1. Ritagliati una nicchia
In quel viaggio che le ha cambiato la vita, Ulla ha deciso di recarsi sulle isole vulcaniche di Vanuatu, nell'Oceano Pacifico, per vedere un vulcano attivo e coronare il suo sogno d'infanzia. "Tutto quello che desideravo era vedere un vulcano attivo", racconta. "Per caso sul posto era già presente una squadra del National Geographic, quindi li ho convinti di saper cucinare e mi hanno assunta. Ero orgogliosa di poter imparare dai migliori, ma mi ha anche fatto realizzare quanta strada avessi da fare per essere pubblicata".
Ispirata dalla squadra, composta principalmente da scienziati, Ulla ha fatto ritorno per studiare gestione delle risorse naturali e fotogiornalismo. "Grazie a queste lauree ero molto più preparata, ma avevo bisogno di trovare una nicchia. Per questo ho scelto di specializzarmi in culture indigene, in particolare le comunità che vivono ai piedi dei vulcani attivi.
"È un campo molto ristretto ma è stato il mio punto di svolta: sono stata contattata da numerose riviste. Mi sono ritagliata questa nicchia proponendo le storie giuste. Bisogna investire il proprio tempo, denaro ed energia per qualcosa che ci appassiona. Faccio semplicemente ciò che amo. Il mio motto è: "Non sognarlo, fallo".