ARTICOLO

Le migliori videocamere di Canon: quale videocamera multifunzione scegliere?

Le videocamere XF e XA di Canon combinano la tecnologia all'avanguardia con un design versatile e facile da usare. Ma qual è la migliore videocamera professionale Canon per le tue esigenze?
La videocamera professionale Canon XF605.

Canon XF605 (in foto) è una videocamera 4K avanzata, progettata per affrontare una grande varietà di incarichi, da reportage e produzioni live a documentari cinematografici. I due slot per schede SD offrono una maggiore praticità. "È possibile impostare diversi formati, diverse risoluzioni e diversi livelli di compressione da registrare contemporaneamente su ciascuna scheda", afferma Mehdia Mehtal, Channel Marketing Executive for Professional Video & Broadcast di Canon UK. "Puoi persino separare l'audio dal video, in modo da poter registrare il video su una scheda e l'audio sull'altra".

Le videocamere professionali Canon combinano alcune delle migliori tecnologie video con un design familiare e facile da usare. Come videocamere multifunzione dedicate, sono più facili da controllare rispetto alle reflex digitali o alle fotocamere mirrorless e il loro design compatto le rende più portatili rispetto alle videocamere EOS Cinema. Pertanto rappresentano un'eccellente soluzione completa per produzioni dinamiche, dai notiziari agli eventi dal vivo, dai documentari ai matrimoni. Ma qual è la migliore videocamera Canon per le tue esigenze?

"Deve trattarsi di una sola videocamera, una sola attrezzatura che ti porti dietro", afferma Mehdia Mehtal, Channel Marketing Executive for Professional Video & Broadcast di Canon UK. "Anche se queste videocamere offrono la possibilità di aggiungere accessori audio in caso di necessità, non devi preoccuparti di cambiare gli obiettivi, dal momento che è incorporato un incredibile zoom 15x o 20x, a seconda della videocamera che scegli".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

C'è sicuramente ampia scelta. La gamma di videocamere professionali Canon XF e XA offre diversi modelli, dalle videocamere 4K per il broadcasting ai modelli Full HD più economici. Come ultima aggiunta alla serie XF, Canon XF605 costituisce un nuovo punto di riferimento per la convenienza e le prestazioni, con un tracking AF intelligente in grado di mantenere a fuoco la testa del soggetto anche quando non è rivolto verso la videocamera. Ma anche le videocamere avanzate Canon LEGRIA dispongono di funzionalità che attireranno i registi e i videomaker professionisti, tra cui un'eccezionale qualità dell'immagine e un controllo di livello professionale: consulta la sezione Canon LEGRIA GX10 qui sotto.

Per aiutarti a scegliere la videocamera ideale per le tue esigenze e il tuo budget, abbiamo creato una guida ad alcune delle migliori videocamere attualmente disponibili.

Una videocamera Canon XF605 su un tavolo di registrazione davanti a una serie di schermi e pannelli.

Canon XF605 introduce una serie di novità nella gamma di videocamere professionali 4K Canon, tra cui l'AF con rilevamento degli occhi e della testa, oltre a opzioni di controllo avanzate come una nuova interfaccia touch screen e un Browser Remote migliorato per smartphone e tablet.

La migliore videocamera professionale 4K: Canon XF605

Canon XF605 è il modello più avanzato della gamma di videocamere professionali 4K di Canon, che unisce prestazioni eccezionali a una serie di funzionalità flessibili.

Introduce una tecnologia Dual Pixel CMOS AF migliorata, ora completa di rilevamento degli occhi e di EOS iTR AF X Intelligent Tracking di Canon. "Questo rende l'autofocus ancora più affidabile", sostiene Mehdia. "Ora è in grado di continuare a seguire la testa di una persona anche quando si allontana dalla videocamera".

Videocamera Canon XF605.

Canon XF605

Una videocamera 4K versatile di qualità broadcast dotata di AF avanzato, connettività e streaming per ambienti di produzioni esigenti.

Proprio come Canon XF705, Canon XF605 è dotata di un obiettivo con zoom ottico 15x serie L di alta qualità e di un ampio sensore CMOS UHD 4K di tipo 1.0. Inoltre, XF605 è dotata di un processore DIGIC DV 7 che in combinazione con il sensore offre un'elaborazione delle immagini di alta qualità, con una chiarezza impeccabile e un basso rumore.

In grado di registrare 4K UHD 60P/50P in 4:2:2 10 bit XF-AVC e MP4 su due schede SD, Canon XF605 è una scelta pratica sia che tu debba sottoporre i filmati a post-produzione o trasmetterli direttamente. Un'ampia gamma dinamica viene acquisita tramite Canon Log 3, mentre i formati PQ e HLG sono disponibili se la tua produzione richiede formati HDR. Le modalità Slow e Fast Motion consentono anche di registrare clip Full HD fino a 120p.

Una gamma ampliata di profili immagine personalizzati e il supporto per i Look File (LUT 3D) consentono agli utenti di ottenere filmati dall'aspetto eccellente direttamente dalla videocamera. "Abbiamo introdotto il supporto per Look File su EOS C70", aggiunge Mehdia. "Penso che la preoccupazione di molti quando riprendono in formato Log sia la post-produzione e il tempo che devono dedicare alle modifiche. Ma quando un Look File viene inserito nel filmato, può aiutare a ridurre al minimo il flusso di lavoro".

Canon XF605 è inoltre una delle videocamere più connesse. Oltre a 12G-SDI, Ethernet e XLR, è dotata di una slitta multifunzione che può essere utilizzata per aggiungere ulteriori ingressi XLR, ed è la prima videocamera della serie XF che può essere collegata al telecomando RC-IP100. Una nuova app Content Transfer Mobile permette di trasferire i video direttamente su un server FTP tramite iPhone, mentre l'uscita video su USB-C consente di utilizzare XF605 come webcam.

Una donna ripresa da una videocamera professionale Canon XF405.

La funzione di inseguimento viso AF della videocamera Canon XF405 è ideale per le riprese in movimento: l'incredibile precisione riduce la necessità di effettuare più riprese, fondamentale se si lavora in ambienti dinamici.

Un giornalista è seduto davanti a una parete di schermi televisivi. Una videocamera professionale Canon XF405 è visibile sulla scrivania accanto a lui.

La connettività Wi-Fi ed Ethernet di Canon XF405 permette un trasferimento comodo e veloce dei file dalla videocamera direttamente ai dispositivi presenti nelle frenetiche redazioni.

La migliore videocamera per i notiziari: Canon XF405/XF400

Canon XF405 (XF400 senza uscita SDI) rende semplici anche i lavori più impegnativi, grazie a un sensore CMOS 4K UHD di tipo 1.0, un obiettivo con zoom ottico 15x con una gamma di lunghezza focale equivalente a 35 mm di 25,5 mm-382,5 mm e la possibilità di registrare internamente nei formati XF-AVC o MP4 su doppio slot per scheda SD.

A 1.0-Type CMOS sensor professional compact 4K UHD camcorder with 15x zoom lens.

Canon XF405

Videocamera 4K UHD professionale e compatta dotata di sensore CMOS da 1.0 pollice e di obiettivo zoom 15x.

La scelta tra Canon XF405 e Canon XF605 si riduce principalmente alla necessità o meno dell'opzione di registrazione interna 4:2:2 a 10 bit della videocamera di punta, rispetto all'opzione 4:2:0 a 8 bit di Canon XF405. "Il modello XF405 ti permette di registrare in 4:2:2 a 8 bit o 10 bit esternamente, a seconda della risoluzione, ma questo richiede attrezzatura aggiuntiva", spiega Mehdia. "Di recente è stato aggiunto anche Canon Log 3 nel contesto di un aggiornamento del firmware, pertanto ora si ottiene la massima gamma dinamica direttamente dalla videocamera".

Oltre a due terminali XLR più un microfono integrato per il sistema audio a quattro canali, Canon XF405 è dotata di un'uscita 3G-SDI che supporta il Full HD. È dotata inoltre di connettività Wi-Fi ed Ethernet per il trasferimento FTP e lo streaming su IP e dispone di un sistema di comando wireless tramite smartphone o tablet con Browser Remote. Considerando la sua veloce e precisa tecnologia Dual Pixel CMOS AF e i filtri ND integrati, hai a disposizione una videocamera robusta che offre tutti i controlli di cui hanno bisogno i reporter.

Il regista Clemens Boecker che filma il celebre avventuriero Joey Kelly su una videocamera Canon XA55.

Il regista tedesco Clemens Boecker si è servito di una Canon XA55 per filmare l'avventuriero Joey Kelly durante un viaggio da Berlino a Pechino a bordo di un classico camper. È stata la scelta perfetta per realizzare filmati di qualità broadcast senza attirare troppo l'attenzione per le riprese in luoghi sensibili. © Clemens Boecker

La migliore videocamera per il giornalismo discreto: Canon XA55/XA50

Canon XA55 è la videocamera di fascia alta della gamma di videocamere professionali compatte XA. Se non è necessario il supporto 3G-SDI del modello XA55, allora Canon XA50 offre un set di funzioni identiche, ad eccezione dell'interfaccia aggiuntiva.

Prendendo alcune delle migliori caratteristiche di Canon XF405 (ampio sensore di tipo 1.0, versatile obiettivo con zoom ottico 15x e tecnologia Dual Pixel CMOS AF) e combinandole in un corpo macchina ancora più leggero, Canon XA55 risulta essere una delle videocamere più facili da usare per le riprese più lunghe.

The Canon XA55 camcorder

Canon XA55

Videocamera 4K compatta con sensore CMOS di tipo 1.0 e tecnologia Dual Pixel CMOS AF, obiettivo zoom ottico da 15x e 3G-SDI.

Le dimensioni ridotte di Canon XA55 e il peso del corpo di circa 970 g la rendono un'ottima opzione per il giornalismo discreto. "I modelli della gamma XA possono essere usati come videocamere professionali, ma se si rimuovono le impugnature con le XLR, in pratica si trasformano in videocamere compatte facile da portare in giro", rivela Mehdia.

Oltre a registrare in 4K UHD nei formati XF-AVC e MP4, Canon XA55 è dotata di elaborazione HD oversampling per un'incredibile qualità dell'immagine Full HD. Vanta anche un'utile modalità a infrarossi, un vantaggio per determinate riprese di notiziari e documentari in condizioni di scarsa illuminazione.

Una donna in mare, al tramonto crea un arco di acqua spruzzata con i capelli lanciando la testa all'indietro.

La videocamera ultracompatta Canon XA40 è caratterizzata da una registrazione in slow e fast motion sia in UHD che in Full HD.

Il profilo di una donna con i capelli mossi dal vento, davanti alle luci di città con effetto bokeh.

Una modalità a infrarossi permette di continuare a filmare al buio e un'apertura a otto lamelle offre un magnifico effetto bokeh.

La migliore videocamera professionale 4K economica: Canon XA40

Se stai cercando una videocamera 4K entry-level con funzioni audio e video professionali, allora puoi orientarti su Canon XA40. Questa videocamera professionale portatile utilizza un sensore CMOS da 1/2,3 pollici e un processore DIGIC DV6 per fornire immagini 4K eccezionali, oltre a immagini Full HD superiori grazie all'elaborazione HD oversampling. Canon XA40 supporta la registrazione in 4K UHD 25p nel formato MP4 a 150 Mbps e in Full HD 50p a 35 Mbps. La registrazione XF-AVC è stata resa disponibile anche in un recente aggiornamento del firmware.

The Canon XA40 camcorder

Canon XA40

XA40 è la videocamera portatile ultracompatta della serie XA dotata di zoom ottico da 20x per riprese in 4K.

Il sensore CMOS 4K della videocamera è più piccolo del sensore di tipo 1.0 presente sulle altre videocamere professionali 4K di Canon in questa selezione, ma è simile a uno zoom grandangolare 20x più lungo che offre una portata equivalente a 29,3-601 mm. Uno stabilizzatore d'immagine ottico a 5 assi aiuta a evitare le vibrazioni della videocamera anche quando si registra alle lunghezze focali dei teleobiettivi.

"È la videocamera perfetta per realizzare riprese durante eventi aziendali e creare contenuti online", spiega Mehdia. "Il prezzo riflette le dimensioni più piccole del sensore, ma offre comunque tutti i controlli professionali, doppio slot per schede e ingressi XLR".

La migliore videocamera Full HD: Canon XA15/XA11

Per i registi e i videomaker che non necessitano di risoluzioni superiori al Full HD, le compatte Canon XA15 e Canon XA11 rappresentano opzioni versatili per giornalismo, matrimoni, produzioni aziendali e online. Entrambe le videocamere condividono le stesse specifiche professionali, con Canon XA15 che aggiunge un terminale HD/SD-SDI, il quale permette di trasmettere video 4:2:2 non compressi.

The Canon XA15 camcorder.

Canon XA15

Videocamera Full HD professionale e compatta, con potente zoom ottico 20x e ampia gamma dinamica.

Il cuore di Canon XA15 è rappresentato da un avanzato sensore HD CMOS Pro e un processore di immagini DIGIC DV4, che fornisce video Full HD 50p di alta qualità in formato AVCHD e MP4. Un obiettivo Canon con zoom ottico 20x ad alta definizione fornisce la portata equivalente a 35 mm di 26,8-576 mm, con la sua apertura a 8 lamelle che crea splendide sfocature dello sfondo.

"Si può pensare a Canon XA15 semplicemente come la versione Full HD del modello XA40", sostiene Mehdia. "Canon XA11, in particolare, è stato un modello popolare per gli utenti che hanno effettuato lo streaming durante il lockdown".

Un uomo che fa acrobazie con lo skateboard ripreso con una videocamera Canon LEGRIA GX10 fissata a un treppiede.

Puoi riprendere filmati in 4K a 50p incredibilmente vivaci con la funzione Wide DR, anche nelle situazioni più difficili, grazie alle ottiche di precisione, allo zoom da 15x, all'ampio sensore e al filtro ND da 8 stop. © Mike Boyd

Una videocamera Canon LEGRIA GX10 fissata a un treppiede.

Con il suo sensore CMOS di tipo 1.0, la registrazione 4K 50p, la funzione Wide DR Gamma che estende la gamma dinamica fino all'800% e l'opzione di ripresa a 100 fps, Canon LEGRIA GX10 offre numerose caratteristiche di livello professionale. © Mike Boyd

La migliore videocamera 4K economica: Canon LEGRIA GX10

Anche se Canon LEGRIA GX10 è considerata una videocamera solo per amatori e semi-professionisti, include molte delle funzioni che ci si aspetta di trovare su una videocamera professionale Canon. Includono la registrazione 4K fino a 50p, un ampio sensore di tipo 1.0 per eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e il controllo della profondità di campo, oltre alla tecnologia Dual Pixel CMOS AF.

The Canon LEGRIA GX10 camcorder.

Canon LEGRIA GX10

Filmati 4K straordinari anche senza treppiede e controllo creativo di livello professionale per gli appassionati di video e i creatori di contenuti.

"Se gli ingressi audio XLR non rappresentano un requisito essenziale, Canon LEGRIA GX10 è una delle videocamere che raccomando", rivela Mehdia. "In termini di specifiche probabilmente condivide circa il 70% di quello che offre Canon XF405. Pertanto trovi una registrazione Full HD ad alto frame rate fino a 100 fps, la funzione Wide DR, uno stabilizzatore d'immagine ottico a 5 assi, Wi-Fi integrato e doppio slot per scheda SD.

"La differenza principale è data dal fatto che Canon LEGRIA GX10 può registrare solo in formato MP4, quindi non ha l'opzione XF-AVC di cui alcuni necessitano. Ma per i contenuti online, MP4 è il formato più utile".

Mehdia suggerisce che, oltre che per i creatori di contenuti online, Canon LEGRIA GX10 è un'ottima videocamera per eventi, applicazioni aziendali e formazione. "Per documentari e notiziari, le videocamere delle serie XA e XF, con le loro opzioni audio professionali, possono essere la scelta migliore, ma Canon LEGRIA GX10 offre comunque tutti i controlli manuali di cui hai bisogno".

Scritto da Marcus Hawkins


Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro