YouTube star and vlogger Mike Gray presses the Record button on the Canon PowerShot G7 X Mark III's touchscreen.

VLOG

Vlog creativi con Canon PowerShot G7 X Mark III: suggerimenti e tecniche di MikeVisuals

Quando Mike Gray ha lasciato l'università, a soli sei mesi dalla laurea in Effetti Visivi, non sapeva bene quale sarebbe stato il suo passo successivo. Ha deciso di combinare il proprio talento nella creazione di video con la passione per i viaggi, e ha girato il mondo realizzando vlog di viaggio in stile cinematografico e tutorial di fotografia. Questi video gli hanno permesso di conquistare moltissimi fan e hanno fatto di lui una delle star dei social più famose del Regno Unito. Oggi MikeVisuals, influencer 22enne, ha oltre 200.000 follower su Instagram e quasi 100.000 iscritti su YouTube, e i suoi video sono stati visti più di 5,5 milioni di volte.

"Mantenere il canale sempre aggiornato e postare contenuti di alta qualità ogni giorno sono due elementi fondamentali per avere seguito", spiega Mike. "Lo devi fare perché ti piace, e non per le visualizzazioni o per un potenziale guadagno".

Migliaia di persone hanno ottenuto fama e successo grazie ai social, e la storia di Mike non è unica. Tuttavia, il suo mix di entusiasmo e professionalità lo aiuta a distinguersi dalla folla. Realizza video mozzafiato di paesaggi esotici, spesso all'alba o al tramonto, combinando riprese a mano e riprese aeree con un drone. La passione di Mike per gli effetti slow e fast motion, registrati con dettagli vividi, si traduce in immagini montate in modo tale che verrebbe quasi da pensare che siano destinate al grande schermo.

YouTube star and vlogger Mike Gray stands in a mountainous landscape filming himself with a Canon PowerShot G7 X Mark III.

Mike alterna inquadrature di panorami suggestivi a parti informative, in cui condivide consigli tecnici e pratici. "Mi piace condividere ciò su cui sto lavorando, la mia attrezzatura fotografica e le mie preferenze di impostazione. È ciò che i miei fan apprezzano". Durante un recente viaggio sull'Isola di Skye, Mike ha scoperto che Canon PowerShot G7 X Mark III, che permette di registrare video in 4K e ha un touch screen orientabile a 180˚ con comandi personalizzabili, è ideale per documentare tutti i retroscena. "Di solito il pulsante per avviare la registrazione si trova sul retro della fotocamera, perciò è difficile da usare quando si filma se stessi, ma Canon PowerShot G7 X Mark III ha un pulsante sullo schermo, quindi basta schiacciarlo per iniziare a filmare. Non mi perderò più nemmeno un istante".

"Lo devi fare perché ti piace, e non per le visualizzazioni o per un potenziale guadagno."

Mike pensa che questa fotocamera portatile e compatta sia perfetta per catturare momenti inaspettati. "Riprendo tutto in modo spontaneo e diretto, che è proprio come dovrebbe essere un vlog. Una parte del kit lo tengo nella borsa, ma la fotocamera Canon PowerShot G7 X Mark III la tengo sempre nella giacca, così da poterla tirare fuori in un attimo. È incredibile avere una fotocamera tascabile così potente e con prestazioni così elevate".

Una delle caratteristiche di Canon PowerShot G7 X Mark III che più lo ha colpito è la funzione time-lapse in 4K, che sfrutta per realizzare riprese d'azione più fluide e realistiche. "Poterla impostare in modo così facile e veloce è davvero incredibile - ho potuto sfruttare al meglio alcuni momenti straordinari. A un certo punto, un ammasso di nuvole è passato al di sopra delle montagne; è apparso davvero velocemente, ma sono riuscito a impostare la fotocamera giusto in tempo per immortalarlo. Inoltre, la qualità delle riprese in 4K è sensazionale".

YouTube star and vlogger Mike Gray films himself with a Canon PowerShot G7 X Mark III.

I suggerimenti di Mike per vlog di successo

1. Utilizzare lo slow motion per aumentare l'interesse

Articoli correlati
Two women pose in front of a camera in a clothes shop.

VLOG

Condividi la tua passione e la tua personalità: come realizzare vlog oggi stesso

Iniziare un video blog è divertente e gratificante: segui i nostri suggerimenti per i vlog e impara a catturare bellissimi filmati per i follower più esigenti.

Vlogger Sanne from Books & Quills is filmed writing in her journal.

VLOG

Le migliori fotocamere Canon per i vlog

Hai deciso di dedicarti al vlogging? Scopri le migliori fotocamere Canon per i vlog, che garantiscono video di qualità eccezionale e tutto il controllo che ti serve per realizzare un vlog fantastico.

Laura Bingham pictured from behind, facing dense jungle, as she films a vlog with a Canon PowerShot G7 X Mark II.

VLOG

Laura Bingham: la conquista del fiume Essequibo

L'esploratrice Laura Bingham ha condotto la prima discesa al mondo del fiume Essequibo e ha realizzato un vlog dell'avventura con PowerShot G7 X Mark II.

