ARTICOLO

Un'isola idilliaca: immortalare la magia di Madeira con Canon EOS R5 C

Scopri come il filmmaker di viaggio Kevin Clerc ha utilizzato la potente videocamera ibrida per catturare l'essenza di questa pittoresca zona del Portogallo.
Un uomo con un cappello invernale e una videocamera Canon EOS R5 C guarda verso una baia mentre il sole fa capolino tra le nuvole.

Per le sue prime riprese con EOS R5 C, la videocamera cinematografica ibrida e ricca di funzionalità di Canon, il filmmaker francese Kevin Clerc si è recato nel meraviglioso arcipelago portoghese di Madeira, nell'oceano Atlantico settentrionale.

Kevin Clerc è noto per le sue riprese di viaggio estremamente curate e caratterizzate da un particolare stile narrativo, che si basa su immagini ricche e su un audio evocativo. Originario dell'Alta Savoia, tra le Alpi della Francia orientale, Kevin è appassionato di viaggi e geografia fin dall'infanzia. Dopo aver passato un anno a esplorare Asia, Sud America e Africa, ha scoperto il potere dei video.

Il filmmaker si è quindi costruito una carriera viaggiando per il mondo e immortalandone le meraviglie, per committenti come Discovery Channel Asia e Beautiful Destinations. Un viaggio a Madeira, con lo scopo di documentarne le persone e la cultura, ha fornito a Kevin l'occasione perfetta per approfondire le potenzialità creative del modello ibrido Canon EOS R5 C.

È sufficiente un solo comando perché EOS R5 C passi da una configurazione per immagini professionali da 45 MP a una per video professionali in 8K, con l'interfaccia dedicata, le funzionalità e i comandi di cui qualsiasi filmmaker professionista ha bisogno. Nell'impressionante elenco delle sue caratteristiche, vi è anche la possibilità di realizzare riprese di qualità cinematografica in 8K a 30p, slow motion in 4K a 120p e perfino riprese in 8K a 60p, se si utilizza un alimentatore esterno. Offre vari formati di registrazione professionali, tra cui tre nuove opzioni Cinema RAW Light a 12 bit e i popolari formati XF-AVC e MP4. La videocamera, inoltre, supporta opzioni di registrazione simultanea: è quindi possibile registrare allo stesso tempo immagini di alta qualità in RAW e proxy, per un editing semplice anche in viaggio.

Non stupisce dunque che EOS R5 C, con la sua compattezza e le sue molte funzionalità, abbia catturato l'attenzione dei filmmaker di viaggio come Kevin.

 EOS R5 C_The_Soul_of_Madeira_KevinClerc_ENGLISH_MASTER_H264_4K_MP4_2mins_EM_v2

Funzionalità video professionali

Nel suo film, Kevin ha approfondito vari aspetti della cultura di Madeira uniti dalla narrazione poetica fatta da un liutaio locale, un artigiano che realizza strumenti musicali a corda.

"La prima cosa che ho pensato della videocamera è che era molto leggera, ma nonostante questo aveva moltissime funzionalità", afferma Kevin. "È davvero incredibile poter realizzare video di lunga durata in 8K con un modello così piccolo".

Per immortalare il liutaio in azione, Kevin ha utilizzato l'opzione di registrazione in 4K a 120p di EOS R5 C. "È stato interessante scoprire che potevo registrare contemporaneamente immagini in slow motion e audio in tempo reale", spiega. "Si è rivelato molto utile, perché gli attrezzi tradizionali del liutaio producevano un suono incredibile a contatto con il legno".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Canon EOS R5 C e Canon EOS C70 su dei treppiedi in un laboratorio di artigianato. Vicino a esse sono seduti due uomini che guardano qualcosa a sinistra della videocamera.

Per registrare la voce fuori campo usando più videocamere, Kevin ha configurato Canon EOS R5 C ed EOS C70, sincronizzandole tramite i loro terminali timecode.

La metà inferiore del viso di un uomo nello schermo posteriore di una videocamera Canon EOS R5 C.

Kevin ha connesso il microfono a EOS R5 C con un adattatore per microfono XLR TASCAM CA-XLR2D-C collegato all'attacco a slitta multifunzione della videocamera.

Uno degli elementi di design che differenzia Canon EOS R5 C da un modello dalle specifiche simili, ossia EOS R5, è la ventola integrata, che aiuta a regolare la temperatura interna della videocamera in caso di utilizzo lungo e intenso. I vantaggi di questo nuovo sistema di scarico termico sono stati particolarmente evidenti quando Kevin ha dovuto registrare la voce fuori campo.

"Ho registrato Henrique, il liutaio, mentre ripeteva la narrazione, per essere certo di ottenere il tono di voce che volevo. Gli ho chiesto di parlare lentamente per una registrazione, un po' più veloce per un'altra, a voce più alta per un'altra ancora, e così via. Abbiamo fatto così per 20-30 volte senza sosta, per un totale all'incirca di un'ora di registrazione continua in 8K a 25 fps, e la videocamera si è comportata alla perfezione".

EOS R5 C è dotata dell'innovativo innesto RF di Canon, che ha consentito a Kevin di utilizzare un'ampia gamma di obiettivi RF professionali. Oltre a questi, però, ha anche potuto usare gli obiettivi Cine Prime di Canon CN-E24mm T1.5 L F e CN-E50mm T1.3 L F, grazie all'adattatore Canon EF-EOS R.

"Con questi obiettivi, la messa a fuoco manuale è davvero ottima e si ottengono delle immagini incredibili", dice. "Non mi piace molto utilizzare il focus peaking, perché a volte il colore finisce per coprire gran parte dell'immagine. L'indicatore per la messa a fuoco manuale di EOS R5 C, però, che occupa solo una piccola porzione di schermo, è stato molto utile".

Un uomo con una giacca blu che filma con una videocamera EOS R5 C su una barca in acque mosse.

Quand'è in modalità video, EOS R5 C usa lo stesso efficace sistema di stabilizzazione dell'immagine a 5 assi di Canon EOS C70, perciò le riprese sono risultate nitide e stabili anche se sono state realizzate su un piccolo peschereccio che navigava tra le forti onde dell'oceano. "Era difficile anche solo stare in piedi", ricorda Kevin. "I pescatori erano abituati a quelle condizioni, ma per la crew è stata dura".

Per saperne di più su EOS R5 C, ascolta questo episodio del podcast Shutter Stories di Canon:

Messa a fuoco automatica affidabile e precisa

Durante le riprese, la tecnologia EOS iTR AF X di messa a fuoco automatica di EOS R5 C si è rivelata davvero preziosa in varie situazioni, tra cui una battuta di pesca all'alba.

"Abbiamo lasciato il porto verso le 6 di mattina, dato che volevamo essere al largo in tempo per catturare le prime luci del giorno", ricorda Kevin. "All'inizio, ho utilizzato l'obiettivo Canon CN-E24mm T1.5 L F per realizzare alcune sequenze riempitive con le immagini dei pescatori al lavoro, ma era molto difficile mantenerli a fuoco manualmente, dato che c'erano molte onde e mi muovevo molto. Così, ho sostituito l'obiettivo con Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM e sono passato alla messa a fuoco automatica: a quel punto è diventato molto più facile mantenere l'immagine a fuoco, anche in movimento".

Un uomo riprende con una videocamera Canon EOS R5 C una triatleta che corre verso di lui lungo un sentiero su una scogliera.

Kevin ha installato la leggera videocamera EOS R5 C su uno stabilizzatore, su un drone FPV ("first-person view", visuale in prima persona) e su uno tradizionale per immortalare la triatleta Filipa nella parte di corsa della sua gara.

Una videocamera ibrida Canon EOS R5 C fissata su un drone.

"Abbiamo usato l'obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM per le riprese con il drone FPV, e RF 35mm F1.8 Macro IS STM per quello standard", spiega.

Le sequenze con la triatleta Filipa, inoltre, hanno fornito l'occasione perfetta per provare le capacità del tracking AF di EOS R5 C. "Per la parte di ciclismo, ho girato dal retro di un'auto mentre Filipa ci seguiva in bicicletta. Era piuttosto difficile mantenere la stabilità, anche utilizzando uno stabilizzatore, ma il tracking della videocamera si è rivelato molto affidabile e fermo, sia nelle registrazioni in 4K a 120p che in quelle in 8K.

"Un giorno, siamo andati sulla spiaggia di prima mattina per girare le scene di nuoto. Ho messo EOS R5 C in una custodia impermeabile per riprendere Filipa mentre era in acqua, e ho girato in 4K a 120p perché volevo delle immagini in slow motion delle onde che lambivano la videocamera. Una volta a casa, ho guardato le riprese e ho notato che la messa a fuoco era ottima. È davvero affidabile e riesce a seguire la testa, o perfino gli occhi, di una persona. Per il filmato finale ho utilizzato dei cambiamenti di velocità, rallentando e velocizzando le immagini. Sono molto soddisfatto del risultato, che è molto nitido e pulito".

Un uomo, ripreso in modo che solo la sua mano e la vita siano visibili, con in mano una Canon EOS R5C con un obiettivo 15-35 mm.

Scopri la videocamera Canon EOS R5 C

Tutto quello che devi sapere sulla videocamera ibrida full-frame 8K professionale di Canon.

Il design compatto e leggero di EOS R5 C si è rivelato molto utile al momento di filmare in acqua, e ha anche dato a Kevin una maggior flessibilità nel riprendere Filipa che correva. "Grazie a ciò, non solo mi è stato possibile seguirla con la videocamera su uno stabilizzatore, ma ho anche potuto montare la videocamera e l'obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM su un drone FPV per realizzare da molto vicino riprese in 8K che la immortalavano mentre correva velocemente. La possibilità di ottenere immagini di una tale qualità con un modello così compatto su un drone FPV mi ha davvero colpito".

Una videocamera ibrida Canon EOS R5 C, con un obiettivo RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye, montata su un treppiede in una posizione da cui domina il mare.

Durante le riprese, Kevin ha abbinato EOS R5 C a una serie di obiettivi RF, EF e Cine Prime di Canon, tra cui Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye (nell'immagine), RF 15-35mm F2.8L IS USM e RF 85mm F2 Macro IS STM.

Versatili opzioni creative

Essendo un modello davvero ibrido, la videocamera full-frame EOS R5 C ha ampliato ancora di più le opzioni creative di Kevin. "Non sono propriamente un fotografo, ma avere la possibilità di passare dalla registrazione di video RAW in 8K alla realizzazione di foto da 45 MP ti dà la sensazione di avere in mano sia una videocamera che una fotocamera.

"Sono andato in cima a una montagna per realizzare una sequenza time-lapse. Grazie al sensore da 45 MP, è possibile ritagliare ed eseguire lo zoom e la panoramica degli scatti in post-produzione, il che è ottimo per i time-lapse. Ho utilizzato il timer intervallo integrato per realizzare la sequenza. Dato che le nuvole si muovevano molto in fretta, però, ho girato anche alcune immagini in 8K a 60 fps [usando un alimentatore esterno] e ho poi modificato un po' la velocità".

Tra le altre opzioni creative di registrazione offerte da EOS R5 C vi sono una modalità di ripresa verticale, utilizzata da Kevin per clip destinate a TikTok, e la possibilità di realizzare immagini stereoscopiche VR a 180° grazie all'obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye.

"Abbiamo semplicemente montato l'obiettivo sul corpo macchina, abbiamo iniziato a registrare e ci siamo poi dedicati al VR in fase di post-produzione", spiega Kevin. "Grazie al sensore full-frame ad alta risoluzione, non è necessario avere due diversi modelli per questo tipo di immagini".

Mani che sorreggono una videocamera ibrida Canon EOS R5 C, con un dito che spinge una scheda di memoria in uno dei due slot dedicati.

I due slot per schede di memoria di EOS R5 C, uno per schede CFexpress di tipo B e l'altro per schede SD UHS-II, permettono di registrare simultaneamente in diversi formati, risoluzioni e profondità in bit su ciascuna scheda.

Flessibilità in post-produzione

Il sensore CMOS full-frame ad alta risoluzione e le sofisticate opzioni per la registrazione video di EOS R5 C, inoltre, hanno dato a Kevin ancora più flessibilità quando si è trattato di occuparsi del grading e dell'editing del filmato. "Cerco sempre di ottenere un profilo immagine piatto, quindi ho girato il più possibile in RAW", spiega. "E, quando non l'ho fatto, ho registrato in 4:2:2 a 10 bit in Canon Log 3".

Ci sono vari modi per configurare le registrazioni nei due slot per le schede di memoria di EOS R5 C. "Ho registrato tutte le riprese su CFexpress e ho utilizzato la SD per i proxy", afferma Kevin. "Questo mi ha permesso di avere tutti i proxy già pronti quando sono arrivato a casa, cosa che mi ha fatto risparmiare tempo in fase di editing.

"Esporto sempre in 4K, ma per le riprese in 8K realizzate con EOS R5 C è possibile ottenere immagini in 4K con oversampling, che sono sempre meglio rispetto a quelle registrate originariamente in 4K. Oppure, puoi anche ritagliare le riprese in 8K per eliminare dall'inquadratura qualcosa che non volevi immortalare o che non hai visto mentre riprendevi.

"In realtà, per me il 50% del lavoro di editing riguarda l'audio", spiega Kevin. "Quindi, prima di iniziare con le riprese avevo già una struttura, con la musica e il testo che avevo scritto per la voce fuori campo. In pratica, è una poesia in cui l'isola parla di sé stessa. È questo il messaggio che spero resti allo spettatore alla fine del video".

Marcus Hawkins

Il kit di Kevin Clerc

Il kit essenziale usato dai filmmaker professionisti per girare video

Uno scatto dall'alto di videocamere, obiettivi e accessori Canon disposti su una superficie a strisce.

Fotocamere

Obiettivi

Accessori

Adattatore Canon EF-EOS R

L'adattatore EF-EOS R standard consente di usare senza problemi obiettivi EF e EF-S su fotocamere EOS R.

Adattatore per microfono XLR TASCAM CA-XLR2D-C

Un preamplificatore e adattatore per microfono a due canali che consente di utilizzare microfoni esterni per registrare audio stereo professionale e di alta qualità.

Articoli correlati

  • ARTICOLO

    Canon EOS R5 C vs Canon EOS R5

    Due videocamere 8K dalle prestazioni elevatissime. Quali sono le differenze sostanziali? Parliamone con un esperto per scoprire qual è la videocamera giusta per le tue esigenze di ripresa.

  • ARTICOLO

    Video 8K e oversampling a 4K con Canon EOS R5

    Nelle prime riprese con Canon EOS R5, Martin Bissig e Ivan D'Antonio hanno scoperto come le funzionalità 8K riducono i tempi di ripresa e ampliano le opzioni creative.

  • ARTICOLO

    Fotografia di viaggio: ecco il migliore kit Canon

    Quali sono le fotocamere e gli obiettivi migliori per la fotografia di viaggio? I Canon Ambassador Ulla Lohmann e Jérôme Gence condividono qual è la loro attrezzatura indispensabile.

  • NOTIZIE SUI PRODOTTI

    Scopri Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye

    Immortala il mondo in realtà virtuale con questo rivoluzionario obiettivo serie L stereoscopico.

  • Leggi la newsletter

    Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro