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Portare la fotografia paesaggistica a un livello superiore con i teleobiettivi Canon

A snowy mountain rising above an autumnal forest. Taken by Vladimir Medvedev.
Utilizzando un teleobiettivo Canon per questo scatto paesaggistico, Vladimir Medvedev ha sfruttato la foschia e la distanza tra le montagne per concentrare l'attenzione dello spettatore sugli abeti a contrasto in primo piano, che creano un disegno interessante. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark II (ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV) con obiettivo Canon EF 70-200mm F4L IS USM (ora sostituito da Canon EF 70-200mm F4L IS II USM) a 70 mm, 1/200 sec, F11 e ISO100. © Vladimir Medvedev

Associ normalmente la fotografia paesaggistica agli obiettivi grandangolari? Un buon teleobiettivo può aumentare la creatività di un fotografo di paesaggi, che si tratti di evidenziare composizioni naturali meno evidenti se viste attraverso un obiettivo grandangolare, o di ottimizzare la densità di una scena per dare un senso delle proporzioni più naturale.

Il fotografo paesaggista Vladimir Medvedev ritiene che l'uso di teleobiettivi nella fotografia di paesaggio non sia solo una fantasia interessante, ma sia essenziale per creare scatti meravigliosi. "L'utilizzo di diverse lunghezze focali è una delle tecniche artistiche più versatili per un fotografo", afferma. "I teleobiettivi consentono di enfatizzare dettagli che non si possono ottenere con l'ottica grandangolare. Non basterà l'elaborazione per compensare la mancanza di un obiettivo con messa a fuoco estesa, quindi non riesco a immaginare di viaggiare senza avere con me un teleobiettivo".

In questo articolo prendiamo in considerazione i vantaggi creativi dell'utilizzo dei teleobiettivi nella fotografia di paesaggio ed esaminiamo i migliori teleobiettivi Canon da utilizzare, con approfondimenti di Vladimir e dei suoi colleghi fotografi paesaggisti David Noton e Radomir Jakubowski, oltre all'esperienza dello specialista di prodotti Canon John Maurice.

A frosty autumnal morning, Minterne Magna, Dorset, England, UK. Taken by David Noton.
David Noton ha sfruttato i diversi livelli di alberi, colline e nebbia nella scena per creare un sonnolento paesaggio autunnale mattutino, concentrandosi sugli alberi in primo piano per isolare i dettagli. Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM a 100 mm, 0,6 sec, F11 e ISO100. © David Noton
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Isolare i dettagli e ridurre la profondità di campo

David afferma che la capacità degli obiettivi a focale lunga di isolare i dettagli è particolarmente utile per enfatizzare il senso delle proporzioni. Utilizza spesso questa tecnica per far risaltare un soggetto su uno sfondo più ampio. "Per me è particolarmente interessante fotografare paesaggi in maniera ravvicinata quando voglio mostrarne la maestosità", sostiene. "Se includi tutto non riesci a rendere l'idea, mentre se isoli un albero con una montagna che si erge immensa sullo sfondo, sì".

Anche Radomir utilizza questa tecnica, oltre a sfruttare la ridotta profondità di campo che presentano i teleobiettivi. "Con un obiettivo grandangolare, il primo piano è a fuoco e tutto ciò che si trova sullo sfondo sembra piccolo e poco importante", afferma. "Con il teleobiettivo, gli elementi nell'immagine sono percepibili insieme. Per il lavoro che faccio io, un teleobiettivo mi permette di scattare una fotografia di paesaggio più intima".

Per i fotografi di paesaggi che necessitano di una portata considerevole in un formato piccolo, John Maurice, European Product Marketing Manager di Canon Europe, consiglia l'obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM. "Il 100-400 mm è perfetto per chi desidera un teleobiettivo zoom portatile e professionale di grande portata", afferma.

A rocky canyon in the middle of the Gobi desert. Taken by Vladimir Medvedev.
In questo canyon in Mongolia, nel mezzo del deserto del Gobi, le rocce spuntano dalla sabbia come le mura di un'antica città. Vladimir ha usato un teleobiettivo Canon per mettere a fuoco le pareti rocciose in primo piano, catturando dettagli incredibili. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark II e obiettivo Canon EF 70-200mm F4L IS II USM a 116 mm, 1/125 sec, F9 e ISO200. © Vladimir Medvedev

John sottolinea inoltre che, per chi utilizza il sistema Canon EOS R, l'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM, uno dei tre obiettivi zoom Canon con innesto RF e apertura F2.8 costante, offre una qualità d'immagine eccezionale in un design compatto che lo distingue dagli altri obiettivi F2.8. "La natura compatta di questo zoom F2.8 lo rende incredibilmente portatile rispetto a obiettivi simili", continua, "e l'ampia apertura consente di isolare i soggetti e, contemporaneamente, di aggiungere compressione durante l'acquisizione di scene di paesaggio".

Mentre i teleobiettivi zoom sono in genere i migliori per portata dello zoom, un teleobiettivo fisso come Canon EF 300mm F2.8L IS II USM può offrire una nitidezza migliorata e un'apertura più ampia, che potrebbe essere più comoda in condizioni di scarsa illuminazione. John afferma: "Questo è uno straordinario teleobiettivo a focale fissa che rende le immagini davvero stupende grazie alla profondità di campo isolata e all'incredibile nitidezza anche a F2.8, o utilizzando dei teleconvertitori per una maggiore portata".

A misty morning over The Gallup from East Hill, near Milborne Port, Somerset. Taken by David Noton.
David si è servito di un teleobiettivo per concentrarsi sugli elementi chiave in primo piano di questa scena, in particolare i rami degli alberi. Il prodotto finale è questo paesaggio dai toni pastello, che mostra un'alba nebbiosa su The Gallop da East Hill, vicino a Milborne Port, nel Somerset. Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM a 100 mm, 3.2 sec, F11 e ISO100. © David Noton

Varia le composizioni senza spostarti

La flessibilità della lunghezza focale nei teleobiettivi zoom offre ai fotografi la possibilità di ricomporre l'inquadratura senza spostarsi dalla posizione in cui scattano. Quando fotografa i paesaggi con i teleobiettivi, David propende per i teleobiettivi zoom, per la loro robustezza e flessibilità di composizione.

"Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM e Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM sono obiettivi eccellenti dal punto di vista dell'ottica che offrono una comoda lunghezza focale e sono portatili, robusti e resistenti agli agenti atmosferici", afferma. "Lavorare con uno zoom mi consente di comporre con precisione senza dover ritagliare. Dopotutto, ogni pixel è prezioso".

A ship on still waters, with kayaks rowing past.

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David aggiunge che, tra gli obiettivi a focale lunga per i paesaggi, Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM e Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM della serie L dispongono di funzionalità avanzate che rendono più semplice scattare. "Il vento è spesso un problema quando si fotografano i paesaggi, e anche il treppiede più robusto del mondo non manterrà un obiettivo lungo totalmente stabile in caso di vento forte", afferma. "In queste situazioni, trovo che l'unica opzione sia scattare a mano libera, se necessario con un ISO più elevato, e affidarmi alla stabilizzazione dell'immagine (IS) dell'obiettivo, per quanto possibile; è di fondamentale importanza per la fotografia di paesaggio."

Radomir concorda sulla necessità di avere un teleobiettivo con uno stabilizzatore d'immagine, perché scatta a mano libera molti dei suoi paesaggi. "Mi piace scattare a mano libera con la stabilizzazione dell'immagine perché è più facile ottenere risultati nitidi e posso utilizzare tempi di esposizione più lunghi senza sfocature", spiega. "Tuttavia, quando utilizzo un treppiede e un otturatore remoto, disattivo la stabilizzazione dell'immagine [perché si riduce il rischio di vibrazioni della fotocamera]".

John consiglia inoltre l'obiettivo Canon EF 70-300mm F4-5.6 IS II USM, che ha un buon prezzo e include anche uno stabilizzatore d'immagine a tre stop. "Il 70-300 mm è pratico e di alta qualità, con un'eccellente portata", afferma John. "La leggerezza di questo obiettivo lo rende una buona scelta per chi ama esplorare, soprattutto per gli escursionisti".

Mist coming down the mountainside into the forest below. Taken by Radomir Jakubowski.
"Ogni anno vado in Svizzera e utilizzo principalmente teleobiettivi per immortalare le stagioni che cambiano", racconta Radomir. "Nel 2019 aveva piovuto per giorni, quando all'improvviso le nuvole si sono alzate dalla valle e ho potuto catturare questa scena autunnale". Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM a 5 sec, F11 e ISO160. © Radomir Jakubowski

Catturare colori intensi

Vladimir sostiene che gli zoom sono particolarmente utili quando si scatta da luoghi oscurati o quando i punti di osservazione sono pochi. Ritiene inoltre che fotografando i paesaggi con i teleobiettivi si riesce spesso a ottenere un migliore contrasto e una migliore precisione dei colori rispetto a quando si utilizza un grandangolo, perché i paraluce dei teleobiettivi sono in genere più lunghi e bloccano meglio la luce del sole.

"Utilizzo sempre i miei teleobiettivi con un paraluce", afferma Vladimir. "Questo aumenta il microcontrasto, elimina i riflessi indesiderati e protegge anche il vetro ottico". Per me, i paraluce sono più efficaci sui teleobiettivi e ti consentono di ottenere colori ricchi anche quando scatti in controluce".

A bright orange sky peeks over a dark and shadowy mountaintop.  Taken by Radomir Jakubowski.
"Un giorno di prima mattina, mentre cercavo le pernici bianche [uccelli da selvaggina] sulle Alpi, ho notato che le nuvole e le montagne ricordavano un paesaggio della trilogia 'Il Signore degli Anelli', Mordor", racconta Radomir. Ha utilizzato un teleobiettivo per ingrandire la porzione più spettacolare della scena. Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM a 1/80 sec, F6.3 e ISO200. © Radomir Jakubowski

Scatta durante l'ora dorata

I due momenti migliori per fotografare i paesaggi sono durante le ore dorate, all'alba e al tramonto, con il crepuscolo che tinge il cielo di un blu profondo. Livelli di luce inferiori comportano però un problema: tempi di esposizione più lunghi. Per contrastare la sfocatura della fotocamera che ne può derivare, Radomir apre il diaframma per far entrare più luce possibile. "Di notte preferisco utilizzare un obiettivo veloce, come Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM", afferma. "Hai bisogno dell'apertura extra ampia di F2.8 per far entrare più luce e riuscire a vedere qualcosa di notte attraverso il mirino".

John concorda. "L'obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM è noto per la sua affidabilità e l'apertura costante F2.8", spiega. "È versatile e offre nitidezza e una potente stabilizzazione dell'immagine".

Tuttavia, Radomir sottolinea che questo non significa che altri teleobiettivi, con aperture massime di F4 e superiori, non siano utili. Tutto dipende dalla luce disponibile al momento dello scatto. "Se si utilizza l'obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM con ampia apertura a F4.5 quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione o di notte", dice, "è sufficiente assicurarsi che ci sia abbastanza luce lunare per vedere attraverso il mirino".

Per David, le ore del crepuscolo, durante lunghi periodi di scarsa illuminazione, sono il momento in cui ottiene le sue fotografie di paesaggio preferite. "Le suggestive ore blu e dorate sono quelle in cui esco e me ne sto vicino al treppiede, in attesa della luce", racconta. "Di notte si presentano infinite possibilità. Scattare in queste situazioni di scarsa illuminazione non è facile, ma le aperture veloci e la sensibile messa a fuoco automatica sono d'aiuto".

Scritto da Jason Parnell-Brookes


Il kit di Vladimir Medvedev

I teleobiettivi essenziali usati dai professionisti per scattare le loro foto di paesaggi

Vladimir Medvedev shooting with a Canon camera and lens by a stream with mountains in the background. © Vladimir Medvedev

Obiettivi

Canon EF 300mm F2.8L IS II USM

"Uno straordinario teleobiettivo a focale fissa che rende le immagini davvero stupende grazie alla profondità di campo isolata e all'incredibile nitidezza anche a F2.8", afferma John.

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