Lo slow motion è una delle tecniche più efficaci che Mike usa per dare intensità ai suoi video. Canon PowerShot G7 X Mark III può realizzare riprese in Full HD fino a 120 fps. "Rallentare le immagini permette di attirare l'attenzione di chi guarda e dare intensità alla scena, perciò è una tecnica ideale per i vlog. Sull'isola di Skye, abbiamo trovato questa splendida cascata che si getta da una scogliera a picco su una spiaggia di ghiaia. La fotocamera è riuscita a catturare tutti i dettagli al rallentatore, cosa davvero rara per una fotocamera così piccola. Mi piace filmare in slow motion e poi accelerare il video, ma si può anche filmare una scena molto veloce per poi rallentarla".

2. Filmati lunghi, montaggio breve

Secondo Mike, che gira video da quando aveva 12 anni, più opzioni ci sono meglio è. "Questa era la prima volta che giravo un vlog in 4K. Oltre ad avere una qualità incredibile, il 4K offre tante opzioni durante la post-produzione. Ho potuto ritagliare le inquadrature e cambiare la lunghezza focale, cose che aiutano a coinvolgere gli spettatori".

3. Fai sentire la tua voce

Degli effetti visivi forti sono fondamentali per rendere un vlog accattivante, ma un audio pulito è altrettanto importante. PowerShot G7 X Mark III consente di registrare e controllare in tempo reale un audio di alta qualità. "È una funzionalità davvero avanzata e utile, soprattutto per gli utenti che vogliono usare un microfono professionale. Il fragore della cascata sull'Isola di Skye era davvero forte, ma utilizzando un microfono professionale con un antivento sono stato in grado di eliminare tutto quel rumore di fondo e ottenere un audio cristallino. Ci sono alcuni microfoni esterni portatili e leggeri; basta collegare il microfono alla fotocamera, assicurarsi che sia puntato nella direzione della voce, e via".

4. Sii creativo e usa angolazioni insolite

Vlogger Mike Gray sets up a Canon PowerShot G7 X Mark III on a tripod low to the grou

Vista l'enorme quantità di contenuti caricati ogni giorno su siti di streaming video, essere creativi e regalare al pubblico inquadrature originali e insolite aiuta ad attirare nuovi spettatori. "Il touch screen inclinabile a 180 gradi è perfetto per farlo", dice Mike. "Quando si vuole filmare dal basso o da un'angolazione insolita, si può inclinare lo schermo per controllare la composizione senza doversi sdraiare a terra o mettersi in posizioni pericolose. Questo significa che si può variare molto il modo in cui si filma, e questo tipo di creatività è quello che conquista il pubblico".

5. Realizza video e condividili ovunque ti trovi

Oltre a girare video, Canon PowerShot G7 X Mark III permette di scattare foto da 20.1 MP e riprendere fino a 30 fps, anche in formato RAW, offrendo la massima flessibilità in post-produzione. "Di solito mi concentro sui video, ma ho scattato anche alcune foto estremamente nitide, che poi ho condiviso su Instagram", dice Mike.

Grazie alla connettività smart integrata nella fotocamera, Mike ha potuto di condividere subito le sue foto tramite Bluetooth o Wi-Fi. "Caricavo le foto direttamente sul telefono, le modificavo su Lightroom e le caricavo su Instagram. Puoi farlo in qualsiasi parte del mondo – la fotocamera ha il Wi-Fi integrato, quindi basta sincronizzarla con il telefono".

Per un vlogger, coinvolgere la fanbase e tenerla aggiornata è fondamentale per avere successo. "Le persone vogliono sapere come creo i miei video e a me piace poterlo mostrare", dice Mike. "Quando ero sull'isola di Skye, ho mostrato molti dietro le quinte tramite le Instagram Stories – è il modo ideale per mostrare l'aspetto tecnico delle cose". Oltre a condividere le foto su Instagram, i vlogger possono trasmettere video in streaming live con PowerShot G7 X Mark III e interagire con il pubblico di YouTube ovunque si trovino.*

Scritto da Natalie Denton

*Le funzionalità di streaming live sono compatibili solo con YouTube. Per utilizzare la funzione di streaming live è necessario registrarsi sul portale CANON iMAGE GATEWAY. In conformità alle "Limitazioni relative al live streaming" di YouTube, per permettere il live streaming su dispositivi mobili gli utenti devono possedere un canale con almeno 1000 iscritti. Questa limitazione è valida anche per i live streaming su YouTube realizzati utilizzando Canon PowerShot G7 X Mark III.

Per maggiori informazioni sulle limitazioni esistenti, visita il sito http://support.google.com/youtube/answer/2853834

La possibilità di effettuare livestreaming su YouTube può essere modificata, bloccata o terminata senza preavviso. Canon non si assume responsabilità per i servizi forniti da terzi, incluso il live streaming su YouTube.

Prodotti correlati