Originaria di New York, Deborah Corn ha inventato il suo tutt'altro che convenzionale titolo professionale, nel suo regno della stampa. La cosiddetta "Ambasciatrice Intergalattica del Printerverso" ha attirato l'attenzione del pubblico di tutto il mondo, oltre a essere coinvolta in moltissime attività relative al mondo della stampa.
Dopo oltre vent'anni di esperienza nel settore pubblicitario, Deborah ha fondato Print Media Centr, la rete che riunisce i professionisti che lavorano nel mondo della stampa e del marketing, per fornire loro quella che lei chiama "printispirazione". In seguito, ha fondato la Giornata mondiale della stampa e ora conduce sia la serie Podcasts From The Printerverse sia l'evento settimanale #PrintChat su Twitter. Parallelamente, gestisce la più grande rete online di donne che lavorano nel settore della stampa, Girls Who Print, attualmente composta da 8.000 membri e giunta al 12° anno. Inoltre, ha ideato Project Peacock, una piattaforma di risorse per i professionisti della stampa e del marketing di tutto il mondo.
"Mi sono auto nominata Ambasciatrice Intergalattica del Printerverso perché aiuto le persone a mettersi in contatto le une con le altre", spiega Deborah. "Non ero lì per diventare la Leader Suprema del Printerverso, ma tecnicamente lo sono!"
Qui scopriamo l'affascinante mondo di Deborah, tutto ciò che la guida e le intuizioni frutto dell'esperienza ventennale maturata nel settore della stampa.
ARTICOLO
Vieni a conoscere l'Ambasciatrice Intergalattica del Printerverso
Cos'è la Giornata internazionale della stampa e com'è nata?
"L'idea è arrivata nel 2014, durante #PrintChat, un evento settimanale che conduco su Twitter con Sandy Hubbard. Ogni ottobre, la community della stampa utilizza i suoi canali social per condividere l'amore per la stampa con il resto del mondo. Per fare in modo che sia adatto a tutti i fusi orari, l'evento si protrae per 24 ore, partendo dall'Australia e dalla Nuova Zelanda, procedendo verso est.
"Hanno partecipato da sei continenti e hanno generato più di 156 milioni di visualizzazioni solo su Twitter. Ogni anno, trattiamo un tema specifico. Ad esempio, nel 2021, il tema è #PrintAgain e invito tutti a visitare il sito internationalprintday.org per maggiori informazioni. Partecipate aggiungendo #IPD21 alle vostre condivisioni sui social, il 20 ottobre 2021".
Come sei entrata a far parte del mondo della stampa?
"Per oltre 25 anni, ho lavorato in ambito pubblicitario, acquistavo servizi di stampa. Poi, mi sono ritrovata senza lavoro, così ho aperto un gruppo su LinkedIn, nel 2008. Questo gruppo mi ha permesso di sviluppare Print Media Centr dove pubblicavo i miei contenuti per tutti i membri. Man mano che cresceva, ho iniziato, da questo punto di osservazione privilegiato, a intercettare i dubbi delle persone, a capire cosa non era chiaro, quali prodotti e servizi stessero cercando. Sono riuscita a sfruttare la ricca rete professionale che avevo sviluppato, il sito web e i canali social per fornire quella che io chiamo "printispirazione" e le risorse ai professionisti della stampa e del marketing in base alle loro esigenze, rendendo molto più accessibile il mondo della stampa.
Dato che spesso le persone mi ponevano domande specifiche, questioni riguardanti la tecnologia, ad esempio, e io non sono specializzata sugli aspetti tecnici, un'altra cosa che facevo era consigliare qualcuno in grado di rispondere a quell'esigenza e poi metterli in contatto. Non mi ritengo assolutamente un'esperta di stampa, ma certamente conosco persone che invece lo sono. Ho deciso che il mio lavoro consisteva nell'aiutare la community a connettersi, favorire le partnership e creare opportunità per un'aperta condivisione delle conoscenze".
Disponi di un kit Canon?
Quanto è importante la stampa per un'azienda?
"Uno dei vantaggi dell'uso di materiale stampato nel contesto aziendale è la flessibilità. La stampa copre segnaletica, stampe per negozi, materiale promozionale, decorazioni, magliette, cappellini, gadget da regalare ai clienti, merchandising e molto altro ancora. Con il giusto partner di stampa o la giusta stampante aziendale, l'unico limite per un'azienda è l'immaginazione e, naturalmente, il budget. La stampa offre un ottimo rapporto qualità prezzo e, grazie ai servizi digitali, le stampe possono essere ordinate o modificate, se necessario. Per questo, per approfondire tutte le possibilità è molto utile parlare con un esperto di stampa".
Parlaci di Girls Who Print. Di cosa si tratta e quali sono i benefici per le donne?
"Era una pratica diffusa, anzi in alcuni casi lo è ancora, quella di invitare donne autorevoli del mondo della stampa a eventi e organizzazioni di settore, inserirle in un panel e concentrare il dibattito su: "Allora, raccontaci la tua esperienza di donna nel settore della stampa". Non era ciò che volevo fare io. Volevo riunire alcune delle donne più autorevoli, determinate ed eccezionali per parlare con loro del modo in cui hanno fatto crescere le loro aziende e incrementato gli affari. Come hanno portato le loro aziende, o il loro portafoglio clienti, ad aumentare le vendite da un valore X a un valore Y. Per parlare di leadership e presentare le donne come leader astute, potenti e d'impatto nel settore, non solo per altre donne, per tutti.
Alcune persone pensano che io stia semplicemente aiutando le donne a sedere al tavolo del settore della stampa, ma non è così. Noi abbiamo creato il nostro tavolo. Questo è Girls Who Print."
Stampare una rivista con Canon PIXMA PRO-200
Qual è l'obiettivo di Project Peacock?
"Nel 2017, quando è iniziato Project Peacock, il settore si stava evolvendo dall'analogico al digitale a un ritmo molto rapido e i clienti della stampa venivano lasciati indietro. Se i clienti non avevano fornitori di servizi di stampa che avessero investito in nuove stampanti digitali, a getto d'inchiostro e di grande formato, non riuscivano a tenersi aggiornati su tutte le novità a disposizione per svolgere il loro lavoro". Di fatto, se i fornitori di servizi di stampa non dispongono delle ultime tecnologie non hanno modo di aggiornare i propri clienti su quanto la stampa possa essere migliore, più rapida, efficiente e personalizzabile.
"Grazie alla mia esperienza in ambito pubblicitario, sapevo che i clienti della stampa diretta avevano un forte bisogno di formazione per farsi ispirare dalle nuove stampanti, le finiture, le tipologie di carta e i substrati, dalle nuove applicazioni della stampa e le tecnologie di marketing da impiegare per costruire un ponte digitale e per il reporting dei dati". Dopo molte conversazioni frustranti su chi fosse responsabile di formare i clienti della stampa, ho deciso di assumermi io stessa questa responsabilità. È così che è nato Project Peacock, in occasione di un evento Canon a Melville, New York, per la precisione!
"Avevo bisogno di partner che fabbricassero le stampanti e le attrezzature di finitura, che producessero la carta e sviluppassero il software. Le visite in sala conferenza sono diventate eventi speciali, nel 2019, quando abbiamo avuto modo di incontrare oltre 2.200 clienti di stampa, prima che il Covid-19 facesse chiudere le attività, nel 2020. Nel 2021, ho trasformato Project Peacock in una piattaforma di risorse online per fornire informazioni, campioni di prova e collaboratori, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ovunque".
Dal momento che oggi la fruizione della maggior parte delle immagini avviene su schermo, perché i fotografi dovrebbero continuare a stampare?
"Non conosco nessuno che appende un iPad con la foto del suo diploma alla parete, né che appende il suo cellulare con una calamita sul frigorifero per guardare le foto della sua famiglia. Se stampi qualcosa, difficilmente puoi cancellarlo per sbaglio e se il tuo computer dovesse rompersi, senza possibilità di recuperarlo, non andrebbe perduto. Ora, questa potrebbe sembrare una risposta scontata, ma ci sono alcune esperienze che non è possibile ricreare semplicemente scorrendo una galleria di foto. Tenere le foto tra le mani, attraverso libri, riviste e oggetti da collezione su misura, aiuta a creare una connessione più profonda".
Cosa prevedi per il futuro della stampa?
"Penso che ci troviamo di fronte a un bivio che potrebbe determinare il futuro della stampa. Tale bivio dipende da quanto riusciamo ad attirare nuove risorse che decidano di lavorare in questo settore. Attualmente, infatti, il settore sta vivendo una forte crisi nello sviluppo della forza lavoro. Finché non riusciremo a riposizionarci con successo, ponendoci come settore innovativo, creativo e inclusivo, avremo seri problemi ad affrontare il futuro. Dobbiamo sostenere i programmi di comunicazione grafica, sviluppare canali formali di stage e apprendistato, e fare in modo che tutti capiscano quanto sia interessante il mondo della stampa. Se uno studente volesse lavorare da Apple, dovrebbe desiderare di lavorare nel settore della stampa, invece. Ci sono così tante somiglianze. Dobbiamo sostenere questa causa, con forza e orgoglio!".
Articoli correlati
-
ARTICOLO
Come preparare le stampe fotografiche per una mostra
Dalla scelta della carta ai profili e alle bozze digitali: scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla stampa di fotografie destinate alle mostre.
-
ARTICOLO
I migliori software di stampa per i fotografi professionisti
Il noto fotografo di matrimoni Sanjay Jogia rivela quali sono i software migliori per creare stampe eccezionali.
-
ARTICOLO
6 consigli sulla stampa fotografica professionale
Il Canon Ambassador Clive Booth e l'esperto di stampa Canon Suhaib Hussain svelano come autoprodurre stampe fotografiche di qualità professionale.
-
PRINT
La migliore stampante Canon per i fotografi professionisti
Scopri i punti di forza di Canon PRO-200 a confronto con PRO-300 e PRO-1000 e scopri qual è la più adatta alle tue esigenze di stampa.