ARTICOLO

Pronta a tutto:
fotografia di famiglia con
Canon EOS-1D X Mark III

A black-and-white shot of a little boy at the park climbing a wooden climbing frame. Photo by Helen Bartlett.
Helen Bartlett, fotografa specializzata in ritratti di famiglia, lavora con soggetti vivaci e imprevedibili. Per questo quando scatta è sempre in movimento e deve usare la luce naturale, il che spesso si traduce in condizioni di scarsa illuminazione che la mettono a dura prova. È qui che entra in azione la nuova fotocamera di punta Canon. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 85mm F1.4L IS USM a 1/3200 sec, F1.6 e ISO 320. © Helen Bartlett

Fotografare dei bambini scalmanati in condizioni di scarsa illuminazione può non essere esattamente affascinante come, per esempio, fotografare una competizione internazionale di sci o un'aquila di mare che abbranca un pesce a pelo d'acqua, ma è ugualmente impegnativo. Specializzata in ritratti di famiglia, la Canon Ambassador Helen Bartlett svolge il suo lavoro da 16 anni. In questo frangente ha maturato una grande esperienza nel fotografare in condizioni difficili.

Helen realizza ritratti di famiglia informali e dall'aspetto naturale entrando nelle case dei clienti e includendo spesso parchi o parchi giochi. Allestire l'illuminazione artificiale per queste condizioni in genere non è molto pratico, quindi si trova a lavorare indipendentemente dalla luce a disposizione durante la giornata.

Ottenere immagini nitide, di eccellente qualità e con la giusta esposizione è fondamentale. I suoi scatti vengono esposti come stampe incorniciate in grandi formati da appendere alle pareti, con dimensioni fino a 150 x 100 cm o a 60 cm di larghezza su album a due pagine da 30 x 30 cm.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Fino a ora, Helen ha lavorato principalmente con una fotocamera Canon EOS-1D X Mark II, cosa inusuale per una fotografa di famiglia: in genere, questo modello viene associato alla fotografia sportiva e naturalistica. È stata particolarmente contenta di provare il modello successivo, Canon EOS-1D X Mark III. Come poi si è scoperto, la sessione fotografica si è svolta durante alcuni giorni di maltempo. La combinazione di pioggia, nuvole, scarsa illuminazione e bambini molto vivaci ha però fornito le condizioni ideali per mettere alla prova le funzionalità all'avanguardia della fotocamera, tra cui la messa a fuoco automatica basata sull'intelligenza artificiale, le elevate prestazioni ISO e un frame rate migliorato.

In questo articolo Helen spiega le caratteristiche che cerca per il suo kit e come Canon EOS-1D X Mark III ha superato le sue aspettative.

Cosa cerchi in una fotocamera?

"Per me usare Canon EOS serie 1 vuol dire sapere di avere la migliore fotocamera disponibile, che mi aiuterà a scattare belle foto in situazioni piuttosto impegnative. Se lavori nella fascia più alta del mercato, devi poter produrre risultati top di gamma a ogni costo. Mi rendo la vita più facile lavorando con la migliore fotocamera al mondo per raggiungere tale obiettivo".

A  small child standing by the side of a park bench, photographed through the ironwork of the arm of the bench.
I ritratti con composizioni creative sono molto interessanti, ma possono essere difficili da realizzare perché, come Helen sa bene, "i bambini non stanno mai fermi tanto a lungo". Per questo sfrutta al massimo la messa a fuoco automatica rapida di Canon EOS-1D X Mark III e fino a 20 fps di scatto continuo (16 fps con l'uso del mirino). Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 35mm F1.4L II USM a 1/1000 sec, F1.6 e ISO 250. © Helen Bartlett

In che tipo di condizioni di illuminazione sei solita lavorare?

"A volte le case in cui vado sono meravigliosamente luminose, altre volte può capitare che la famiglia stia ristrutturando casa e sia stipata in appartamenti minuscoli. Scattare foto di quattro bambini in un seminterrato in un giorno di pioggia non è insolito, e quella è una situazione davvero impegnativa. Devi gestire i bambini che rimbalzano da una parete all'altra e un'illuminazione terribile".

Perché non usi delle luci artificiali?

"Di solito mi sposto di stanza in stanza quindi non posso allestire un'illuminazione adeguata a ottenere scatti perfetti. Può succedere che i bambini si rifiutino di stare fermi in un solo posto o che passino solo due secondi prima che scappino. Tutto ciò che faccio deve essere assolutamente fluido, dato che mi sposto di continuo. È per questo che avere una fotocamera che garantisce prestazioni ottimali anche in condizioni di scarsa illuminazione è completamente fondamentale per me, e Canon EOS serie 1 è il meglio in questo campo".

The Canon EOS-1D X Mark III and the Mark II.

12 miglioramenti introdotti con Canon EOS-1D X Mark III

Quali miglioramenti sono stati introdotti rispetto al modello precedente? Scopri 12 aggiornamenti fondamentali che fanno davvero la differenza.

La qualità della struttura, compresa la protezione contro gli agenti atmosferici, è fondamentale per il tuo lavoro?

"Sì. Lavorando con i bambini potrei trovarmi sotto la pioggia o sulla spiaggia, o ancora qualcuno potrebbe accidentalmente rovesciare un flacone di bolle di sapone sulla fotocamera. Avere uno strumento in grado di sopravvivere a tutte le sollecitazioni a cui viene sottoposto è incredibilmente utile. Se sono in spiaggia provo a non appoggiare deliberatamente la fotocamera sulla sabbia bagnata, ma capita. Per questo ho bisogno di una struttura resistente e di un'eccellente affidabilità. Con Canon EOS serie 1 posso scattare moltissime foto sapendo che le prestazioni saranno sempre ottimali e che niente si romperà".

In quali situazioni hai messo alla prova Canon EOS-1D X Mark III?

"Ho avuto la fotocamera per un paio di giorni a ottobre e il tempo era sempre nuvoloso o piovoso. Ho fatto uno shooting con un bambino e i suoi genitori a casa dei nonni e un paio di altre sessioni più brevi, come al parco con una famiglia. Non puoi mai sapere con certezza cosa succederà durante queste sessioni, ma è proprio questo a renderle interessanti".

A father and child laugh as the child bounces into the air in the bedroom.
Helen ha riscontrato che il sistema AF basato sull'intelligenza artificiale di Canon EOS-1D X Mark III è incredibilmente efficace. Segue i visi dei suoi soggetti anche quando si dimenano e saltellano qua e là. "La messa a fuoco automatica è stata assolutamente fantastica. È stata incredibile", racconta. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM a 24mm, 1/160 s, F2.8 e ISO 8000. © Helen Bartlett

Quali sono state le tue prime impressioni riguardo alla fotocamera?

"Ho pensato che a livello di sensazione in mano, conformazione e struttura dei menu fosse molto simile a Canon EOS-1D X Mark II, il che è positivo per me che non sono una gran fan del cambiamento. Trovo che imparare a usare delle nuove attrezzature sia particolarmente stressante, quindi il fatto di aver preso Canon EOS-1D X Mark III in mano ed essermi accorta che sembrava quasi il modello Mark II è stato un vero valore aggiunto. Fa esattamente quello che anche Mark II faceva, ma meglio".

Che prestazioni ha mostrato la messa a fuoco automatica?

"La messa a fuoco automatica è stata assolutamente fantastica. Il nuovo algoritmo di autofocus, che utilizza la tecnologia deep learning per riconoscere e seguire un soggetto, è stato sensazionale. Quando i bambini saltano sul letto, ad esempio, la fotocamera rileva i loro visi e li segue. Se un bambino salta e fa le giravolte, quando torna frontale alla fotocamera questa riesce a rimettere a fuoco il viso. La messa a fuoco automatica di Canon EOS-1D X Mark III si è rivelata più rapida di quella di Mark II e sembra essere più precisa, particolarmente negli ambienti interni".

A black-and-white shot of a little girl on a park swing, with the background blurred behind her.
Helen ha riscontrato che il controllo smart di Canon EOS-1D X Mark III facilita la selezione dei punti AF, consentendo di spostarsi rapidamente tra i 191 punti disponibili nel mirino. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 35mm F1.4L II USM a 1/25 sec, F11 e ISO 250. © Helen Bartlett

Considerato che non utilizzi l'illuminazione artificiale, quali valori ISO imposti per scattare?

"Con la fotocamera Canon EOS-1D X Mark II in genere arrivo fino a ISO 8000. Con Canon EOS-1D X Mark III ho impostato la sensibilità ISO su 10000 e le immagini avevano un aspetto fantastico nonostante l'altezza del valore. Questo significa che potrò fare un passo avanti, se non due, nel mio lavoro quotidiano. Sarà estremamente utile. Si può aumentare il valore senza problemi. Sicuramente offrirà una maggiore flessibilità per lavorare in condizioni di scarsa illuminazione".

Qual è la tua caratteristica preferita di Canon EOS-1D X Mark III?

"Adoro il nuovo controllo della selezione del punto AF. È incredibilmente rapido. Ne sono stata davvero soddisfatta. Sebbene Canon EOS-1D X Mark II abbia 61 punti AF, l'ho impostata per usare i principali nove, perché con il joystick è facile spostarsi tra questi in modo rapido. Con Canon EOS-1D X Mark III però non devo limitarmi a usarne solo nove. Posso sfruttare tutti e 191 i punti di messa a fuoco disponibili perché, con il controllo smart, lo spostamento è incredibilmente più veloce. In questo modo ho una maggiore flessibilità per creare composizioni interessanti, dato che posso spostare il punto di messa a fuoco con la stessa rapidità con cui i bambini si muovono in giro per la stanza".

A laughing man hanging upside down from a metal frame in the playground, with a smiling child behind him.
Realizzare ritratti di famiglia non significa solo lavorare in condizioni impegnative, ma anche essere pronti a tutto. "Non sai mai cosa può succedere durante la sessione di scatto", racconta Helen. È per questo che, in una fotocamera, ricerca esattamente le stesse funzioni che cercano i fotografi sportivi e d'azione. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 85mm F1.4L IS USM a 1/1600 sec, F1.8 e ISO 1600. © Helen Bartlett

Altre funzioni che ti saranno particolarmente utili?

"Il tracking della modalità Live View. Quando realizzi un servizio fotografico in casa di qualcuno, ti trovi a muoverti tra mobili e oggetti alle pareti. Non è un ambiente di scatto "pulito", quindi qualsiasi cosa tu possa fare per renderlo tale (senza spostare niente) è d'aiuto. Usando la modalità Live View e scattando da angolazioni particolari, come dal basso o verso l'alto, si ottiene un punto di vista diverso. A volte semplicemente non riesci ad arrivare in quegli angoli, quindi devi tenere la fotocamera in posizione. Il tracking della modalità Live View sarà una vera rivoluzione. Mi darà un enorme vantaggio creativo in termini di composizione dell'immagine, specialmente considerando il quantitativo di movimento che devo gestire nei miei scatti, dato che i bambini non stanno mai fermi tanto a lungo".

Cosa rende meritevole l'investimento in Canon EOS-1D X Mark III?

"Tutto quello che facciamo come fotografi è per molti versi assicurarci un vantaggio competitivo. Ho usato Canon EOS-1D X Mark II perché nel genere che tratto sono in pochissimi a farlo, e questo significa che posso scattare immagini precluse agli altri e attrarre clienti ai quali gli altri non arrivano, quindi le fotocamere si ripagano da sole. A livello commerciale è semplicissimo. Il vantaggio che mi darà Canon EOS-1D X Mark III è perfino maggiore. È per questo che la acquisterò immediatamente, voglio sfruttare tutte le funzionalità che offre. Mi permetterà di spingermi oltre e scattare foto che ora non posso realizzare, il che rende la cosa ancora più divertente. Bisogna lanciarsi, sfruttare la tecnologia e scoprire in che modo può aprire delle opportunità".

Scritto da David Clark


Il kit di Helen Bartlett

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto di famiglia

A Canon EOS-1D X Mark III on the bark of a tree. Photo © Fergus Kennedy / Verri Media Ltd

Fotocamera

Canon EOS-1D X Mark III

La vita è piena di momenti irripetibili. Catturane di più con EOS-1D X Mark III e racconta la tua storia al mondo. Scopri il non plus ultra delle funzionalità creative con eccezionali prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione, AF con tecnologia deep learning e video 5,5K in formato RAW. "Mi consentirà di spingermi oltre e scattare foto che non posso realizzare al momento, il che è un ulteriore fattore di divertimento", afferma Helen.

Obiettivi

Canon EF 35mm f/1.4L II USM

Obiettivo grandangolare professionale, con una prospettiva naturale, un'apertura F1.4 e ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

Canon EF 24-70mm F2.8L II USM

Obiettivo zoom standard professionale in grado di offrire una qualità d'immagine eccezionale e un'apertura di diaframma pari a F2.8 su tutto il campo focale.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora