STAMPA

Le migliori stampanti per il fai da te

Dai dinosauri di carta ai poster aziendali, Canon ha la stampante perfetta per le tue esigenze di produzione.
Una donna ritaglia dei modelli Creative Park seduta a una scrivania di legno, su cui è posizionata una stampante Canon PIXMA e vari materiali per il fai da te.

Che tu sia un esperto di creazioni con la carta che utilizza prodotti di qualità per impressionare i clienti, oppure un appassionato orgoglioso dei propri progetti artistici, gli strumenti giusti possono fare la differenza. Le stampanti sono diventate una parte importante del processo di creazione e sono in grado di trasformare un progetto mediocre in un vero e proprio capolavoro.

La stampante giusta può dare vita a progetti complessi e ti permette di esplorare nuove dimensioni a livello creativo. Tuttavia, non tutte le stampanti sono in grado di soddisfare le diverse esigenze artistiche. In questo articolo scopriamo alcune delle migliori stampanti per il fai da te di Canon e come la loro compatibilità con diversi tipi di carta contribuisce a portare la qualità delle tue creazioni a un livello completamente nuovo.

La migliore stampante versatile per il fai da te

Una stampante Canon PIXMA posizionata su una scrivania con una stampa colorata nel vassoio.

Anche se di dimensioni ridotte, la stampante serie PIXMA TS9550 di Canon è in grado di gestire fogli di carta in formato A3, il che la rende perfetta per progetti creativi su larga scala.

Una stampante Canon PIXMA è posizionata su un ripiano, con dei fogli bianchi nel vassoio posteriore e il touch screen a colori acceso.

Collegare lo smartphone a una stampante Canon serie PIXMA TS8750 è più facile che mai. Basta inquadrare il codice QR sullo schermo LCD della stampante per iniziare subito a usarla.

Se sei appassionato di fai da te o la tua famiglia utilizza una stampante per il lavoro e altri progetti, la scelta di una stampante in grado di soddisfare ogni esigenza farà felici tutti, dai più piccoli che lavorano ai progetti scolastici agli adulti che vendono le loro creazioni online.

La stampante Canon PIXMA TS7650i rende il processo di stampa semplice e veloce, grazie al touch screen a colori da 6,7 cm e all'interfaccia utente a sfioramento personalizzabile in base all'utilizzo. Stampa in bianco e nero a 15 ipm (immagini al minuto) e a colori a 10 ipm, grazie alla testina di stampa allungata dotata di più ugelli e alle gocce d'inchiostro ottimizzate, in modo da ridurre l'attesa e avere più tempo per aggiungere ritocchi finali, per un effetto "wow".

Dotata di funzionalità Wi-Fi, PIXMA TS7650i può essere utilizzata con una vasta gamma di applicazioni Canon per aggiungere un guizzo creativo, inviare le scansioni direttamente allo smartphone o eseguire copie con il tocco di un pulsante. Inoltre è compatibile con PIXMA Print Plan1. Questo servizio in abbonamento monitora i livelli di inchiostro e ti consegna nuove cartucce direttamente a casa non appena rileva che sono in esaurimento, facendoti risparmiare fino al 50% sui costi d'inchiostro standard2.

Se cerchi una soluzione che soddisfi le tue esigenze di stampa da ufficio domestico e quelle dei tuoi progetti fai da te, la serie PIXMA TS9550 di Canon è la scelta ideale. Nonostante l'ingombro compatto in formato A4, l'alimentazione posteriore contiene fino a 50 fogli di carta A3 per produrre stampe senza bordi più grandi, come poster per il lavoro o stampe artistiche da esporre in casa. Puoi anche stampare su supporti in cartoncino da 12x12 cm, il formato più diffuso per lo scrapbooking. È dotata di un touch screen intuitivo e consente di eseguire stampe, scansioni e copie da un dispositivo smart utilizzando l'applicazione Canon PRINT.

Canon PIXMA TS8750 è un'altra stampante dotata di numerose funzioni intuitive a cui accedere non solo attraverso l'ampio touch screen da 10,8 cm, ma anche da un dispositivo smart tramite codice QR. Grazie al sistema a sei inchiostri, produce stampe di alta qualità. Inoltre, l'alimentazione anteriore e posteriore consente di passare dalla stampa di foto su carta lucida a quella di documenti su carta comune dal cassetto anteriore, senza necessità di ricarica.

Le migliori stampanti per progetti fotografici

Una stampante Canon PIXMA posizionata su una scrivania di legno stampa fogli di carta colorati, accanto a una selezione di pastelli, anch'essi sulla scrivania.

Con una velocità di stampa elevata di 13 ipm in bianco e nero e di 6,8 ipm a colori, la serie PIXMA TS7450a di Canon semplifica il processo di creazione, producendo materiali pronti per il fai da te in pochissimo tempo. Il vassoio posteriore può contenere fino a 20 fogli di carta fotografica.

Una stampante Canon SELPHY CP1500 stampa una fotografia, con accanto una selezione di fotografie di famiglia.

Compatta e disponibile in un'ampia gamma di colorazioni, Canon SELPHY CP1500 è la scelta ideale per gli appassionati del fai da te che lavorano in spazi ristretti. È facile da spostare e abbastanza piccola da poter essere riposta in un cassetto o in un armadietto, quando non viene utilizzata.

Quando si realizza un progetto fotografico fai da te, è importante considerare la qualità della stampa, il tipo di carta e la compatibilità con le applicazioni creative in grado di migliorare notevolmente il lavoro. Dagli eccentrici scrapbook multimediali alla tecnica del découpage per realizzare regali personalizzati, le creazioni con fotografie possono essere più personali.

Canon PIXMA TS7650i è dotata di un sistema di inchiostro con inchiostro nero a pigmenti che, insieme ai colori dye brillanti, consente agli utenti di stampare fotografie di qualità elevata a casa. Il sistema a doppia alimentazione carta è compatibile con un'ampia gamma di supporti, per stampare fotografie in finiture e formati diversi, tra cui la popolare carta fotografica in formato quadrato da 13x13 cm.

Leggermente più grande, Canon PIXMA TS7750i dispone di un alimentatore di documenti automatico aggiuntivo da 35 pagine. Oltre all'applicazione Canon PRINT, le stampanti PIXMA TS7650i e PIXMA TS7750i sono compatibili con Easy-PhotoPrint Editor di Canon, che fornisce gli strumenti per creare ogni genere di layout, prima di avviare la stampa.

La stampa fotografica è eccezionale anche con la serie PIXMA TS8750 di Canon. L'aggiunta di un inchiostro grigio riduce ulteriormente la granulosità e offre una migliore qualità delle immagini, in particolare nelle zone d'ombra o nelle stampe monocromatiche. Grazie all'elevata velocità di stampa, ottieni immagini senza bordi da 10x15 cm di qualità professionale in soli 13 secondi3. Inoltre, è compatibile con i tipi di carta fotografica Canon più spessi, tra cui la carta Pro Platinum.

La perfetta combinazione di qualità, versatilità e stile, Canon PIXMA TS7450a è una comoda stampante all in one che offre diverse opzioni di stampa, scansione e copia wireless, nonché un display OLED di facile utilizzo. La tecnologia di stampa FINE garantisce sempre risultati di alta qualità ed è compatibile con numerosi tipi di carta, tra cui carta fotografica lucida e opaca, in un'ampia gamma di formati, come il formato senza bordi da 10x15 cm.

Un'opzione più compatta ed elegantemente rifinita, SELPHY CP1500 è ideale per la produzione di foto su un'ampia gamma di supporti. Grazie alla tecnologia di asciugatura rapida, le stampe sono pronte per l'uso. Inoltre, consente di stampare su una gamma di supporti più piccoli, dal formato cartolina (10x14,8 cm) ai mini adesivi (22x17,3 mm).

L'applicazione compatibile SELPHY Photo Layout permette di modificare le immagini e stamparle utilizzando una vasta gamma di dispositivi tramite Wi-Fi.

Un'ottima soluzione per esporre le tue creazioni fotografiche è Canon Photo Cube, che non solo offre un modo intelligente per conservare le foto e le stampe di forma quadrata, ma può anche essere trasformato in un divertente album fotografico di famiglia. Varianti di Photo Cube comprendono cartucce di inchiostro opzionali (verifica la compatibilità con la stampante prima dell'acquisto) e 40 fogli di carta fotografica quadrata Plus Glossy II.

Le migliori stampanti per progetti con la carta

Una stampante Canon PIXMA su una scrivania di legno. Una mano rimuove una stampa con disegni da colorare dal vassoio.

Canon PIXMA TS7650i impiega un inchiostro nero a pigmenti per offrire lo stesso livello di qualità e resistenza di una stampante per ufficio dedicata. La testina di stampa allungata consente di stampare a velocità elevate a un costo iniziale ridotto, per avviare progetti con la garanzia di risultati non solo straordinari, ma anche convenienti.

Un must per gli amanti delle infinite possibilità creative della carta, che desiderano una stampante con una buona connettività, accesso alle app creative, compatibilità con una vasta gamma di supporti e velocità di stampa elevata.

Le stampanti Canon PIXMA TS7650i e PIXMA TS7750i e la serie PIXMA TS9550 di Canon offrono una funzione di stampa fronte/retro automatica, ideale quando entrambi i lati della stampa sono visibili, come nel caso delle decorazioni da appendere o dei diorami.

La connettività Wi-Fi abbinata ad applicazioni Canon gratuite, tra cui Creative Park, consente di personalizzare e stampare migliaia di modelli con il semplice tocco di un pulsante. Come Canon PIXMA TS7650i, la serie PIXMA TS9550 offre velocità di stampa di 15 ipm in bianco e nero e 10 ipm a colori, per iniziare subito a creare.

Inoltre, la serie PIXMA TS9550 dispone di 45 modelli pre-salvati per ulteriori opzioni creative ed è compatibile con carte fino a 300 g/m2, ideali per progetti fai da te più robusti, come modelli più grandi e biglietti d'auguri.

I migliori software per progetti fai da te

Una mano tiene uno smartphone con un modello di mulino a vento di Canon Creative Park sullo schermo. Sullo sfondo si vede una stampante Canon PIXMA su una scrivania.

Dai modelli e i giocattoli di carta alle bandierine e le decorazioni per torte da sfoggiare alle tue feste, l'applicazione Canon Creative Park offre un'ampia varietà di modelli per la tua prossima sessione di fai da te. Che cosa aspetti? Esplora il sito Web con il tuo laptop o con l'app per smartphone per trovare il tuo prossimo progetto fai da te, invialo alla tua stampante Canon e inizia subito a creare.

Il monitor di un computer mostra il software Canon PosterArtist, con un'ampia selezione di modelli di poster tra cui scegliere.

Se utilizzi una stampante Canon per le esigenze del tuo ufficio domestico o per il fai da te, Canon PosterArtist ti permette di combinare entrambe le cose, offrendo un enorme potenziale creativo per la progettazione e stampa di poster, volantini e altri materiali promozionali.

Canon offre un'ampia gamma di software gratuiti per aumentare le opportunità artistiche e supportare la tua creatività dall'inizio alla fine. Che si tratti di una semplice attività in una serata tranquilla, di un progetto del fine settimana in famiglia o di un design dall'aspetto professionale, c'è una soluzione per ogni guizzo creativo.

Per una connessione ottimale tra i dispositivi smart e la stampante, l'applicazione Canon PRINT è uno strumento essenziale per realizzare stampe, scansioni e copie con facilità, nonché per verificare lo stato della stampante e qualsiasi problema che richiede manutenzione. Semplifica il processo ed è compatibile con numerosi tipi di file. Inoltre, permette di accedere alle foto e di stamparle direttamente dai tuoi social media o dal cloud. La funzione di acquisizione e copia da smartphone consente inoltre di utilizzare lo smartphone come scanner, ideale per eseguire scansioni dei disegni dei bambini da salvare o stampare, correggendo eventuali distorsioni, ovunque ti trovi.

Su Canon Creative Park, gli appassionati di fai da te troveranno una miriade di risorse creative, come decorazioni, biglietti pop-up e persino giocattoli, con registrazione gratuita. Alcuni modelli più semplici, ideali per i bambini, non richiedono l'uso delle forbici, mentre quelli più avanzati sono pensati per gli esperti che amano le sfide.

Per coloro che invece desiderano utilizzare le proprie competenze per produrre materiali promozionali, Canon PosterArtist è uno strumento intuitivo per la creazione di poster, banner e altri design. Che si tratti di cartelli per la tua attività, volantini per una recita scolastica o menu per un evento, fornisce l'accesso a proposte di design generate automaticamente, modelli e milioni di foto stock gratuite per dare alle tue creazioni un tocco professionale. Il software è compatibile con un'ampia gamma di stampanti Canon, incluse le serie imagePROGRAF, PIXMA, MAXIFY e i-SENSYS.

Canon offre anche soluzioni specifiche per le foto. Canon Easy-PhotoPrint Editor è compatibile con le stampanti PIXMA e MAXIFY e consente di creare collage, calendari, carta da regalo e altro ancora. Inoltre, permette di aggiungere alle tue foto fumetti, simboli, scritte e cornici.

Per le stampanti Canon SELPHY compatibili, l'applicazione SELPHY Photo Layout offre suggerimenti per il layout e la progettazione, oltre all'aggiunta di filtri, bordi e persino codici QR 4 . Stampa foto, adesivi e segnalibri personalizzati con una sola applicazione mobile: ti basterà inquadrare il codice QR della stampante per una connessione Wi-Fi istantanea.

Con così tanti metodi per la creazione di contenuti, le app e le stampanti Canon offrono agli appassionati infinite possibilità creative. Che tu sia all'inizio del tuo percorso creativo, alle prese con progetti semplici e veloci, oppure un appassionato in cerca di ispirazione per coinvolgere i tuoi bambini con progetti interattivi, o ancora un esperto del fai da te che desidera semplificare il processo di creazione, non c'è mai stato momento migliore per iniziare a creare.



Scritto da Kat Halstead

  1. PIXMA Print Plan è disponibile per i residenti in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera, Repubblica d'Irlanda e Regno Unito.
  2. In base al risparmio medio per pagina rispetto agli inchiostri standard originali venduti per i primi 20 dispositivi multifunzione inkjet in Europa occidentale (studio Key Point Intelligence, gennaio 2022). Costo per pagina (CPP) dell'abbonamento mensile a Canon PIXMA Print Plan (piano di 200 pagine), senza pagine aggiuntive, rispetto al costo per pagina per la stampa di pagine ISO/IEC 24711 per le prime 20 stampanti multifunzione inkjet con cartuccia a colori a un prezzo inferiore a 200 euro in Europa occidentale, utilizzando cartucce di capacità standard. CPP medio utilizzato per determinare la percentuale di risparmio rispetto al CPP per Canon PIXMA Print Plan (piano di 200 pagine). La resa dell'inchiostro e i prezzi si basano sulle informazioni del sito Web del produttore, con sede in Germania. Ai fini di questo studio non sono presi in considerazione i prezzi di vendita dell'inchiostro. Studio Keypoint Intelligence di gennaio 2022 commissionato da Canon, sulla base delle informazioni disponibili al pubblico in data gennaio 2022. Stampanti selezionate per unità di vendita nell'IDC Quarterly Hardcopy Peripherals Tracker – Final Historical per il quarto trimestre del 2021, Europa occidentale.
  3. La velocità di stampa fotografica si basa sulle impostazioni predefinite con ISO/JIS-SCID N2 su carta fotografica lucida Plus Glossy II e non tiene conto dei tempi di elaborazione dati del computer.
  4. Controllare la pagina del prodotto del modello specifico per tutte le funzioni disponibili.

Prodotti correlati

Articoli correlati