ARTICOLO

Industria della moda: come vengono generate ogni giorno migliaia di foto prodotto dall'elevata forza di persuasione?

A man wheels a set of mannequin legs into a StyleShoots Vertical photography rig.
StyleShoots Vertical è un'apparecchiatura per la fotografia dei prodotti dotata di illuminazione integrata, controllo tramite tablet e fotocamera Canon EOS 5D Mark III (che verrà presto aggiornata alla mirrorless full-frame Canon EOS R) con obiettivo Canon EF 70-200mm F4L IS II USM. © StyleShoots BV

Hai mai acquistato capi d'abbigliamento o scarpe online? Se sì, saprai bene il potere che esercitano le foto prodotto ben fatte nel convincerti all'acquisto di un articolo che non puoi toccare e che non hai nemmeno provato. I rivenditori più grandi immettono sul mercato una quantità enorme di nuovi prodotti a un ritmo e a volumi tali da rendere difficoltosa la realizzazione sistematica di immagini per gli studi fotografici tradizionali. Come vengono realizzate quindi queste fotografie perfettamente scontornate rispetto allo sfondo e con un filo coerente tra loro a ritmi capaci di stare al passo con l'industria della moda in continuo fermento? La risposta è un'incredibile combinazione tra fotocamere Canon e automazione.

A livello internazionale, oltre 300 rivenditori di articoli moda tra cui Zalando, Forever 21, Kaufhof e Marks & Spencer hanno installato ciò che essenzialmente possiamo chiamare macchinari fotografici. Si tratta del risultato di una collaborazione tra Canon e l'olandese StyleShoots, grazie alla quale i rivenditori possono produrre ogni giorno migliaia di fotografie e video con cui popolare i loro negozi online. Ecco come funziona.

Una soluzione completa

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

I macchinari fotografici StyleShoots sono di grandi dimensioni: con la sua altezza di 260 cm, la struttura coperta di StyleShoots Vertical risulta perfettamente adatta al passaggio agevole di modelli e stilisti e consente di posizionare i manichini su un esteso sfondo illuminato da luce continua. Il macchinario StyleShoots Horizontal si estende invece su un'area di circa 220 x 280 cm, consentendo di adagiare i prodotti su una vasta superficie orizzontale sovrastata da un telaio in metallo con illuminazione integrata e fotocamera rivolta verso il pannello.

La fotocamera impiegata è Canon EOS 5D Mark III (a cui è subentrata l'attuale Canon EOS 5D Mark IV) con obiettivo Canon EF 70-200mm F4L IS II USM per StyleShoots Vertical e Canon EF 24-105mm F4L IS USM per StyleShoots Horizontal. Entrambi i macchinari saranno presto dotati della fotocamera mirrorless full-frame Canon EOS R. "Il sistema EOS R di Canon, con un minor numero di parti mobili rispetto a una reflex digitale tradizionale [con specchio], è perfetto per le configurazioni fotografiche automatizzate per le quali è essenziale un'operazione continua e impeccabile" spiega Anders Jorgensen, responsabile dei prodotti di StyleShoots. Nel macchinario è integrato un motore passo passo, appositamente progettato per ruotare l'obiettivo zoom nel momento in cui si desidera ottenere uno scatto ravvicinato.

La fotocamera può catturare il soggetto da diverse angolazioni, mentre il software applica l'illuminazione e le impostazioni ottimali in base alle preferenze dell'operatore rimuovendo lo sfondo in una seconda fase. Tutto il processo viene controllato da un tablet in cui è incorporato il software di StyleShoots, mentre l'SDK di Canon (Software Development Kit) assicura la comunicazione con la fotocamera per la regolazione di zoom, inclinazione e angolo di elevazione. L'operatore può inoltre modificare impostazioni tecniche quali messa a fuoco, esposizione, bilanciamento del bianco e altri parametri con il semplice tocco dello schermo.

A woman lays clothing on the bed of a StyleShoots Horizontal photography rig.
StyleShoots Horizontal, progettato per fotografare prodotti paralleli alla superficie d'appoggio, è dotato di fotocamera Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon EF 24-105mm F4L IS USM (presto sostituito dal sistema Canon EOS R). © StyleShoots BV

Automazione e controllo

L'idea alla base è quella di lasciare i calcoli complessi alle macchine, offrendo all'operatore un'intuitiva interfaccia utente da cui generare rapidamente contenuti di qualità. Si tratta di una soluzione one-touch che può essere adoperata non solo dai fotografi, ma da chiunque faccia parte del team di stile. Questo è stato il requisito fondamentale per Anders e il suo team. "Abbiamo capito che, per realizzare un macchinario con il grado di automazione desiderato, dovevamo progettare tutto da soli facendo ricorso ai migliori materiali" racconta Anders. "L'attrezzatura Canon che impieghiamo è una componente molto importante: senza l'SDK di Canon, tutto questo non sarebbe realmente possibile".

Tramite l'app personalizzata gli operatori possono visualizzare i prodotti in tempo reale e modificare luci e ombre semplicemente scorrendo con il dito lungo le coordinate X e Y del touch screen. Con la semplice ma potente funzionalità Click-WB possono regolare il bilanciamento del bianco, modificando la temperatura del colore dei LED a spettro completo integrati nel macchinario StyleShoots.

Grazie alla possibilità di regolare facilmente tramite l'interfaccia sia l'illuminazione automatizzata sia il bilanciamento del bianco, i macchinari StyleShoots consentono di ottenere una resa naturale dei colori e degli incarnati realistici per i modelli. Il software StyleShoots permette di salvare le impostazioni applicate come preset insieme alle angolazioni predeterminate della fotocamera per l'uso in sessioni successive, al fine di assicurare risultati coerenti tra le immagini della stessa linea di prodotti.

A model stands in the lights of a StyleShoots Live photography rig.
StyleShoots Live è uno studio compatto per la realizzazione di fotografie e video che si avvale di una fotocamera Canon EOS 5D Mark III (presto sostituita dal modello Canon EOS R) e dell'obiettivo Canon EF 24-105mm F4L IS USM. Il software offre dei preset personalizzabili per configurare posizione, inclinazione e zoom della telecamera, garantendo una configurazione rapida e risultati coerenti. © StyleShoots BV

Dalle foto ai video senza difficoltà

Commerce photo and video

Foto e video per l'e-commerce

Crea contenuti convenienti e di alta qualità per dare vita ai tuoi prodotti e fornire un forte impulso ai tuoi brand

Utilizzando il sistema StyleShoots in combinazione con la tecnologia Canon, i macchinari StyleShoots Live ed Eclipse riescono a passare in modo rapido e fluido tra la produzione di fotografie e video. Questo processo consente ai rivenditori di produrre contenuti per più piattaforme in una varietà di formati diversi, riducendo in modo significativo i tempi di produzione rispetto alle tradizionali configurazioni in studio.

Questa è una delle ragioni per cui, in base a quanto riportato da StyleShoots, l'utilizzo di un loro macchinario rende il procedimento fino a quattro volte più veloce e nove volte più economico, producendo un più che raddoppiato risparmio di spazio se confrontato con l'approccio fotografico tradizionale necessario per produrre immagini e video.

Tutto questo, senza alcun compromesso per l'aspetto creativo. "La moda ruota tutta intorno all'estetica" afferma Joerg Siemes, direttore delle vendite per l'imaging professionale e per lo sviluppo dell'attività B2B di Canon Europa. Enfatizza il modo in cui il flusso di lavoro di StyleShoots consenta agli operatori di mantenere il controllo sul processo creativo. "La funzionalità Click-WB del tablet consente di creare contenuti realmente personalizzati in modo intuitivo, offrendo facilità d'uso, efficienza, compatibilità e, cosa ancor più importante, risultati di eccellente qualità".

A stylist adjusts a jumper on a mannequin, with a tablet previewing the scene as the camera sees it.
La visualizzazione in tempo reale sul tablet consente agli stilisti di preparare lo scatto perfetto in modo semplice e veloce e di utilizzare l'intuitiva interfaccia per regolare parametri quali posizione della telecamera e bilanciamento del bianco per ottenere i risultati desiderati. © StyleShoots BV

Controllo della creatività, interventi di post-produzione ridotti

Anders sottolinea i benefici creativi di questo flusso di lavoro semplificato. "I clienti non confidano nell'effettiva validità di quest'attrezzatura finché non la provano in prima persona" afferma. "Quando lo fanno, iniziano a capire le possibilità che offre. Questo tipo di configurazione viene impiegata da stilisti e fotografi: non si tratta solo di coloro che si occupano di allestire e scattare le fotografie, ma anche di persone che posseggono il know-how stilistico per valutare se i risultati soddisfano la linea aziendale, ad esempio.

"Per ottenere le migliori immagini possibili, gli stilisti realizzano diverse versioni prima dell'esportazione. Ma se il salvataggio dei file è automatico [come in un flusso di lavoro più tradizionale], non c'è modo di confrontare le immagini tra loro o di correggere gli errori prima che i file vengano passati agli addetti alla post-produzione. In sostanza, questo può far sì che una persona a valle del processo inizi a lavorare su un'immagine che non necessariamente è la migliore. Questo problema viene completamente eliminato dagli algoritmi e dai percorsi di ritaglio che abbiamo attentamente sviluppato".

Grazie alle funzionalità intelligenti del software che svolgono calcoli complessi e regolano la luminosità, gli sfondi possono essere rimossi automaticamente senza intervento alcuno del personale addetto al ritocco delle immagini. "I potenti algoritmi sono in grado di rilevare lo sfondo con una precisione a livello di singoli pixel: di conseguenza, i macchinari StyleShoots consentono di realizzare foto anche di prodotti a maglia ultrafine come i foulard trasparenti, fornendo immagini di qualità professionale perfettamente scontornate, senza distorsioni né sfondi visibili attraverso i tessuti" afferma Anders.

Scritto da Jason Parnell-Brookes and Kathrine Anker


Il kit di StyleShoots

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare foto prodotto con un processo automatizzato

A high-heeled shoe being photographed inside a StyleShoots Eclipse machine, with its Canon lens.

Fotocamere

Canon EOS 5D Mark IV

Progettata per lavorare in qualsiasi situazione, EOS 5D Mark IV è una fotocamera completa realizzata in modo eccellente. Sostituisce l'attuale gamma Canon EOS 5D Mark III.

Canon EOS R

Una rivoluzionaria fotocamera mirrorless full-frame che stabilisce nuovi standard grazie al sensore full-frame da 30,3 MP, le ottime prestazioni ISO e la tecnologia Dual Pixel CMOS AF.

Obiettivi

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora