Controller PTZ

I migliori telecomandi Canon PTZ: RC-IP1000, RC-IP100 e SKAARHOJ RC-SK5 a confronto

Qual è il telecomando Canon PTZ più adatto alle tue esigenze di produzione e al tuo budget? Confrontiamo le caratteristiche principali di RC-IP1000, RC-IP100 e SKAARHOJ RC-SK5 per aiutarti a fare la scelta giusta.
Due telecamere PTZ Canon posizionate per la trasmissione in diretta in uno studio sportivo.

Il sistema PTZ di Canon include diverse opzioni per il controllo remoto di più telecamere PTZ, tramite software gratuiti o controller hardware. Questa ulteriore funzionalità rende le telecamere PTZ ideali per un'ampia gamma di applicazioni, anche come parte di un ecosistema di imaging più ampio.

I telecomandi PTZ di Canon offrono un controllo semplificato delle tue telecamere remote. Utilizzando Canon RC-IP1000, RC-IP100, SKAARHOJ RC-SK5 o l'app gratuita per il controllo della telecamera a distanza per Windows e Mac, un singolo operatore è in grado di effettuare regolazioni accurate del movimento e delle impostazioni di più telecamere PTZ. 

Ma quale controller PTZ Canon è l'opzione migliore per te? Che cosa permettono di fare i controller hardware che la soluzione software non permette? E perché scegliere RC-IP1000 e non RC-IP100?

Numero massimo di telecamere connesse

200
100
10

Numero di gruppi di telecamere

20 (con un massimo di 10 telecamere per gruppo)
10 (fino a 10 telecamere per gruppo)
10 (IP)

Preimpostazioni per ogni telecamera

Fino a 100
Fino a 100
Fino a 100

Pulsanti/manopole di controllo

56
6
6

DISPLAY LCD

Schermo a sfioramento a colori da 7"
Schermo a sfioramento a colori da 7"
-

Visualizzazione video su schermo a sfioramento

No
-

Messa a fuoco tramite touch screen

No
-

Video I/O

IP IN INGRESSO/USCITA 12G-SDI USCITA HDMI Seriale RS-422 x 5
IP IN Seriale RS-422
-

Terminale/i USB

Tipo A (servizio) x 2
Tipo A (solo servizio)

Dimensions (LxPxA)

342 x 115 x 245 mm
350 x 110 x 182 mm
349 x 143 x 179 mm

Peso

Circa 3,5 kg
Circa 2,1 kg
1,95 kg

Il controller Canon RC-IP10000 è situato nella parte inferiore dello schermo, affiancato da due telecamere PTZ Canon in uno studio per interviste.

Perfetto per gli studi televisivi, gli eventi live di alto livello e altri ambienti in cui sono necessarie regolazioni rapide delle telecamere, Canon RC-IP1000 consente di controllare e monitorare fino a 200 telecamere.

Canon RC-IP1000: il migliore controller PTZ per produzioni broadcast di fascia alta

Kit: Canon RC-IP1000 è un controller PTZ potente di livello broadcast per applicazioni di fascia alta. 

Punti di forza di RC-IP1000: il controller PTZ RC-IP1000 è dotato di gestione video IP e ingressi, configurazione delle telecamere senza PC e ampia gamma di opzioni di connettività professionale, tra cui l'uscita SDI e HDMI. Include inoltre un joystick multifunzione.

Compatibilità con altre telecamere: abbinabile senza problemi a telecamere PTZ professionali come Canon CR-N700 e CR-N500, RC-IP1000 offre il controllo ergonomico di cui hanno bisogno gli operatori che lavorano in eventi dal vivo e studi televisivi di alto livello.

Gestione video IP e ingressi: oltre alla connettività SDI e HDMI, RC-IP1000 supporta POE+ su LAN, che consente al controller di essere alimentato senza un ingresso di alimentazione a 12 volt. Dispone di cinque porte seriali RS-422, un ingresso SDI e ingressi GPIO per il controllo tally.

In quanto primo controller PTZ al mondo a offrire la gestione video IP e ingressi, RC-IP1000 offre un flusso di lavoro della telecamera a distanza più efficiente.

Touch screen LCD: "Prima era necessario collegare un monitor esterno per vedere il feed. Il controller RC-IP1000 invece consente di monitorare tutti i feed sul suo touch screen LCD da 7 pollici. [Con RC-1P1000] sono inoltre disponibili diverse visualizzazioni, per cui puoi scegliere quella a schermo intero, oppure 2x2 e 3x3".

Tuttavia, se lo si desidera, è possibile collegare altri monitor esterni, spiega Matthew.

"Le uscite SDI e HDMI consentono inoltre di monitorare l'intero feed in diretta su uno schermo esterno, se lo desideri".

Primo piano dei comandi e dello schermo del controller PTZ Canon RC-IP1000 in uno studio.

Il controller Canon RC-IP100 offre un touch screen multifunzione da 7 pollici e una serie di pulsanti e ghiere per un controllo ravvicinato.

Touch AF: il touch screen offre anche funzionalità avanzate, come la possibilità di selezionare il punto AF tramite Touch AF.

"Le telecamere PTZ Canon sono dotate di Dual Pixel CMOS AF o Hybrid AF, che è uno dei loro principali punti di forza", sottolinea Matthew.

Con RC-IP1000, puoi toccare il touch screen mentre viene visualizzato il feed live per mettere a fuoco la telecamera.

"Ovviamente, una telecamera PTZ non ha un mirino o uno schermo che consente di selezionare manualmente un punto AF nello stesso modo in cui si può fare su una fotocamera mirrorless o reflex digitale, ma il touch screen di RC-IP1000 risolve questo problema".

Auto Tracking: oltre al controllo della messa a fuoco automatica, RC-IP1000 consente di gestire impostazioni specifiche all'interno dell'app opzionale Auto Tracking, disponibile per alcune telecamere PTZ. Puoi anche regolare l'area di ritaglio video utilizzando il touch screen.

"Questo essenzialmente significa che è possibile acquisire due feed separati da un'unica telecamera PTZ", spiega Matthew. "Puoi quindi collegare CR-N700 tramite 12G-SDI e 3G-SDI, per esempio, e all'interno del touch screen puoi disegnare dei riquadri attorno a quello che vuoi sia il feed principale e quello che vuoi sia il feed secondario".

Per le riprese broadcast, questa nuova funzione consente un notevole risparmio di tempo.

"Prima era necessario accedere alla pagina delle impostazioni del browser web per farlo, ma ora tutto questo è contenuto in RC-IP1000".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Un uomo al lavoro su un controller PTZ Canon RC-IP100 collegato a due schermi digitali.

Progettato per gestire fino a 100 unità PTZ tramite una connessione IP, con Canon RC-IP100 è possibile connettersi con precisione e semplicità e lavorare su più schermi.

Panoramica di Canon RC-IP100: la scelta entry level

Compattezza e controllo. Il compatto Canon RC-IP100 consente di controllare fino a 100 telecamere tramite connessione IP. Come RC-IP1000, è dotato di un touch screen da 7 pollici che consente di cambiare facilmente telecamera e impostazioni.

Due pulsanti assegnabili dall'utente, due pulsanti funzione dedicati e una manopola di controllo personalizzabile sul joystick consentono di configurare RC-IP100 per diversi scenari di ripresa, mentre la leva zoom professionale consente di passare agevolmente da grandangolo a teleobiettivo.

Ideale per le configurazioni multi-camera più piccole. "RC-IP100 è un ottimo controller per le configurazioni multi-camera di piccole e medie dimensioni che richiedono funzionalità di base, come la panoramica, il passaggio da una telecamera all'altra e l'attivazione di un paio di preimpostazioni", spiega Matthew.

Utilizzato nei piccoli studi televisivi. "Questo controller PTZ è perfetto per questo tipo di lavoro perché è molto pulito e semplice dal punto di vista dell'interfaccia utente.

Il pannello di controllo touch screen consente di accedere facilmente ai menu e dispone di cinque pulsanti personalizzabili che possono essere utilizzati per adattare il controller al modo in cui preferisci lavorare, sia che lo utilizzi per video aziendali, per l'istruzione, per gli eventi dal vivo delle start-up o per i luoghi di culto".

Matthew aggiunge che è ideale anche negli studi televisivi più piccoli, come dimostra l'utilizzo da parte del canale slovacco TV JOJ.

Un operatore utilizza il controller Canon SKAARHOJ RC-SK5 accanto a una telecamera PTZ.

L'ultima aggiunta alla famiglia PTZ, il controller Canon SKAARHOJ RC-SK5 è progettato con un joystick più grande per un maggiore controllo.

Panoramica di Canon SKAARHOJ RC-SK5: la scelta versatile

Panoramica: 

SKAARHOJ RC-SK5 è un nuovo controller PTZ di fascia media, la perfetta via di mezzo tra i modelli di fascia alta e fascia bassa della concorrenza. Grazie alla possibilità di integrazione con telecamere di terze parti, SKAARHOJ RC-SK5 offre agli utenti un'infinita possibilità di scelta e una compatibilità garantita.

Compatibilità: SKAARHOJ RC-SK5 è totalmente compatibile con il protocollo Canon XC ed è dotato di pulsanti e manopole per controllare messa a fuoco, iride, bilanciamento del bianco, guadagno, velocità di panoramica e inclinazione, velocità zoom, preimpostazioni e molto altro.

Convenienza e utilizzo: questo controller è perfetto per una clientela di fascia media. Può essere utilizzato con telecamere Canon e di altri marchi.

Perché sceglierlo rispetto ad altri telecomandi PTZ?  

Progettato da SKAARHOJ, SKAARHOJ RC-SK5 è uno dei telecomandi preferiti dal settore. Grazie ai suoi pulsanti personalizzabili e al joystick ergonomico, si distingue dalla concorrenza. Inoltre, tramite una licenza a pagamento SKAARHOJ aggiuntiva, i clienti possono controllare telecamere di terze parti in un configurazione multi-camera.

Per quale configurazione è più adatto questo telecomando PTZ?

Mentre RC-IP1000 è più adatto agli studi televisivi e ai concerti di musica dal vivo, SKAARHOJ RC-SK5 è ideale per il broadcast marketing su scala ridotta, dai piccoli studi agli eventi aziendali.

Lo schermo di un computer che mostra l'applicazione Canon per il controllo a distanza per telecamere PTZ.

Il software gratuito applicazione per il controllo della telecamera a distanza consente di visualizzare in anteprima fino a nove telecamere sullo schermo e di effettuare regolazioni di messa a fuoco, panoramica, zoom e inclinazione in tempo reale, direttamente dal computer.

Perché scegliere un telecomando PTZ?

La scelta tra Canon RC-IP1000, RC-IP100 e SKAARHOJ RC-SK5 dipende dal tuo budget e dal fatto che il tipo di produzione a cui stai lavorando richieda o meno il controllo sofisticato e l'espandibilità di RC-IP1000.

Indipendentemente dalla tua scelta, puoi stare certo che un controller hardware Canon PTZ ti darà la possibilità di gestire una configurazione multi-camera con maggiore precisione ed efficienza rispetto a una soluzione software.

Marcus Hawkins and Mabinty Taylor-Kamara

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro