KIT

I migliori controller Canon PTZ: RC-IP1000 e RC-IP100 a confronto

Qual è il controller Canon PTZ più adatto alle tue esigenze di produzione e al tuo budget? Qui confrontiamo le caratteristiche principali di RC-IP1000 e RC-IP100 per aiutarti a fare la scelta giusta.
Due telecamere PTZ Canon posizionate per la trasmissione in diretta in uno studio sportivo.

Il sistema PTZ di Canon include diverse opzioni per il controllo remoto di più telecamere PTZ, tramite software gratuiti o controller hardware. Questa ulteriore funzionalità rende le telecamere PTZ ideali per un'ampia gamma di applicazioni, anche come parte di un ecosistema di imaging più ampio.

I telecomandi PTZ di Canon offrono un controllo semplificato delle tue telecamere remote. Utilizzando i controller hardware Canon RC-IP1000 o RC-IP100 o l'app gratuita per il controllo della telecamera a distanza per Windows e Mac, un singolo operatore è in grado di effettuare regolazioni accurate del movimento e delle impostazioni di più telecamere PTZ.

Ma quale controller PTZ Canon è l'opzione migliore per te? Che cosa permettono di fare i controller hardware che la soluzione software non permette? E perché scegliere RC-IP1000 e non RC-IP100?

Lo schermo di un computer che mostra l'applicazione Canon per il controllo a distanza per telecamere PTZ.

Il software gratuito applicazione per il controllo della telecamera a distanza consente di visualizzare in anteprima fino a nove telecamere sullo schermo e di effettuare regolazioni di messa a fuoco, panoramica, zoom e inclinazione in tempo reale, direttamente dal computer.

Come scegliere il migliore controller Canon per le tue esigenze

Come spiega Matthew Koshy, Product Marketing Specialist di Canon Europe, le opzioni hardware di Canon offrono la precisione, la velocità e il controllo su una configurazione multi-camera di cui i professionisti hanno bisogno, anche se l'opzione software è un buon modo per iniziare a lavorare.

"L'applicazione per il controllo remoto della telecamera è una buona scelta per chi sta iniziando a lavorare con i video PTZ e non vuole ancora investire in un controller. Questo software gratuito consente di controllare completamente fino a 20 telecamere PTZ Canon e di visualizzare in anteprima nove feed live, il tutto dal proprio PC.

"Questo livello di funzionalità può essere adatto per applicazioni con budget limitati, come le aziende che iniziano a produrre contenuti, i singoli content creator o i piccoli dipartimenti delle università".

Passando a un controller hardware come Canon RC-IP1000 o RC-IP100, invece, avrai un controllo continuo delle telecamere PTZ. Vedrai le regolazioni della telecamera in tempo reale, perché il joystick del controller hardware consente di effettuare movimenti precisi e fluidi con la telecamera.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Una vista dall'alto del controller PTZ Canon RC-IP1000.

Il numero di ghiere e pulsanti fisici di Canon RC-IP1000 lo rende la scelta perfetta per gli studi televisivi, gli eventi dal vivo di alto livello e altri ambienti in cui sono necessarie regolazioni rapide della telecamera.

Il retro di un telecomando PTZ Canon RC-IP1000.

Canon RC-IP1000 offre una maggiore gamma di opzioni di connettività rispetto a Canon RC-IP100. "Entrambi i telecomandi sono dotati di porte seriali RS-422 per il collegamento di telecamere come CR-X500", spiega Matthew. "Ma RC-IP1000 ne ha cinque rispetto alla porta singola di RC-IP100". RC-IP1000 dispone inoltre di ingresso/uscita SDI, uscita HDMI e una connessione LAN che supporta POE+, in grado di gestire anche il segnale video.

Il miglior controller PTZ per le trasmissioni di alto livello: Canon RC-IP1000

Canon RC-IP1000 è un controller PTZ potente e di livello broadcast per applicazioni di fascia alta. Abbinabile senza problemi alle telecamere PTZ professionali come Canon CR-N700 e CR-N500, RC-IP1000 offre il controllo ergonomico di cui hanno bisogno gli operatori che lavorano in eventi dal vivo e studi televisivi di alto livello.

I punti di forza del controller PTZ RC-IP1000 sono la gestione video IP e ingressi, la configurazione delle telecamere senza PC, un'ampia gamma di opzioni di connettività professionale, tra cui l'uscita SDI e HDMI, e un joystick multifunzione di nuova concezione.

Oltre alla connettività SDI e HDMI, RC-IP1000 supporta POE+ su LAN, consentendo al controller di essere alimentato senza un ingresso di alimentazione a 12 volt. Dispone di cinque porte seriali RS-422, un ingresso SDI e ingressi GPIO per il controllo tally.

Matthew spiega che, in quanto primo controller PTZ al mondo a offrire la gestione video IP e ingressi, RC-IP1000 offre un flusso di lavoro della telecamera a distanza più efficiente. "Prima era necessario collegare un monitor esterno per vedere il feed. Il controller RC-IP1000 invece consente di monitorare tutti i feed sul suo touch screen LCD da 7 pollici. Sono inoltre disponibili diverse visualizzazioni, per cui puoi scegliere quella a schermo intero, oppure 2x2 e 3x3. Le uscite SDI e HDMI di RC-IP1000 consentono inoltre di monitorare l'intero feed in diretta su uno schermo esterno, se lo desideri".

Il touch screen offre anche funzionalità avanzate, come la possibilità di selezionare il punto AF tramite Touch AF. "Le telecamere PTZ Canon sono dotate di Dual Pixel CMOS AF o Hybrid AF, che è uno dei loro principali punti di forza", sottolinea Matthew. "Ovviamente, una telecamera PTZ non ha un mirino o uno schermo che consente di selezionare manualmente un punto AF nello stesso modo in cui si può fare su una fotocamera mirrorless o reflex digitale, ma il touch screen di RC-IP1000 risolve questo problema".

Oltre al controllo della messa a fuoco automatica, RC-IP1000 consente di gestire impostazioni specifiche all'interno dell'app opzionale Auto Tracking, disponibile per alcune telecamere PTZ. Puoi anche regolare l'area di ritaglio video utilizzando il touch screen. "Questo essenzialmente significa che è possibile acquisire due feed separati da un'unica telecamera PTZ", spiega Matthew. "Puoi quindi collegare CR-N700 tramite 12G-SDI e 3G-SDI, per esempio, e all'interno del touch screen puoi disegnare dei riquadri attorno a quello che vuoi sia il feed principale e quello che vuoi sia il feed secondario.

"Prima era necessario accedere alla pagina delle impostazioni del browser web per farlo, ma ora tutto questo è contenuto in RC-IP1000".

Un uomo che utilizza un controller PTZ Canon RC-IP100 insieme a una telecamera Canon CR-N300 PTZ in un auditorium.

"Canon RC-IP100 ha pochissimi pulsanti e solo un paio di controlli assegnabili dall'utente", afferma Matthew. "Questo tipo di configurazione semplificata sarà probabilmente più invitante per gli utenti che cercano un controller di livello base".

Il miglior controller PTZ di livello base: Canon RC-IP100

Il compatto Canon RC-IP100 consente di controllare fino a 100 telecamere tramite connessione IP. Come RC-IP1000, è dotato di un touch screen da 7 pollici che consente di cambiare facilmente telecamera e impostazioni. Due pulsanti assegnabili dall'utente, due pulsanti funzione dedicati e una manopola di controllo personalizzabile sul joystick consentono di configurare RC-IP100 per diversi scenari di ripresa, mentre la leva zoom professionale consente di passare agevolmente da grandangolo a teleobiettivo.

"RC-IP100 è un ottimo controller per le configurazioni multi-camera di piccole e medie dimensioni che richiedono solo funzionalità di base, come la panoramica, il passaggio da una telecamera all'altra e l'attivazione di un paio di preset", spiega Matthew.

"Questo controller PTZ è perfetto per questo tipo di lavoro perché è molto pulito e semplice dal punto di vista dell'interfaccia utente. Il pannello di controllo touch screen consente di accedere facilmente ai menu e dispone di cinque pulsanti personalizzabili che possono essere utilizzati per adattare il controller al modo in cui preferisci lavorare, sia che lo utilizzi per video aziendali, per l'istruzione, per gli eventi dal vivo delle startup o per i luoghi di culto".

Matthew aggiunge che è ideale anche negli studi televisivi più piccoli, come dimostra l'utilizzo da parte del canale slovacco TV JOJ.

Un controller PTZ Canon RC-IP1000.

"Non è necessario un computer con un software separato per la ricerca della rete IP e delle telecamere", spiega Matthew. "Devi solo assicurarti che RC-IP1000 sia sulla stessa rete della telecamera PTZ e il controller potrà eseguire la configurazione iniziale senza alcun problema".

Un controller PTZ Canon RC-IP100.

"Per le emittenti che lavorano con spazi limitati e che magari non richiedono molte funzionalità alle loro telecamere PTZ, Canon RC-IP100 è una buona scelta. La scelta dipende dal budget e dal fatto che il tipo e la portata della produzione richiedano le funzionalità aggiuntive di RC-IP1000", spiega Matthew.

Confronto tra telecomandi PTZ: Canon RC-IP1000 e RC-IP100

Entrambe le opzioni hardware consentono il controllo remoto di più telecamere. Quindi, senza considerare il budget, perché scegliere Canon RC-IP1000 e non RC-IP100?

Uno dei principali vantaggi di RC-IP1000 rispetto a RC-IP100 è il livello di controllo pratico che offre. "Rispetto a RC-IP100, RC-IP1000 presenta un maggior numero di pulsanti e manopole", spiega Matthew. "RC-IP100 dispone di una leva zoom, di un joystick e di cinque pulsanti assegnabili, mentre il modello RC-IP1000 è dotato di 42 pulsanti fisici dedicati, 14 ghiere e 66 LED, oltre a una leva zoom migliorata e a un joystick ergonomico progettato per adattarsi perfettamente alla mano".

"Il numero di controlli potrebbe essere eccessivo per alcuni, ma gli utenti del settore broadcast apprezzeranno l'accesso rapido per poter regolare tutti gli aspetti delle telecamere".

RC-IP1000 dispone di pulsanti dedicati alla velocità dello zoom e alle impostazioni della qualità dell'immagine, tra cui iride e bilanciamento del bianco, oltre a pulsanti personalizzati che possono essere assegnati a seconda delle preferenze dell'operatore.

"Per accedere a tutte queste funzioni su RC-IP100, devi scorrere i menu sul touch screen", aggiunge Matthew. "Se stai lavorando a una produzione televisiva di alto livello, questo potrebbe richiedere troppo tempo".

I pulsanti freccia a quattro direzioni consentono inoltre una rapida navigazione nei menu di RC-IP1000. "Nelle fotocamere mirrorless sono disponibili pulsanti fisici per navigare nei menu, oltre a un touch screen, e RC-IP1000 offre anche questa funzionalità", spiega Matthew.

Un'altra differenza fondamentale tra Canon RC-IP1000 e RC-IP100 è il numero di telecamere PTZ che è possibile controllare. Mentre RC-IP100 può controllare fino a 100 telecamere remote, con RC-IP1000 puoi raddoppiare la quantità fino a 200 telecamere.

Come spiega Matthew, RC-IP1000 offre un controllo multi-camera e modifiche alle impostazioni che consentono un controllo efficiente e rapido di funzioni chiave come il controllo PTZ, le preimpostazioni o l'esposizione.

Una telecamera Canon CR-N300 su treppiedi, con sullo sfondo una scrivania su cui poggiano molte altre apparecchiature AV.

L'innovazione nata dalla necessità: lezioni universitarie in streaming grazie alle telecamere PTZ Canon

Ecco come i sistemi multi-camera PTZ Canon stanno contribuendo alla nascita di una nuova era dell'istruzione presso l'Università IULM di Milano.

"Puoi anche raggruppare le telecamere PTZ collegate", continua. "È possibile avere fino a 10 unità in 20 gruppi diversi, che consentono di controllare simultaneamente le telecamere di ciascun gruppo".

RC-IP1000 introduce anche un joystick più grande per un controllo più preciso dei movimenti PTZ. "L'altezza è stata migliorata in modo che si adatti più naturalmente al palmo della mano", spiega Matthew, "mentre le funzioni di zoom, messa a fuoco e iride possono essere assegnate al movimento di rotazione del joystick, che può quindi essere utilizzato come pulsante di funzione personalizzabile".

"C'è anche un pulsante sulla parte superiore del controller a cui puoi assegnare funzioni come l'AF One-Shot e il ritorno alla posizione iniziale. Anche il joystick di RC-IP100 ha il movimento di rotazione, ma non ha il pulsante aggiuntivo personalizzabile sulla parte superiore".

Numero massimo di telecamere connesse

200

100

Numero di gruppi di telecamere

20 (con un massimo di 10 telecamere per gruppo)

10 (fino a 10 telecamere per gruppo)

Preset per ogni telecamera

Fino a 100

Fino a 100

Pulsanti/manopole di controllo

56

6

Display LCD

Schermo a sfioramento a colori da 7"

Schermo a sfioramento a colori da 7"

Visualizzazione video su schermo a sfioramento

No

Messa a fuoco tramite touch screen

No

Video I/O

IP IN
12G-SDI IN/OUT
HDMI OUT
Seriale RS-422 x 5

IP IN
Seriale RS-422

Terminale/i USB

Tipo A (servizio) x 2

Tipo A (solo servizio)

Dimensioni (L x A x P)

342x115x245 mm

350x110x182 mm

Peso

Circa 3,5 kg

Circa 2,1 kg

In definitiva, la scelta tra Canon RC-IP1000 e RC-IP100 dipende dal tuo budget e dal fatto che il tipo di produzione a cui stai lavorando richieda il controllo sofisticato e l'espandibilità di RC-IP1000.

Indipendentemente dalla tua scelta, puoi stare certo che un controller hardware Canon PTZ ti darà la possibilità di gestire una configurazione multi-camera con maggiore precisione ed efficienza rispetto a una soluzione software.

Marcus Hawkins

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro