"Quando scatto sapendo che realizzerò delle stampe, penso all'immagine in modo diverso", racconta il fotografo professionista Clive Booth. Le stampanti fotografiche professionali Canon, come imagePROGRAF PRO-1100, permettono ai fotografi di andare oltre la semplice riproduzione dell'immagine, trasformando le foto in opere tattili ed emotivamente coinvolgenti. © Clive Booth
Uno studio dice molto sul suo proprietario, non è vero? Prendiamo il Canon Ambassador Clive Booth: il suo spazio racconta di qualcuno che prova un entusiasmo autentico per le nuove tecnologie, ma che, proprio come il cottage del XVI secolo in cui vive, sa riconoscere la bellezza e la profondità di ciò che resta senza tempo. Non sorprende quindi che il suo ultimo progetto, "The Silence After Applause", sia sospeso tra queste due dimensioni.
E in fondo non potrebbe esserci connubio più naturale di quello tra la sua visione e l'universo del Birmingham Royal Ballet. Il rapporto con la compagnia è iniziato nel 2018, quando Clive ha firmato il primo shooting in studio per il lancio del sistema EOS R. Da allora ha potuto coltivare la sua passione per le tecnologie di imaging, sperimentando modi sempre nuovi e stimolanti per catturare la sua arte. Un esempio è "A Swan's Story", un film immersivo girato in 8K stereoscopico VR con obiettivo Canon RF 5.2mm DUAL FISHEYE e videocamera Cinema EOS R5 C.
"The Silence After Applause", però, ha seguito un percorso del tutto diverso.
"Una volta ho visto un uomo sollevare lo smartphone e dire: con questo prendo appunti", ricorda Clive. "Poi ha alzato la fotocamera e ha aggiunto: con questa scrivo un romanzo." Un paragone che descrive perfettamente il suo percorso iniziato come studente di grafica, quando la stampa era la destinazione naturale di ogni progetto, e che ancora oggi, in gran parte, segue quella stessa strada. La sua conoscenza profonda del linguaggio della stampa, unita allo sguardo narrativo dell'artista e a quello del grafico per l'impatto visivo, gli permette non solo di "scrivere il romanzo", ma di renderlo irresistibile, persino necessario.