ARTICOLO

Tre modi creativi per utilizzare gli obiettivi decentrabili

A jar of fruit conserve, with other jars out of focus. Photo by Eberhard Schuy with a Canon tilt-shift lens.
L'Ambassador Canon Eberhard Schuy afferma che uno dei motivi per cui ama usare gli obiettivi decentrabili Canon per la fotografia di prodotto è la possibilità di utilizzare una profondità di campo estremamente ridotta. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark II e obiettivo Canon TS-E 90mm F2.8L Macro a 1/125 sec, F8 e ISO100. © Eberhard Schuy

Poiché permettono molto controllo sulla prospettiva e sulla profondità di campo, gli obiettivi decentrabili sono spesso associati alla fotografia di architettura. Ma possono fare molto di più, e sono ampiamente utilizzati in altri generi: per esempio la fotografia d'arte, di prodotto e il fotogiornalismo.

In questo articolo, tre Ambassador Canon discutono esattamente i motivi per cui utilizzano obiettivi decentrabili nei loro diversi campi. Spiegano come gli obiettivi Canon TS-E consentono di creare uno stile unico ed emozionante, e offrono anche consigli per aiutarti a ricreare l'effetto.

1. Per la fotografia d'arte con un obiettivo grandangolare

People gathered inside a chapel. Photo by Dafna Tal with a Canon TS-E 17mm f/4L lens.
L'Ambassador Canon Dafna Tal riesce a includere un'ampia scena in un'unica immagine con l'obiettivo Canon TS-E 17mm F4L, senza distorcere le proporzioni e mantenendo le linee parallele, che possono trovarsi al di sopra o al di sotto della fotocamera. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon TS-E 17mm F4L a 0,3 sec, F4.0 e ISO6400. © Dafna Tal

La fotografa d'arte e Ambassador Canon Dafna Tal trova che l'obiettivo grandangolare Canon TS-E 17 mm F4L le permette di creare fotografie che coprono un'area più ampia della scena (come nella foto sopra). "Posso farlo con un solo fotogramma mantenendo proporzioni realistiche", afferma. Sarebbe possibile creare foto composite scattando più immagini con un obiettivo standard da 50 mm, e cucendole insieme. "Ma questo significa che devi scattare molte più foto per riprendere l'intera scena: è più difficile immaginare il risultato finale, e ci vuole molto più tempo in fase di montaggio", afferma Dafna. "Inoltre, se ci sono persone o oggetti in movimento nell'inquadratura, questi possono comparire più volte in quell'insieme di immagini".

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Dafna paragona il suo stile di lavoro con le pitture classiche di soggetto religioso che l'hanno ispirata. Il suo lavoro può essere ammirato in tutto il mondo in musei, gallerie e festival di fotografia. La sua serie A Lasting Faith è centrata su monaci e monache ortodossi cristiani contemporanei.

"Molti importanti dipinti raffigurano un'ampia area impossibile da catturare con un obiettivo fotografico, per quanto grandangolare sia. Alcuni di essi sono quasi panoramici in tutte le direzioni. Ciò permette all'occhio dello spettatore di esplorare un'area più grande attraverso l'opera d'arte. Inoltre sono privi della distorsione propria degli obiettivi ultragrandangolari".

Il vantaggio di scattare con un obiettivo decentrabile, usato correttamente, è che le linee, le forme e gli altri elementi di una scena di grandi dimensioni rimangono perfettamente bilanciati. Mike Burnhill, European Technical Support Manager di Canon, afferma: "L'obiettivo Canon TS-E 17mm F4L è stato pensato per usi specialistici. È destinato alla fotografia di architettura, ma può essere ottimo anche per paesaggi e altri generi. La funzione di decentramento consente immagini panoramiche che si integrano insieme perfettamente, senza la distorsione che altrimenti potrebbe verificarsi spostando la fotocamera. Pur offrendo un angolo così ampio e una gamma di movimenti ottici, l'obiettivo Canon TS-E 17mm F4L possiede eccezionali prestazioni ottiche con distorsione minima, grazie alle lenti asferiche in vetro stampato e quattro ottiche a bassissima dispersione".

I migliori consigli di Dafna Tal per fotografare con gli obiettivi decentrabili Canon

A Canon TS-E 17mm f/4L lens.

Canon TS-E 17mm F4L

Progettato per la fotografia di architettura, l'obiettivo TS-E 17mm F4L vanta una distorsione minima e offre una nitidezza ottimale su tutto il campo visivo oltre alla rotazione indipendente dei meccanismi di basculaggio e decentramento.

"Quando utilizzo lo spostamento in un obiettivo decentrabile, faccio attenzione a posizionare la fotocamera parallela alla scena e mi assicuro che sia perfettamente orizzontale", dice Dafna. "È possibile modificare le immagini digitalmente per introdurre l'effetto di spostamento in un secondo momento, ma si perderebbero molti dettagli e la qualità della fotografia ne risentirebbe. Per mantenere tutto allineato, uso un buon treppiede stabile e la livella incorporata per assicurarmi che la fotocamera resti in piano sia in verticale che in orizzontale, per evitare distorsioni nella scena. Mi affido anche alla livella elettronica della mia fotocamera Canon EOS 5D Mark IV, che è una caratteristica preziosa per tenere d'occhio l'orientamento della fotocamera.

"Mi assicuro che la messa a fuoco si trovi nel punto desiderato e cerco di usare un'apertura di F8 per ottenere foto nitide. Tuttavia, questa apertura non è sempre possibile quando si fotografa con poca luce.

"Nuovi obiettivi di alta qualità aumentano la tua libertà artistica, quindi è importante rinnovare di tanto in tanto il tuo set di obiettivi. Ma trovo che un obiettivo decentrabile possa cambiare radicalmente le possibilità di scatto. Anche se non è per tutti, una volta imparato ad usarlo le sue nuove capacità sembreranno magiche."

A metal cup of coffee appears to float in the air. Photo by Eberhard Schuy with a Canon TS-E 135mm f/4L Macro lens.
In questo scatto Eberhard ha utilizzato una combinazione di luce calda e fredda per esaltare l'atmosfera. Grazie all'obiettivo Canon TS-E 135mm F4L Macro, è riuscito a ridurre al minimo la profondità di campo, per mostrare il prodotto nitido su uno sfondo più sfocato. Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon TS-E 135mm F4L Macro a 0,5 sec, F16 e ISO400. © Eberhard Schuy

2. Per la fotografia di prodotto con controllo preciso della messa a fuoco

"Nelle nature morte, è sempre importante che il risultato sia speciale e unico", afferma Eberhard Schuy, Ambassador Canon impegnato nella fotografia pubblicitaria e industriale. Eberhard spiega che con un obiettivo decentrabile si può lavorare più liberamente e definire con maggior precisione aree a fuoco o fuori fuoco. Possiamo lavorare con il posizionamento della fotocamera e avere una profondità di campo minore di quanto sarebbe possibile con un obiettivo standard".

"So che un obiettivo decentrabile richiede costruzione specializzata ed elevate esigenze ottiche, il che si riflette nel suo prezzo, ma secondo me chi vuole lavorare professionalmente nella fotografia di prodotto ha bisogno di un obiettivo decentrabile macro. Per molto tempo, in passato, abbiamo lavorato con fotocamere di grande formato, ed era quasi impensabile non utilizzare le funzioni di inclinazione e spostamento."

Dopo la formazione in fotografia classica, ha lavorato per diversi anni come assistente fotografico prima di laurearsi alla Handwerkskammer (Camera dell'Artigianato) di Colonia come Master Photographer. Quattro anni e mezzo come direttore di studio presso un'agenzia pubblicitaria internazionale e altri quattro anni come assistente pubblicitario presso un'azienda industriale internazionale hanno fornito a Eberhard le competenze necessarie per una carriera fotografica di successo.

Per la foto qui sopra, intitolata Coffee at Night, Eberhard ha utilizzato l'obiettivo Canon TS-E 135mm F4L Macro. "Questo obiettivo mi permette di riprendere il soggetto con una maggiore lunghezza focale: il risultato a mio avviso è particolarmente suggestivo per le nature morte. Uso questa lunghezza focale maggiore per isolare chiaramente il soggetto dallo sfondo". La tazza affilata e il piattino guidano l'occhio dello spettatore, spiega Eberhard.

"Poi lavoro con la luce per fornire un'illuminazione drammatica e un mix di colori, con toni caldi a sinistra e toni più freddi a destra. Ho illuminato la scena con un faretto Fresnel e l'ho ripreso usando la fotocamera Canon EOS 5DS R con l'obiettivo Canon TS-E 135mm F4L Macro".

Ma Eberhard non ha sempre lavorato con l'obiettivo Canon TS-E 135mm F4L Macro. Per molti anni ha fotografato con l'obiettivo Canon TS-E 90mm F2.8L Macro. Trova che l'obiettivo da 90 mm sia ottimo e rappresenti una risorsa ancora importante per il kit di qualsiasi fotografo di prodotto, ma in ultima analisi ora preferisce il 135mm per la gran parte del suo lavoro. "Ora che ho a disposizione l'obiettivo da 135 mm, posso lavorare di nuovo come ai tempi della pellicola", dice. Spiega che la maggiore lunghezza focale è perfetta per le nature morte perché comprime la prospettiva percepita: ottiene così accurate rese proporzionali dei suoi soggetti. Inoltre, la maggiore lunghezza focale esalta l'effetto dato dalla profondità di campo ridotta. Questo, se combinato con la funzione di inclinazione, può isolare il soggetto come nessun altro obiettivo può fare.

"Ai miei occhi", dice, "sembra che Canon abbia inventato l'obiettivo TS-E 135mm F4L Macro soprattutto per i fotografi di nature morte!"

I migliori consigli di Eberhard Schuy per usare gli obiettivi decentrabili Canon

A Canon TS-E 90mm f/2.8L Macro lens.

Canon TS-E 90mm F2.8L MACRO

Perfeziona la tua inquadratura con uno straordinario obiettivo decentrabile da 90 mm con controllo della prospettiva per ritratti e immagini di prodotti eccezionali.

"Nelle nature morte o nelle fotografie di prodotto, si tratta sempre di attirare l'attenzione su alcune aree dell'immagine", spiega Eberhard. "Lavora con l'apertura maggiore possibile e utilizza la funzione di inclinazione per mettere a fuoco solo le aree che vuoi che risultino nitide. Scattando in questo modo, puoi realizzare bellissimi effetti bokeh sullo sfondo e ottenere una estrema nitidezza sul soggetto.

"È importante ricordare che prospettive insolite possono essere particolarmente accattivanti. Scattare con un obiettivo decentrabile che ha una lunghezza focale maggiore amplifica notevolmente qualsiasi effetto che si aggiunge alla scena".

Mike Burnhill afferma: "L'obiettivo Canon TS-E 90mm F2.8L Macro offre la più ampia gamma di movimenti di tutti gli obiettivi tilt-and-shift sul mercato. Con la sua lunghezza focale di 90 mm, è ideale anche per i ritratti. Utilizzando le funzioni di inclinazione e rotazione, è possibile realizzare ritratti straordinari, controllando esattamente l'area che desideri. Per far sì che lo sfondo risulti ancora più sfocato, usa un'apertura molto ampia".

3. Per una narrazione emotiva

A young girl sleeps on a blanket on a road. Photo by Magnus Wennman with a Canon TS-E 45mm f/2.8 lens.
Shehd, che aveva sette anni quando l'Ambassador Canon Magnus Wennman la fotografò, ama disegnare, ma i primi tempi rappresentava sempre lo stesso soggetto: le armi. "Le vedeva sempre, erano dappertutto", spiega la madre mentre la bambina dorme a terra lungo la frontiera chiusa dell'Ungheria. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon TS-E 45mm F2.8 a 1/1000 sec, F2.8 e ISO400. © Magnus Wennman

Il fotoreporter e Ambassador Canon Magnus Wennman ha realizzato il suo progetto a lungo termine Where the Children Sleep utilizzando l'obiettivo Canon TS-E 45mm F2.8 (sostituito dal più recente Canon TS-E 50mm F2.8L Macro nella gamma di obiettivi decentrabili Canon). Questo obiettivo può sembrare una scelta insolita per un fotografo di stampa in costante attività. Il progetto lo ha portato in tutti i tipi di ambienti, in diverse condizioni atmosferiche e di luce: una sfida per qualsiasi fotografo se si desiderano immagini coerenti dal punto di vista creativo e tecnico.

A young girl lies on a green printed sheet, a hand stroking her hair.

Ritratti con l'obiettivo tilt shift di Magnus Wennman

Il Canon Ambassador e fotoreporter svedese ha realizzato emozionanti ritratti dei bambini sfollati con un obiettivo Canon TS-E 45mm F2.8.

"Di solito non penso molto all'aspetto tecnico della fotografia", dice. Voglio solo lavorare [con il kit] e produrre una foto che mi restituisca quella sensazione che sto cercando nella storia. Uso l'obiettivo Canon TS-E 45mm F2.8 da molti anni, specialmente per i ritratti. È incredibilmente nitido e mi dà l'opportunità di giocare con nitidezza e sfocatura in un modo che altri obiettivi non consentono. La cosa più importante per me è non esagerare con l'effetto di inclinazione. A dire il vero, a volte uso l'obiettivo senza alcuna inclinazione".

In questa serie emotiva sui bambini sfollati dalla guerra, l'obiettivo decentrabile Canon gli ha permesso di attirare l'attenzione precisamente su ogni bambino fotografato. Ciò ha permesso di realizzare immagini toccanti in cui i soggetti erano nitidi e l'ambiente circostante risultava mite e sognante, nonostante molti di questi ambienti fossero difficili e perfino pericolosi.

"Siamo stati esasperati da immagini di città bombardate in Siria e di persone in fuga dalla guerra", spiega. "È difficile accettare tutto questo. Alla fine hai voglia di chiudere gli occhi. Ma incontrare i bambini, come ho fatto io, in situazioni familiari e quotidiane, come quando vanno a dormire, mi sembra molto più difficile da ignorare. Per esempio, tutti possono comprendere che un bambino deve sentirsi al sicuro e in un ambiente protetto per addormentarsi".

I migliori consigli di Magnus Wennman per usare gli obiettivi decentrabili Canon

A Canon TS-E 50mm f/2.8L Macro lens.

Canon TS-E 50mm F2.8L MACRO

Questo obiettivo decentrabile compatto professionale da 50mm offre controllo della prospettiva per foto di architettura e panorami eccezionali.

"Non esagerare con l'inclinazione", consiglia Magnus. "È facile avere la tentazione di ottenere tutti gli effetti possibili, ma di solito non è bene esagerare".

Magnus dice anche che trova difficile vedere il punto esatto della messa a fuoco quando guarda attraverso il mirino: "Aggiro questo problema scattando molte foto in sequenza, cambiando un po' la messa a fuoco mentre scatto".

Mike Burnhill di Canon afferma: "Anche se l'obiettivo Canon TS-E 45mm F2.8 è eccellente, Canon TS-E 50mm F2.8L Macro è l'ultimo aggiornamento nella serie di obiettivi decentrabili Canon, e introduce la funzionalità macro accanto alle eccezionali prestazioni ottiche: tutto ciò che ci si aspetta dai leggendari obiettivi della serie-L di Canon. Un uso alternativo per questo obiettivo, oltre ovviamente all'architettura o ai ritratti, è la realizzazione di immagini macro artificiali. Fotografando soggetti come una strada vista dall'alto, puoi usare la funzione di decentramento per ridurre la parte nitida del soggetto. Ciò dà la sensazione di un'immagine macro con la ridotta profondità di campo che le è propria".

Magnus aggiunge: "Utilizza la modalità di scatto continuo e regola manualmente la messa a fuoco mentre scatti. Se non hai ancora un obiettivo decentrabile, prova a sperimentare il più possibile con le fotocamere e gli obiettivi che hai già. Osserva gli altri fotografi, ma cerca anche di trovare il tuo stile personale. A volte non funziona ma altre volte diventa magico. È questo il fascino della fotografia".

Scritto da Jason Parnell-Brookes


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora