KIT

Il kit migliore per i video

Che tu sia un content creator che sta iniziando a girare video o già un direttore della fotografia affermato, questa gamma di opzioni ti aiuterà a decidere quale videocamera Canon Cinema EOS è più adatta alla tua produzione e al tuo budget.
Un primo piano della regista Elisa Iannacone mentre guarda il touch screen orientabile di una videocamera Canon EOS C70 con davanti a sé una distesa d'acqua e un orizzonte dalle sfumature rosa.

Elisa Iannacone, regista nata in Messico, ha iniziato la sua carriera come giornalista in prima linea, occupandosi di importanti eventi di cronaca internazionale. Da allora ha girato una serie di film per organizzazioni come National Geographic e BBC, oltre a progetti personali su sopravvissuti ad abusi. Usa principalmente Canon EOS C300 Mark III e Canon EOS C70 e le consiglia ai registi con budget medi. © Elisa Iannacone

Selezionare il giusto kit cinematografico è una sfida, soprattutto considerando l'enorme varietà di opzioni disponibili. Potresti avere in mente la videocamera dei tuoi sogni, ma in realtà dovrai scegliere la tua attrezzatura in base alle dimensioni della tua produzione e al tuo budget.

Anche se le spese sono un fattore chiave, nella scelta delle videocamere e degli obiettivi bisogna considerare molti altri aspetti, tra cui le dimensioni, il peso e la versatilità e, spesso, il modo in cui il kit può essere personalizzato e integrato in produzioni più o meno grandi. Le soluzioni video professionali devono garantire elevati standard di produzione a tutti i livelli ed essere affidabili e a prova di futuro per non compromettere l'investimento iniziale.

Qui di seguito analizziamo la gamma di kit per il filmmaking disponibili per diversi budget, con i commenti degli esperti direttori della fotografia e Canon Ambassador Elisa Iannacone e Martin Christ e gli approfondimenti tecnici di Aron Randhawa, Product Specialist di Canon Europe.

Una videocamera Canon EOS R5 C montata su un treppiede in una piccola stanza. Sullo sfondo si vede una seconda videocamera, sfocata, con una configurazione simile.

Canon EOS R5 C, la videocamera più piccola della gamma Cinema EOS, è un'ottima scelta se devi girare video di alta qualità con un budget limitato. Questa videocamera ibrida effettua riprese 8K a 30p (o 60p con un alimentatore esterno) e scatta foto da 45 MP.

Una videocamera Canon EOS C70 su un tavolo di legno fotografata dall'alto.

Adatta anche alle produzioni più piccole, Canon EOS C70 racchiude nel suo corpo compatto una formidabile gamma di funzioni, tra cui un sensore DGO 4K Super 35mm all'avanguardia, oltre alla tecnologia HDR e all'AF con rilevamento degli occhi.

Budget ridotti

Se lavori da solo, spesso il budget è limitato, per cui ti serve un kit che svolga bene il suo lavoro e ti permetta di essere flessibile.

Canon EOS R5 C è una videocamera mirrorless full frame e un'ottima opzione di base per i content creator che realizzano sia foto che video. Aron la descrive come una potente videocamera ibrida che ha il vantaggio di essere compatta e leggera. "Ciò che la rende unica è il fatto che offre risultati altamente professionali sia per le foto che per i video", afferma.

"Hai la maggior parte delle stesse funzionalità di Canon EOS R5, come il sensore full frame da 45 MP, lo scatto continuo a 20 fps e l'innesto RF", continua Aron. "Per quanto riguarda il video, invece, ha molte delle stesse caratteristiche della nostra gamma Cinema EOS, come la registrazione in Cinema RAW Light a 12 bit, XF-AVC 4:2:2 a 10 bit e un terminale timecode".

Un'altra ottima opzione per i budget più bassi è Canon EOS C70, più grande, che dispone di un sensore DGO Super 35mm e riprende in 4K fino a 120p. Questa videocamera è adatta a coloro che hanno maggiore familiarità con la gamma Cinema EOS di Canon e rappresenta una scelta popolare per i professionisti che realizzano piccole produzioni aziendali, eventi intimi, cortometraggi o video musicali.

"EOS C70 è progettata appositamente per le riprese in solitaria e offre prestazioni cinematografiche in un design ultracompatto, oltre a condividere lo stesso sensore di EOS C300 Mark III", spiega Aron. "Il sensore è il migliore che Canon è in grado di offrire per il cinema, con oltre 16 stop di gamma dinamica. Nonostante le dimensioni ridotte, presenta molte delle qualità fondamentali che ci si aspetta da una videocamera a pellicola, come i filtri ND integrati e i terminali XLR".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
La giornalista e regista Elisa Iannacone è sdraiata su una sporgenza sospesa da uno sperone roccioso mentre riprende con una videocamera Canon XA55.

Durante una delle sue riprese più estreme, Elisa ha utilizzato Canon EOS C70 e la videocamera Canon XA55 (in foto) per filmare da una piccola sporgenza sospesa sul bordo di uno sperone roccioso in Galles. Delle videocamere ha detto: "Volevo vedere in che modo avrebbero risposto trovandosi a dondolare sulle corde, cercando di restare in equilibrio". © Elisa Iannacone

La regista di documentari Elisa Iannacone, che ha prodotto lavori per organizzazioni come National Geographic e Newsweek, sfrutta la qualità e la flessibilità di Canon EOS C70 per le riprese in luoghi remoti, dove non è possibile utilizzare kit più grandi. "Lavorare con videocamere più piccole mi permette di essere più agile", afferma. "Potrei portare EOS C70 in un'area di conflitto, in una zona in crisi umanitaria o in un luogo dove voglio passare inosservata ed essere versatile. Con una videocamera più grande, come EOS C300 Mark III, le persone possono essere intimidite".

Sia Canon EOS R5 C che EOS C70 sono dotate dell'innovativo innesto RF di Canon e sono compatibili con l'intera gamma di obiettivi EF di Canon se utilizzati con l'adattatore Canon EF-EOS R o l'adattatore Canon EF-EOS R 0.71x.

Se sei agli inizi, un obiettivo zoom è un'ottima opzione perché offre grande flessibilità. Canon RF 24-105mm F4 L IS USM è una prima scelta perfetta per qualsiasi tipo di ripresa, da quelle ampie di contesto alle interviste a mezzo busto. Quando il budget e le esigenze aumentano, RF 70-200mm F4 L IS USM offre maggiori opzioni e libertà creativa. Questi due obiettivi offrono ai filmmaker un'ottica di alta qualità e un'ampia versatilità, coprendo una vasta gamma focale.

La regista Elisa Iannacone si accovaccia nell'acqua bassa mentre usa una videocamera Canon EOS C300 Mark II per riprendere una giovane seduta su una pila di materassi colorati.

Elisa ha utilizzato la versatile videocamera Canon EOS C300 Mark II (ora sostituita da EOS C300 Mark III) per riprendere il suo progetto "A Place to Hide from Monsters" nel Nirox Sculpture Park, a Krugersdorp, in Sudafrica. "Questa particolare immagine mostra una bambina che ha paura dei mostri che crede vivano sotto il suo letto", racconta Elisa. "Hanno iniziato ad arrivare quando è morta sua mamma, e allora voleva allontanarsi dal fondo del letto". © Elisa Iannacone

Budget medi

Se hai superato la fase delle riprese in solitaria e sei passato a produzioni con budget più elevati, ma non sei ancora arrivato a un budget da studio di prestigio, allora ti accorgerai di dover utilizzare un kit standard del settore che può essere adattato a una varietà di scenari di ripresa. Canon EOS C300 Mark III rappresenta il passo successivo in termini di dimensioni della produzione, con un corpo modulare più grande che consente di accedere a numerosi controlli diretti e una connettività avanzata. La videocamera è dotata di un sensore 4K DGO Super 35mm con una maggiore flessibilità rispetto a Canon EOS C70.

EOS C300 Mark III è anche più adatta ai flussi di lavoro della produzione professionale e offre diversi formati di file, profondità di colore e codec tra cui scegliere. Questo include la registrazione in formato Cinema RAW Light a 12 bit fino a 1 Gbps, che offre un'acquisizione incredibilmente fedele e una maggiore flessibilità in post-produzione, il che la rende una soluzione ideale per i cortometraggi.

Inoltre, EOS C300 Mark III aggiunge una maggiore personalizzazione del flusso di lavoro, necessaria quando si lavora con troupe più numerose. Questo include il supporto per i mirini elettronici, le uscite simultanee SDI/HDMI, le LUT utente personalizzate e le batterie con innesto a V standard del settore. Inoltre, la videocamera è dotata di un innesto per obiettivi intercambiabile, che consente di utilizzare obiettivi con innesto EF o PL per una maggiore flessibilità.

"EOS C300 Mark III è robusta e facile da trasportare; si possono aggiungere accessori o togliere tutto il superfluo", afferma Elisa. "Puoi fare un lavoro cinematografico perfetto se la abbini a obiettivi compatibili e si possono fare anche lavori broadcast. Per me è una videocamera che è diventata uno standard del settore".

A questo punto della tua carriera, probabilmente avrai già investito in una selezione di obiettivi. Quando avrai bisogno di ampliare il kit, cercherai degli obiettivi che offrano una buona compatibilità con gli standard del settore. EOS C300 Mark III viene completata da Canon CN-E18-80mm T4.4 L IS KAS S e CN-E70-200mm T4.4 L IS, obiettivi Cine Servo compatti progettati per videocamere 4K Super 35mm e dotati di controllo servo integrato. Insieme, offrono una gamma flessibile di lunghezze focali e, grazie alle loro dimensioni e al loro peso, sono ideali per le riprese veloci come i reportage e i documentari.

Anche il monitoraggio su EOS C300 Mark III fa un passo avanti, con un terminale 12G-SDI che consente la riproduzione 4K 60p attraverso un unico cavo. Inoltre, il supporto per i mirini EVF-V50 o EVF-V70 opzionali di Canon consente agli operatori di monitorare da vicino l'immagine in una serie di condizioni di illuminazione difficili. Il design modulare della videocamera può essere ampliato o ridotto in base alle esigenze di produzione specifiche.

Un regista dietro a una videocamera Canon Cinema EOS sulla quale è montato un obiettivo Canon Flex Zoom.

Guida alla gamma di obiettivi cinematografici Canon

Gli obiettivi cinematografici Canon sono il risultato di cinquant'anni di esperienza nella progettazione di obiettivi per il cinema. Ma tra obiettivi fissi cinematografici, zoom cinematografici e Flex Zoom, qual è quello più adatto a te?
In questa immagine in bianco e nero, il direttore della fotografia tedesco Martin Christ è seduto accanto a una videocamera Canon EOS C500 Mark II in una stanza con attrezzature tecniche.

In 25 anni di carriera, il direttore della fotografia tedesco Martin Christ ha girato di tutto, da spot pubblicitari di alto livello a documentari pluripremiati. Utilizza regolarmente la videocamera Canon EOS C500 Mark II, che apprezza per la profondità di campo ridotta offerta dal sensore full frame e per l'adattabilità del suo sistema modulare. © Martin Christ

Il volto di una donna è illuminato sullo sfondo di uno scuro paesaggio urbano in una foto del film di fantascienza futuristico "KI - Die Letzte Erfindung" di Martin Christ.

Abbinando EOS C500 Mark II agli obiettivi cinematografici Canon a focale fissa, Martin è riuscito a ottenere un'atmosfera cinematografica nel suo film di fantascienza "KI - Die Letzte Erfindung". Questa videocamera professionale di fascia alta può essere facilmente utilizzata come parte di un rig a spalla più grande o adattata in base alle esigenze della troupe per ogni produzione. © Martin Christ

Budget elevati

Gli utenti di fascia alta che girano film di qualità o spot pubblicitari per marchi di prestigio richiedono una videocamera abbastanza versatile da poter essere utilizzata in un'ampia gamma di progetti cinematografici e che sia in grado di offrire immagini davvero straordinarie. Canon EOS C500 Mark II è dotata di un sensore 5.9K full frame, di una personalizzazione completa e di standard di registrazione professionali che le consentono di integrarsi perfettamente nelle produzioni su larga scala, rendendola una soluzione ideale per i film professionali.

"EOS C500 Mark II è la videocamera di produzione full frame di punta di Canon", spiega Aron. "Il suo sensore DCI 17:9 è stato progettato appositamente per il cinema e presenta una gamma dinamica di 15 stop. Per il resto, ha esattamente lo stesso formato di EOS C300 Mark III, quindi tutti gli stessi vantaggi, come gli accessori modulari, la connettività avanzata e i formati di registrazione".

Il regista Martin Christ, il cui lavoro comprende spot televisivi di alto livello e documentari dietro le quinte, utilizza regolarmente EOS C500 Mark II. Afferma che il sensore full frame della videocamera è stata una delle cose che l'ha attirato. "Mi piace riprendere con il grandangolo, 24 mm o 35 mm", spiega, "e trovo che la profondità di campo ridotta che si ottiene con il sensore full frame dia un aspetto cinematografico di classe".

Una figura si staglia contro l'ingresso di una grotta in riva al mare in un fermo immagine del pluripremiato documentario di Martin Christ "The Mystery of the Trojan Horse".

Martin ha utilizzato anche Canon EOS C500 Mark II con gli obiettivi cinematografici a focale fissa di Canon per girare il recente documentario "The Mystery of the Trojan Horse", che ha vinto il Premio della Giuria Scientifica all'ArcheoFilm 2022 di Varese. La videocamera presenta un sensore DCI 17:9 full frame con una risoluzione 5.9K che è progettato appositamente per le riprese. © Martin Christ

Martin apprezza anche la flessibilità del suo sistema modulare, che consente di montare accessori opzionali in base alle esigenze di produzione. "In questo momento sto girando una serie per Amazon, per la quale ho bisogno di grandi riprese su dolly e gru per i paesaggi, ma a volte invece ho bisogno di riprendere a mano libera con una piccola videocamera", continua.

Se lavori con un budget più elevato, gli obiettivi a focale fissa possono essere fondamentali per catturare il look che desideri. Per un'atmosfera davvero cinematografica, l'abbinamento di Canon EOS C500 Mark II con gli obiettivi Sumire Prime ti regalerà un look vintage, full frame, caratterizzato da un tocco di morbidezza, delicate tonalità della pelle e un effetto bokeh fluido.

Anche gli obiettivi Flex Zoom di Canon offrono prestazioni ottiche eccezionali e compatibilità con il full frame, mantenendo un'apertura T2.4 costante su tutta la gamma focale. Sono perfetti da utilizzare insieme a EOS C500 Mark II quando è richiesta la flessibilità degli obiettivi zoom.

Un'altra parte fondamentale del flusso di lavoro delle produzioni cinematografiche di fascia alta è un monitor 4K di alta qualità. Canon offre una serie di opzioni, tra cui Canon DP-V3120, un display professionale 4K da 31 pollici che offre una luminosità a schermo intero di 2.000 nit e un rapporto di contrasto di 2.000.000:1 leader del settore, con un'accuratezza e una coerenza eccezionali, ideale per la post-produzione e il color grading. Il più compatto DP-V1830 da 18 pollici offre prestazioni HDR eccezionali per il monitoraggio sul set.



Tutte le videocamere Canon Cinema EOS offrono vari formati di registrazione di alta qualità, tra cui Cinema RAW Light e XF-AVC, oltre a una color science e a una log gamma costanti che consentono di unire le riprese senza problemi. Che tu sia all'inizio del tuo percorso professionale come regista o un abile direttore della fotografia che lavora a produzioni di alto livello, la gamma Canon offre la videocamera giusta per aiutarti a realizzare ogni visione creativa.

Alastair Jennings

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro