ARTICOLO

Il toccante video che celebra il fotogiornalismo realizzato da Canon

Tom Jenkins, vincitore del primo premio scatti singoli nella categoria Sports, ha catturato con la sua fotocamera Canon EOS-1D X il momento in cui la fantina Nina Carberry vola giù dal suo cavallo Sir Des Champs durante il Grand National.

Il fotogiornalismo continuerà a essere una delle forme principali di fotografia fino a quando ci saranno persone con storie straordinarie e fotografi onesti e motivati per raccontarle.

Nessuno ne è più convinto della Fondazione World Press Photo e di Canon, che quest'anno celebrano 25 anni di collaborazione nel promuovere un'idea di fotogiornalismo coraggioso e accurato. Sulla scia di questa idea, Canon ha realizzato il video di seguito, una vera e propria dichiarazione d'amore nei confronti del fotogiornalismo, che mostra le terribili sfide che gli uomini e le donne che lavorano in questo campo devono affrontare durante ogni servizio, giorno dopo giorno.

Negli ultimi 25 anni, Canon ha collaborato con WPP per premiare la migliore fotografia in numerose categorie quali Contemporary Issues, Nature, People e Sports durante l'annuale Festival di giornalismo visivo di World Press Photo.

Ad aprile 2017, la cerimonia di premiazione ha visto 5.034 partecipanti inviare 80.408 immagini. Sono stati quindi premiati 45 fotografi tra cui Burhan Ozbilici, che ha conquistato il premio Photo of the Year per la sua potente immagine "An Assassination", scattata in Turchia pochi secondi dopo che un poliziotto turco fuori servizio sparasse all'ambasciatore russo in una galleria d'arte di Ankara. Immortalata con Canon EOS 5D Mark III, questa foto è uno degli esempi più emblematici di fotogiornalismo.

This is Jonathan Bachman’s winning entry in the Contemporary Issues category. Shot on a shot on a Canon EOS-1D X.
"Taking a Stand in Baton Rouge" è la foto di Jonathan Bachman che ha vinto il primo premio nella categoria Contemporary Issues. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X.

Negli ultimi 25 anni non sono state celebrate solo le migliori foto dell'anno. Canon infatti si è impegnata a sviluppare le proprie tecnologie. Le innovazioni nella tecnologia Wi-Fi e le nuove funzionalità, che consentono di lavorare anche in condizioni di scarsa illuminazione, hanno offerto ai fotografi l'opportunità di scattare foto prima impossibili da realizzare nelle stesse condizioni.

Gael Monfils stretches for a forehand, a few sets before winning the game. Taken on the Canon EOS-1D X.
La stella del tennis Gael Monfils immortalata in questa foto mentre spinge sé stesso oltre il limite, ha fatto vincere a Cameron Spencer il secondo premio scatti singoli nella categoria Sports. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X.

"Scatto spesso in condizioni di scarsa illuminazione", afferma Amber Bracken, vincitrice del primo premio storie nella categoria Contemporary Issues, "così, utilizzo un valore ISO elevato e una velocità dell'otturatore ridotta, cercando di fare del mio meglio per ottenere un risultato nitido". Con la sua fotocamera Canon EOS 7D Mark II, Amber è riuscita a catturare le immagini che voleva conquistando il premio.

"Grazie alle nuove tecnologie risparmi tempo, denaro ed energia", aggiunge Burhan Ozbilici. Tutti ciò consente al fotografo di essere meno vincolato, di vivere il momento.

Scritto da Beren Neale


Per maggiori informazioni sull'ultimo modello delle fotocamere EOS 5D, EOS 5D Mark IV, dai un'occhiata alla pagina del prodotto.

Canon Professional Services

I membri ricevono accesso al supporto CPS, sia localmente che durante i maggiori eventi; un servizio di riparazione prioritaria e, a seconda dello stato di iscrizione posseduto, prestiti gratuiti di equipaggiamento di scorta.

Entra

Per saperne di più

Canon Professional Services