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Netflix aggiunge EOS C500 Mark II al suo elenco di telecamere approvate

DoP Patrick Smith with a Canon EOS C500 Mark II cinema camera.
Con la videocamera EOS C500 Mark II, il direttore della fotografia Patrick Smith ha girato tre produzioni originali Netflix, inclusa una serie scientifica in quattro parti dal titolo inedito che segue l'operato dei migliori chirurghi al mondo.
© Patrick Smith

Netflix ha aggiunto EOS C500 Mark II al suo elenco di telecamere approvate, consentendo ai registi di documentari e fiction di utilizzare il vantaggioso corpo con sensore full frame e sistema Cinema EOS come principale videocamera per le produzioni originali Netflix.

Gli standard di controllo qualità del gigante dello streaming e della produzione sono rigidissimi, ben più elevati di quelli di molte altre emittenti. Le telecamere approvate devono essere state utilizzate per almeno il 90% delle riprese nel montaggio finale. Tuttavia, è concessa una maggiore flessibilità per i prodotti divulgativi.

"Facciamo parte della Netflix Post Technology Alliance e ci impegniamo a garantire che i prodotti che realizzeremo in futuro siano compatibili con le specifiche tecniche e di consegna di Netflix" spiega Paul Atkinson, Pro Video Product Specialist di Canon Europe. "Netflix ci comunica i suoi requisiti e Canon, insieme agli altri produttori, si impegna per realizzare prodotti che li soddisfino".

Ma quali sono esattamente i requisiti delle produzioni originali Netflix? In questo articolo, Paul esplora le ragioni del successo di EOS C500 Mark II e Patrick Smith, direttore della fotografia di "Tell Me Who I Am" (2019) e "Captive - In ostaggio" (2016), spiega perché ha scelto questa videocamera per girare il suo documentario di prossima uscita su Netflix.

DoP Patrick Smith with the Canon EOS C500 Mark II on a handheld rig in a hospital corridor.
"Per seguire i soggetti in ospedale abbiamo montato la videocamera EOS C500 Mark II su un gimbal" spiega Patrick. "Ho girato quasi sempre a mano libera, ma con questo supporto ho dato un effetto stilizzato ad alcune riprese". © Patrick Smith
Producer Alberto Allica in hospital scrubs behind a Canon EOS C500 Mark II cinema camera.
Alberto Allica, produttore del documentario sui chirurghi originale Netflix. "È una produzione di qualità HDR" spiega Patrick. "Ho inviato alcune prove realizzate con EOS C500 Mark II alla casa di post-produzione. Mi hanno risposto che se avessi lavorato bene e con cura, avrebbero potuto creare immagini HDR di qualità elevata da riprese 4:2:2 10-bit XF-AVC". © Patrick Smith

Elevati standard di ripresa

Per essere approvata da Netflix, una videocamera deve avere un sensore con autentica risoluzione 4K UHD, come specifica tecnica minima. Grazie al suo sensore CMOS full frame 5,9K sviluppato da Canon, EOS C500 Mark II soddisfa di gran lunga tale parametro. Tuttavia, esistono molti altri requisiti specifici per le riprese e le telecamere.

Netflix è uno dei principali fornitori di contenuti High Dynamic Range (HDR), quindi è fondamentale poter offrire un file appropriato per la post-produzione in HDR. Grazie alla gamma dinamica a 15+ stop con Canon Log 2 e alle opzioni di registrazione in Cinema RAW Light o nel formato XF-AVC di Canon, la videocamera EOS C500 Mark II cattura immagini che possono essere sottoposte a tale flusso di lavoro, sia esso in PQ o HLG.

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"Canon Log 2 con Cinema Gamut e matrice di colore neutra offre il meglio assoluto nell'acquisizione della gamma dinamica e del colore" dichiara Paul. "Cinema Gamut supera lo spazio colori ACES [standard industriale per la gestione del colore]. In pratica, è come registrare l'intera capacità di acquisizione del colore del sensore".

Altri requisiti di acquisizione richiesti da Netflix includono una velocità di trasferimento dati minima di 240 Mbps a 23,98 fps e un'elaborazione di 10-bit Linear o 16-bit Log. EOS C500 Mark II arriva a 810 Mbps (XF-AVC) e 2,1 Gbps (Cinema RAW Light) a una risoluzione piena di 25p e garantisce 10 o 12-bit Log, a seconda che si stia girando a 25p o 50p.

"Abbiamo già una serie di videocamere Canon approvate per le produzioni originali Netflix, tra cui EOS C300 Mark II, EOS C700, EOS C700 FF e ora EOS C500 Mark II" spiega Paul. Tra le produzioni originali Netflix girate con queste videocamere, il documentario vincitore del Premio Oscar "Icarus" (2019), il lungometraggio "Le nostre anime di notte" (2017) e la serie candidata agli Emmy "Grace and Frankie" (2015).

"I registi hanno così a disposizione un'intera gamma di soluzioni Canon e possono combinare diverse videocamere, mantenendo una qualità dell'immagine costante. Con EOS C500 Mark II e EOS C700 FF è possibile registrare con due videocamere full frame, una principale e una secondaria, e ottenere materiale facilmente combinabile in post-produzione. Le due videocamere utilizzano lo stesso sensore e condividono gamma cromatica di base, impostazioni di registro e matrice. I formati RAW sono leggermente diversi, ma è ancora più semplice unire i materiali se si impostano entrambe le videocamere a 810 Mbps e XF-AVC".

A Canon EOS C500 Mark II.
Da tempo fruitore dei prodotti Canon, Patrick si è sentito subito a suo agio con EOS C500 Mark II. "Con questa videocamera non devi pensare a dove sono le cose, perché si trovano proprio dove te lo aspetti; i pulsanti a lato sono così ben assegnabili che si possono personalizzare a seconda delle proprie esigenze".
Filmmaker Bryan Fogel lies on a laboratory bed attached to a respirator.

Le fotocamere Canon utilizzate per la realizzazione del documentario Netflix Icarus

Jake Swantko, direttore della fotografia del documentario sul doping nello sport vincitore del premio Oscar, parla delle quattro diverse fotocamere Canon utilizzate per le riprese.

Un ambiente di ripresa altamente stressante

Patrick ha girato tre produzioni per Netflix con EOS C500 Mark II, incluso un documentario dal titolo inedito sui migliori chirurghi al mondo. Per questo documentario scientifico diviso in quattro parti è stato necessario utilizzare una videocamera in grado di catturare immagini di qualità elevata in un ambiente di ripresa altamente stressante.

"Il mio episodio riguardava un neurochirurgo, quindi abbiamo filmato craniotomie da svegli, un'esperienza davvero incredibile a cui assistere" racconta Patrick. "EOS C500 Mark II offriva molti vantaggi incredibili rispetto alle altre videocamere disponibili: un sensore full frame, il design compatto, la compatibilità con un'ampia gamma di obiettivi più piccoli e la stabilizzazione dell'immagine".

"Per filmare gli interventi chirurgici, ci hanno chiesto di non usare il treppiede. La stabilizzazione dell'immagine integrata ha consentito di rimanere distanti dal chirurgo e dal paziente, tenendo l'inquadratura completamente stabile".

Patrick ha registrato a mano libera circa il 50% del materiale e inserito leggeri movimenti. "Spesso oscillo lievemente da sinistra a destra. In questo modo conferisco fluidità all'immagine e impedisco al mio corpo di irrigidirsi! Sono rimasto davvero soddisfatto nello scoprire che la stabilizzazione dell'immagine elettronica non era troppo aggressiva. Mi ha consentito di tenere alcuni movimenti laterali nell'inquadratura, perdendo le vibrazioni ad alta frequenza".

A Canon EOS C500 Mark II.
Grazie al suo design modulare, EOS C500 Mark II si presta a un'ampia gamma di configurazioni: senza unità di espansione e a mano libera per i documentari con inseguimenti...
A Canon EOS C500 Mark II set up for filming in an auto shop in front of a red car.
…o completamente accessoriata, ma relativamente piccola, per riprese di qualità cinematografica. Per un progetto recente, Patrick ha utilizzato una videocamera EOS C500 Mark II, combinando le sue due passioni: il cinema e le auto. © Patrick Smith

Una compagna di riprese versatile

Il peso leggero e il formato compatto e modulare della videocamera si sono dimostrati vantaggiosi nel seguire lo staff ospedaliero per la struttura. "Avevo bisogno di tenere il passo in un ambiente dinamico, veloce e reattivo, e la videocamera EOS C500 Mark II era lo strumento ideale" racconta.

"Mi piace la modularità di questa videocamera. Cambio di continuo configurazione, sia durante l'applicazione sia mentre il mio modo di lavorare evolve. Spesso ho bisogno di una serie di espansioni: collegamento video wireless, controllo follow focus, portafiltri, monitor di servizio, supporto per microfono radio e apparecchiature audio. Puoi trovare diversi modi di alimentare o equilibrare queste espansioni, ed è uno dei lati positivi di EOS C500 Mark II".

Per questo particolare progetto, Patrick ha utilizzato principalmente obiettivi EF a focale fissa Canon, ma il supporto di EOS C500 Mark II per innesti obiettivo intercambiabili gli ha consentito di sostituire l'innesto EF con uno PL e di utilizzare gli obiettivi Sumire Prime di Canon. Il suo kit standard è composto da quattro obiettivi: EF 24mm f/1.4L II USM, EF 35mm f/1.4L USM (ora sostituito da EF 35mm f/1.4L II USM), EF 50mm f/1.2L USM e EF 85mm f/1.2L II USM.

A filmmaker changing the lens on a Canon EOS C500 Mark II cinema camera.
EOS C500 Mark II supporta innesti obiettivo intercambiabili opzionali: oltre all'ampissima gamma di obiettivi a focale fissa EF di Canon, puoi utilizzare gli obiettivi full frame Sumire Prime.

"Questi obiettivi sono incredibili: leggeri, compatti e nitidi" racconta. "Ormai li uso da dieci anni, per cui la messa fuoco manuale è istintiva. Sono obiettivi short throw, quindi la messa a fuoco da infinito a 1,5 m è di soli 10 gradi circa, mentre con un obiettivo cinematografico la rotazione sarebbe molto più ampia. Per ottenere un buon risultato con gli obiettivi cinematografici è necessario un sistema di follow focus o di messa a fuoco assistita; con gli obiettivi fotografici, invece, posso regolare la messa fuoco molto velocemente, da solo e con la stessa accuratezza".

Gli obiettivi a focale fissa, a differenza degli zoom, aiutano a mantenere la gamma di colori. "Volevo che le riprese avessero un aspetto filmico sul chip full frame" spiega Patrick. "Ora realizzo tutti i prodotti Netflix in 2.53:1, un rapporto immagine cinematografico. Se vuoi utilizzare un rapporto immagine più largo di 2:1, devi chiedere il permesso; se riesci a giustificare la tua scelta, te lo concedono.

"Poter applicare un marcatore di visualizzazione sull'immagine è una delle caratteristiche più utili di questa videocamera. Fa un'enorme differenza nel mondo Netflix, dove 2:1 come rapporto immagine minimo è qualcosa che si vuole vedere davvero, piuttosto che immaginare".

Scritto da Marcus Hawkins


• Netflix ha annunciato che anche EOS C300 Mark III è stata aggiunta all'elenco di telecamere approvate.

Il kit di Patrick Smith

Il kit essenziale per riprese cinematografiche professionali

DoP Patrick Smith with a Canon EOS C500 Mark II cinema camera.

Fotocamere

Canon EOS C500 Mark II

Una videocamera Cinema EOS di ultima generazione con sensore CMOS full frame da 5,9K in un corpo compatto. "Con questa videocamera non devi pensare a dove sono le cose, perché si trovano proprio dove te lo aspetti; i pulsanti a lato sono così ben assegnabili che si possono personalizzare a seconda delle proprie esigenze".

Canon EOS C300 Mark III

Versatile videocamera Cinema EOS 4K Super 35mm, evoluzione di EOS C300 Mark II, che Patrick ha utilizzato come videocamera secondaria. "Presto passerò a EOS C300 Mark III" dichiara. "È la compagna perfetta per EOS C500 Mark II: stesso codec, stessa scheda, stessa gestione dei colori".

Obiettivi

Canon EF 35mm f/1.4L II USM

Il modello successivo dell'obiettivo Canon EF 35mm f/1.4L USM utilizzato da Patrick. Obiettivo grandangolare professionale, con una prospettiva naturale, un'apertura F1.4 e ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

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