Influencer Joel Thorpe taking a selfie on the Canon Zoemini S on Brighton beach front.

FOTOCAMERE ISTANTANEE

Sviluppa il tuo stile con le fotocamere istantanee: i migliori suggerimenti di un influencer

L'influencer Instagram Joel Thorpe ha iniziato a sviluppare il suo riconoscibile stile fotografico dopo aver ricevuto una fotocamera per il suo 15esimo compleanno e aver pubblicato qualche scatto online. "Non sapevo minimamente cosa stessi facendo, ma più scattavo, più sviluppavo un senso personale", spiega. "La scena di Instagram era abbastanza nuova allora, quindi il mio seguito è cresciuto abbastanza in fretta".
Vivendo a Brighton, Inghilterra, Joel si era assicurato un posto all'università per studiare cinematografia. Tuttavia, la sua passione per la fotografia è aumentata sempre più durante un anno sabbatico che non si è mai davvero concluso: ora realizza contenuti fotografici per enti turistici, hotel e brand globali.
Di recente il 22enne ha iniziato a sperimentare l'unione tra stampe e street photography, incorporando nella foto di una scena la foto stampata della stessa per creare un punto di messa a fuoco unico. "Si ricollega al motivo principale per cui mi sono appassionato alla fotografia", svela. "Lasciando da parte il lato professionale, per me la fotografia di base è un modo per conservare esperienze e bei ricordi. Possedere una stampa cartacea dà quell'elemento di nostalgia al tutto. Mi piace pensare che i ricordi durino un po' di più, così. Per questo ho iniziato a sperimentare con questa tecnica poco tempo fa e ad includere stampe reali dentro gli scatti. È tutta questione di tenere vivi quei ricordi".

Realizzando scatti nella sua città natale, Brighton, Joel ha fotografato monumenti locali e aggiunto un'altra dimensione creativa alle sue immagini grazie alle stampe realizzate con Canon Zoemini S per riflettere la scena sullo sfondo.

Joel utilizza la fotocamera istantanea tascabile Canon Zoemini S da 8 MP per la sua portabilità e leggerezza. "È veramente facile da usare e adoro il fatto che sia così compatta", spiega. "Considerando che è un dispositivo così piccolo e compatto, include moltissime funzioni".

In questo articolo svela suggerimenti per creare un brand sui social media e racconta perché spera che i suoi scatti ispirino altri fotografi a sperimentare con la stampa.

Sviluppa il tuo stile

Articoli correlati
Giuseppe Esposito-Rodrigues taking a photo of a shop window, showing passers by in the reflection.

STREET PHOTOGRAPHY

Scendi in strada: consigli per la street photography

Cattura la magia del quotidiano con i consigli e le tecniche del fotografo di strada Giuseppe Esposito-Rodrigues.

A scrapbook on a table filled with instant camera prints with a Canon Selphy Square QX10 printer.

STAMPA CREATIVA

Divertiti con la stampa e dai vita alle tue foto

Scopri come liberare la tua creatività fotografica e stampa i risultati istantaneamente con la stampante Canon Selphy Square QX10.

A cat and koala printed on PIXMA TS5350 printer.

STAMPE E CREAZIONI

Idea, crea, realizza con @paperboyo

Scopri come diversi tipi di supporti possono stimolare la creatività con la star di Instagram Paperboyo.

Non tutte le scene si prestano a questo tipo di immagini. "In genere l'obiettivo è ottenere immagini d'impatto", spiega Joel. "Avvicinarsi al soggetto e assicurarsi che sia il punto di messa a fuoco contribuirà a darti un migliore risultato. L'immagine sullo sfondo deve essere chiaramente identificabile, in modo che chi vede la foto sappia cosa sta guardando".

"Si tratta di creare uno stile coerente nella speranza che le persone inizino a riconoscerlo come tuo", spiega Joel. Essere coerenti non significa avere paura di provare nuove tecniche, tuttavia. "Provo ancora a implementare concetti originali nel mio lavoro per provare a differenziarmi dalla norma", afferma. Grazie alla versatilità di Canon Zoemini S, Joel ha potuto sperimentare una gamma di nuove tecniche creative. "Con questo dispositivo il mondo è il tuo parco giochi", spiega.

"Credo che i ricordi durino un po' di più in forma cartacea, quindi ho iniziato a sperimentare e a includere foto tenute a mano negli scatti per introdurre un elemento di nostalgia. È un bel modo per incorporare un livello di creatività aggiuntivo e offre al pubblico qualcos'altro su cui concentrare la propria attenzione".

È importante seguire la propria visione, aggiunge Joel, non solo immortalare ciò che si pensa piacerà al pubblico. "È sempre piacevole ricevere feedback positivi sui social media e vedere quale tipo di scatti viene apprezzato maggiormente dai follower", racconta. "Tuttavia, credo che si debba riflettere su ciò che si desidera veramente creare. È molto facile perdersi nella mischia se si resta attaccati a ciò che fanno gli altri fotografi. Se mantieni la tua originalità e ti attieni a ciò che ti piace fare, tutto il resto verrà da sé".

La composizione è fondamentale

Nelle immagini Joel tiene in mano le sue stampe, il che aggiunge un tocco personale e un ulteriore livello di profondità andando a creare un'immagine finale che si ricorda con più facilità rispetto alla semplice foto di un soggetto.

Joel compone questi scatti pensando alle stampe e in genere realizza la foto con una profondità di campo ridotta (una sottile area di messa a fuoco) in modo da far sì che la stampa al centro dell'immagine sia nitida contro lo sfondo sfocato. "Creo una stampa fisica, la metto al centro dell'immagine e ne realizzo un secondo scatto con la mia fotocamera Canon EOS-1D X Mark II [ora sostituita dal modello Canon EOS-1D X Mark III]. Lo spettatore riconosce il luogo per la somiglianza tra la foto e lo sfondo", spiega Joel.

"La cosa fondamentale è assicurarsi che l'immagine sia sufficientemente buona. Con le fotocamere digitali si tende a scattare di continuo, mentre la forma fisica fa sì che ci si prenda davvero cura della foto per assicurarsi di avere un'immagine sufficientemente buona con cui lavorare.

"Sono rimasto molto impressionato da Canon Zoemini S", aggiunge Joel. "Il colore è riprodotto fedelmente, indipendentemente dal fatto che si tratti della luce del tramonto o dalla piena luce del giorno, solitamente difficili da riprendere ottenendo un'esposizione corretta. È molto semplice usare il mirino per comporre gli scatti: la composizione è l'elemento principale che posso sfruttare per ottenere il concetto che ho in mente ed essere sicuro che l'aspetto della stampa corrisponda allo sfondo".

Sperimenta con la personalizzazione

An infographic showing how the Canon Zoemini S can be used with the Canon Mini Print App.
Joel ha utilizzato l'app Canon Mini Print per collegare Canon Zoemini S al suo smartphone tramite Bluetooth. "È incredibilmente semplice da usare. Posso caricare il rullino fotografico nell'app, premere Stampa e ottenere un risultato davvero sorprendente", spiega. Le stampe possono essere usate anche come adesivi. "Puoi lasciar galoppare la creatività", afferma Joel. "Potresti riempire un'intera parete di adesivi o attaccarli sul computer portatile o sul telefono", spiega.

Joel utilizza l'app Canon Mini Print dal suo smartphone, collegato a Canon Zoemini S tramite Bluetooth, per creare immagini ancora più uniche, aggiungere cornici, filtri, testo e immagini. Se vuole scattare da un'angolazione insolita, può posizionare Canon Zoemini S e usare il timer dell'app e le opzioni di scatto da remoto per realizzare la foto.

Joel consiglia di sperimentare con Canon Zoemini S fino a quando non si ottiene il risultato desiderato. "Puoi ritagliare la foto in formato quadrato, offrendo un elemento di diversità all'intera esperienza. È disponibile anche il flash ad anello, perfetto per l'uso in interni", spiega. "C'è molta versatilità quando si tratta di creare questo tipo di stile creativo. Puoi fare moltissime cose se pensi fuori dagli schemi. Esci allo scoperto, esplora, scatta qualche foto e vedi cosa succede". 

Scritto da Tamzin Wilks