PRINT

Le migliori stampanti fotografiche Canon per i fotografi professionisti

Come scegliere una stampante fotografica professionale per produrre stampe con qualità da esposizione? Analizziamo i vantaggi principali di Canon PIXMA PRO-200, imagePROGRAF PRO-300 e imagePROGRAF PRO-1000 con i consigli del fotografo ed esperto di stampa Clive Booth.
Studio fotografico professionale in casa con un computer portatile, un grande schermo che mostra una fotografia di una donna con un velo blu, una fotocamera Canon e diverse stampanti Canon.

Il fotografo ritrattista, di moda e beauty Clive Booth, il cui studio domestico è raffigurato qui, ritiene che la creazione di stampe sia il modo migliore per condividere le proprie fotografie. "Ti consente di assicurarti che saranno viste nel modo che preferisci: è un'opzione più vantaggiosa della condivisione di file digitali, in quanto, in quest'ultimo caso, le specifiche del monitor e del tipo di dispositivo utilizzati dall'utente influiscono sulla visualizzazione" spiega.

Ogni modello della gamma professionale di Canon ha i suoi punti di forza, il che significa che c'è una stampante adatta alle diverse esigenze e al budget di ogni fotografo professionista. Ma come si fa a decidere quale stampante fotografica professionale Canon fa al caso tuo?

Clive Booth ha avuto una lunga carriera nel campo della grafica prima di diventare un fotografo professionista e, che si tratti di scatti di alta moda e ritratti o di paesaggi cupi, in bianco e nero, adora stampare le sue foto. Il Canon Ambassador ha non una ma ben tre stampanti fotografiche Canon a casa, installate in uno studio appositamente costruito per il live streaming, dal quale organizza workshop di stampa online per condividere il suo entusiasmo e trasmettere le sue conoscenze.

Clive ritiene che i fotografi professionisti dovrebbero acquistare e gestire le proprie stampanti fotografiche per il controllo che ne deriva. "Con un investimento minimo, puoi creare un flusso di lavoro a casa o nel tuo studio", spiega. "Puoi poi monetizzare il tuo lavoro, vendendo stampe in tutta sicurezza".

Quindi, cosa dovrebbe cercare un fotografo professionista in una stampante fotografica? "Le priorità sono la fedeltà del colore e l'integrità dell'immagine originale", afferma Suhaib Hussain, Product Marketing Lead di Canon Europe e specialista della stampa. "I fotografi fanno un grande sforzo per catturare le immagini ed elaborarle minuziosamente e vogliono che le stampe rendano giustizia a tale lavoro. Il costo è un'altra grande preoccupazione, quindi il nostro obiettivo è quello di rendere la stampa semplice, veloce e conveniente. I fotografi devono essere sicuri di potere ottenere i risultati che vogliono senza aggiungere complicazioni al loro flusso di lavoro o sprecare inchiostro e carta".

Diamo un'occhiata da vicino a tre stampanti fotografiche professionali Canon: PIXMA PRO-200, imagePROGRAF PRO-300 e imagePROGRAF PRO-1000 per metterle a confronto.

Una mano che tiene una delle svariate stampe che si trovano su un tavolo accanto a una stampante Canon PIXMA PRO-200.

L'hardware e il software delle ultime stampanti fotografiche professionali PIXMA e imagePROGRAF di Canon rendono facile e veloce ottenere i migliori risultati possibili.

Come scegliere la migliore stampante fotografica professionale Canon per le tue esigenze

Ci sono diversi fattori chiave nella scelta della stampante migliore per le tue esigenze. Le dimensioni sono importanti, non solo per quanto riguarda le stampe più grandi che vuoi creare, ma anche per quanto riguarda la forma della stampante stessa e lo spazio che occupa nel tuo ufficio o studio.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

Poi bisogna considerare il tipo di foto che vuoi stampare, il che significa pensare se vuoi una stampante che utilizzi inchiostri dye o a pigmenti. Ad esempio, gli inchiostri dye sono più accessibili e sono ideali per la vivacità dei colori, per far risaltare al meglio i ritratti e i paesaggi. D'altra parte, gli inchiostri a pigmenti sono molto versatili e in grado di stampare su una vasta gamma di supporti, comprese le stampe da esposizione. Gli inchiostri a pigmenti sono ideali anche per la stampa in bianco e nero con neri intensi.

Infine, anche la velocità può essere un problema se stampi grandi quantità di stampe di grandi dimensioni. Per aiutarti a scegliere la migliore stampante Canon, ecco le caratteristiche a confronto delle ultime stampanti professionali PIXMA e imagePROGRAF. (Se sei alle prime armi con la stampa fotografica, leggi le nostre guide sulle migliori stampanti e sulle migliori stampanti fotografiche per trovare soluzioni per la casa e per il lavoro).

Canon PIXMA PRO-200 mentre stampa la fotografia di una foresta. Sulla parete, quattro stampe colorate di vari formati con cornici nere.

"Se si desidera realizzare stampe fotografiche con colori vivaci su carte lucide, dando vita a un effetto super pop, il sistema a otto inchiostri di Canon PIXMA PRO-200 è la scelta migliore che si possa fare", afferma Suhaib. "La durata di archiviazione del set di inchiostri ChromaLife 100 è molto buona per gli inchiostri dye, di più di 100 anni".

Canon imagePROGRAF PRO-300 stampa una meravigliosa immagine in bianco e nero di una barca.

"La stampante Canon imagePROGRAF PRO-300 è bella compatta e, se non hai bisogno di andare oltre il formato A3+ (33 x 43 cm), è in grado di produrre stampe artistiche che è praticamente impossibile distinguere da quelle create con le stampanti imagePROGRAF più grandi, anche se utilizza 10 inchiostri anziché 12", afferma Clive Booth. "Non so come Canon ci sia riuscita!"

Canon PIXMA PRO-200, imagePROGRAF PRO-300 e imagePROGRAF PRO-1000 a confronto

Canon PIXMA PRO-200 è la migliore stampante fotografica professionale di livello base di Canon. Con otto inchiostri dye ChromaLife 100 anziché a pigmenti, è particolarmente indicata per la stampa su carte fotografiche lucide e brillanti. Le molecole d'inchiostro, relativamente piccole, vengono assorbite completamente dallo strato protettivo superiore del supporto, conferendo alle stampe lucide una meravigliosa brillantezza. Questo significa anche che le stampe fotografiche sono perfettamente asciutte al tatto non appena stampate.

La velocità di stampa è altrettanto rapida e garantisce un'ottima longevità per le stampe lucide, oltre 100 anni circa, se conservate in un album. La resa cromatica, dai colori brillanti, è adatta a fotografie di moda e pubblicitarie di grande impatto, oltre che a paesaggi dai colori vivaci.

Canon imagePROGRAF PRO-300 è quasi identica per dimensioni e peso a PIXMA PRO-200, ma ha funzionalità più avanzate. Funziona con 10 inchiostri a pigmenti LUCIA PRO, che sono più adatti di quelli dye per la stampa su carta opaca e fine art. Questo perché i pigmenti sono più robusti e garantiscono stampe di qualità da esposizione con colori eccezionali e neri molto profondi per una resa fotografica in bianco e nero superiore su questi tipi di carta.

La longevità e la qualità di archiviazione delle stampe sono eccellenti, il che può essere molto importante quando si creano stampe da vendere ai clienti. La stampante imagePROGRAF PRO-300 è in grado di fornire risultati eccellenti anche su carta lucida, grazie a una cartuccia Chroma Optimizer, che migliora l'uniformità e riduce al minimo l'effetto bronzing.

Canon imagePROGRAF PRO-1000 con il vassoio dell'inchiostro aperto che rivela i 12 inchiostri a pigmenti LUCIA PRO presenti al suo interno.

La stampante da tavolo Canon imagePROGRAF PRO-1000 utilizza gli stessi set di 12 inchiostri LUCIA PRO a pigmenti delle stampanti a bobina più grandi della linea, guadagnandosi così la sua striscia rossa. Come tutte le stampanti imagePROGRAF PRO, anche imagePROGRAF PRO-1000 include Chroma Optimizer, che riduce in larga misura l'effetto bronzing e il differenziale di lucidità quando si stampa su carte fotografiche lucide.

Canon imagePROGRAF PRO-1000 porta la qualità a tutt'altro livello. Si tratta di una stampante A2, quindi il formato massimo di stampa è di 43 x 56 cm e la lunghezza della panoramica arriva fino a 1,2 m. La gamma cromatica è ancora più ampia, con 12 cartucce LUCIA PRO con inchiostri a pigmenti, che includono ancora una volta Chroma Optimizer, ma che aggiungono anche il grigio fotografico e gli inchiostri blu. Le cartucce stesse hanno una capacità molto più elevata, 80 ml, rispetto ai 14 ml della stampante imagePROGRAF PRO-300. Per questo motivo è più adatta a volumi di stampa più elevati o semplicemente per creare stampe più grandi. Le funzioni avanzate includono un sistema di trascinamento della carta ad aspirazione per garantire la massima precisione e un software aggiuntivo per tenere sotto controllo il prezzo di ogni stampa, in base ai costi di inchiostro e carta.

Formato massimo di stampa

A3+ senza bordo

(329 x 483 mm / 13 x 19 pollici)
A3+ senza bordo

(329 x 483 mm / 13 x 19 pollici)
A2 senza bordo

(420 x 594 mm / 16,5 x 23,4 pollici)

Lunghezza massima personalizzata della pagina

990,6 mm/ 39 pollici (con bordo)
990,6 mm / 39 pollici (con bordo)
1200 mm / 47,2 pollici

Tipo di inchiostro

8 cartucce ChromaLife 100 a inchiostro dye
10 cartucce LUCIA PRO con inchiostro a pigmenti
12 cartucce LUCIA PRO con inchiostro a pigmenti

Cartucce d'inchiostro

CLI-65

BK/C/M/Y/PC/PM/GY/LGY

12,6 ml per cartuccia
PFI-300

MBK/PBK/C/M/Y/PC/PM/GY/PGY/R/CO

14 ml per cartuccia
PFI-1000

MBK/PBK/C/M/Y/PC/PM/GY/PGY/R/B/CO

80 ml per cartuccia

Massima risoluzione di stampa

4800 x 2400 dpi (orizzontale/verticale)
4800 x 2400 dpi (orizzontale/verticale)
2400 x 1200 dpi (orizzontale/verticale)

Velocità di stampa

Foto (A3+ con bordo)

Colore/carta PT-101: circa 1 m 30s

Nero/carta PT-101: circa 2 m 55 s
Foto (A3+ con bordo)

Colore/carta PT-101: circa 4 m 15 s

Nero/carta PT-101: circa 4 m 15 s
Foto (A2 con bordo)

Colore/carta LU-101: circa 3 m 35 s

Colore o bianco e nero/carta PT-101: circa 6 m

Alimentazione carta

Vassoio superiore, alimentazione manuale, vassoio multifunzione
Vassoio superiore, alimentazione manuale, vassoio multifunzione
Vassoio superiore, alimentazione manuale

Connettività

USB-B (Hi-Speed), Wi-Fi, Ethernet
USB-B (Hi-Speed), Wi-Fi, Ethernet
USB-B (Hi-Speed), Wi-Fi, Ethernet

Schermo del display

Display LCD a colori da 3 pollici / 7,5 cm
Display LCD a colori da 3 pollici / 7,5 cm
Display LCD a colori da 3 pollici / 7,5 cm

Dimensioni (LxPxA)

639 x 379 x 200 mm (639 x 837 x 416 mm con vassoi aperti)
639 x 379 x 200 mm (639 x 837 x 416 mm con vassoi aperti)
723 × 435 × 285 mm

Peso

14,1 kg
14,4 kg
32,3 kg

1. Migliore stampante fotografica professionale di livello base: Canon PIXMA PRO-200

  • Prezzo di acquisto di livello base
  • Otto inchiostri dye 
  • Qualità eccellente per stampe lucide con riflessi totalmente uniformi 
  • Gamma cromatica estesa rispetto alle stampanti fotografiche tradizionali a sei inchiostri 
  • Tre inchiostri neri e grigi per una migliore resa fotografica in bianco e nero
  • Molto veloce, riesce a stampare fotografie con bordi in formato A3+ in soli 90 secondi1
  • Stampa senza bordi in formato A3+ su supporti lucidi o opachi
  • Stampe panoramiche fino a 99 cm di lunghezza 
  • Struttura solida con telaio metallico 
  • Ingombro ridotto per una stampante professionale per formati A3+ 
  • Compatibile con il software gratuito Canon Professional Print & Layout 
  • Ampia gamma di supporti per stampanti fotografiche professionali Canon e di terze parti

A differenza delle altre stampanti qui, Canon PIXMA PRO-200 utilizza inchiostri dye anziché a pigmenti. La precisione dei colori e la durata della stampa sono eccellenti grazie al sistema a otto inchiostri ChromaLife 100. "Come stampante A3+, può realizzare stampe da 13 x 17 pollici (33 x 43 cm), così come stampe più lunghe fino a poco meno di un metro di lunghezza, ma è bella e compatta quindi è facile da inserire in qualsiasi casa o studio", afferma Suhaib. "Essendo una stampante dye, è molto veloce e può realizzare stampe fotografiche A3+ senza bordi in meno di tre minuti, che sono asciutte al tatto al termine della stampa".

Sebbene sia economica come stampante A3+/13 pollici, PIXMA PRO-200 ha molte caratteristiche in comune con Canon imagePROGRAF PRO-300. "Il nuovo sistema di trascinamento della carta è dotato di correzione automatica dell'inclinazione e di guide della carta retrattili", spiega Suhaib. "Questo evita lo spreco d'inchiostro o di carta a causa del disallineamento della carta. La maggiore precisione permette anche la stampa senza bordo al vivo per supporti di stampa opachi e fine art, invece che solo su carta lucida".

Canon PIXMA PRO-200.

Canon PIXMA PRO-200

Grazie ai colori accesi, la versatilità e la semplicità d'uso, PIXMA PRO-200 utilizza otto inchiostri dye ed è la scelta perfetta per gli appassionati di fotografia e gli aspiranti fotografi.

Per creare fiducia e semplificare il flusso di lavoro, il software di livello professionale è lo stesso in tutta la gamma. "L'intera gamma di stampanti è molto robusta e ha la stessa semplice interfaccia", spiega Clive. "Il software Canon Professional Print & Layout (PPL) è il collante che lega tutto, cosa che adoro assolutamente. Quando acquisti una stampante fotografica Canon, sei supportato da un software che si inserisce perfettamente nel tuo flusso di lavoro e semplifica davvero il processo".

Canon imagePROGRAF PRO-300 il ritratto in bianco e nero di un uomo in maglia e pantaloni neri in posa su una sedia davanti a una finestra.

Clive ha usato Canon imagePROGRAF PRO-300 per produrre una serie di ritratti in grande formato del visionario della danza classica Carlos Acosta. Come nel caso della stampante Canon PIXMA PRO-200, anche Canon imagePROGRAF PRO-300 è piuttosto compatta e leggera e, quindi, non è difficile trovarle un posto anche in uno studio piuttosto pieno. © Clive Booth

2. Migliore stampante fotografica A3+/13 pollici: Canon imagePROGRAF PRO-300

  • 10 inchiostri a base di pigmenti per un gamma cromatica migliorata
  • Include inchiostri neri fotografici e neri opachi per carta opaca e lucida 
  • Straordinaria qualità del colore su supporti opachi e fine art 
  • Qualità eccellente della stampa fotografica in bianco e nero, soprattutto su carta opaca e fine art 
  • Stampa senza bordi in formato A3+ su carta opaca e lucida 
  • Cartuccia Chroma Optimizer per ridurre al minimo l'effetto bronzing sulla carta fotografica lucida 
  • Supporto diretto per carta fine art di fornitori come Canson e Hahnemühle 
  • Stampe panoramiche fino a 99 cm di lunghezza 
  • Rilevamento automatico degli ugelli della testina di stampa bloccati per evitare il calo della qualità 
  • Stampe in formato A3+ senza bordo in circa 4 minuti e 15 secondi 
  • Compatibile con il software gratuito Canon Professional Print & Layout 
  • Struttura solida con telaio metallico

"Quando realizzi stampe da vendere, devi essere sicuro che dureranno", dice Clive. "Canon imagePROGRAF PRO-300 utilizza 10 inchiostri LUCIA PRO a pigmenti che può creare stampe con una durata di archiviazione di più di 200 anni. Non riesco a pensare a nessuna forma di archiviazione digitale che possa garantire la durata dei contenuti in futuro.

"L'inchiostro di PRO-300 è stato riformulato per ottenere neri ancora più profondi e ricchi", aggiunge. "È stupefacente per le stampe fotografiche in bianco e nero. Ho realizzato alcune stampe paesaggistiche e sono rimasto stupito dalla raffinatezza dei dettagli nelle ombre e nelle luci e dalla nitidezza generale. Era come guardare dalla finestra nel momento in cui avevo scattato la foto. Questa era la qualità della stampa".

Canon imagePROGRAF PRO-300

Canon imagePROGRAF PRO-300

Una stampante professionale imagePROGRAF che offre stampe con qualità da esposizione in formato A3+ a 10 inchiostri a pigmenti con un flusso di lavoro semplice per una stampa affidabile.

Suhaib sottolinea che il set di inchiostri LUCIA PRO a pigmenti è formulato per creare stampe fotografiche con una qualità da galleria. "Rispetto agli inchiostri dye, questa è l'opzione che raccomandiamo per stampe da vendere e da appendere in gallerie o mostre e per scopi archivistici. Con l'aggiunta degli inchiostri nero opaco, nero fotografico e grigio, la stampa fotografica in bianco e nero è assolutamente fantastica su tutti i tipi di carta fotografica e di supporti di stampa fine art. Il Chroma Optimizer utilizzato in tutte le stampanti imagePROGRAF aiuta davvero a ridurre al minimo l'effetto bronzing".

Canon imagePROGRAF PRO-1000, su un tavolo di marmo in un piccolo ufficio, stampa la foto di un paesaggio sabbioso rosso.

La scansione automatica delle testine di stampa di Canon imagePROGRAF PRO-1000 rileva se un ugello si blocca e, in tal caso, attiva gli ugelli sostitutivi per evitare interruzioni che potrebbero rovinare la stampa. "È un'altra caratteristica che incrementa l'affidabilità ed evita sprechi di inchiostro e di carta", spiega Suhaib.

3. Miglior stampante fotografica: Canon imagePROGRAF PRO-1000

Nonostante possieda svariate stampanti fotografiche professionali, Clive preferisce di gran lunga utilizzare Canon imagePROGRAF PRO-1000. "Ho utilizzato la stampante PRO-1000 per qualsiasi esigenza, fino alla stampa di formati A2 o 43 x 56 cm fin dal suo lancio. È una soluzione ideale per qualsiasi fotografo professionista che sta pensando di iniziare a stampare. Il sistema LUCIA PRO a 12 inchiostri offre una gamma incredibile, ma si presenta come una stampante compatta rispetto a uno dei modelli più grandi imagePROGRAF a bobina. Nonostante ciò, può stampare fogli di una lunghezza di fino a 1,2 m. Non ha un adattatore a bobina ma, dove possibile, preferisco comunque usare fogli piatti per ridurre la carta".

Canon imagePROGRAF PRO-1000.

Canon imagePROGRAF PRO-1000

imagePROGRAF PRO-1000 per formati A2 permette di stampare in tutta sicurezza con un livello di dettaglio eccezionale. Ha un sistema a 12 inchiostri avanzato, per una gamma cromatica più ampia e un flusso di lavoro di stampa dall'input all'output.

L'affidabilità è un requisito fondamentale per qualsiasi kit professionale e Clive conferma che nessuna delle sue stampanti Canon lo ha mai deluso. "Sono macchine immensamente complesse che lavorano con tolleranze più strette e mi stupisco sempre di come Canon riesca a costruirle tanto affidabili", dice.

"PRO-1000 ha un sistema di trascinamento della carta ad aspirazione che mantiene il supporto di stampa assolutamente piatto mentre attraversa la stampante", aggiunge Suhaib. "Per quanto riguarda l'affidabilità dell'inchiostro, ogni stampante imagePROGRAF attuale è dotata di un meccanismo automatico di recupero dell'ugello. Le molecole degli inchiostri a pigmenti sono più grandi di quelle degli inchiostri dye, quindi gli ugelli sono più a rischio di intasamento. Tuttavia, il design inkjet termico della tecnologia FINE di Canon nelle testine di stampa consente una densità di ugelli estremamente elevata".

Come le altre stampanti della linea PRO, PRO-1000 include il supporto diretto per Canson®, Hahnemühle e altri marchi di carta, in modo da poter sfruttare al meglio i supporti fine art, con l'applicazione rapida e semplice dei profili di stampa ICC per garantire che le stampe siano sempre eccezionali.

Quale stampante professionale Canon è la migliore? In sintesi, Suhaib afferma che Canon PIXMA PRO-200 è una stampante fotografica professionale relativamente di livello base, molto conveniente e adatta sia agli studenti e agli appassionati di fotografia che ai fotografi professionisti con un budget limitato. È perfetta per creare stampe fotografiche lucide e brillanti. Le stampanti imagePROGRAF PRO-300 e PRO-1000 con inchiostro a pigmenti sono ideali per la stampa su supporti opachi e fine art, oltre che per la creazione di stampe fotografiche in bianco e nero. Non c'è molto da scegliere tra la qualità di stampa delle stampanti PRO-300 e PRO-1000, ma la più costosa, PRO-1000, è la migliore se vuoi creare stampe di dimensioni superiori all'A3+. Inoltre, le sue cartucce d'inchiostro ad alta capacità la rendono ideale per volumi elevati di stampa.

Matthew Richards

1. La velocità di stampa delle foto è calcolata in base alle impostazioni predefinite con modello ISO/JIS-SCID N2 su carta Pro Platinum di Canon in formato A3+ con bordi.

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro