TECNOLOGIA

Scopri Cinema RAW Light

Scopri come il formato Cinema RAW Light di Canon rende più accessibili le riprese RAW grazie a file di dimensioni più piccole e processi semplificati e osservalo in azione su EOS R5 C ed EOS C200.
Ballerina con un abito giallo e uno scialle svolazzanti in posa in cima a una montagna che si affaccia su una valle. Metà inquadratura mostra la versione Canon Log, l'altra metà quella con grading.

Il formato Cinema RAW Light di Canon, introdotto con il lancio di Canon EOS C200 e disponibile anche su EOS C500 Mark II, EOS C300 Mark III, EOS R5 C ed EOS C70 (tramite un aggiornamento del firmware), riduce le dimensioni dei file senza sacrificare la qualità dell'immagine.

Per sempre più filmmaker c'è stata una svolta. Si tratta di Cinema RAW Light, il formato di file RAW compatto sviluppato da Canon, che permette anche ai creativi di ottenere risultati che con altri codec semplicemente non sarebbero possibili.

Realizzare riprese in formato RAW offre maggiori opzioni in fase di post-produzione; tuttavia, questo formato di file in passato è stato difficile da gestire. Cinema RAW Light di Canon, introdotto insieme alla videocamera Canon EOS C200, rende l'utilizzo di RAW più veloce e facile che mai.

Il formato RAW assicura un controllo ottimale sulla qualità dell'immagine e consente di prendere decisioni creative e tecniche in fase di post-produzione. In precedenza, tale flessibilità aveva compromesso i file di grandi dimensioni, rendendo difficile l'archiviazione e il trasferimento dei file in 4K RAW sul posto e nella suite di editing.

Il formato Cinema RAW Light di Canon risolve questo problema poiché assicura file di dimensioni notevolmente ridotte senza sacrificare la qualità dell'immagine o un margine per il grading e il compositing. Il formato Cinema RAW Light, di cui sono dotate anche Canon EOS C500 Mark II, Canon EOS C300 Mark III, Canon EOS R5 C e Canon EOS C70, permette ai filmmaker di ottenere la gamma dinamica estremamente ampia del sensore della videocamera in un file di dimensioni che vanno all'incirca da 1/3 a 1/5 di quelle di un file Cinema RAW standard.

"Il formato RAW spaventa molte persone, perché pensano che sia difficile da gestire, ma non è così", afferma il regista pubblicitario Brett Danton, convertito al formato Cinema RAW Light. La pensa come lui Ollie Kenchington, che gestisce un'agenzia di produzione cinematografica pluripremiata ed è uno degli esperti di color grading più famosi al mondo. "Parlando da colorista, Cinema RAW Light è un codec fantastico con cui lavorare: contiene tantissimi dati al suo interno. Ma è anche un codec con un carico della CPU molto basso, il che significa che può essere riprodotto molto facilmente. È una combinazione perfetta: contiene tantissimi dati, ma è abbastanza leggero da poter essere modificato con un laptop".

Canon EOS C500 Mark II è dotata di un processore d'immagine DIGIC DV 7, che consente la registrazione interna in formato Cinema RAW Light 5.9K e fino a 2,1 Gbps utilizzando schede CFexpress 2.0 di tipo B. Utilizzando le stesse schede, la registrazione interna di Canon EOS C300 Mark III avviene in circa 64 minuti nello standard DCI 4K a 12 bit o 10 bit e a 1 Gbps su una scheda da 512 GB.

Canon EOS R5 C ha introdotto tre nuove opzioni di registrazione Cinema RAW Light, mentre un aggiornamento del firmware rilasciato a marzo 2022 per Canon EOS C70 consente ai filmmaker di usare Cinema RAW Light per ottenere il massimo dall'innovativo sensore (DGO) Dual Gain Output. EOS C300 Mark III è dotata inoltre di un sensore DGO e supporta le tre modalità di Cinema RAW Light. Grazie all'aggiornamento del firmware del 2024, EOS C500 Mark II offre ora nuove opzioni di registrazione interna scalabile Cinema RAW Light LT, ST e HQ a 12 bit per le modalità del sensore Full Frame, 4:3, 6:5, Super 35mm e Super 16mm.

L'efficienza della registrazione RAW è stata estesa anche alla gamma di videocamere Canon Cinema EOS, grazie al nuovo metodo di compressione RAW Light introdotto nelle fotocamere Canon EOS R5 e EOS-1D X Mark III con l'aggiornamento firmware 1.3.0.

"RAW Light offre molti dei vantaggi delle riprese in Cinema RAW Light, come le dimensioni ridotte dei file, la profondità in bit più elevata e la possibilità di modificare in post-produzione impostazioni come la curva Log", spiega Aron Randhawa, Product Specialist di Canon Europe. "La post-produzione è oggi più importante che mai e Canon è all'avanguardia nell'offrire agli utenti la massima qualità grazie ai sensori di immagine delle sue fotocamere".

Quindi, come sfruttare al meglio le opportunità creative offerte dalla registrazione in RAW? Brett, Ollie e Aron rivelano quanto sia semplice incorporare il formato Cinema RAW Light in un flusso di lavoro standard di ripresa e grading.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

Vantaggi offerti da Cinema RAW Light

Canon Log 2 è una funzione progettata per offrire fino a 16 stop di gamma dinamica, riducendo al minimo la perdita di dettagli nelle parti più chiare e più scure dell'immagine. Fornisce una base versatile per il grading, ma il formato Cinema RAW Light offre maggiori opzioni per la post-produzione. Come con Cinema RAW Light, i filmati Log partono dai dati RAW del sensore, quindi la curva gamma e i parametri di elaborazione vi vengono aggiunti al momento dell'acquisizione. Ciò non accade con un file Cinema RAW Light (.CRM). Infatti, non si tratta di un file video ma semplicemente di un contenitore per tutti i dati RAW del sensore che deve essere decompresso, sottoposto a debayering e modificato con un software prima di essere esportato in vari formati idonei per l'inclusione nei più comuni pacchetti per la post-produzione.

Tuttavia, poiché è necessario terminare l'elaborazione di un file Cinema RAW Light con un software e non con la videocamera, è possibile regolare numerosi parametri molto tempo dopo la registrazione del filmato. Ad esempio, è possibile eseguire la regolazione di luminosità, bilanciamento del bianco e nitidezza utilizzando il software Cinema RAW Development di Canon. Inoltre, è possibile assegnare al file esportato uno spazio colore o una gamma diversi da quelli impostati sulla videocamera al momento delle riprese, ad esempio, applicando Log 2 (con un software compatibile) per raggiungere i 16 stop massimi di gamma dinamica.

"La possibilità di passare da Canon Log 2 a Log 3 in post-produzione senza deteriorare l'immagine è un grande vantaggio del formato Cinema RAW Light", afferma Aron. "Se hai scene in esterni luminosi più adatte a Canon Log 3 e altre scene scarsamente illuminate o a contrasto elevato più adatte a Canon Log 2, si può semplicemente passare da uno all'altro al volo in post-produzione".

Jaguar F-PACE parcheggiata lungo un lago, con metà dell'inquadratura che mostra la versione Canon Log e l'altra quella con grading.

Cinema RAW Light crea file con dimensioni compresse che vanno all'incirca da 1/3 a 1/5 di quelle di un file del formato Cinema RAW, prodotto con videocamere come Canon EOS C700, ma le sue funzioni di editing restano eccezionali.

L'enorme quantità di informazioni acquisite nel formato Cinema RAW Light ha un vantaggio netto rispetto ai formati molto compressi. "Cinema RAW Light permette agli operatori cinematografici di sfruttare appieno la capacità della videocamera, acquisendo un file RAW conforme al flusso di lavoro conosciuto, con però l'ulteriore vantaggio di riprendere internamente sui supporti di registrazione", spiega Aron.

Eseguire riprese in 4K con una profondità in bit di 10/12 bit a 1 Gbps produce file ricchi di dati che assicurano risultati di alta qualità anche dopo un elevato livello di manipolazione nella fase di post-produzione. Cinema RAW Light ti consente di ottenere l'aspetto associato ai file RAW con una frazione delle loro dimensioni e ciò rende il workflow RAW più accessibile che mai.

"La cosa più importante per me non è il fatto che sia un'immagine RAW, ma l'immagine senza sottocampionatura cromatica che offre", dice Ollie. "Così si ottengono tutte le informazioni sul colore RGB 4:4:4, che sono davvero importanti per certi progetti".

Caratteristiche di Cinema RAW Light

  • Formato compatto e leggero
  • Tre opzioni di velocità di trasmissione dati introdotte su Canon EOS R5 C, Canon EOS C70 e Canon EOS C500 Mark II: LT, ST e HQ
  • RAW a 10/12 bit
  • Fino a 16 stop di gamma dinamica dopo lo sviluppo nel software Canon Raw Development o altro software compatibile
  • Riproduzione precisa dei toni
  • Fornisce il risultato di colore naturale della videocamera

Videocamera Canon EOS R5 C con un registratore esterno collegato.

Oltre a Cinema RAW Light, Canon EOS R5 C ha un'opzione di uscita HDMI RAW. "Ciò fornisce un'uscita RAW 8K a 10 bit che può essere registrata in Apple ProRes utilizzando un registratore Atomos Ninja V+, fornendo ulteriori possibilità di flusso di lavoro", spiega Aron Randhawa, Product Specialist di Canon Europe.

Una persona impugna una videocamera Canon EOS R5 C con il menu dei formati di registrazione visibile sullo schermo.

"L'introduzione di Cinema RAW Light LT e HQ su Canon EOS R5 C dimostra davvero la scalabilità del formato", spiega Aron. "È difficile immaginare quanti tipi di flussi di lavoro diversi possano essere soddisfatti da questa gamma di opzioni, a seconda dei requisiti di risoluzione e frame rate di una produzione. Non importa a quale estremità della scala dei dati RAW ti trovi: otterrai un'immagine che non viene sottocampionata e dalla profondità di bit incredibilmente elevata, pari a 12 bit".

Presentiamo Cinema RAW Light 8K

Con l'introduzione di Canon EOS R5 C, i filmmaker sono in grado di ottenere i vantaggi di un flusso di lavoro Cinema RAW Light in una videocamera più piccola e alla risoluzione 8K. Inoltre, EOS R5 C offre una scelta di diversi formati Cinema RAW Light: HQ (High Quality), ST (Standard) e LT (Light). "Tutti e tre sono RAW a 12 bit, senza sottocampionatura cromatica", dice Aron. "L'unica differenza è nella velocità di trasmissione dati".

Come spiega Aron, Canon ha introdotto tre diverse versioni di Cinema RAW Light per dare ai filmmaker più flessibilità. "Per molte persone, girare in RAW 8K/25p a 2,6 Gbps su Canon EOS R5 originale era piuttosto impegnativo. Si tratta di moltissimi dati da mettere sulle schede CFexpress e di molto da elaborare per il computer e in generale i progetti diventavano molto grandi in termini di dimensioni dei file. Ma ora abbiamo introdotto l'opzione LT a 1070 Mbps in EOS R5 C, rendendola più accessibile.

"Le opzioni ST e HQ sono per le persone che non vogliono scendere a compromessi sulla qualità dell'immagine e che hanno flussi di lavoro professionali per affrontare velocità di trasmissione più elevate. Questo potrebbe essere utile quando si ritaglia l'immagine in modo significativo o si generano effetti visivi di alto livello. Nel complesso, però, la differenza di qualità dell'immagine tra i tre formati è abbastanza piccola e quasi impossibile da notare a occhio nudo in una scena semplice come quella di un'intervista".

Fotogramma che mostra quattro grandi pietre in un campo e il sole che sorge dietro di loro.

Ollie Kenchington ha utilizzato l'opzione ST di Cinema RAW Light a 8K di Canon EOS R5 C per girare un cortometraggio chiamato Standing Stones ad Avebury nel Wiltshire, in Inghilterra. © Ollie Kenchington/korrofilms

Fotogramma che mostra quattro grandi pietre in un campo e il sole che sorge dietro di loro, con colori vividi dopo il grading.

Questi due fotogrammi mostrano il prima/dopo del grading di Ollie. © Ollie Kenchington/korrofilms

Ollie è d'accordo. "Mi sembra che l'opzione ST sia un po' più nitida dell'opzione LT, ma è una differenza minima e credo che sia percettibile solo dai coloristi", dice. "Penso che se girassi un lavoro in cui il colore è fondamentale e avessimo bisogno di tutta la gamma RGB, magari con l'intenzione di applicare un po' di nitidezza in post-produzione, oltre a quello che farei normalmente nello sviluppo del RAW, allora penso che sceglierei l'opzione ST. Tuttavia, l'opzione LT è più che sufficiente se si vuole solo un codec 4:4:4 davvero notevole e ricco di informazioni sul colore, e non si necessita di utilizzare dati extra di cui non si beneficia realmente".

Vale la pena notare che la modalità HQ è disponibile solo quando si effettuano riprese in Super 35mm e non in Full Frame semplicemente a causa delle limitazioni dei supporti CFexpress 2.0 Tipo B. "Possiamo registrare in modo affidabile fino a 2,6 Gbps su queste schede, quindi il massimo di cui abbiamo bisogno", spiega Aron. "Quindi siamo in grado di sfruttare 8K 60p con l'opzione LT di Cinema RAW Light. Se poi vuoi ancora più dati, puoi passare all'opzione ST di Cinema RAW Light e hai 8K 30p. Se si decide di aumentare la velocità di trasmissione dati con l'opzione HQ di Cinema RAW Light, allora si sarà limitati a 5.9K e Super 35mm, ma questo offre ancora una quantità eccezionale di dettagli per qualsiasi flusso di lavoro professionale 4K".

Videocamera Canon EOS C70 su un tavolo di legno con una penna, un blocco note e altri accessori sfocati sullo sfondo.

Gli aggiornamenti del firmware di Canon EOS C70, scaricabili e installabili gratuitamente, includono l'aggiunta della registrazione in Cinema RAW Light (CRL) 4K. I download possono essere trovati all'interno della sezione di supporto del prodotto del sito Web di Canon.

Aggiornamento Cinema RAW Light di Canon EOS C70

Dall'inizio del 2022, Canon EOS C70 supporta Cinema RAW Light grazie all'aggiornamento del firmware.

"Quando è stata lanciata, EOS C70 era in grado di registrare in formato XF-AVC o HEVC 4:2:2 a 10 bit ", dice Aron. "Una delle richieste più frequenti che ci sono pervenute dai professionisti che usano EOS C70 concerneva la possibilità di lavorare in RAW. Ora è possibile farlo grazie alle tre diverse versioni di Cinema RAW Light".

EOS C70 registra su schede SD UHS-II piuttosto che sul formato CFexpress 2.0 Tipo B utilizzato da EOS R5 C ed EOS C300 Mark III. Tuttavia, è ancora possibile registrare file RAW a 12 bit internamente piuttosto che su un registratore esterno.

"Con l'opzione LT di Cinema RAW Light, è possibile registrare in 4K fino a 60 fps a 12 bit su EOS C70, con l'opzione ST che dà accesso a 4K fino a 30 fps", rivela Aron. "Quando si usa la modalità HQ l'immagine verrà ritagliata in Super 16mm, fornendo 2K fino a 60 fps".

"Cinema RAW Light è un enorme vantaggio per questa videocamera, perché sta portando le capacità del sensore DGO a un livello completamente nuovo. Ora stiamo ottenendo capacità RAW a 12 bit, mentre prima avevamo la sottocampionatura cromatica in 4:2:2 a 10 bit. Tenendo conto degli oltre 16 stop di gamma dinamica del sensore, penso che molte persone apprezzeranno tutta questa qualità aggiuntiva".

Le dimensioni compatte e le capacità RAW di EOS C70 ne fanno un'opzione versatile per le produzioni che richiedono mobilità e flessibilità in post-produzione. I filmmaker che lavorano a produzioni o budget ridotti possono usufruire del formato Cinema RAW Light di EOS R5 C, che è ancora più portatile.

"Con questa videocamera si possono effettuare riprese in formato RAW con una risoluzione da 3K fino a 8K, oltre ai formati Cinema RAW Light LT, ST e HQ", spiega Aron. "La scalabilità di alcune videocamere, tra cui EOS C70, è condizionata dalla velocità della scheda di memoria. Su schede SD, ad esempio, il formato Cinema RAW Light può registrare fino a 645 Mbps, ma su EOS R5 C registriamo in formato RAW fino a 138 Mbps e fino a 2,6 Gbps. Si tratta quindi di una gamma incredibilmente ampia di scalabilità in termini di formato a 12 bit".

Le preimpostazioni Canon Log sono mostrate sul retro dello schermo, assicurando una gamma dinamica più ampia in post-produzione.

Canon Log 3 applica all'immagine una curva gamma logaritmica, grazie alla quale l'immagine conserva maggiori informazioni sui toni che puoi estrarre nella fase di post-produzione per ottenere una gamma dinamica più ampia. © Canon

Workflow Cinema RAW Light

Canon ha collaborato con i suoi partner per garantire che il formato di file Cinema RAW Light sia supportato in modo nativo da una serie di sistemi di editing non lineare (NLE) popolari, il che significa che i file CRM possono essere visualizzati, modificati e ne può essere eseguito il grading nel software senza la necessità di creare un file intermedio, risparmiando tempo e spazio su disco.

"Per molti versi i codec RAW sono tutti uguali e prevedono flussi di lavoro simili in post-produzione", dice Ollie. "Tuttavia, stando alla mia esperienza, Cinema RAW Light è uno dei più facili da riprodurre su computer non particolarmente potenti.

"Mi sorprende sempre quanto bene risponde, considerando che è un codec RAW. Sembra quasi di lavorare con Apple ProRes 4444, che è un codec RGB non RAW. Naturalmente, però, è possibile cambiare l'ISO, la nitidezza e riduzione del rumore, cambiare la gamma, alzare il guadagno e effettuare altre modifiche nel primo step di grading perché è un formato RAW.

"Inoltre, è straordinario che Canon EOS C70 offra un flusso di lavoro interno di registrazione proxy grazie a un aggiornamento del firmware. Risolve un problema di montaggio, perché consente di ottenere un file video XF-AVC con mezza risoluzione registrato con lo stesso timecode e lo stesso nome del file Cinema RAW Light. Quindi puoi montare con il proxy e poi semplicemente passare al file Cinema RAW Light quando nello step finale devi fare il grading e la riduzione del rumore".

La parte posteriore di Jaguar F-PACE durante una ripresa con Canon EOS C200. Metà dell'inquadratura mostra la versione Canon Log e l'altra quella con grading.

Cinema RAW Light era il formato ideale per la complessa lavorazione della pubblicità del SUV Jaguar F-Pace, che includeva la tecnica del green screen, il compositing VFX e la finitura in HDR. © Canon

È possibile acquisire una gamma dinamica estesa dal sensore della fotocamera in tutti questi formati utilizzando Canon Log Gamma. Quando Canon Log viene applicato integralmente nella videocamera, il filmato che ne risulta presenta un contrasto e una saturazione ridotti, ma conserva maggiori informazioni sui toni che possono essere utilizzate in post-produzione per ottenere una gamma dinamica più ampia.

Attualmente, vi sono tre curve gamma Canon Log, ognuna delle quali offre un differente livello di estensione della gamma dinamica. Su EOS C200 è possibile applicare direttamente nella videocamera sia Canon Log originale sia Canon Log 3. Canon Log 3 offre la più pratica combinazione di latitudine e facilità di grading, in quanto assicura una risposta alle zone in ombra simile a quella del Canon Log originale ma con 14 stop di gamma dinamica.

Sebbene EOS C200 non registri direttamente con Canon Log 2, questo può essere applicato durante l'elaborazione del file in formato Cinema RAW Light con il software compatibile. Canon Log 2 è più esigente in termini di esposizione e grading, ma fornisce fino a 16 stop massimi di latitudine sul file di output.

Il filmmaker Kevin Clerc osserva attentamente il retro di una videocamera Canon EOS R5 C su un treppiede.

Specifiche video di Canon EOS C70, Canon EOS R5 C e Canon EOS R5

Tre dispositivi compatti e potenti per i filmmaker. Ma quali sono le differenze fra le loro specifiche video e qual è il modello più adatto alle tue esigenze di produzione?
Scena lungo il lago con montagne sullo sfondo, con metà dell'inquadratura che mostra la versione Canon Log e l'altra quella con grading.

Prima: l'immagine mostra come il formato Cinema RAW Light sia riuscito ad acquisire la scena di montagna per la pubblicità della Jaguar F-PACE.

Cervo in CGI accanto a un lago circondato da montagne in uno scatto della pubblicità della Jaguar F-PACE.

Dopo: la stessa scena dopo l'aggiunta di un cervo con VFX e della finitura in HDR.

Sul campo

Brett Danton è stato uno dei primi a utilizzare il formato Cinema RAW Light durante la registrazione di questa pubblicità del SUV Jaguar F-PACE in Nuova Zelanda con due videocamere Canon EOS C200 in pre-produzione.

La pianificazione della produzione ha richiesto la visita a molteplici location in un breve lasso di tempo, per cui erano necessarie attrezzature mobili e una gestione semplice dei dati. Si tratta di una combinazione per cui l'enorme quantità di dati e le dimensioni più piccole dei file RAW offerte dal formato Cinema RAW Light hanno rappresentato la soluzione ideale. La possibilità di registrare internamente in RAW su schede CFast™ 2.0 con il modello compatto Canon EOS C200 ha garantito la qualità dell'immagine e la flessibilità di cui avevano bisogno Brett e il suo team, mentre i file proxy MP4 della videocamera hanno consentito l'editing offline sul posto per essere riconvertiti nel formato RAW quando il team è tornato nel Regno Unito.

Le riprese sono state effettuate in diverse condizioni meteorologiche, ma era fondamentale assicurare la resa precisa dei colori dell'auto in ogni fotogramma. L'ampia gamma dinamica e la riproduzione precisa offerta dal formato Cinema RAW Light hanno permesso di preservare tale continuità tra le scene ambientate in pieno sole, sotto la pioggia, con la neve e la nebbia. Gli altri fattori da considerare erano la tecnica del green screen e il compositing VFX, oltre alla finitura in HDR, i quali hanno tutti tratto vantaggi dall'ampio spazio colore e dalla profondità in bit offerti da Cinema RAW Light.

Un esempio in cui il formato Cinema RAW Light mostra tutte le sue potenzialità è la scena di apertura della pubblicità. La combinazione della scena del tramonto con un contrasto elevato e il cervo con VFX richiedevano sia una gamma dinamica estesa che un file ricco di dettagli per evitare il deterioramento delle immagini. Cinema RAW Light è riuscito a fornire entrambe le cose e Brett ha potuto decidere, nella tranquillità della suite di editing, quale funzione tra Canon Log 2 e Canon Log 3 avrebbe prodotto più dettagli nelle zone in ombra.

Registrare i dettagli all'interno dell'auto scura e lo sfondo luminoso con le cime innevate in una sola ripresa ha comportato delle sfide in termini di gamma dinamica. Brett sottolinea come il suo colorista normalmente avrebbe dovuto eseguire due volte il grading per una scena simile, una per l'interno e una per l'esterno e quindi comporre il tutto con Flame, il software per gli effetti visivi in 3D. Realizzare le riprese in Cinema RAW Light ti offre l'opportunità di manipolare i dati RAW del sensore, rifinire la luminosità e ampliare la gamma dinamica del file di output prima del grading, il tutto in un unico passaggio.

Ovviamente non è necessario utilizzare il formato RAW in ogni situazione e anche l'elaborazione aggiuntiva che richiede Canon Log potrebbe rappresentare un passaggio di troppo quando una consegna rapida è la priorità del cliente. Tuttavia, quando la qualità dell'immagine conta e si richiedono workflow impegnativi in HDR e VFX, Cinema RAW Light rappresenta la base perfetta da cui iniziare a lavorare.

PRO-SHOOTING-CINEMA-RAW-LIGHT-4K

Riprendere nel formato Cinema RAW Light

Poiché non sono necessarie unità di registrazione esterne, il processo di ripresa è in gran parte identico a quello con un codec compresso, anche se Brett utilizza un'esposizione diversa con Cinema RAW Light. "Con il formato RAW, cerco di raccogliere più informazioni possibili invece di regolare l'esposizione con un determinato aspetto in mente. Quello lo decido in post produzione", spiega.

"Se vuoi ottenere un file HDR, meglio non esagerare con le alte luci. Se il soggetto è molto a contrasto, devi decidere dove vuoi posizionare l'area in ombra. Idealmente con il formato RAW è meglio non lasciare le ombre nella parte bassa, perché è lì che si può creare del rumore. Tramite la forma d'onda controllo di non aver esagerato con le alte luci nella parte più luminosa dell'immagine e se questo mette molti dettagli importanti nell'area in ombra. In tal caso potrei ridurre ulteriormente le alte luci".

Ollie consiglia ai filmmaker di realizzare sempre una tabella colori e di regolare nel modo giusto il bilanciamento del bianco in ogni ripresa. "Si potrebbe pensare che con il formato RAW non sia importante ottenere l'esposizione e i colori corretti, ma sono informazioni utili", afferma.

Un vantaggio chiave delle riprese in formato Cinema RAW Light è che le dimensioni dei file sono sufficientemente piccole per essere modificate. Brett genera ancora file proxy, una copia esatta del filmato in una dimensione di file più piccola, ma per lo più li usa per la visualizzazione sul set da parte dei clienti. "Quando è uscita Canon EOS C200, abbiamo creato un flusso di lavoro con proxy e abbiamo modificato quei file", racconta. "Ora uso i proxy solo per caricarli come rush con una LUT applicata, in modo che i clienti possano vederli".

Schermi e monitor di computer allestiti per un flusso di lavoro di editing video.

In passato, i filmmaker evitavano di lavorare con i filmati in formato RAW, perché le grandi dimensioni del file sono difficili da gestire. Le riprese in Cinema RAW Light producono però file di dimensioni più piccole, molto più semplici da incorporare in un flusso di lavoro di ripresa e grading. © Ollie Kenchington

Primo piano del viso di una donna.

Ollie ama la flessibilità che il codec offre per regolare lo spazio colore e la gamma. © Ollie Kenchington

Capacità di elaborazione migliorate

Per ottenere il massimo dalle riprese in Cinema RAW Light hai bisogno di uno spazio di archiviazione aggiuntivo, schermi a risoluzione più elevata e un hardware potente, ma la tecnologia in aree come la memoria, l'archiviazione, la computer grafica e l'elaborazione è in costante miglioramento. "Le schede di memoria CFast e CFexpress sono incredibilmente resistenti e veloci, quindi i download sono molto rapidi", afferma Brett. "È meglio tenere il software e i file su due diversi dischi rigidi veloci. Memorizzo i filmati RAW su un'unità esterna veloce SSD Thunderbolt 3 e uso una SSD con il mio laptop. Se il filmato non viene riprodotto correttamente, di solito è l'unità esterna a causare il problema".

"Puoi risolverlo molto facilmente, il che è davvero incredibile", aggiunge Ollie. "Il file contiene molte informazioni sul colore, è ricco di dati ma è comunque abbastanza leggero da poter essere montato ed elaborato anche su un laptop. Con molti sistemi non avrai nessun problema. Qualche mese fa stavo facendo una dimostrazione con Canon DP-V3120 [un display di riferimento professionale 4K HDR da 31 pollici], che è un monitor incredibile, e gestivo il tutto dal mio MacBook Pro da 16 pollici. È incredibile pensare di poter lavorare con questi file su un laptop. Offre molte più possibilità".

Una videocamera Canon EOS C300 Mark III è ritratta su uno sfondo scuro con tubi di luce bianca brillante intorno.

Canon EOS C300 Mark III è in grado di effettuare riprese in formato Cinema RAW Light in 4K fino a 1 GBps. Insieme a Canon EOS C500 Mark II e a EOS C70 (così come altre videocamere), è approvata da Netflix, che ha specificato come Cinema RAW Light sia il formato di registrazione preferito per questi tre modelli. © Brett Danton

Processo di editing

Il software Canon Cinema RAW Development può essere utilizzato per convertire i file Cinema RAW Light in un codec leggibile da una gamma di sistemi di editing non lineare (NLE). I filmati possono anche essere inseriti direttamente in Adobe Premiere Pro e DaVinci Resolve e dei plug-in garantiscono la compatibilità con Final Cut Pro X 10.4 di Apple (utilizzando il plug-in Canon RAW per Final Cut Pro X) e Media Composer di Avid Technology (tramite il plug-in Canon RAW per Avid Media Access).

"In termini di ritaglio e modifica e di strumenti per il grading, Cinema RAW Light non è diverso da altri formati di file", afferma Ollie. "Non esiste un flusso di lavoro specifico. I diversi software presentano gli strumenti RAW in modo leggermente diverso. L'immagine RAW non ha una gamma applicata, per cui la puoi rendere Rec.709, Canon Log 3, Log 2 o Log.

Tutte queste opzioni potrebbero creare confusione ai filmmaker meno esperti, in particolare quando si uniscono filmati realizzati con videocamere diverse, ma è proprio in quel momento che si vedono i vantaggi di un flusso di lavoro Cinema RAW Light interamente Canon, aggiunge Brett. "I file RAW hanno le stesse caratteristiche tra le varie videocamere Canon, quindi sei in grado di mantenere una certa coerenza e sai di poterli unire".

Marcus Hawkins & Adam Duckworth

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro