STAMPA CREATIVA

Il primo anno del mio bambino in formato fotografico: celebra i momenti più importanti del tuo bambino con Canon SELPHY CP1500

I primi anni di vita sono ricchi di eventi unici, ma gli album fotografici stampati durano tutta la vita. La fotografa ritrattista Jemella Ukaegbu condivide i suggerimenti più efficaci per immortalare e conservare per sempre questo periodo speciale.
Persona che incolla le foto stampate in un album e altre stampe accanto a una stampante Canon SELPHY CP1500.

Il primo anno di un rapporto speciale è costellato di momenti indimenticabili, come il primo sorriso del bambino o la prima passeggiata in compagnia del tuo cucciolo o, ancora, il nervosismo tipico del primo appuntamento con la persona con cui passerai il resto della vita. Eventi come questi meritano davvero di essere ricordati e celebrati.

La fotografa ritrattista Jemella Ukaegbu, nota come Mellz, sa come immortalare perfettamente ogni momento. Nella sua vita professionale, realizza servizi fotografici per matrimoni, battesimi e feste di compleanno, oltre che ritratti di coppia e di neonati. Si è innamorata della fotografia da bambina, sfogliando gli album fotografici e le pile di fotografie stampate dai suoi genitori. Le mostravano com'era la vita prima che lei fosse in grado di ricordarla.

"Adoro gli album fotografici perché sono in grado di raccontare una storia (con e senza parole) che chiunque può seguire addentrandosi sempre di più nelle pagine", afferma Mellz. Dopo aver riguardato le foto del primo anno di vita di sua figlia, Mellz si è accorta che non voleva accontentarsi delle immagini digitali, così ha realizzato un album fotografico con l'aiuto di Canon SELPHY CP1500. Qui condivide i suoi consigli per fare lo stesso.

Come iniziare: il processo di selezione

Bambina che guarda le foto di famiglia con la madre.

Scegliere le foto per l'album è un'attività divertente e un bel momento da condividere con i tuoi figli. L'app Canon SELPHY Photo Layout può semplificare il processo, poiché ti consente di stampare le tue foto preferite direttamente dallo smartphone.

Persona che utilizza l'app Canon SELPHY Photo Layout sul proprio smartphone per creare un collage di quattro foto.

L'app Canon SELPHY Photo Layout dispone di modelli integrati che consentono di disporre più immagini in un'unica stampa, in modo tale da poterne inserire di più nell'album di famiglia.

Riuscire a riguardare tutte le foto digitali scattate durante il primo anno di vita di un bambino è un'impresa titanica. Nel tentativo di documentare ogni momento prezioso, gli album digitali sul telefono e le schede di memoria della fotocamera si riempiono inevitabilmente di migliaia di immagini. Un album fotografico fisico, però, è qualcosa di molto diverso. Seleziona gli scatti migliori tra le migliaia di foto sul telefono e stampali: in questo modo sarà molto più facile riguardare quei momenti. Peraltro, lo stesso processo di selezione può essere gratificante.

"A me piace organizzare l'album in sezioni", afferma Mellz. "È più facile organizzare l'album per mesi che per traguardi, perché è possibile eseguire una ricerca per mesi nelle gallerie [su smartphone e computer portatili] e questo semplifica la selezione delle foto". Scegliere alcune foto che riassumono al meglio ogni mese è un buon punto di partenza.

Se la scelta è troppo difficile, l'app Canon SELPHY Photo Layout offre la possibilità di disporre fino a otto immagini in un'unica stampa: così facendo, anche se hai comprato solo 50 fogli di carta, puoi stampare ben più di 50 foto. Inoltre, ti consente di aggiungere testo, adesivi e bordi ai tuoi layout per dare loro vita. Una volta creata una cartella dei preferiti, non ti resta che collegare la stampante.

Configurazione di SELPHY CP1500

Mani che caricano una cartuccia in Canon SELPHY CP1500.

Canon SELPHY CP1500 ha un cassetto carta standard (PCP-CP400) per stampe in formato cartolina. È inoltre possibile acquistare un cassetto carta PCC-CP400 per stampe e adesivi in formato carta di credito o a forma quadrata, nonché mini adesivi.

La configurazione di Canon SELPHY CP1500 è semplice. Per prima cosa, scarica l'app SELPHY Photo Layout sul tuo smartphone. Una volta installata, utilizza l'app per eseguire la scansione del codice QR della stampante. In questo modo, il telefono verrà collegato alla stampante in modalità wireless, lasciandoti solo un'altra cosa da fare: caricare carta e inchiostro.

SELPHY CP1500 supporta diversi tipi di carta, che vanno dalla carta formato cartolina (RP-108 e KP-36IP) ai mini adesivi (KC-18IL), con formato carta di credito (KC-36IP e KC-18IF) e carta quadrata (KC-18IS) di dimensioni intermedie. Ogni confezione di carta include una cartuccia di inchiostro caricata con l'esatta quantità di inchiostro necessaria.

Una volta caricati la carta e l'inchiostro, puoi selezionare una foto dallo smartphone tramite l'app SELPHY Photo Layout. Se preferisci stampare utilizzando il computer o le fotocamere Canon1, puoi collegarli alla stampante tramite Wi-Fi o tramite un cavo USB-C. La stampante è dotata anche di un lettore integrato che supporta schede SD, SDHC e SDXC.

Una volta configurato tutto, bastano 41 secondi per stampare una foto. SELPHY CP1500, piccola e leggera, crea stampe di qualità equiparabile a quella di un negozio di stampa di foto, comodamente da casa.

"Grazie a SELPHY CP1500, sono ancora più felice di stampare foto. È compatta, quindi la si può tenere anche in cucina, in bella vista. E più la vedo, più ho voglia di stampare. La possibilità di connettermi al telefono e controllare tutto con l'app rende tutto più semplice", afferma Mellz.

Disposizione delle foto

Mani che tengono una foto stampata da Canon SELPHY CP1500 e stampante su un tavolo, circondata da più stampe.

Prima di incollare le foto, è sempre consigliabile disporle in modo da trovare un ordine che ti soddisfi. Se alla fine stampi più foto del necessario, incorniciale, inviale ai tuoi familiari o, se stampi con carta adesiva, rimuovi la pellicola sul retro e attaccale alle superfici piane della casa.

Persona che incolla una foto stampata di una madre che tiene in braccio un bambino nel suo album.

La stampa su carta adesiva consente di incollare le foto nell'album senza bisogno di colla o nastro adesivo. Non potrebbe essere più facile!

"Consiglio a chiunque voglia creare un album fotografico per il primo anno di vita di suo figlio di farlo seguendo un ordine cronologico. È così che realizzo tutti i miei album fotografici, perché voglio rivivere il percorso esattamente nel modo in cui è avvenuto", dice Mellz.

L'album di Mellz si apre con le fotografie della gravidanza e include le ecografie, che sono le prime immagini che ha visto di sua figlia, per ricostruire l'intera esperienza. Se vuoi seguire i suoi consigli e ricreare tutto il percorso, potrebbe essere utile stampare le tue foto e organizzarle in ordine cronologico prima di incollarle nell'album.

Prova diverse composizioni e lasciati ispirare dalla gamma completa di tipi di carta, modificando la disposizione in ogni pagina. Se vuoi inserire documenti, come il certificato di nascita di tuo figlio o i biglietti di auguri ricevuti per la nascita, puoi scattare una foto del documento e stamparla con Canon SELPHY CP1500 per ricordare ogni momento e aggiungere un pizzico di varietà al tuo album fotografico.

Per il futuro: l'album del prossimo anno e degli anni a venire

Persona che usa un paio di forbici per ritagliare le immagini stampate, preparandosi a incollarle nell'album.

Una volta disposte più foto su un pezzo di carta adesiva, è possibile ritagliarle per trasformare una stampa in svariati adesivi più piccoli. Prova a combinare diversi formati di carta per dare vita ai tuoi album.

Donna che aiuta suo figlio ad attaccare foto in un album guidando le mani del bambino.

Sfogliare gli album fotografici con la tua famiglia è divertente, ma crearli insieme lo è ancora di più. Peraltro, non dovrai preoccuparti delle dita sporche: le stampe di Canon SELPHY CP1500 sono ricoperte da una speciale pellicola che le preserva fino a 100 anni 2 .

Una volta creato il primo album fotografico, puoi adottare un approccio leggermente diverso per realizzare il successivo. Ad esempio, puoi impegnarti a immortalare i momenti che prevedi di inserire in un album fotografico, magari introducendo oggetti di scena adatti, come torte o palloncini di compleanno, per indicare traguardi speciali oppure puoi riflettere meglio sull'illuminazione e la composizione delle foto del primo giorno a scuola o dei ritratti di famiglia. Un consiglio fotografico di Mellz è quello di ricordare che "la fotografia non è altro che un disegno con la luce, quindi bisogna pensare a catturare i passaggi importanti nei momenti migliori della giornata o in spazi ben illuminati".

Una volta scattate, le foto possono essere usate in modi diversi, oltre che per creare album fotografici. Possono essere tagliate e incollate in album per creare un ricordo più artistico. Le stampe in formato cartolina ti consentono la massima personalizzazione per rallegrare la giornata dei tuoi cari. Le stampe in formato carta di credito possono essere tenute in borsa come piccolo ricordo di un momento particolarmente felice. Le stampe di adesivi possono essere utilizzate per decorare la cancelleria, i mobili della camera da letto o gli elettrodomestici della cucina.

Le foto stampate ti rallegrano la vita e Canon SELPHY CP1500 le rende facili da realizzare.

Autore: Matthew Bowen

  1. Fotocamera compatibile con PictBridge.
  2. Se conservate in un album. In base a test accelerati, presupponendo una temperatura di 23 C e un tasso di umidità del 50%.

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • SUGGERIMENTI PER LA STAMPA

    Migliora il tuo umore con la stampa

    Stampa i tuoi momenti preferiti e decora la casa con i ricordi.

  • Tre bambini seduti su un letto insieme a guardare le foto di famiglia stampate.

    STAMPA CREATIVA

    Stampa la storia della tua famiglia

    Stampa e crea con le foto dei momenti più belli della tua famiglia.

  • get-inspired-selphy-photo-layout-app-1-hub

    STAMPA CREATIVA

    Pianifica, riproduci e stampa

    Scopri come l'app SELPHY Photo Layout può aiutarti a creare emozionanti progetti fai da te.

  • Stampante Canon PIXMA su un tavolo con forbici, nastro argentato e foto.

    STAMPA CREATIVA E ALBUM FOTOGRAFICI

    Crea un album fotografico

    Crea un album fatto a mano con le foto di famiglia grazie alla nostra guida passo passo.