che tutte sequenze riempitive avessero un aspetto cinematografico, quindi con 60 fps sapevo di poter rallentare le clip per ottenere un effetto davvero fantastico".

Una giovane donna di fronte all'ampia vista di una profonda gola attraversata da un ponte sospeso.

Chloe ha sfruttato a pieno la prospettiva grandangolare dell'obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM, per realizzare scatti di panorami mozzafiato, come quello del celebre ponte sospeso Clifton e la gola di Avon. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM.

Chloe ha realizzato una serie di riprese diverse con la fotocamera, oltre a numerose sequenze riempitive per raccontare la giornata. "Bristol è una città perfetta per realizzare un servizio simile perché offre un'ampia varietà di luoghi, tra cui il lungomare, la colorata street art, i vivaci mercati, i punti di ristoro e, naturalmente, le famose viste della gola intorno a Clifton. Volevo creare un vlog che facesse da guida a chiunque desiderasse visitare la città per la prima volta".

Alcuni dei luoghi al chiuso in cui Chloe realizzava gli scatti erano relativamente scuri, ma la veloce apertura massima dell'obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM, combinata con le eccellenti prestazioni a bassa luminosità della fotocamera EOS R6, le ha dato maggiori possibilità di riuscita. "La possibilità di effettuare riprese a f/2.8 mi ha consentito di ottenere riprese video più luminose, nitide e meno disturbate. Mi ha aiutato anche con alcune delle foto che ho scattato durante la giornata. Infatti, meno sgranate sono le foto, più sarà semplice la fase di editing".

Una giovane donna rivolge una fotocamera Canon EOS R6 con un obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM verso una pianta in un negozio.

Per creare composizioni pulite tra i mercati e i negozi affollati di Bristol, spesso, Chloe ha scelto di mettere a fuoco i dettagli. La capacità di messa a fuoco dell'obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM fino a 13 cm le ha offerto maggiori possibilità creative.

Una giovane donna, fotografata da dietro, mentre rivolge una fotocamera Canon EOS R6 verso un banco del mercato con esposte molte ciotole di insalate colorate.

Il compatto e conveniente obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM offre una qualità eccezionale su un ampio campo visivo.

L'obiettivo RF 16mm F2.8 STM, inoltre, mette a fuoco a soli 13 cm, una caratteristica che può aggiungere versatilità alle riprese dei vlog. "Anche se la lente è molto ampia, mi piace questa capacità di mettere a fuoco", afferma Chloe. "È stato utile durante le riprese che ho realizzato al mercato St Nicholas di Bristol, poiché volevo catturare i primi piani di alcuni cibi in vendita. Con questo obiettivo posso riprendere molti dettagli, come la consistenza e la vivacità dell'insalata di carote. In più, è stato fantastico poter spostare rapidamente la messa a fuoco dal primo piano allo sfondo, senza perdere qualità".

La qualità dell'immagine, ovviamente, è di fondamentale importanza. È quella che consente ai tuoi video e alle tue immagini di farsi notare in mezzo alla marea di contenuti realizzati con il telefono. Con i suoi nove elementi, tra cui una lente asferica per immagini nitide e ricche di contrasto, l'obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM dà vita ad ambienti vividi, sia che tu stia fotografando le vivaci strade di Bristol o le meravigliose spiagge della Sardegna. Combinalo con una fotocamera Canon EOS R6 o EOS RP, per entrare nel mondo dei vlog di viaggi all'insegna dell'alta qualità.



Scritto da Marcus Hawkins

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • VLOG

    Creazione di contenuti con EOS R50

    Migliora la qualità del tuo feed con Canon EOS R50.

  • VLOG

    Come diventare vlogger

    Crea subito vlog di qualità con i nostri suggerimenti di vlogging per i principianti.

  • STREET PHOTOGRAPHY

    La sfida dell'obiettivo per la fotografia di strada

    Perché Canon RF 28mm F2.8 STM è essenziale nei kit dei fotografi di strada.

  • FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

    10 consigli per la fotografia di viaggio

    La fotografa e blogger Diana Millos condivide i suoi migliori consigli per ottenere foto di viaggio straordinarie.