ARTICOLO

Il fotografo di matrimoni Sanjay Jogia spiega come dare impulso alla tua attività con la stampa

A newlywed couple sit outside the doors of a Hindu temple. Taken by wedding photographer Sanjay Jogia.
Il fotografo di matrimoni e Canon Ambassador Sanjay Jogia stampa le proprie fotografie dal 2016, perché ritiene che le coppie attribuiscano maggiore valore a un prodotto concreto. "Questo ritratto della coppia felice è stato stampato in grande formato e ora è appeso in casa loro. Sono tornati a comprarlo dopo il loro investimento iniziale", racconta. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L USM a 1/125 sec, F5 e ISO160. © Sanjay Jogia

I matrimoni indiani sono degli eventi pieni di vita, che colpiscono visivamente con masse di fiori e sfondi stravaganti, e per questo ideali per fotografi come Sanjay Jogia.

Dopo aver abbandonato nel 2007 la sua carriera di successo come architetto, Sanjay ha avviato insieme alla moglie Roshni un'attività fotografica, Eye Jogia, specializzata in matrimoni indiani e cerimonie di alto livello. In un mercato così competitivo, la coppia pluripremiata ha raggiunto il successo anche grazie all'uso che Sanjay fa della stampa. Dal 2016 stampa le sue fotografie, prima con Canon PIXMA PRO-1 e più di recente con Canon PROGRAF imagePRO-1000; i ritratti di lusso in formato A2 e A3 da lui creati sono esposti nel suo showroom di Londra.

La stampa è un supporto che viene costantemente svalutato dal digitale, ma è diventato una componente vitale nel business di Sanjay e lo ha aiutato a rafforzare le sue relazioni con i clienti. In questo articolo rivela come la stampa può essere un valore aggiunto per il tuo business fotografico.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

1. Dai valore a ciascuna immagine

Stampare le proprie foto restituisce valore alla stampa in un mondo saturo di immagini digitali. Se sei un fotografo professionista, puoi distinguerti da chi scatta fotografie con gli smartphone per i social media servendoti del supporto stampato per evocare emozioni e creare qualcosa di cui i clienti possano fare tesoro.

"Cerchiamo di evitare le vendite digitali", afferma Sanjay. "Il digitale è temporaneo: può essere replicato molto facilmente e per questo perde tutto il suo valore. Se mostrassi una stampa a qualcuno e poi la strappassi davanti ai suoi occhi, sarebbe scioccato. La gente non si rende conto del valore delle cose finché non le ha tra le mani".

Sanjay Jogia using his Canon imagePROGRAF PRO-1000 printer.
Sanjay ha iniziato a stampare le proprie immagini nel 2016 e ritiene che i suoi clienti apprezzino il valore di un prodotto concreto in un mondo sempre più digitale. © Sanjay Jogia

Per Sanjay si tratta anche di illustrare alle coppie le varie opzioni: vuole incoraggiarle ad acquistare un album o degli scatti incorniciati, invece di una semplice chiavetta USB con i file. "Le stampe sono molto importanti per noi e lo mettiamo bene in chiaro all'inizio del periodo di consultazione", racconta. "Gli sposi spesso non sanno cosa stanno cercando, ma una volta che si rendono conto dell'importanza delle fotografie stampate, rivalutano le loro priorità e sono disposti a spendere di più per il prodotto finito".

Sanjay incontra ogni coppia prima del matrimonio per quello che definisce un "preludio", in modo che possano familiarizzare con il suo stile. "Includiamo nell'esperienza questo servizio fotografico di prova, così per la coppia è più facile durante il loro grande giorno. È sempre un successo, e riusciamo a creare delle belle foto incorniciate da esporre in occasione della cerimonia".

A bride sits on a red staircase, with her red veil laid out on the steps behind her. Taken by wedding photographer Sanjay Jogia.
Una sposa in posa sulla scalinata di una residenza signorile. "Da questa immagine è stata creata una stampa di grandi dimensioni per la parete principale della casa londinese della coppia", afferma Sanjay. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 16-35mm F2.8L IS II USM (ora sostituito dall'obiettivo Canon EF 16-35mm F2.8L IS III USM) a 1/125 sec, F3.2 e ISO3200. © Sanjay Jogia
A black-and-white image of a bride adorned in jewellery and henna. Taken by wedding photographer Sanjay Jogia.
Questo ritratto di una sposa la mattina del suo matrimonio è stato stampato su una tela di quasi 2 metri. "È appeso in bella vista nella casa della coppia ed è stato venduto come extra su loro richiesta", racconta Sanjay. Scatto realizzato con Canon EOS-1D Mark II (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM a 1/320 sec, F4 e ISO800. © Sanjay Jogia

2. Crea una galleria di ispirazione

Eye Jogia produce anche presentazioni fotografiche con un sottofondo musicale, ma Sanjay ha scoperto che alle coppie interessano di più le stampe singole. "Quando entrano nello showroom, vedono delle foto appese alle pareti e inconsciamente iniziano ad immaginare che i soggetti siano loro", afferma. "Le immagini stampate sono tangibili, per cui i clienti le adorano".

Tutte le stampe esposte nello showroom di Sanjay sono state realizzate con Canon PIXMA PRO-1 o Canon imagePROGRAF PRO-1000. Entrambe le stampanti gli garantiscono la qualità di cui ha bisogno per stupire i suoi clienti. Il sistema a 12 inchiostri di Canon imagePROGRAF PRO-1000 stampa fino al formato A2 e su ogni tipo di carta o tela, senza compromettere la qualità. Sanjay preferisce stampare su carta matte fine art, piuttosto che su una superficie lucida o satinata. "Senza riflessi si riescono a notare molti più dettagli".

A bride in an intricately detailed mint green dress stands in front of the stone facade of a London building. Taken by wedding photographer Sanjay Jogia.
Questo ritratto nuziale è stato realizzato prima di una cerimonia nel centro di Londra e mostra, secondo Sanjay, il sogno della sposa perfetta nel suo giorno perfetto. Una stampa gigantesca compare nella casa londinese della coppia. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L USM a 1/200 sec, F5 e ISO1600. © Sanjay Jogia
A couple riding camels are led by a guide over sand dunes in Dubai. Taken by wedding photographer Sanjay Jogia.
Le coppie spesso scelgono di avere una foto incorniciata in mostra il giorno del grande evento. "Questa immagine è stata realizzata durante un servizio prematrimoniale a Dubai, rappresenta l'amore della sposa per il Medio Oriente", racconta. "Lo scatto è stato stampato, incorniciato ed esposto al ricevimento del loro matrimonio come extra per il loro investimento fotografico". Scatto realizzato con Canon EOS-1D X e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM a 1/250 sec, F11 e ISO640. © Sanjay Jogia
A printer printing out a black-and-white portrait of an older man.

5 consigli sulla stampa fotografica professionale

Il Canon Ambassador Clive Booth e l'esperto di stampa Canon Suhaib Hussain svelano come autoprodurre stampe fotografiche di qualità professionale.

3. Apriti nuove strade per vendere di più

Secondo Sanjay, mettere in mostra una fotografia speciale stampata può essere un'opportunità per vendere ancora di più. Quando una coppia si innamora di una foto del loro giorno speciale, solitamente è la prima che fanno stampare di loro come coppia. Ci tengono ad averla perché sanno che otterranno un'ottima reazione da amici e familiari. "Dopo di che iniziano a immaginare come sarà il loro album di nozze".

Sanjay spiega che si tratta anche di conoscere il tuo pubblico. Diversi membri della famiglia apprezzeranno un certo tipo di fotografie più di altri. "Le fotografie formali sono molto importanti nei matrimoni indiani: le famiglie, soprattutto i genitori, ci tengono molto e solitamente le fanno stampare in formati enormi da appendere alle pareti. Le coppie di solito preferiscono i ritratti stilizzati, dove appaiono al meglio nel giorno più bello della loro vita. Tendono a comprare più stampe incorniciate o a usarle come doppie pagine in un album".

Sanjay è in grado di produrre le sue stampe su larga scala per l'incorniciatura. "Canon imagePROGRAF PRO-1000 stampa fino al formato A2, che è ottimo per essere incorniciato", sostiene. "Dopo l'evento, quando creiamo gli album, se la coppia riesce ad alzare un po' il budget possiamo stampare fino al formato A2 e realizzare una cornice personalizzata. La stampa offre moltissime opportunità per vendere di più".

A black-and-white image of a bride being embraced by tearful members of her family. Taken by wedding photographer Sanjay Jogia.
Come dimostra questa immagine, un matrimonio evoca molte emozioni, e diversi membri della famiglia apprezzeranno diversi tipi di foto. Qui sono raffigurate diverse generazioni di una famiglia mentre, emozionate, dicono addio alla sposa. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X e obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L USM a 1/60 sec, F4 e ISO10000. © Sanjay Jogia

4. Produrre opere di qualità per i concorsi

Sanjay non stampa foto solo per i clienti. "Stampo molte immagini anche per i concorsi perché mi tengono sulle spine, da un punto di vista sia creativo che tecnico", afferma. È di vitale importanza che le immagini create per i concorsi siano di qualità eccellente; Sanjay si è divertito a perfezionare la sua tecnica. "Canon imagePROGRAF PRO-1000 stampa le immagini in modo incredibilmente omogeneo", spiega. "Ha la capacità di gestire una vasta gamma di colori [la serie di colori che un dispositivo è in grado di produrre] e riproduce fedelmente i dettagli delle tue immagini".

Le stampe realizzate con gli inchiostri LUCIA PRO di Canon possono durare circa 200 anni in un album fotografico, e fino a 60 anni quando esposte alla luce, perciò costituiscono la soluzione ideale se si desidera esporre i propri lavori.

Per Sanjay, stampare le proprie immagini offre innumerevoli vantaggi e consiglia a tutti i fotografi di imparare a farlo. "Impara a stampare e a occuparti della gestione dei colori, così potrai sfruttare il profitto offerto dalla stampa", consiglia.

Scritto da Kevin Carter


Il kit di Sanjay Jogia

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

The Canon imagePROGRAF PRO-1000.

Fotocamera

Obiettivi

Canon EF 24-70mm F2.8L II USM

Obiettivo zoom standard professionale in grado di offrire una qualità d'immagine eccezionale e un'apertura di diaframma pari a F2.8 su tutto il campo focale.

Stampanti

Canon imagePROGRAF PRO-1000

Stampa in una qualità sorprendente con un sistema a 12 inchiostri fino al formato A2. "I risultati sono ottimi e omogenei su tutta l'immagine", afferma. "Ha la capacità di gestire una vasta gamma di colori e riproduce fedelmente i dettagli delle tue immagini".

Canon PIXMA PRO-1

Scopri la stampante A3 di elevata qualità con produttività su scala commerciale. "Un paio di volte mi è capitato di non utilizzare PRO-1 per tre o quattro mesi, e quindi richiedeva una pulizia; io mi limito sempre a eseguire la manutenzione automatica. E quando fai una stampa di prova, tutto va alla perfezione. Non mi ha mai dato il minimo problema. È assolutamente fantastica".

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora