Canon RC-IP1000 è un controller PTZ potente e di livello broadcast per applicazioni di fascia alta. Abbinabile senza problemi alle telecamere PTZ professionali come Canon CR-N700 e CR-N500, RC-IP1000 offre il controllo ergonomico di cui hanno bisogno gli operatori che lavorano in eventi dal vivo e studi televisivi di alto livello.
I punti di forza del controller PTZ RC-IP1000 sono la gestione video IP e ingressi, la configurazione delle telecamere senza PC, un'ampia gamma di opzioni di connettività professionale, tra cui l'uscita SDI e HDMI, e un joystick multifunzione di nuova concezione.
Oltre alla connettività SDI e HDMI, RC-IP1000 supporta POE+ su LAN, consentendo al controller di essere alimentato senza un ingresso di alimentazione a 12 volt. Dispone di cinque porte seriali RS-422, un ingresso SDI e ingressi GPIO per il controllo tally.
Matthew spiega che, in quanto primo controller PTZ al mondo a offrire la gestione video IP e ingressi, RC-IP1000 offre un flusso di lavoro della telecamera a distanza più efficiente. "Prima era necessario collegare un monitor esterno per vedere il feed. Il controller RC-IP1000 invece consente di monitorare tutti i feed sul suo touch screen LCD da 7 pollici. Sono inoltre disponibili diverse visualizzazioni, per cui puoi scegliere quella a schermo intero, oppure 2x2 e 3x3. Le uscite SDI e HDMI di RC-IP1000 consentono inoltre di monitorare l'intero feed in diretta su uno schermo esterno, se lo desideri".
Il touch screen offre anche funzionalità avanzate, come la possibilità di selezionare il punto AF tramite Touch AF. "Le telecamere PTZ Canon sono dotate di Dual Pixel CMOS AF o Hybrid AF, che è uno dei loro principali punti di forza", sottolinea Matthew. "Ovviamente, una telecamera PTZ non ha un mirino o uno schermo che consente di selezionare manualmente un punto AF nello stesso modo in cui si può fare su una fotocamera mirrorless o reflex digitale, ma il touch screen di RC-IP1000 risolve questo problema".
Oltre al controllo della messa a fuoco automatica, RC-IP1000 consente di gestire impostazioni specifiche all'interno dell'app opzionale Auto Tracking, disponibile per alcune telecamere PTZ. Puoi anche regolare l'area di ritaglio video utilizzando il touch screen. "Questo essenzialmente significa che è possibile acquisire due feed separati da un'unica telecamera PTZ", spiega Matthew. "Puoi quindi collegare CR-N700 tramite 12G-SDI e 3G-SDI, per esempio, e all'interno del touch screen puoi disegnare dei riquadri attorno a quello che vuoi sia il feed principale e quello che vuoi sia il feed secondario.
"Prima era necessario accedere alla pagina delle impostazioni del browser web per farlo, ma ora tutto questo è contenuto in RC-IP1000".