ARTICOLO

Cosa c'è nel kit di un esperto di fotografia macro: gli strumenti essenziali di Oliver Wright

Un professionista della fotografia macro parla del passaggio al sistema mirrorless e del rivoluzionario obiettivo Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM.
Un uomo fotografa un insetto su una foglia con una fotocamera Canon EOS R5 e un obiettivo macro Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM.

Il fotografo naturalista britannico Oliver Wright ha abbinato la sua fotocamera Canon EOS R5 all'obiettivo Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM per un servizio all'interno di una casa delle farfalle. "A livello di struttura è simile a Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM, quindi mi è subito sembrato familiare", afferma. "Un obiettivo 100mm sul corpo della fotocamera è davvero ben bilanciato, quindi è molto facile da tenere in mano".

"La fotografia macro ha cambiato il mio modo di vedere il mondo", afferma il fotografo professionista inglese Oliver Wright, specializzato in fotografia naturalistica, macro e d'avventura. "Quando guardi attraverso un obiettivo macro, vedi tutto in modo molto diverso perché vedi più dettagli".

Per anni, la fotografia è stata un hobby e un modo per Oliver di documentare la sua passione per l'arrampicata su roccia. Ma quando, nel 2010, si è infortunato gravemente una caviglia, è stato costretto a rallentare. "Ho avuto molto tempo libero e ho imparato a usare correttamente la mia fotocamera", racconta. "Passavo il tempo nelle riserve naturali locali perché non riuscivo a spostarmi tanto, e così ho scoperto la fotografia macro".

Un primo piano della testa di un serpente che mostra la sua lingua biforcuta.

" Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM mette a fuoco molto velocemente perché dispone di due motori Nano USM", afferma Oliver, che ha catturato i rapidi movimenti della lingua di un boa arboricolo dell'Amazzonia. "Solitamente gli obiettivi macro fanno fatica a passare dalla messa a fuoco infinita, ossia di cose lontane, a cose molto vicine, ma questo obiettivo di fatto integra due motori, quindi può passare da un capo all'altro della gamma molto rapidamente". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM a 1/500 sec, f/4 e ISO6400. © Oliver Wright Photography

Da allora, le fotografie di Oliver hanno ricevuto i massimi riconoscimenti ai British Wildlife Photography Awards e sono state pubblicate su riviste e giornali tra cui BBC Wildlife e The Observer. Ora passa le sue estati concentrandosi sulla fotografia macro naturalistica e gli inverni nel nord della Svezia alla guida di gruppi che fotografano i paesaggi selvaggi.

"Mi è stato chiesto di fotografare di tutto, da rare lucertole in Ecuador al re Carlo XVI Gustavo di Svezia", dice della sua carriera. "Mi sono trovato in moltissime situazioni fotografiche diverse, solo perché avevo seguito la mia passione".

Canon EOS 5D Mark IV lo ha accompagnato fedelmente negli ultimi quattro anni, spesso abbinata a un obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM. Dall'uscita di Canon EOS R5, Oliver è passato al sistema mirrorless ed è stato uno dei primi fotografi a utilizzare l'obiettivo Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM della serie L. Qui condivide le sue esperienze nell'uso dell'obiettivo e parla degli altri elementi essenziali del suo kit per la fotografia macro.

Possiedi un kit Canon?

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Un primo piano della testa, delle antenne e di parte delle ali di una farfalla.

"Ho fotografato delle farfalle con Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM e, se guardi l'immagine intera, puoi vedere che è una parte dell'ala", spiega Oliver. "Ma quando usi l'ingrandimento 1.4x e 45 MP, puoi vedere ogni singola squama. Posso persino vedere l'iridescenza dei peli sull'ala. È davvero sbalorditivo". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM a 1/50 sec, f/4.5 e ISO3200. © Oliver Wright Photography

Un primo piano della testa di un geco crestato.

Oliver ha catturato un livello di dettaglio incredibile nell'occhio di un geco crestato usando il focus stacking. "Il focus stacking è una tecnica che uso molto nella fotografia macro", afferma. "Ti consente di scattare più immagini e unirle in seguito per creare una maggiore profondità di campo, senza necessariamente aumentare l'illuminazione e utilizzando aperture più piccole". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM a 1/80 sec, f/6.3 e ISO3200. © Oliver Wright Photography

1. Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM

"Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM ti consente di fare le cose in modo molto diverso", afferma Oliver, che ha fotografato insetti, rettili e anfibi all'interno di una casa delle farfalle. "Ti consente di arrivare fino all'ingrandimento 1.4x, mentre Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM ha un ingrandimento 1x. Hai il 40% di ingrandimento in più. Può non sembrare una gran cosa, ma fa una differenza enorme nella fotografia macro. Quando lo combini con la risoluzione di una Canon EOS R5, è piuttosto sbalorditivo".

Un sistema di stabilizzazione avanzato e l'apertura massima a f/2.8 producono una qualità d'immagine sorprendente, anche in condizioni di scarsa illuminazione, mentre i due motori Nano USM offrono una messa a fuoco veloce e silenziosa, ideale sia per le foto che per i video. "Questo obiettivo è incredibilmente nitido e davvero ben controllato", sostiene Oliver. "Puoi ingrandire e vedere le vene negli occhi di un geco. Ho anche fotografato le ali delle farfalle e quando faccio lo zoom riesco a vedere le singole squame".

Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM introduce anche un meccanismo di controllo dell'aberrazione sferica variabile, per regolare l'aspetto delle aree fuori fuoco e regalare un effetto flou ai soggetti. "Questo offrirà opportunità davvero interessanti da un punto di vista creativo", afferma Oliver. "Questo vale per la fotografia ritrattistica, di prodotto o macro".

Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM

Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM è un obiettivo macro professionale con ingrandimento 1.4x di prima categoria e controllo dell'aberrazione sferica variabile per regolare l'effetto bokeh. Stimolando la creatività, questo eccezionale obiettivo serie L è adatto a primi piani e ritratti.
Un fotografo immortala una raganella, lo scatto è visibile nel mirino elettronico della fotocamera.

"I precedenti obiettivi da 100 mm, come Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM, solitamente offrivano un ingrandimento 1x o 1:1, mentre questo obiettivo ti consente di ottenere un ingrandimento 1.4x", afferma Oliver, mentre fotografa una raganella di White con Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM. "Può non sembrare una grande differenza, ma in realtà è davvero significativa".

Una raganella guarda dritto nell'obiettivo, gli occhi perfettamente a fuoco.

"L'impermeabilità di Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM è molto affidabile", sostiene Oliver, che ha fotografato serpenti, rane e insetti all'interno di una casa delle farfalle. "L'ho portato in ambienti molto umidi e ha ricevuto qualche spruzzo. Il suo isolamento dagli agenti atmosferici è della qualità che ci si aspetta da un obiettivo Canon serie L". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM a 1/200 sec, f/4.5 e ISO6400. © Oliver Wright Photography

2. Canon EOS R5

"Il passaggio da Canon EOS 5D Mark IV a Canon EOS R5 ha davvero fatto la differenza", afferma Oliver, che apprezza in modo particolare il mirino elettronico del sistema mirrorless perché gli permette di vedere subito come apparirà la sua fotografia.

Il mirino offre anche altri vantaggi chiave per lo stile fotografico di Oliver, come il focus peaking e la guida alla messa a fuoco. "In realtà, per molte delle mie fotografie macro ho il sistema di messa a fuoco spento", sostiene. "Con il focus peaking, mentre mi sposto avanti e indietro posso vedere quale parte del soggetto sarà a fuoco".

Canon EOS R5

Un sensazionale sensore full-frame da 45 MP con velocità fino a 20 fps e un sistema AF avanzato sono in grado di offrire un'esperienza di scatto eccezionale con Canon EOS R5.

"Canon EOS R5 ha anche un incredibile controllo del rumore", continua. "Mi permette di scattare a ISO6400 e non avere molto rumore, e produce file ad alta risoluzione da 45 MP. L'elemento finale è la sua stabilizzazione integrata. Prima, facevamo sempre affidamento sulla stabilizzazione interna dell'obiettivo, ma anche il corpo è dotato di stabilizzazione e lavora insieme all'obiettivo per offrirti una stabilizzazione ancora maggiore, così puoi utilizzare velocità dell'otturatore più basse anche quando scatti a mano libera".

Nel suo ultimo servizio, questo ha permesso a Oliver di abbinare Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM alla sua Canon EOS R5 per catturare video 8K ad alta risoluzione e slow-motion 4K della lingua di un serpente che si muove nell'aria, il tutto a mano libera.

Una libellula mostra il suo corpo blu metallizzato e le ali iridescenti.

Una Calopteryx splendens, un tipo di libellula, sulla riva del fiume Aire, nello Yorkshire. "Anche dopo essermi dedicato alla fotografia macro per 10 anni, posso andare nelle riserve naturali locali e scoprire cose che non ho mai visto prima", sostiene Oliver. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM a 1/40 sec, f/5 e ISO800. © Oliver Wright Photography

3. Canon EOS 5D Mark IV

Dotata di velocità e risoluzione elevate, Canon EOS 5D Mark IV è un partner formidabile per la fotografia macro e rimane il corpo macchina di riserva di Oliver.

"È una fotocamera eccellente per la fotografia macro", afferma. "Dato che è full-frame, ottieni dei file enormi, con un ottimo controllo del rumore, specialmente considerato il tipo di riprese che faccio. Tendo a usare la luce naturale, quindi spesso scatto con valori ISO piuttosto alti, ma non voglio ottenere troppo rumore".

Oliver ha portato la fotocamera in ambienti estremi, comprese temperature fino a -38 °C, e ha sempre soddisfatto le sue esigenze. "Non ho mai ricevuto un singolo messaggio di errore", ricorda. "Ho scattato centinaia di migliaia di foto. È stata davvero una fotocamera perfetta".

Fotocamera Canon EOS 5D Mark IV.

Canon EOS 5D Mark IV

Progettata per essere utilizzata in qualsiasi situazione, la reflex digitale EOS 5D Mark IV è una fotocamera completa realizzata in modo eccellente.

4. Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM

Oliver ha lavorato per dieci anni con Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM e dice che è l'obiettivo macro che usa di più. "La lunghezza focale di 100 mm è un'ottima distanza di lavoro per la fotografia macro. Se stai fotografando dei soggetti dal comportamento imprevedibile, non devi avvicinarti troppo. Offre una distanza di lavoro ragionevole con uno sfondo gradevolmente compresso".

Nel corso degli anni Oliver ha fatto affidamento sulla sua messa a fuoco nitida e sull'ingrandimento 1:1 per catturare dettagli incredibili in qualsiasi soggetto, dai serpenti nelle giungle della Costa Rica ai ragni salticidi vicino a casa. "È uno degli obiettivi Canon più nitidi", afferma. Il suo stabilizzatore d'immagine ibrido contrasta ulteriormente sia le normali vibrazioni angolari sia quelle dovute al movimento laterale, il che lo rende perfetto per fotografare piccoli soggetti.

"Il nuovo Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM a livello di sensazione in mano è molto simile a EF 100mm f/2.8L Macro IS USM, quindi, se passi da un obiettivo all'altro, sarà abbastanza familiare", spiega Oliver.

Obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM.

Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM

L'Hybrid IS, l'apertura f/2.8 e il veloce sistema di messa a fuoco automatica USM si combinano per rendere questo obiettivo dalle prestazioni eccezionali, unico nel suo genere.
Un primo piano delle zampe pelose e dei quattro occhi di un ragno arlecchino.

Questi piccoli ragni saltatori, di dimensioni inferiori a un centimetro, sono uno dei soggetti preferiti di Oliver: ha scattato un ritratto a ingrandimento elevato di questo ragno arlecchino a Skipwith Common, vicino a Selby, nello Yorkshire. "Si trovano spesso nel Regno Unito, ma sono difficili da fotografare", afferma. "Se devo fotografare soggetti con un ingrandimento superiore a 1.4x, utilizzo l'obiettivo Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo perché l'ingrandimento può arrivare fino a 5x". Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo a 1/160 sec, f/4 e ISO3200. © Oliver Wright Photography

Un fotografo immortala un insetto con una fotocamera Canon EOS R5 e un obiettivo Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM.

Pronto per un primo piano… Per Oliver, l'obiettivo Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM è simile a Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo, perché entrambi offrono un incredibile ingrandimento.

5. Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo

Questo obiettivo con elevata capacità di ingrandimento permette a Oliver di realizzare scatti estremamente ravvicinati con un ingrandimento fino a 5x, senza bisogno di accessori extra. Grazie agli elementi UD in vetro che eliminano le aberrazioni cromatiche, che spesso diventano evidenti a ingrandimenti elevati, offre dettagli cristallini anche in insetti minuscoli.

"Se vedo una farfalla ricoperta di rugiada e scatto delle fotografie con un obiettivo macro da 100 mm, in qualunque modo le compongo, tendono a inquadrare l'intera farfalla", spiega. "Se voglio realizzare un ritratto a ingrandimento elevato, composto principalmente da un occhio o da una spalla, userò Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo che offre un ingrandimento maggiore.

"Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM condivide molti elementi con Canon MP-E 65mm, quindi ci saranno più volte in cui potrai tenere montato il nuovo obiettivo invece di doverlo cambiare sul campo, ma in termini di ingrandimento va ben oltre".

Obiettivo Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo.

Canon MP-E 65 mm f/2.8 1-5x Macro Photo

Un obiettivo per specialisti con messa a fuoco manuale, progettato esclusivamente per riprese macro, con ingrandimento 5x per catturare i dettagli non percepibili dall'occhio umano.

6. Un morsetto che non lascia tracce

Per un servizio macro di prima mattina, Oliver di solito porta con sé una guida per la messa a fuoco, un treppiede e il suo fidato sgabello a tre gambe, per assicurarsi di dedicare il tempo necessario alla composizione degli scatti. Ma c'è un oggetto che apprezza più di ogni altro: un morsetto rivestito di schiuma isolante.

"Faccio molta attenzione a lasciare l'ambiente il più intatto possibile. Ho un morsetto rivestito di schiuma montato su un braccio flessibile. È estremamente delicata e non danneggerebbe nemmeno un filo d'erba. Se trovo una farfalla su uno stelo, posso usare il morsetto per spostare un po' d'erba e creare una certa separazione. Quando allento il morsetto, torna dov'era prima.

"Quando hai a che fare con soggetti macro vivi, la cosa fondamentale per me è il benessere dell'animale", aggiunge. "Una delle cose che ho scoperto è che un fotografo ha sempre qualcosa da imparare, e imparare è sempre una buona cosa".

Lucy Fulford

Il kit di Oliver Wright

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Fotocamere

Canon EOS 5D Mark IV

Questa versatile reflex full-frame con qualità costruttiva e funzioni professionali incredibili, tra cui Dual Pixel CMOS AF, ha permesso a Oliver di espandere i suoi orizzonti macro.

Obiettivi

Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM

Un obiettivo macro della serie L che combina Hybrid IS, apertura f/2.8 e un veloce sistema di messa a fuoco automatica Dual Nano USM. "La qualità dell'immagine è sbalorditiva", afferma Oliver. "Tutti i fotografi di ritratti, prodotti e macro adoreranno questo obiettivo".

Accessori

Un morsetto che non lascia tracce

"Posso usare il morsetto per spostare un po' d'erba e creare una certa separazione", spiega Oliver.

Articoli correlati

  • ARTICOLO

    Brent Stirton: promuovere la preservazione dell'ambiente attraverso la fotografia

    Il pluripremiato fotogiornalista rivela le motivazione alla base delle sue storie dedicate alla fauna selvatica, illustrando il kit che utilizza e spiegando perché è importante raccontare tutta la verità.

  • ARTICOLO

    Le fotocamere e gli obiettivi mirrorless migliori per la fotografia paesaggistica

    Il fotografo naturalista e Canon Ambassador Radomir Jakubowski spiega come il sistema Canon EOS R abbia ampliato le sue possibilità creative.

  • ARTICOLO

    Le spettacolari immagini catturate con gli obiettivi Serie L

    I Canon Ambassador condividono alcuni degli scatti preferiti, realizzati con gli obiettivi serie L, e ci raccontano le storie che li accompagnano.

  • ARTICOLO

    I migliori obiettivi Canon per la fotografia macro

    I consigli di quattro esperti fotografi sui migliori obiettivi Canon per gli scatti macro, compreso l'incredibile Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM.

  • Leggi la newsletter

    Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro