STAMPA CREATIVA

Questa primavera scatena la creatività creando farfalle decorative

Aimee Graham, esperta di creazioni di carta, rivela come combinare stampa e pittura per dare vita a splendide creazioni a forma di farfalla.
Canon Camera
Le farfalle annunciano la primavera. Quale modo migliore per dare il benvenuto alla nuova stagione della creazione di decorazioni per la casa a tema farfalle?

Aimee Graham, artista ed esperta di creazioni di carta, ha iniziato a realizzare gioielli origami, ma lo scorso anno ha sviluppato nuove idee, sperimentando con nuovi materiali e pubblicando le sue creazioni sul suo profilo Instagram (@aimee__designs).

"Sono sempre stata creativa: la creatività è entrata a fare parte della mia routine quotidiana di cura di me stessa. Quando mi sono accorta che le persone apprezzavano il mio lavoro, ho acquisito fiducia in me stessa e ho iniziato a costruire il mio brand", spiega Aimee. "Voglio creare pezzi divertenti, individuali e sostenibili che le persone possono utilizzare per conferire personalità alle proprie case o per concedersi un tocco di stile. Vorrei anche aiutare le persone a liberare la loro creatività".

Qui, Aimee spiega come ha utilizzato la stampante Canon PIXMA serie TS5350, i modelli di Creative Park, la piattaforma Canon ricca di contenuti e spunti, e un pizzico di abilità per realizzare creazioni a forma di farfalla incredibili e super creative.

1. Scegli e stampa modelli per le creazioni a forma di farfalla

Donna che stampa modelli a forma di farfalla su una stampante Canon PIXMA serie TS5350.

Per iniziare, troverai una gamma di modelli a forma di farfalla già pronti su Creative Park. "Non sono necessari apparecchiature e strumenti complicati per sprigionare la creatività", afferma Aimee.

Su Creative Park troverai alcuni splendidi modelli che potrebbero essere la base per i tuoi progetti, tra cui adesivi per cellulare a forma di farfalla e altri adesivi da parete in 3D. Inoltre, puoi trovare ispirazione per il tuo progetto creativo anche sull'app Creative Park, disponibile sia per iOS sia per Android. Per stampare dall'app è necessario collegarsi a una stampante inkjet Canon PIXMA. Consulta l'elenco dei modelli supportati*.

"La stampa è un ottimo punto di partenza per le tue creazioni", afferma Aimee. "Se hai idee troppo difficili, inizia stampando modelli e profili. Puoi utilizzarli per disegnare e ritagliare i tuoi progetti di découpage o collage o anche solo per trovare la giusta ispirazione".

Aimee ha utilizzato una stampante Canon PIXMA serie TS5350, carta fotografica lucida e opaca per stampare i suoi modelli e ha trovato la stampante rapida da configurare e facile da usare. "È estremamente intuitiva, sia per l'inserimento della carta sia per le modifiche delle impostazioni del formato carta. È leggermente più compatta rispetto alle altre stampanti che ho utilizzato, quindi è anche bella da vedere.

"Anche la qualità della carta si è rivelata perfetta", aggiunge. "A volte la carta può disintegrarsi leggermente dopo averla lavorata per un po', quindi è stato davvero utile usarne un tipo in grado di resistere a tutto il processo e di rimanere compatta nel prodotto finale, dopo avere terminato di lavorarla facendo passare fili attraverso i fori praticati!"

2. Decora le farfalle di carta

Donna con grandi orecchini a cerchio che ritaglia l'immagine di una farfalla con un taglierino.

Per Aimee, anche le creazioni di carta sono un modo per prendersi cura di se stessi. "Oltre alla soddisfazione data dal lavoro e dal prodotto finito, è un'attività di mindfulness che può essere utilizzata come forma di meditazione", afferma.

Donna che piega farfalle di carta colorate accanto alla stampante Canon PIXMA serie TS5350.

Una volta stampato il modello, è possibile decorare le farfalle di carta in modo creativo come si preferisce.

Aimee ha utilizzato gli adesivi da parete in 3D su Creative Park come punto di partenza per i suoi progetti. "I modelli mi hanno fornito un punto di partenza preciso. Conoscevo le mie preferenze in termini di forme, per cui era semplice. Infatti, non ho avuto bisogno di pensare troppo", spiega. "Al centro del mio lavoro dovevano esserci le farfalle: tutto il resto è stato realizzato per creare la scena". Aimee ha scaricato il modello e le istruzioni per creare un batch di farfalle che voleva sistemare in una campana di vetro (espositore con cupola di vetro) accanto a fiori e fogliame di carta crespa e alcune delle sue creazioni dipinte.

Si è poi concentrata sui singoli progetti per la cornice profonda, questa volta utilizzando modelli a farfalla vuoti che aveva acquistato online e dipingendo i delicati motivi delle ali ad acquerello e penna, utilizzando come "modello" le sue farfalle preferite trovate su Creative Park.

"Il mio obiettivo principale era trasformare i modelli da riempire in farfalle a colori che volevo poi rendere in 3D. A questo punto, essenzialmente si dedicava a colorare. Mi rilassava tornare alle basi del processo creativo, quelle che si dominano da bambini. Era divertente", spiega Aimee.

Anziché acquerelli e penne, è possibile usare anche matite colorate. Oppure, per creazioni un po' più semplici, è possibile provare a stampare gli adesivi da pareti in 3D già colorati utilizzando la carta fotografica magnetica Canon oppure la carta fotografica rimovibile Canon per dare subito un tocco di colore al proprio frigo, alla parete della camera da letto, al tablet o al blocco note.

"La qualità delle stampe è stata eccezionale", spiega Aimee. "Nessuna sbavatura di inchiostro e linee perfette".

3. Esponi le creazioni di carta a forma di farfalla

Donna che espone tre farfalle di carta in una cornice profonda in legno.

Una cornice profonda è perfetta per esporre le farfalle di carta realizzate con tanto impegno.

Donna che espone farfalle di carta utilizzando una piccola cupola di vetro.

Le creazioni di carta possono essere un hobby incredibilmente versatile. "Si tratta di un supporto 2D che può essere trattato come tale o trasformato in qualcosa in 3D. Basta un po' di immaginazione per trasformare tante idee in realtà", afferma Aimee.

I mazzi di fiori di carta crespa, le decorazioni da fissare a parete e le cornici profonde sono punti forti del lavoro di Aimee, così ha capito subito quanto sarebbe stato facile incorporare le farfalle di carta nei suoi progetti.

"Tutto il mio lavoro si ispira alla natura, quindi sapevo da subito che le farfalle avrebbero funzionato", afferma. "Riuscivo a vedere la campana di vetro nitidamente, quindi non vedevo l'ora di crearla".

Per esporre tre delle sue farfalle di carta dipinte a parete, Aimee ha scelto una cornice profonda in legno e ha fissato un'etichetta scritta a mano accanto a ciascuna di esse.

"Mi piace usare le campane e le cornici profonde in questo modo", spiega. "Mi ricorda i vasetti di campioni che si vedono nei musei di storia naturale. Preservare la bellezza, la natura e la storia in questo modo trasforma un oggetto in un'opera d'arte".

4. Sperimenta senza paura

Donna che appoggia una cornice profonda in legno contenente tre farfalle di carta su una parete di mattoni.

Anche incorniciare ciò che realizzi in modo creativo, ad esempio utilizzando una raffinata cornice profonda come questa, può essere interessante.

Donna che posiziona una cupola di vetro piena di colorate farfalle di carta su una superficie di legno.

Quando si tratta di creazioni di carta, è meglio iniziare in piccolo. "Man mano che le proprie abilità migliorano, è possibile dedicarsi a progetti sempre più impegnativi, senza necessità di iniziare da qualcosa di molto difficile", dice Aimee.

Aimee è stata davvero soddisfatta delle sue creazioni e, per quanto lei sia da sempre una persona creativa, ritiene chiunque possa ottenere risultati simili.

"Penso che tutti abbiano una vena creativa da qualche parte", spiega con entusiasmo. "L'arte può essere travolgente, specialmente quando si crea qualcosa da nulla. Ma se si pensa solo ad iniziare, magari con cose semplici, e ci si impegna, mano a mano si scopre in che direzione ci si sta muovendo e probabilmente la si segue ciecamente: questa è la magia.

"Il percorso creativo diventa molto più importante della creazione finita. Basta partire con cose semplice, divertirsi e continuare a provare".


Per altre idee per creazioni di carta, seguici su Pinterest. E non dimenticare di condividere le tue creazioni sui social media utilizzando l'hashtag #MadeWithPIXMA.



Scritto da Andrea Ball



*Se la tua stampante non è supportata, visita il sito Web Creative Park.

Prodotti correlati

Articoli correlati