UN VENTAGLIO DI POSSIBILITÀ ESPRESSIVE

Esprimiti con la stampa: a cuore aperto

Partecipa alla conversazione sulla salute mentale e libera la creatività con questi disegni eleganti ed emozionanti.
Una stampante Canon stampa un foglio di carta con tre disegni a forma di cuore. Intorno ci sono delle matite colorate, una confezione di carta trasferibile e una t-shirt bianca con un transfer a cuore.

Quando ti senti giù, parlare con amici e familiari può essere d'aiuto, ma sappiamo che a volte è difficile aprire un dialogo e chiedere aiuto. È in questo che il nostro progetto creativo con due famosi illustratori, Ricardo Cavolo e Agathe Sorlet, può essere utile. Dimostra di avere bisogno di cure, o di essere disposto ad aiutare chi ne ha bisogno, indossando i loro splendidi disegni a forma di cuore che non solo hanno un aspetto elegante, ma hanno lo scopo di inviare discretamente un messaggio al mondo: che sei aperto a parlare di benessere mentale.

I disegni colorati, complessi e caleidoscopici di Ricardo, artista di Barcellona, si ispirano all'arte popolare e alla cultura del tatuaggio. Le sue opere d'arte decorano pareti in tutto il mondo, dalla Francia a Hong Kong, sotto forma di murales giganti, e sono apparse anche in alcuni libri e persino su dei tarocchi.

Agathe, che vive a Bordeaux, in Francia, ha un approccio stilistico più semplice ed elegante. I suoi disegni teneri e stravaganti hanno attirato clienti del calibro di The New Yorker, The New York Times, Yoplait e WWF.

Ricardo e Agathe ci parlano dei loro disegni e di come puoi utilizzarli per aumentare la tua creatività e parlare con altri di salute e benessere mentale.

Scegli il disegno

Un'illustrazione colorata che mostra una donna sovrapposta a tre disegni a forma di cuore. Alcuni uccelli con degli occhi nelle ali le volano intorno alla testa.

"Il simbolo del cuore si adatta alla perfezione perché è sempre presente nel mio lavoro", afferma l'artista e illustratore spagnolo Ricardo Cavolo, che ha prodotto una serie di disegni interconnessi che raccontano una storia cronologica per la campagna. "Ho avuto l'idea di creare una cronologia perché ho sofferto di depressione qualche anno fa e so che si tratta di un processo molto importante". © Ricardo Cavolo

Un'illustrazione di un grande cuore rosa che abbraccia una piccola donna.

"Oggi, molte cose accadono su uno schermo, nel mondo virtuale", afferma l'artista francese Agathe Sorlet. "La possibilità di stampare questi disegni nel mondo 'reale' può davvero fare del bene, aiutandoci a riconnetterci alla realtà e al presente e ad averne una nuova percezione". © Agathe Sorlet

Sia Ricardo che Agathe hanno preso il cuore come base di partenza.

"Il cuore è un simbolo per parlare della salute mentale e della necessità di condividere la situazione che stai vivendo con qualcuno, con gli amici o con la famiglia", spiega Ricardo. "Ciascuna delle mie illustrazioni rappresenta un passo in quel percorso. Il primo, che include una sola persona, consiste nel decidere che hai bisogno di parlare: è il passaggio più difficile e importante di tutti. Il secondo rappresenta quando parli con qualcuno e il terzo mostra il giro di aiuti che puoi ricevere da tutti quelli che ti vogliono bene".

Agathe voleva che i suoi disegni sembrassero "rassicuranti e pieni di amore per affrontare gli argomenti di salute mentale e solitudine in modo positivo". Ogni immagine rappresenta "un momento di gioia nella condivisione e amore", spiega. "Volevo rappresentare un personaggio femminile con un cuore grande perché il cuore può simboleggiare tutti i diversi tipi di amore, dalla famiglia, agli amici, ai partner, agli animali, ma anche l'amore per sé stessi".

Dai vita al disegno

Su un tavolo è posizionata una stampante Canon da cui esce un foglio di carta con disegni a forma di cuore. Lì accanto si vede un braccio che stira un transfer su una t-shirt bianca.

"Indossando questi cuori, spero che le persone possano trovarli utili per la comunicazione, che li usino per sentirsi più forti e che siano più disposti a prendersi cura della propria salute mentale", afferma Ricardo.

Per prima cosa, seleziona e scarica i disegni a cuore. Ora avrai solo bisogno di:



Con l'app gratuita Canon PRINT puoi connetterti direttamente dal telefono alla stampante Canon PIXMA TS7450 con funzionalità Wi-Fi. La carta trasferibile è in formato A4, per cui puoi stampare un motivo più grande o diversi più piccoli, a seconda delle tue preferenze. Usa l'app Canon Easy-PhotoPrint Editor per disporre facilmente diversi motivi su una pagina.

Dopo aver stampato il disegno sulla giusta carta trasferibile, taglialo con cura (la carta in eccesso sarà visibile nel transfer). Posiziona il tessuto sull'asse da stiro e decidi dove posizionare il disegno sulla t-shirt o altro, poi stacca la carta protettiva e appoggiala al tessuto. Appoggia il foglio di carta da forno in dotazione sopra il disegno e stira il transfer. Alla fine, rimuovi la carta da forno ed è fatta!

Leggi la nostra guida all'uso della carta trasferibile per la stampa su tessuti, o fai un salto di qualità arricchendo la tua stampa con un ricamo.

Puoi condividere questi disegni con amici e familiari, spiegando che indicano la tua volontà di discutere di qualsiasi cosa che possa destare preoccupazione o creare paura.

"Puoi usare questi cuori come una bandiera per mostrare a che punto sei del processo", suggerisce Ricardo. "La condivisione è l'aspetto migliore del progetto. Arte significa entrare in contatto con le persone. E questo è un modo fantastico per farlo".

Esprimi la tua creatività

Un'illustrazione di un grande cuore che mangia una piccola donna sorridente.

"Canon PIXMA TS7450 è molto utile per progetti come questo perché può davvero dar loro vita", afferma Agathe. "Spero che le persone possano provare gioia e amore quando vedono le mie illustrazioni e che possano sentirsi meno sole".

Una donna è seduta su una sedia, è rilassata e legge un libro sulla consapevolezza. Indossa una t-shirt bianca con tre illustrazioni a forma di cuore.

"Sono davvero felice che le mie illustrazioni possano essere usate nella 'vita reale'", afferma Agathe. "Penso che questo dia più calore al progetto". © Agathe Sorlet

Ci sono molti aspetti positivi nell'essere creativi, sia che ti dedichi alla fotografia o alla creazione di diari. Per iniziare, ti costringe a rallentare e a esistere nel momento, per allontanare lo stress del lavoro e della vita.

"Se lavoro alla mia arte, sono felice. È proprio quanta energia dedico a questo e il modo in cui lo faccio", afferma Ricardo, che ha sofferto di depressione per un anno dopo un esaurimento causato dal lavoro eccessivo, ma da quando è in terapia ha trovato un equilibrio migliore.

"Disegnare ha avuto, e continua ad avere, un ruolo importante nel mio benessere quotidiano e nella mia salute mentale", sostiene Agathe. "In sostanza, mi aiuta a esprimere emozioni che altrimenti non saprei esprimere. Condivido la maggior parte dei miei disegni sui social media, ma tengo anche dei diari personali per sfogare alcune emozioni, ansie e paure".

Non fermarti ora

Un'illustrazione di una donna che viene abbracciata da molti piccoli cuori che le coprono completamente il corpo a parte il viso, che emerge dall'alto con un sorriso.

I cuori delle illustrazioni di Agathe rappresentano diversi tipi di amore, da quello per la famiglia, a quello per gli amici, per gli animali e all'amore per sé stessi. © Agathe Sorlet

Un'illustrazione di un cuore che contiene diversi volti, ciascuno con due paia di occhi, e diversi soli sorridenti.

Ricardo tende a creare i suoi design principalmente in formato digitale, "quindi lavorare a questo e poterlo stampare a casa e vedere il risultato finale è molto soddisfacente", afferma. © Ricardo Cavolo

Il tuo percorso creativo non deve iniziare e finire con questo progetto. Perché non lasci che i disegni di Ricardo e Agathe ti ispirino a creare e stampare i tuoi motivi? Puoi anche utilizzare la stessa tecnica per stampare i motivi da ricamare. Come dice Agathe: "Non devi essere un illustratore professionista per disegnare. Tutti possono creare ed è davvero utile per il benessere e la salute mentale".

Con una stampante Canon PIXMA puoi scatenare la tua immaginazione. "Avere questa tecnologia a casa significa che puoi avere un'idea, lavorarci e poi stamparla e vedere il risultato finale", afferma Ricardo.

E portare a termine il progetto non deve necessariamente indicare anche la fine della conversazione. "La salute mentale non è una cosa negativa, si tratta di migliorare tutti insieme", conclude Ricardo. "Dobbiamo evitare che questo argomento diventi un tabù e assicurarci che diventi qualcosa di cui possiamo parlare liberamente".


Dai un'occhiata alla nostra pagina Pinterest per ulteriori consigli e suggerimenti.



Scritto da Rachel Segal Hamilton

*Compatibilità dei transfer a caldo per tessuti chiari LF-101: PRO-100/PRO-100S, serie TS (tranne le serie TS31xx/TS20x), serie TR (tranne la serie TR45xx), serie MG77xx/serie MG75xx/serie MG68xx/serie MG67xx/serie MG57xx/serie MG56xx/serie MG36xx, serie iX68xx

Compatibilità dei transfer a caldo per tessuti scuri DF-101: PRO-100/PRO-100S, serie TS (tranne le serie TS31xx e TS20x), serie TR (tranne la serie TR45xx), serie G (tranne le serie GM40xx e GM20xx), serie MG77xx/serie MG75xx/serie MG67xx, serie iP87xx/serie iX68xx

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Stampante Canon PIXMA nera con stampa da colorare e carta da stampa su una scrivania.

    UN VENTAGLIO DI POSSIBILITÀ ESPRESSIVE

    Elimina lo stress dalla tua scrivania

    Cosa possiamo fare per prepararci allo stress? Condividiamo con te alcuni semplici consigli per alleviare la pressione.

  • Una t-shirt bianca con un ricamo stampato di piante d'appartamento, accanto a una confezione di transfer Canon a caldo.

    STAMPA CREATIVA

    Stampa motivi da ricamare

    Realizzare capi di abbigliamento unici o tessuti decorativi è semplice grazie alla stampa di motivi da ricamare.

  • Una persona scrive in un album, le cui pagine sono decorate con foto e adesivi.

    STAMPA CREATIVA

    Esprimiti attraverso il journaling creativo

    Il journaling è un modo per esprimere la tua creatività e migliorare il tuo benessere psicologico.

  • Una decorazione a muro con sagome di foglie tropicali, realizzate con carta colorata rosa e verde e stampe tropicali.

    STAMPA CREATIVA

    Semplici decorazioni biofiliche

    Crea un'atmosfera rilassante a casa tua combinando natura e design.