Canon EOS-1D X Mark III
Il modello successivo a Canon EOS-1D X Mark II preferito da Lucia. "In situazioni come queste serve una modalità di scatto continuo ad alta velocità", afferma.
ARTICOLO
Con il portellone dell'elicottero spalancato, c'è molto poco che separa la fotografa Lucia Griggi e il gelido e pericoloso Oceano artico che si estende sotto di lei a migliaia di chilometri. Assicurata all'elicottero da una sola imbracatura, la specialista di natura e avventura si sporge oltre il bordo tenendo saldamente la sua fotocamera, mentre scatta fotografie aeree dei ghiacciai e delle calotte di ghiaccio.
"La cosa divertente è che soffro l'altezza", afferma Lucia, che realizza scatti aerei da 10 anni. "Ma questa è la magia della fotografia. La amo così tanto che in quel momento mi concentro molto. Se riesco a ottenere lo scatto, non mi importa di nient'altro".
Le immagini di Lucia sono state pubblicate sul National Geographic, Condé Nast Traveller e su ESPN. Ha collaborato con marchi quali Rip Curl, Billabong e Jeep. Oggi lavora a tempo pieno nel settore dei viaggi, scattando immagini della natura e della fauna selvatica principalmente nelle regioni polari.
In questo articolo condivide il suo approccio creativo per catturare il mondo naturale, raccontando di come scattare con Canon EOS 5D Mark IV e Canon EOS-1D X Mark II (ora sostituita dal modello successivo Canon EOS-1D X Mark III) le abbia consentito di realizzare la sua visione.Lucia ha iniziato la sua carriera come fotografa di surf. Viaggiare per il mondo immortalando sport estremi l'ha spinta a superare la sua paura di volare, ispirandola a fotografare i paesaggi qui sotto. "Per raggiungere alcuni luoghi remoti siamo dovuti salire su piccoli aerei, da cui ho iniziato a scattare foto molto idilliache delle acque tropicali e della composizione della Terra dall'alto", spiega Lucia, cresciuta tra Venezia, in Italia, e Surrey, Inghilterra. "Il contesto e la prospettiva che si ottengono sono completamente diversi. Ora, quando scatto nelle zone polari, sfrutto quel paio di ore di viaggio per scattare".
Lucia ha fotografato i ghiacciai dell'Alaska e della Siberia, le montagne della Patagonia, i paesaggi ghiacciati in Antartide e i fiumi intrecciati in Islanda. Predilige la semplicità, il colore e i motivi ricorrenti. "I fiumi intrecciati dell'Islanda sono in realtà deflussi glaciali che scorrono attraverso decine di crepacci di montagna e che si riversano nell'oceano", spiega. "Guardando in basso, è possibile vedere in che modo i corsi d'acqua creano questi fantastici motivi, spesso quasi simmetrici. I colori sono affascinanti, specialmente nei punti in cui l'acqua dolce incontra quella salata del mare. È uno spettacolo molto emozionante a cui assistere".
Lucia scatta attraverso il finestrino aperto di un piccolo aereo con diverse fotocamere e obiettivi, ma quando si trova bardata su un elicottero o un aereo con i portelloni aperti deve restringere la sua scelta di tre fotocamere a due corpi, a cui aggiungere un teleobiettivo e un grandangolo. "Canon EOS 5D Mark IV è molto leggera, il che la rende ideale per scattare sporgendosi dai portelloni aperti", racconta Lucia. "È fantastica anche nel catturare colori realistici, per questo la uso molto per immortalare i fiumi intrecciati".
Lucia utilizza anche Canon EOS-1D X Mark II, che vanta uno scatto fino a 14 fps. "Quando si sorvola questo tipo di ambiente, si è fortunati se si riesce a fare anche solo un giro, quindi ogni secondo è fondamentale", spiega la fotografa. "In situazioni come quelle serve una modalità di scatto continuo ad alta velocità".
A volte scatta anche con Canon EOS 5DS. "In termini di megapixel ha una maggiore capacità, il che è perfetto quando realizzo scatti ampi", spiega. "Posso effettuare un ritaglio in post-produzione e avere spazio per ricomporre l'inquadratura. Con la fotografia aerea non sempre si può tornare indietro e riprovare".
Lucia spesso utilizza obiettivi zoom come i modelli Canon EF 16-35mm F2.8L III USM e Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM, ma quando possibile preferisce gli obiettivi a focale fissa. Sceglie il suo obiettivo sia in base agli aspetti tecnici sia alle esigenze pratiche.
"Se scatto dal basso o sporgendomi dal finestrino preferisco utilizzare un obiettivo più leggero per trovare l'angolazione perfetta, come il modello Canon EF 24mm F1.4L II USM", racconta. "Ma quando i portelloni si aprono e sono attaccata all'imbracatura, l'obiettivo Canon EF 300mm F2.8L IS II USM è un sogno per immortalare piattaforme di ghiaccio e ghiacciai. Posso scattare a mano libera, ritagliare l'immagine per ottenere uno scatto astratto e avere comunque foto dalla nitidezza estrema".
Ottenere una buona illuminazione è una delle più grandi sfide che Lucia deve affrontare quando realizza scatti dal cielo. "Bisogna considerare la direzione verso la quale si punta la fotocamera e sfruttare il sole e la copertura nuvolosa, che agisce da softbox naturale", spiega. "Scattare fotografie di ghiacciai e piattaforme di ghiaccio può essere difficile per la totale bianchezza. Diversamente da un fiume intrecciato, che sfoggia colori vivaci, i ghiacciai sono sostanzialmente monocromatici: per questo è necessario trovare le giuste condizioni climatiche per mostrarne tutta la bellezza. Si cerca qualcosa di differente, un motivo con cui dipingere un'immagine con una sorta di visione astratta in mente. Con i fiumi intrecciati tutto ruota attorno ai colori, mentre con i ghiacciai si tratta più di linee e forme".
Lucia consiglia l'uso delle modalità semi-automatiche per "preoccuparsi meno degli aspetti tecnici dello scatto e concentrarsi di più sulla composizione e sul bilanciamento della luce". In termini di velocità dell'otturatore, per mantenere la nitidezza la fotografa cerca di non scendere sotto il valore di 1/1200. Adotta lo stesso approccio con la sensibilità ISO, che cerca di tenere al di sotto di 200, ma se la luce è compromessa e l'apertura è ampia, aumenta il valore fino a un massimo di 800. In condizioni di scarsa illuminazione, per ottenere immagini nitide la fotografa utilizza un obiettivo Canon EF 85mm F1.2L II USM.
"L'apertura dipende dalle condizioni", spiega. "Se il sole splende imposto un valore di circa F8; in caso di scarsa illuminazione, come all'alba o al tramonto, abbasso il valore a circa F2.8. Le distanze che la fotografia aerea prevede sono più clementi, quindi non è necessario regolare le impostazioni. È questa la cosa bella delle fotocamere Canon: puoi affidarti a loro per trovare le impostazioni corrette e concentrarti su composizione ed esposizione".
Lucia non deve fidarsi solo delle sue fotocamere. "Spesso capita una manovra complessa, quando restiamo in aria a pochi metri dal terreno ghiacciato o voliamo a meno di 1 metro di distanza da una parete di ghiaccio di 15 metri", racconta. "Sono attaccata a un'imbracatura, mentre scatto. Devo fidarmi del pilota, altrimenti non potrei fare quello che faccio".
Scritto da
Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto
Il modello successivo a Canon EOS-1D X Mark II preferito da Lucia. "In situazioni come queste serve una modalità di scatto continuo ad alta velocità", afferma.
Questa fotocamera offre una qualità d'immagine senza compromessi e prestazioni sempre professionali, indipendentemente da ciò che riprendi. "Canon EOS 5D Mark IV è molto leggera, il che la rende ideale per scattare sporgendosi dai portelloni aperti", racconta Lucia. "È fantastica anche nel catturare colori realistici".
50,6 megapixel e doppio processore DIGIC 6 combinati per creare un nuovo standard del settore nell'imaging ad alta risoluzione. "In termini di megapixel ha una maggiore capacità, il che è perfetto quando realizzo scatti ampi", spiega Lucia.
Questa nuova versione del classico zoom grandangolare, preferito da molti fotografi, offre nitidezza straordinaria per tutta l'escursione dello zoom.
Un teleobiettivo zoom molto amato da tutti i fotografi.
Un obiettivo zoom professionale serie L per tutti i giorni, che offre alta qualità dell'immagine con apertura di F2.8 costante.
Obiettivo grandangolare professionale con ottiche serie L e un'ampia apertura f/1,4, ideale per condizioni di scarsa illuminazione.
Super teleobiettivo professionale serie L per eventi sportivi, con apertura ampia F2.8 e stabilizzatore d'immagine. "Questo obiettivo è un sogno per immortalare piattaforme di ghiaccio e ghiacciai. Posso scattare a mano libera, ritagliare l'immagine per ottenere uno scatto astratto e avere comunque foto dalla nitidezza estrema", spiega Lucia.
I leggendari obiettivi per ritratti di alta qualità.
ARTICOLO
Tre specialisti di paesaggi condividono il motivo per cui hanno abbandonato il grandangolo per fotografare i paesaggi con teleobiettivi, per ottenere immagini uniche.
ARTICOLO
Dai crateri che ospitano laghi di lava ai faraglioni che si stagliano fitti: la Canon Ambassador svela le sfide che ha dovuto affrontare e 5 suggerimenti per gli aspiranti avventurieri.
ARTICOLO
Pensi che il futuro sia mirrorless? Il fotografo di sport d'azione Samo Vidic e l'esperto di prodotti Canon Mike Burnhill rivelano in cosa le reflex digitali hanno ancora un vantaggio.
ARTICOLO
"È una fotocamera che fa davvero la differenza", afferma il fotografo di surf Ben Thouard, primo professionista a realizzare scatti con la migliore reflex digitale professionale di Canon. Scopri perché.
Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro