Le tue aspirazioni di carriera come fotografo sono rimaste vive anche quando lavoravi in TV?
"Sì, assolutamente. L'esperienza come assistente operatore e il successivo passaggio alle riprese video sono serviti a integrare il mio reddito, così avrei potuto permettermi di dedicarmi alla fotografia. In quel momento non avevo denaro. Le attrezzature e la pellicola per lucidi di buona qualità erano costosi, quindi contavo ogni fotogramma. Ho iniziato a presentare in TV perché un incarico era andato male e mi servivano soldi".
"Ho fatto richiesta per un programma rivolto ai bambini e continuavo a pensare: 'Se ottenessi questo lavoro potrei comprare un nuovo obiettivo'. Ed è ciò che ho fatto. Lavoravo al programma e, appena finito, salivo in auto. Me ne andavo da qualche parte a scattare foto".
In che modo la sindrome di Asperger influisce sulla tua fotografia?
"Credo che avere l'Asperger sia un incredibile vantaggio nella fotografia. Vedo il mondo in modo diverso. Non so come lo vedano gli altri, ma ho imparato ad accettare che le cose stanno così. Il mondo che vedo io è interconnesso e composto da schemi estremamente dettagliati e ho cominciato a capire che la maggior parte delle persone non vede la stessa cosa. Poi, tendo a ricordare molto bene cose e immagini. Le persone come me hanno inclinazioni sensoriali diverse, nel mio caso una percezione visiva molto intensa. Si tratta di una risorsa davvero utile".