ARTICOLO

Il miglior kit per i video e le fotografie aziendali

Il videomaker aziendale Otto Beck parla delle fotocamere e degli obiettivi Canon migliori per i video dedicati ad aziende grandi e piccole.
Due uomini in uno studio di registrazione improvvisato zeppo di dispositivi Canon. Uno è in piedi dietro una fotocamera Canon su un treppiede, l'altro sta regolando una luce.

Nella scelta dei dispositivi per girare video aziendali, la flessibilità è imprescindibile, secondo il regista Otto Beck (a sinistra). In un corpo compatto e leggero, Canon EOS C70 racchiude numerosissime tecnologie sofisticate, mentre Canon EOS R5 è la fotocamera ibrida di alta qualità che tutti stavano aspettando.

Quali considerazioni vanno fatte durante la scelta del miglior kit per i video e le fotografie aziendali? Sia per le piccole startup sia per le multinazionali ben avviate, la parola d'ordine è versatilità. Al giorno d'oggi, in una sola mattinata puoi ritrovarti a scattare primi piani aziendali e a gestire lo streaming sui social network del video di un evento di annuncio prodotti. Utilizzare due fotocamere o una soluzione ibrida che ti permetta di passare facilmente da foto a video è quindi diventato ancora più importante.
Il regista Otto Beck, attivo nella città ceca di Praga, da oltre dieci anni segue i cambiamenti nel mondo della produzione di video aziendali. Laureato alla New York Film Academy, Otto possiede competenze e attenzione al dettaglio, che lo hanno portato a realizzare video aziendali per i marchi più importanti. Tra i clienti della sua azienda, HayotFilms, figurano Amazon, Microsoft e Nestlé.

"Ci occupiamo molto di interviste, anche a mezzo busto, oltre alla realizzazione di video sulla comunicazione interna e sul dietro le quinte, che mostrano il lavoro dell'azienda", spiega. "Negli ultimi due anni abbiamo dovuto adattarci alla situazione sanitaria mondiale, perciò organizziamo ancora molti livestreaming, anche per gli Academy Award® e i Golden Globe®".
Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Quest'anno, Otto ha ampliato la propria attrezzatura per i video aziendali, aggiungendo Canon EOS C70 e Canon EOS R5 al proprio kit, di cui facevano già parte Canon EOS C200 e Canon EOS R. Qui e nel video che segue, Otto ci parla del valore apportato da questi nuovi dispositivi alla produzione di video aziendali e dà i propri suggerimenti alle aziende desiderose di produrli, mentre John Maurice e Jack Adair di Canon Europe sfruttano le proprie conoscenze tecniche per suggerire fotocamere alternative.

Canon EOS C70: la migliore fotocamera primaria per i video aziendali

"Con lo scoppio della pandemia di Covid-19, la gente ha smesso di viaggiare e noi abbiamo ricevuto tante richieste di video aziendali in Repubblica Ceca. Ci veniva chiesto di filmare e consegnare le riprese non editate in formato 4:2:2 a 10 bit", spiega Otto. "Dovevamo decidere se noleggiare una nuova fotocamera o se filmare nel formato Cinema RAW Light di Canon EOS C200. Con il RAW poi devi convertire tutto, ed è molto lavoro extra.
La videocamera Canon EOS C70.

Canon EOS C70

Un'innovativa videocamera Cinema EOS con innesto RF dotata di sensore Canon DGO Super 35mm 4K.
"EOS C200 è una fotocamera eccezionale che di tanto in tanto usiamo ancora, ma Canon EOS C70 è molto più piccola e può filmare in formato 4:2:2 a 10 bit fino a 120 fps in 4K, con una qualità dell'immagine migliore e una gamma dinamica più ampia", prosegue Otto. "Anche EOS R5 lavora in 10 bit 4K a 120 fps: una combinazione perfetta per lo slow motion nelle sequenze riempitive".

Canon EOS C70 è la prima fotocamera della gamma Cinema EOS a disporre di un innesto obiettivo RF: è facile scambiare gli obiettivi con i dispositivi del sistema EOS R. "L'adattatore EF-EOS R 0.71x opzionale ti permette anche di attaccare gli obiettivi EF", aggiunge Jack Adair, Product Marketing Specialist di Canon Europe. "Che tu voglia investire in nuovi obiettivi RF o che tu ne abbia già, l'adattatore mette a disposizione una maggiore versatilità per quanto riguarda la scelta degli obiettivi".

Affinché la comunicazione della tua azienda sia efficace, un audio chiaro è importante tanto quanto la qualità dell'immagine. EOS C70 dispone di audio a quattro canali per la registrazione e di due mini ingressi XLR. "Qualsiasi cosa tu stia riprendendo, dall'intervista a una persona sola alle discussioni di una tavola rotonda, potrai farlo con una sola fotocamera", spiega Jack.
Due persone in un'area boschiva gesticolano verso una fotocamera posizionata su un supporto, con un obiettivo Canon.

Canon EOS R5 supporta il nuovo obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye per la creazione di contenuti VR (tramite aggiornamento del firmware). "Le aziende possono sfruttare questi contenuti per presentarsi al meglio: basta fornire un visore al potenziale cliente e portarlo in un tour virtuale", afferma John Maurice, Product Marketing Manager di Canon Europe. "Si tratta di un interessante sviluppo del sistema EOS R, e mostra che Canon, oggi, si distingue dai concorrenti".

Canon EOS R5: la fotocamera ibrida di alta qualità per le sequenze riempitive aziendali

Grazie al sensore full-frame, alla possibilità di girare video RAW in 12 bit 8K e scattare foto a 45 MP, Canon EOS R5 è ideale come fotocamera secondaria. Otto la sfrutta per riprendere da un'altra angolazione durante le interviste a mezzo busto e per realizzare sequenze riempitive dell'azienda al lavoro.
Fotocamera Canon EOS R5.

Canon EOS R5

Le incredibili prestazioni di EOS R5 rivoluzioneranno la tua fotografia e le tue riprese.
"Da quando è uscita Canon EOS 5D Mark II (ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV), si è visto che i dispositivi compatti sono perfettamente in grado di girare video di alta qualità", afferma John. "Con l'arrivo del Dual Pixel CMOS AF con AI con tecnologia deep learning, è più facile che mai realizzare video con un solo operatore, perché questa tecnologia aiuta a mantenere il soggetto a fuoco, anche se sei alle prime armi.

"EOS R5 o EOS R6 ti permettono anche di scattare subito delle fotografie", continua John. "Se hai organizzato una videointervista, puoi passare rapidamente alle foto e realizzare qualche scatto del dietro le quinte".
Un uomo circondato da apparecchiature video riprende due persone che discutono sedute a un tavolo.

Sia Canon XF605, raffigurata qui, sia Canon EOS C70 presentano un timecode in/out tramite BNC. "Ti permette di [sincronizzare] il timecode, fondamentale quando realizzi un servizio utilizzando più fotocamere", dice Jack. "Sostanzialmente ti permette di applicare una sincronizzazione temporale alle riprese, così è molto più facile allinearle in post-produzione".

Una persona, fotografata alle spalle, filma una donna in tailleur di fronte a un grande edificio.

"Uno dei problemi che i team creativi si trovano ad affrontare è che i supporti di registrazione possono essere molto costosi; le schede SD compatibili sia con Canon EOS C70 che con XF605 (nell'illustrazione), però, sono disponibili molto più facilmente e a un prezzo inferiore", spiega Jack.

Canon XF605: la fotocamera primaria all-in-one per i video aziendali

Se hai un'azienda di piccole o medie dimensioni, o se sei una startup, una videocamera professionale come Canon XF605 è la soluzione ideale per realizzare i tuoi video aziendali. "Il grosso vantaggio di XF605 è la sua facilità di utilizzo", dice Jack. "Se ti trovi a un evento dal vivo in cui devi adattarti rapidamente alla situazione, finché la videocamera ha una scheda e una batteria, ti basta prenderla in mano per cominciare a riprendere".
Videocamera Canon XF605.

Canon XF605

Una videocamera 4K versatile di qualità broadcast dotata di AF avanzato, connettività e streaming per ambienti di produzioni esigenti.
Come Canon EOS R5, il modello XF605 dispone del Dual Pixel CMOS AF di Canon per un tracking della messa a fuoco facile e intelligente. "Questa versione della nostra messa a fuoco automatica leader nel settore sfrutta EOS iTR AF X, che introduce il rilevamento intelligente di viso e testa", spiega Jack. "In questo modo il soggetto rimarrà a fuoco anche quando gira la testa".

Grazie alle numerose opzioni per la connettività, tra cui Wi-Fi, USB-C, HDMI e 12G SDI, è facile integrare Canon XF605 in un sistema multicamera per la registrazione e lo streaming. Il dispositivo permette inoltre di riprendere in Canon Log 3 che, in combinazione con altre videocamere che riprendono in Log 3, garantisce l'allineamento delle riprese, velocizzando e semplificando il lavoro di post-produzione.

"Se il tuo video verrà proiettato in un secondo momento, come nel caso delle interviste, delle riunioni o delle dimostrazioni prodotti, e gli vuoi conferire un look cinematografico, Canon Log ti permette di effettuare il grading e l'editing per un risultato impeccabile", dice Jack. "Se non hai tempo, i formati Wide DR, HLG o PQ ti consentiranno di realizzare immediatamente riprese di alta qualità".
Un uomo con la barba guarda il touch screen orientabile di una fotocamera Canon.

"Il touch screen orientabile di Canon EOS R6 è utile per girare video, perché puoi capovolgerlo e usare la messa a fuoco 'touch'", spiega John.

Canon EOS R6: la fotocamera full-frame primaria o secondaria per le piccole realtà

Canon EOS R6 è una fotocamera ibrida più abbordabile di Canon EOS R5. Con i suoi 20,1 MP, offre le stesse performance con video e foto di dimensioni più gestibili.

"EOS R6 è una full-frame che mette a disposizione funzionalità foto e video molto potenti", dice John. "Ti dà la certezza che la qualità sarà alta anche quando la luce non è ottimale, perché il sensore è ampio e la sensibilità è eccellente".
Fotocamera Canon EOS R6.

Canon EOS R6

Non importa cosa fotografi e come lo fotografi: con EOS R6 la tua creatività troverà modi di esprimersi che non avresti mai immaginato.
EOS R6 è in grado di girare video a 10 bit 4:2:2 con risoluzione 4K. "Se il video finale deve essere in Full HD, questa fotocamera ti permette di correggere il tiro, perché in post-produzione puoi intervenire sul full-frame", aggiunge John.

"EOS R6 ed EOS R5 permettono di girare video verticali: un'altra funzionalità utile se la tua azienda vuole realizzare più contenuti video per i social network. Queste fotocamere comunicano al software di editing che le riprese sono state realizzate in verticale; in questo modo, anche la sequenza temporale sarà verticale".
Delle mani montano un obiettivo Canon EF a una fotocamera Canon.

Oltre agli obiettivi RF come Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM, Canon EOS C70 è compatibile con l'adattatore EF EF-EOS R 0.71x Canon, che permette di utilizzare la fotocamera con l'ampia gamma di obiettivi EF messa a disposizione da Canon.

I migliori obiettivi Canon per i video e le fotografie aziendali

Otto si affida a tre obiettivi professionali della serie L per la maggior parte dei suoi incarichi aziendali: Canon RF 15-35MM F2.8L IS USM, Canon RF 24-70MM F2.8L IS USM e Canon EF 70-200mm f/4L IS II USM (tramite l'adattatore EF-EOS R). Se vuoi lavorare con gli zoom RF f/2.8 pensati per la serie L, è disponibile anche Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM.

"Nella maggior parte dei casi utilizziamo Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM con EOS C70, perché è la fotocamera principale e preferiamo appoggiarci a lei", dice Otto. "La copertura 24-70 mm ti permette di avvicinarti o allontanarti in modo flessibile per realizzare la ripresa perfetta.
The Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM lens.

Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM

Parte della "triade" degli obiettivi zoom fondamentali f/2.8 RF di Canon, l'obiettivo RF 24-70mm F2.8 L IS USM vanta un'apertura rapida e una stabilizzazione dell'immagine con motore Nano USM per una messa a fuoco silenziosa.
"Di solito usiamo EOS R5 con un obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM o Canon EF 70-200mm f/4L IS II USM tramite l'adattatore EF-EOS R", spiega. I teleobiettivi sono l'ideale per i primi piani stretti realizzati da una posizione secondaria, ad esempio per le interviste a mezzo busto. Con tutti e due gli obiettivi, Otto può posizionare una terza fotocamera per una gamma ancora più vasta di angolazioni.

"Quando vogliamo mostrare una location, usiamo anche EOS R5 su un gimbal insieme all'obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM", continua Otto. "Di solito sistemiamo il gimbal per 24 o 25 mm e poi, visto che la fotocamera e l'obiettivo sono leggerissimi, possiamo zoomare a piacimento, senza cambiare nulla".

La gamma principale di obiettivi RF oggi offre una copertura da 14 a 800 mm, ed è pensata per soddisfare le esigenze di chi scatta foto e di chi realizza video. "Sono i veri obiettivi ibridi, con una messa a fuoco silenziosa ed efficace e un controllo dell'apertura altrettanto performante", dice John. "Permettono ai team creativi di essere flessibili e di fornire alle aziende il servizio che desiderano: riprese di eventi, livestreaming, interviste a mezzo busto o video per la comunicazione interna".

Scritto da Marcus Hawkins


Articoli correlati

  • Un uomo con una videocamera Canon Cinema EOS in spalla sul lungofiume.

    ARTICOLO

    Suggerimenti per realizzare video aziendali che conquistano i clienti

    Il videomaker e Canon Ambassador Simeon Quarrie svela le sue best practice per la realizzazione di video per clienti aziendali di fama mondiale, dalla pre-produzione al prodotto finito.

  • Una tazzina di espresso si trova su un tavolo bianco incorniciato da una sedia bianca e una nera.

    ARTICOLO

    Il kit migliore per la fotografia di prodotto

    Una guida indispensabile ai migliori obiettivi e fotocamere Canon EOS per la fotografia di prodotto, che si tratti di scatti macro, lifestyle o di un volume elevato di scatti di moda.

  • Una videocamera su un treppiede configurata per realizzare una ripresa, accanto a una telecamera PTZ. Sullo sfondo si intravedono i membri della troupe.

    ARTICOLO

    Videocamere secondarie per filmmaker. Trova quella giusta per te.

    Scopri le migliori videocamere secondarie nell'ecosistema Canon, dalla gamma Cinema EOS e EOS mirrorless alle videocamere professionali e PTZ.

  • La videocamera professionale Canon XF605.

    ARTICOLO

    Le sei migliori videocamere professionali

    Le videocamere XF e XA combinano la tecnologia all'avanguardia di Canon con un design versatile e facile da usare. Ma qual è la migliore per te?

  • Leggi la newsletter

    Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro