FILMMAKING

Creare video ritratti esclusivi con gli zoom cinematografici Canon

La filmmaker BAFTA Breakthrough Diana Olifirova spiega come ha utilizzato gli obiettivi Canon Flex Zoom per girare un cortometraggio stilizzato.
La filmmaker Diana Olifirova tiene una cornice davanti a sé, per farsi un autoritratto video con una telecamera e un obiettivo zoom cinematografico Canon.

Oltre la lavorare dietro la telecamera, la filmmaker Diana Olifirova si è anche messa davanti all'obiettivo per immortalare il secondo dei tre personaggi del suo film, dal titolo "In". "Il mio tirocinante ha preso il controllo della videocamera. Io dovevo guardare il monitor e correggere le regolazioni come necessario, ma ho lasciato a tutti un po' di libertà per sperimentare". Il film è stato registrato utilizzando due obiettivi zoom cinematografici Canon, montati su videocamere Canon EOS C300 Mark III ed EOS C70.

Anche se alcuni registi e cineoperatori utilizzano soprattutto obiettivi a focale fissa, la flessibilità e la praticità di un obiettivo zoom possono offrire vantaggi indiscutibili.

Secondo la filmmaker ucraina Diana Olifirova, "Lo zoom può essere uno strumento sia creativo che tecnico, che permette di scegliere come utilizzare alcuni tipi di funzionalità specifiche nell'ambito del linguaggio visivo di un film".

Diana, che si è trasferita a Londra, nel Regno Unito, per in frequentare un corso MA di cinematografia presso la National Film and Television School, ha partecipato al concorso BAFTA Breakthrough UK 2022 e ha vinto il premio Emerging Cinematographer 2017 della British Society of Cinematographer. Ha lavorato a diversi tipi di produzione, come ALL of Me (2017), la commedia We Are Lady Parts (2021), che ha vinto il premio BAFTA di Channel 4, e la terza stagione di Bridgerton, per Netflix.

Nel suo ultimo film, intitolato "In", che segna anche il suo debutto come regista, Diana ha utilizzato due rapidi obiettivi Canon Flex Zoom Super 35mm. Gli obiettivi Canon CN-E14-35mm T1.7 e CN-E31.5-95mm T1.7 garantiscono immagini di qualità cinematografica offrendo una gamma di zoom estremamente versatile, due caratteristiche che Diana non vedeva l'ora di sperimentare nel suo elegante cortometraggio stilizzato.

L'autrice ha inoltre dimostrato di apprezzare la straordinaria velocità T1.7 e i colori caldi offerti da questi obiettivi. "Ho notato con estremo piacere l'effetto bokeh e la fluidità della messa a fuoco. Inoltre, quando si cambia la messa a fuoco dal primo piano allo sfondo, il focus breathing è minimo".

L'idea del film viene dal suo stesso titolo. Diana ci spiega infatti che "Ci avviciniamo il più possibile per osservare la vita di tre artisti, e scoprire come vedono e catturano i diversi aspetti della loro città. Volevo creare singoli ritratti alle diverse ore del giorno, immortalando ogni singolo personaggio con tecniche di zoom diverse".

Per il suo primo soggetto, un fotografo, Diana ho utilizzato uno zoom lento, che rispecchia l'atmosfera del primo mattino. "La protagonista beve il caffè da sola, poi esce e comincia a scattare foto, e noi riprendiamo la città mentre si risveglia lentamente".

Il secondo soggetto richiedeva un tocco più delicato. "È una persona solare, che metaforicamente illumina anche la città. A mezzogiorno le strade sono inondate dalla luce e piene di gente. Il movimento è notevole, così lo zoom diventa veloce per catturarlo con modalità più sporadiche.

"Al calar della sera, vediamo il terzo protagonista nella sua stanza, dove il sole tramonta velocemente, in un tripudio di colori. Sulla città è scesa la notte, e le automobili sfrecciano con i fari accesi". Per questo ritratto notturno, Diana ha scelto di utilizzare gli obiettivi Canon Flex Zoom come se fossero obiettivi a focale fissa. "La scena era piuttosto lenta e statica, così non ho utilizzato le caratteristiche dinamiche dello zoom. Volevo mostrare i diversi modi di utilizzare l'obiettivo, così ho preferito spostare la telecamera".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
CN-E14-35mm T1.7 L S - SP_CN-E31.5-95mm T1.7 L S - SP_Sample_Film_Diana-Olifirova_PRORES_SDR_CLEAN.mov

Filmmaking flessibile

La produzione, durata due giorni, si è svolta in uno studio di Londra. Diana ha anche ripreso alcune sequenze in time-lapse per conto suo, utilizzando la telecamera Canon EOS C70.

Nonostante avesse pianificato le riprese con precisione, Diana non voleva che avessero un'impronta "robotica", ma che sembrassero completamente spontanee. "Mi occupavo sia della regia che delle riprese. Semplicemente, continuavo a girare, sperimentando le diverse opzioni strada facendo", racconta. "C'erano moltissimi aspetti da orchestrare: lo zoom, i cambiamenti di focale, gli spostamenti della telecamera, inclusi panoramica e inclinazione, oltre ai cambiamenti delle diverse fonti luminose. Dovevamo destreggiarci fra tantissime cose diverse, e ricominciavamo di continuo, sperimentando soluzioni diverse".

L'agilità tipica degli obiettivi Canon Flex Zoom ha permesso a Diana di reagire velocemente e continuare le riprese. "A volte, per risparmiando tempo, usavo lo zoom per catturare da vicino alcune immagini che avrebbero potuto essermi utili in fase di editing. Dato che ricoprivo due ruoli, potevo prendere le mie decisioni giorno per giorno, senza doverne discutere con altre persone".

Persona seduta in poltrona, con la luce che filtra dalle persiane conferendo alla scena una sfumatura arancione, mentre la telecamera e l'obiettivo Canon riprendono da destra.

Diana ha usato gli obiettivi Canon CN-E14-35mm T1.7 e Canon CN-E31.5-95mm T1.7 per il suo cortometraggio, dal titolo "In", un primo piano cinematografico sulla vita di tre artisti, che ne sottolinea il rapporto con la loro città. Per il primo soggetto, l'apertura rapida degli obiettivi ha permesso a Diana di creare l'atmosfera lenta e malinconica del primo mattino, grazie all'apertura a 11 lamelle che produce splendidi raggi di luce morbida e una profondità di campo tridimensionale.

Splendidi effetti bokeh

Grazie alla loro capacità di mantenere la trasmissione della luce di T1.7, leader di settore costantemente su tutta la gamma, i Flex Zoom Canon CN-E14-35mm T1.7 e Canon CN-E31.5-95mm T1.7 sono gli obiettivi zoom cinematografici più veloci della loro categoria. E Diana è stata felicissima di sfruttare questo vantaggio, sia in studio che in esterna.

"Un'iride che arriva a T1.7 è straordinaria per uno zoom", dichiara. "Quando è completamente aperta, crea un effetto bokeh estremamente uniforme, che conferisce una sensazione di intimità all'immagine. Ho utilizzato moltissimo l'apertura T1.7 per il primo soggetto, perché volevo ricreare l'atmosfera lenta e malinconica del primo mattino, regolando la messa a fuoco in modo molto preciso.

"L'apertura T1.7 ha garantito risultati eccellenti anche per alcune sequenze urbane a tarda notte, con le auto che passavano veloci. Andavo fuori fuoco per catturare solamente l'effetto bokeh, e con l'iride completamente aperta ho ottenuto un risultato stupendo".

Diana Olifirova seduta dietro una videocamera Canon, mentre riprende la silhouette di una persona dietro una tenda.

Gli obiettivi Canon Flex Zoom offrono una resa cromatica e dettagli eccellenti, con immagini nitide dal centro dell'inquadratura fino ai bordi esterni. Questi obiettivi riproducono alla perfezione i meravigliosi colori caldi, che Diana ha accentuato ulteriormente con un filtro per conferire un'atmosfera nostalgica alla prima parte del suo film.

Immagini di qualità cinematografica

Gli obiettivi Canon Flex Zoom sono espressamente progettati per offrire immagini con le tonalità calde e naturali della pelle. Questa base naturale costituisce un ottimo punto di partenza per l'adattamento dell'immagine con filtri di terze parti o durante il grading.

"Io preferisco usare i filtri durante le riprese in studio", spiega Diana. "Voglio avere la possibilità di creare l'atmosfera giusta mentre sto girando, perché spesso non c'è tempo di gestire i minimi dettagli in fase di post-produzione. Quindi è utile avere la possibilità di fare tutte queste cose prima".

"Volevo che la prima scena fosse lievemente più lenta e malinconica, così ho utilizzato un filtro Tiffen Glimmerglass. Le immagino hanno un aspetto lucido e un po' meno nitido, e mi piace molto l'effetto che abbiamo ottenuto".

Per la seconda scena, Diana voleva sperimentare la qualità dell'effetto flare degli obiettivi Flex Zoom. "È una delle principali caratteristiche che cerco in un obiettivo, quando devo girare alla luce del giorno o in presenza di sorgenti luminose", spiega. "Volevo vedere l'effetto che ottenevo ai due estremi della gamma di zoom e alle diverse impostazioni dell'iride". Diana è rimasta molto colpita dai risultati ottenuti con gli obiettivi Flex Zoom. L'aspetto organico è davvero bello, così come i colori e le tonalità della pelle".

Gli obiettivi Flex Zoom offrono un effetto flare morbido e delicato, che può essere controllato perfettamente, ma per uno dei suoi personaggi Diana ha utilizzato anche un filtro di diffusione, per aggiungere un po' di foschia. Per il terzo soggetto, invece, voleva scene più pulite, quindi non ha utilizzato alcun filtro: "Ero curiosa di scoprire come si sarebbe comportato l'obiettivo da solo, ed è nitido, ma non eccessivamente. Fornisce un gradevole effetto di uniformità, che conferisce un aspetto stupendo ai diversi toni della pelle, durante tutto il film".

Un regista dietro a una videocamera cinematografica sulla quale è montato un obiettivo Canon Flex Zoom.

Guida alla gamma di obiettivi cinematografici Canon

Gli obiettivi cinematografici Canon sono il risultato di cinquant'anni di esperienza nella progettazione di obiettivi per il cinema. Ma tra obiettivi fissi cinematografici, zoom cinematografici e Flex Zoom, qual è quello più adatto a te?
La filmmaker Diana Olifirova in piedi sopra una telecamera cinematografica Canon, mentre registra un primo piano del viso di una persona.

I due obiettivi Flex Zoom Canon Super 35mm hanno permesso a Diana di catturare una serie di immagini diverse durante le riprese. Per il primo piano di un occhio, ha utilizzato l'obiettivo Canon CN-E31.5-95mm T1.7 a 95 mm, che consente di filmare anche i dettagli più intricati. Gli obiettivi Canon Flex Zoom offrono anche supporto avanzato per i metadati dell'obiettivo, e questo ha permesso a Diana di registrare tutte le impostazioni importanti, come riferimento futuro. "Per gli effetti VFX è bello avere la possibilità di salvare le informazioni dagli obiettivi", sostiene Diana. "È molto utile registrare tutti i dettagli relativi agli f-stop, al bilanciamento del bianco e a tutte le altre impostazioni che abbiamo utilizzato durante la giornata".

La filmmaker Diana Olifirova tiene in mano una videocamera Canon EOS C300 Mark III durante le riprese a Londra.

Secondo Diana, tutte quelle camminate sono state di grande ispirazione per il tema della vita in città. "Scatto sempre molte foto e ci sono sempre tantissime cose che mi interessano, sul momento, come l'illuminazione e gli aspetti della città che voglio esplorare", spiega. "Così ho riguardato le foto che avevo scattato con le smartphone nei due mesi precedenti e ho pensato a come potevo raccontare una storia". Diana ha avuto la possibilità di esplorare le strade libera dalle attrezzature, utilizzando la videocamera Canon EOS C300 Mark III soprattutto a mano libera.

Da obiettivo grandangolare a teleobiettivo

Insieme, gli obiettivi Canon CN-E 14-35mm T1.7 e Canon CN-E 31.5-95mm T1.7 offrono una gamma di lunghezze focali sufficiente a soddisfare tutte le esigenze dei diversi tipi di produzione.

"L'obiettivo 14-35mm, che è anche comodissimo da usare, offre una gamma di angolazioni straordinarie", afferma Diana. "Se dovessi scegliere una singola lunghezza focale per girare un film, userei sempre un obiettivo 35mm, perché consente di ottenere splendidi primi piani e un ottimo livello di dettaglio, ma funziona bene anche come grandangolo. Anche la lunghezza focale di 14 mm, che è più ampia, è straordinaria. È quasi un fisheye, che consente di realizzare inquadrature grandangolari a dir poco impressionanti.

"Per quanto riguarda gli obiettivi zoom più lunghi", continua, "una focale di 31,5 mm offre ancora un'ampiezza notevole, mentre l'altro capo della gamma è più che sufficiente per i primi piani ravvicinati. Per inquadrare un occhio a distanza molto ravvicinata, abbiamo usato l'obiettivo con una focale di 95 mm, aggiungendo 3 diottrie. Ha funzionato benissimo, permettendoci di catturare molti dettagli macro".

CN-E14-35mm T1.7 L S - SP_CN-E31.5-95mm T1.7 L S - SP_BTS_Film_Diana-Olifirova_H264_EM.mp4

Riprese in movimento

Oltre alla loro natura estremamente versatile, gli obiettivi Canon Flex Zoom hanno anche una struttura compatta e un funzionamento rapido. Diana ha sfruttato questo design leggero per girare soprattutto a mano libera.

"Per le scene principali in città abbiamo utilizzato una telecamera Canon EOS C300 Mark III, mentre per le sequenze notturne e in time-lapse abbiamo usato il modello EOS C70", racconta. "Avevo solo un rig, anche quello manuale. Per alcune riprese abbiamo usato un treppiede, ma io preferivo di gran lunga la flessibilità delle riprese a mano libera.

"È stato facilissimo spostarsi per la scena e catturare le immagini strada facendo, praticamente usando solo una telecamera e un'unità di messa a fuoco wireless separata, che mi seguiva dappertutto.

"Durante la giornata di riprese in studio ho usato un controllo zoom, ma per le riprese in città dovevo gestire lo zoom a mano e regolare l'esposizione mentre mi spostavo. Gli obiettivi hanno le stesse dimensioni e sono abbastanza semplici da controllare, così quando passi dall'uno all'altro non noti particolari differenze di funzionamento, né di equilibrio. Ho apprezzato molto il fatto che le immagini non risultassero troppo mosse, in termini di focus breathing e altre cose del genere."

Come ha scoperto Diana, gli obiettivi Canon Flex Zoom sono veloci e flessibili, sia per le riprese in studio che in esterna, e producono sofisticate immagini cinematografiche, che si prestano perfettamente alle regolazioni successive. Con i con i kit Canon per la registrazione relay RL-F1 ed RL-F2, è stato facile passare dal formato full frame al formato Super 35mm e viceversa. Inoltre, con gli innesti intercambiabili EF e PL, questi obiettivi sono veramente pronti a tutto.

Marcus Hawkins

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro