TECNICHE

Raggiungi nuove vette nella videografia aerea con Canon Cinema EOS

Il regista Brett Danton e l'abile pilota di droni David Gu spiegano nel dettaglio come utilizzano i droni FPV per immortalare sequenze dinamiche dal cielo.
In un campo, un uomo con un visore sulla fronte si accovaccia accanto a Canon EOS R5 C collegata a un drone.

Il regista Brett Danton è rimasto impressionato dalla robustezza di EOS R5 C per la videografia aerea. "L'abbiamo fatta volare durante la stagione fredda, quando a terra ci sono 2° C o 3° C, ma spesso ci si dimentica che, quando si sale e si va veloce, le temperature scendono. Quindi servono videocamere ben fatte".

Un tempo eccessivamente difficili e costose, oggi le riprese con i droni permettono di immortalare paesaggi suggestivi sfrecciando tra stretti crepacci o sorvolando rocce frastagliate. La fotografia tramite drone è straordinaria dal punto di vista visivo e offre una prospettiva unica sul nostro bellissimo pianeta.

L'arrivo di droni dal prezzo contenuto e di videocamere compatte come quelle della serie Canon Cinema EOS ha reso la fotografia e la videografia aeree più accessibili che mai. Il design modulare di Canon EOS C500 Mark II, EOS C300 Mark III ed EOS C70 permette di ridurle a dispositivi adatti ai droni, mentre il modello compatto Canon EOS R5 C ha aperto nuove opportunità per quanto riguarda la realizzazione di sequenze aeree immersive.

"I droni non hanno sostituito completamente gli elicotteri", puntualizza il regista Brett Danton. "Far volare un drone con un obiettivo lungo è complicato. Ho fatto volare EOS C500 Mark II con lo zoom CN-E30-300mm T2.95-3.7 L S su un elicottero usando un innesto. Con un drone non avrei potuto farlo.

"I droni si rivelano davvero utili per riprendere paesaggi cinematografici che caratterizzano una scena", continua. "Usare un elicottero sarebbe molto costoso. Ci siamo serviti di un drone per le riprese in Namibia, dove le troupe con più di 12 persone non sono ammesse a causa del loro impatto ambientale. Lavoravamo con una troupe ridotta all'osso (solo una persona che gestiva il drone), quindi abbiamo potuto accedere a zone da tempo interdette alle troupe, oltre a spostarci in fretta tra le varie location

Brett ci mostra i retroscena delle riprese con EOS R5 C e, insieme al pilota di droni David Gu, svela il kit migliore per la videografia aerea.

Il pilota di droni David Gu collega Canon EOS R5 C a un drone FPV appoggiato su una roccia.

David pilota droni tradizionali e FPV (nell'immagine). "Volare con un FPV è completamente diverso", dice. "È come paragonare un'auto da Formula One e una golf cart elettrica. Non è semplice passare da una tipologia all'altra".

Due uomini siedono vicini sul bordo di una scogliera. L'uomo sulla destra indossa un visore e tiene in mano un telecomando; Canon EOS R5 C è collegata a un drone FPV che vola nelle vicinanze.

Se i droni FPV permettono di ottenere risultati più dinamici, quelli convenzionali hanno ancora la propria utilità, secondo David. "Se vuoi effettuare solo riprese di contesto, per cui devi stare fermo in volo in un posto e seguire il soggetto, è molto difficile usare un drone FPV", spiega.

Videografia aerea con i droni FPV

Grazie ai droni FPV (first-person view) è possibile raggiungere nuove vette nella videografia aerea: la sensazione è quella di trovarsi in una cabina di pilotaggio. La videocamera a bordo del drone trasmette immagini in tempo reale al visore indossato dal pilota a terra, che controlla l'FPV attraverso un apposito radiocomando. Gli FPV sono veloci e agili, ma più difficili da utilizzare rispetto ai droni convenzionali.

"I motori di un drone convenzionale e di un drone FPV sembrano uguali, ma quelli di un FPV sono avvolti in modo diverso, il che conferisce maggiore potenza ma minore efficienza", spiega David, che lavora come capopilota di droni presso la portoghese Hypercine.

Fa volare droni dal 2012, ed è stato assunto per effettuare le riprese aeree per il ritratto di Madeira del regista Kevin Clerc usando Canon EOS R5 C. "Il drone FPV che abbiamo usato a Madeira aveva otto motori su quattro bracci", dice. "Ciascuno di quei motori può sollevare 2,5-3 kg, quindi avevamo molta potenza ma potevamo volare solo per 3-5 minuti.

"Per una sequenza [sotto] dovevo seguire un corridore, ma quando facevo tornare indietro il drone per cambiare la batteria, effettuavo al contempo riprese riempitive".

A still from drone footage, shot by drone pilot David Gu, of a lighthouse at the end of a long mountain ridge.

David cambia sempre la scheda di memoria insieme alla batteria del drone. "Se il drone precipita, perdi tutto il lavoro della giornata", dice. È fondamentale inoltre testare la portata del visore FPV e del telecomando, operazione che ha effettuato con un drone più economico prima di spedire Canon EOS R5 C su una scogliera di Madeira.

"Devi considerare la portata del telecomando che hai in mano e quella del visore", spiega. "Il visore opera a 5,8 GHz, ossia come un Wi-Fi sotto steroidi. Con questo modello possiamo volare a una distanza superiore a 2 km, ma in genere non supero i 500 m per ragioni di sicurezza".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Una videocamera Canon EOS R5 C collegata a un drone che vola al tramonto.

"Un grosso vantaggio di Canon EOS R5 C è la possibilità di effettuare riprese RAW in 8K senza sacrificare la leggerezza", dice il regista Brett Danton. "Inoltre ha una forma ideale per il volo, perché le dimensioni ridotte fanno sì che non risenta del vento. Alcuni dispositivi più grandi ovviamente faranno un po' di effetto aquilone".

Un'inquadratura di quinta di un uomo seduto sul bordo di una scogliera che regola una videocamera Canon collegata alla parte superiore di un drone FPV.

"Tutti conoscono la regola dei 180 gradi dell'otturatore [per cui dovresti tenere aperto l'otturatore per il doppio del tempo rispetto al frame rate del video], ma quando voli veloce o vicino al suolo con un FPV, dovresti seguire la regola dei 90 gradi dell'otturatore [tenere aperto l'otturatore per il quadruplo del tempo rispetto al frame rate]", spiega David. "Altrimenti le riprese saranno troppo sfocate".

Tocca il cielo con EOS R5 C

Nella videografia aerea con i droni, il carico utile è una considerazione fondamentale. Le videocamere e gli obiettivi più pesanti possono avere un effetto negativo sul tempo di volo e sulla manovrabilità: per questo Canon EOS R5 C, compatta ma potente, ben si adatta alle riprese aeree.

Sia Brett che David hanno usato EOS R5 C innestata su una piccola gabbia all'interno di droni FPV, e sono contenti della combinazione di compattezza e funzionalità video full frame 8K RAW. "Per quanto riguarda le riprese con i droni, EOS R5 C mi ha davvero convinto", svela Brett. "È la mia videocamera di elezione, a meno che non debba usare obiettivi cinematografici a focale fissa.

"L'8K mi garantisce massima flessibilità per quanto riguarda il ritaglio. Ho rilevato che, anche utilizzando una testina stabilizzata, non è possibile azzerare le oscillazioni, quindi spesso è necessario effettuare una stabilizzazione in post-produzione, che richiede un margine di ritaglio più ampio", continua. "Quando manovri un drone, non sempre vuoi modificarne la traiettoria, quindi capita che il soggetto non sia proprio nel punto perfetto dell'inquadratura. Se regoli improvvisamente la posizione della videocamera per modificare l'inquadratura, rovinerai la traiettoria del drone. Un margine di ritaglio più ampio permette di intervenire in post-produzione".

Per garantire omogeneità nelle riprese che hanno realizzato individualmente, Brett e David hanno impostato a mano tutti i parametri di ripresa, utilizzando però la tecnologia Dual Pixel CMOS AF per la messa a fuoco con EOS R5 C. "Non sarebbe possibile usare gli FPV con grandi obiettivi cinematografici e seguire i motori di messa a fuoco", dice Brett. "Il peso sarebbe eccessivo. Abbiamo utilizzato la messa a fuoco automatica con gli obiettivi RF, ottenendo un risultato estremamente nitido".

Un drone FPV che può ospitare un gimbal ed EOS R5 C permette di ottenere movimenti della videocamera più fluidi e cinematografici anche ad alta velocità. Questa configurazione richiede due persone: il pilota dell'FPV e l'operatore del gimbal/della videocamera.

"Ultimamente lavoriamo molto in coppia", dice David. "Così possiamo volare veloci, effettuare panoramiche e inclinare la videocamera secondo i desideri del regista. La troupe deve essere ben allenata. Chi gestisce il gimbal della videocamera deve essere un pilota di FPV, perché se gli dico che sto per inclinarmi a sinistra, deve sapere che l'attrezzatura potrebbe entrare nell'inquadratura, oppure che il gimbal farà qualche scherzo per via dell'accelerazione di gravità".

Devi assicurare bene la videocamera al drone. "Se è ben assicurata e utilizzi un buon drone regolato come si deve, l'isolamento dalle vibrazioni non serve", dice David.

Una mountain bike con ciclista è sottosopra e si libra nell'aria davanti a un paesaggio desertico e roccioso.

Oltre il limite: ridefinire i confini dei filmati di sport estremi con la videocamera ibrida EOS R5 C

Scopri come il direttore della fotografia Keith Ladzinski ha utilizzato il modello più piccolo della gamma di videocamere Cinema EOS di Canon per esplorare nuove opportunità creative per catturare l'azione.
A still from drone footage, shot by filmmaker Brett Danton, of hills and trees silhouetted against an orange and dark blue sky.

Creare e riprendere ambienti virtuali

La videografia aerea con i droni si evolve in fretta, e Brett, che ha girato il video qui sopra, usa ora una varietà di droni per dare vita ad ambienti virtuali per gli spot automobilistici che realizza con il colosso creativo WPP.

Invece di perdere tempo con una troupe numerosa per riprendere le auto dal vivo, Brett si serve di un drone scanner LiDAR (Light Detection and Ranging) per immortalare un'area, che servirà per realizzare un modello 3D tramite software. Canon EOS R5 C viene poi installata su un drone FPV per effettuare video aerei dinamici, mentre Canon EOS C500 Mark II realizza riprese dal suolo.

Brett e il suo team vogliono "ridefinire le modalità di realizzazione di un filmato". La creazione del gemello digitale di un luogo in cui far spostare l'auto permette di risparmiare tantissimo tempo. "Non ci sono veicoli sulla strada, ma realizziamo le riprese come se ci fossero", spiega Brett. "Possiamo inserire il movimento della videocamera all'interno del software, imitarlo, e poi unire originale e riproduzione.

"Lavoriamo quasi al contrario, perché scansioniamo la vera location o sezioni della medesima e produciamo un modello 3D che possiamo impiegare insieme alle vere riprese".

La videografia e la fotografia aerea sono campi divertenti e dinamici sia per gli amatori che per i professionisti navigati. Un drone e una videocamera Canon aprono infinite possibilità, e il mondo non aspetta altro che essere ripreso dall'alto.

Tre persone si stagliano contro un paesaggio al tramonto; in lontananza si vede un drone in volo.

Brett usa le videocamere Cinema EOS e i droni per realizzare spot automobilistici che uniscono riprese autentiche e digitali. "Per riprendere le auto in genere ci vogliono giorni e giorni, perché devi effettuare ogni inquadratura individualmente, mentre così posso realizzare una composizione collettiva in tempo reale. I riflessi sulle auto sono corretti e i veicoli rispettano le leggi della fisica. E se vuoi cambiare un'auto o aggiornare il video, puoi farlo subito, in un batter d'occhio".

Una videocamera Canon EOS R5 C collegata a un drone FPV in un campo.

"Quando abbiamo utilizzato Canon EOS R5 C, abbiamo ripreso in formato RAW 8K a 25/50p, ma perlopiù a 25p", dice Brett. "Mi piace riprendere in tempo reale, e i droni FPV non si sposano bene allo slow motion. Quel tipo di droni serve proprio a questo: a mantenere un certo dinamismo".

Il kit consigliato da Brett e David per la videografia aerea creativa

Canon EOS R5 C

"La risoluzione 8K di EOS R5 C permette un ampio margine di libertà in post-produzione", dice David. "Puoi anche riprendere in 4K 120p, che piace a tutti".

Canon EOS C500 Mark II

"Ho utilizzato molto EOS C500 Mark II, insieme a un dispositivo follow-focus e agli obiettivi cinematografici a focale fissa", dice Brett. "La gestione della corrispondenza dei colori tra EOS C500 Mark II ed EOS R5 C è piuttosto semplice, soprattutto se usi la modalità RAW".

Canon EOS C300 Mark III

Il silenzioso sensore DGO Super 35mm di EOS C300 Mark III offre oltre 16 stop di gamma dinamica e la registrazione interna in formato Cinema RAW Light in 4K 120p, e il dispositivo è grande quanto EOS C500 Mark II.

Canon EOS R8

Grazie al sensore full frame leggero e alla possibilità di girare video 4K 60p in oversampling con Canon Log 3, EOS R8 è perfetta per la videografia aerea con i droni. "Non è particolarmente costosa, quindi posso correre più rischi creativi", dice David.

Obiettivi a focale fissa leggeri con innesto RF

In genere Brett usa l'obiettivo RF 35mm F1.8 MACRO IS STM quando effettua riprese con EOS R5 C su un drone FPV. "Si tratta di un ottimo obiettivo, veloce e leggero, con poco focus breathing", dice Brett. David preferisce un angolo un po' più ampio e, per le riprese a Madeira, ha utilizzato l'obiettivo RF 16mm F2.8 STM. "Gli FPV funzionano meglio con gli obiettivi grandangolari", dice. "Maggiore è l'angolo dell'obiettivo, minori saranno le vibrazioni visibili, e sarà più facile mantenere il soggetto all'interno dell'inquadratura. Quando il drone vola giù dalla cima di una montagna, un sensore full frame da 12-16 mm è ideale".

Canon CN-E14mm T3.1 L F

"Canon CN-E14mm T3.1 L F è un obiettivo eccezionale per ottenere un bell'effetto cinematografico", afferma Brett. "Non lo userei per seguire un soggetto perché dovrei volare troppo vicino, ma in aria permette di ottenere una vista ampia e mozzafiato".

Canon CN-E35mm T1.5 L F

Secondo Brett, la giusta lunghezza focale per lavorare con i droni è 35 mm. "Ho utilizzato l'obiettivo Canon CN-E35mm T1.5 FP X Sumire Prime per alcuni incarichi, ma se poi dobbiamo lavorare molto in post-produzione e sistemare tutto con le riprese dello sfondo, allora voglio tutta la nitidezza possibile e scelgo Canon CN-E35mm T1.5 L F".

Marcus Hawkins

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro