TECNOLOGIA

Come le app per telecamere PTZ Canon hanno aiutato a semplificare delle importanti riprese

Il direttore della fotografia Max Elgar spiega come ha utilizzato una telecamera Canon CR-N700 PTZ con Auto Tracking per catturare un messaggio vitale sul cambiamento climatico.
Una telecamera Canon CR-N700 PTZ si trova su un tavolo mentre un uomo sullo sfondo aziona una Canon XF605.

Canon CR-N700 è stata la prima telecamera PTZ Canon dotata di Auto Tracking, ma questa funzione può ora essere aggiunta come app a pagamento a CR-N500 e CR-N300 tramite un aggiornamento del firmware.

Quando i registi di Kinura, azienda londinese specializzata in live streaming, sono stati incaricati di girare una serie di video descrittivi per il Comitato per il cambiamento climatico del Regno Unito, avevano bisogno di una soluzione di ripresa che fosse all'altezza della chiarezza del messaggio da trasmettere.

Il Comitato per il cambiamento climatico fornisce consulenza al Regno Unito e ai governi decentrati sugli obiettivi da raggiungere in tema di emissioni e doveva filmare una presentazione video per supportare il suo report sui progressi compiuti nel 2023 al Parlamento. L'evento pre-registrato, che sarebbe stato trasmesso in streaming in un secondo momento, doveva illustrare i progressi del governo britannico verso gli obiettivi in materia di emissioni.

La richiesta del cliente comprendeva alcuni requisiti specifici, come spiega Max Elgar, direttore della fotografia di Kinura. "Ci sarebbero state tre persone diverse che avrebbero fatto discorsi di almeno 10 minuti, e noi dovevamo registrare ciascuno di loro in una ripresa continua senza tagli", spiega. "Il cliente voleva che sembrasse una via di mezzo tra il professionale e il cinematografico, quindi abbiamo optato per una configurazione di illuminazione a tre punti. Volevano anche che le riprese sembrassero realizzate in studio e che la retroilluminazione fosse visibile nell'inquadratura".

Max conosce bene i dispositivi Canon, avendo utilizzato Canon EOS 750D all'inizio della sua carriera. Il suo cavallo di battaglia per i lavori di Kinura è Canon XF605. "Mi piace molto il modo in cui Canon cattura i colori", afferma. "Sono meravigliosamente ricchi. Ed è un aspetto che ritrovo, soprattutto su XF605. È uno dei sistemi di colore più belli di una telecamera che abbia mai usato".

Max avrebbe utilizzato XF605 come telecamera principale, registrando le persone frontalmente, ma aveva bisogno di una telecamera secondaria per le transizioni. Una telecamera PTZCanon CR-N700 per produzioni broadcast, dotata delle app Auto Tracking e Auto Loop, gli ha fornito la qualità dell'immagine e il controllo senza sforzo che cercava. "CR-N700 è una telecamera che si può impostare e poi fa da sola il suo lavoro", afferma. "In sostanza, mi ha permesso di gestire XF605 mentre la telecamera PTZ faceva da sé".

Una mano inserisce un cavo nella porta LAN di una telecamera Canon CR-N700 PTZ.

È possibile gestire fino a 20 telecamere Canon PTZ da un PC tramite l'app Canon Remote Camera Control. In questo caso, però, il direttore della fotografia Max Elgar ha optato per il controllo via browser, inviando il feed a vMix.

Lo schermo di un laptop mostra l'app Auto Loop in uso mentre un uomo utilizza una Canon XF605 sullo sfondo.

Max stava utilizzando Canon XF605 come telecamera principale e Canon CR-N700 con le app Auto Tracking e Auto Loop come telecamera secondaria. Aveva posizionato il computer portatile in modo tale da poter vedere cosa stava inquadrando CR-N700, ma sapeva già che avrebbe ottenuto le riprese che desiderava.

App aggiuntive per le telecamere PTZ Canon

Le app Auto Tracking e Auto Loop sono disponibili tramite il sistema di applicazioni aggiuntive Canon per le telecamere remote. Queste app avanzate sono progettate per semplificare i flussi di lavoro, introducendo un'automazione intelligente che migliora la produttività e consente agli operatori di concentrarsi sulle riprese con altre telecamere in una produzione multi-camera.

La nuova app RA-AT001 Auto Tracking consente a una telecamera PTZ di seguire automaticamente le persone che si muovono nell'inquadratura. Ha straordinarie funzionalità di tracking, dalle riprese a figura intera a quelle più ravvicinate a mezzo busto, e dispone di una gamma completa di impostazioni di regolazione per personalizzare la reattività della telecamera. L'app Auto Tracking offre un nuovo livello di libertà alle lezioni in streaming, agli eventi dal vivo e alle presentazioni commerciali, mentre i meccanismi di panoramica, zoom e inclinazione ad alte prestazioni consentono di seguire senza problemi anche i movimenti lenti e impercettibili durante le produzioni video di alto livello.

L'app RA-AL001 Auto Loop consente all'operatore della telecamera di pre-programmare movimenti automatici di panoramica, inclinazione e zoom senza dover cambiare manualmente l'inquadratura durante la registrazione. Le telecamere PTZ possono essere impostate per spostarsi tra le posizioni specificate utilizzando movimenti avanti e indietro o in loop, il che rende l'app Auto Loop un'aggiunta versatile per eventi musicali dal vivo, gare sportive e interviste.

Queste funzioni avanzate non richiedono hardware aggiuntivi; le app Auto Tracking e Auto Loop possono essere aggiunte direttamente a una telecamera PTZ tramite un semplice aggiornamento del firmware. Anche se le applicazioni a pagamento erano state inizialmente rilasciate per CR-N700, sia Canon CR-N500 che CR-N300 ora supportano anche l'app Auto Tracking tramite un aggiornamento del firmware, mentre l'app Auto Loop è disponibile per CR-N500 e CR-X300.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Lo schermo di un laptop mostra lo strumento Selezione tracking soggetto dell'app Auto Tracking mentre viene utilizzato su una donna.

Le prestazioni delle app Canon Auto Tracking e Auto Loop possono essere personalizzate tramite un'interfaccia intuitiva. Puoi impostare aree in cui non vuoi che la fotocamera segua il soggetto, per esempio, e perfezionare la velocità di movimento per simulare il funzionamento manuale.

Un uomo con un laptop è seduto su un divano mentre Canon CR-N700 e Canon XF605 riprendono una donna in piedi davanti a un muro di mattoni.

"Anche con Auto Tracking attivato, la preparazione renderà questo aspetto un po' più semplice", spiega Max. "Testa tutto in anticipo, assicurati che tutto funzioni il giorno prima, informati il più possibile e fai delle prove, in modo che se qualcosa va storto quel giorno sarai in una posizione migliore per risolverlo".

Telecamera PTZ con Auto Tracking

Una volta installata nella telecamera, l'app Auto Tracking può essere pre-programmata e controllata dal vivo tramite una semplice interfaccia su un computer. La funzione Composizione consente agli operatori di inquadrare con precisione una persona con l'aiuto di un grafico a silhouette che può essere attivato o disattivato. Le dimensioni e la posizione del display possono essere regolate manualmente per tenere conto di eventuali movimenti del soggetto. "Ho lasciato ai soggetti un po' di spazio per la testa, in modo che potessero muoversi su e giù nell'inquadratura", spiega Max. "In questo modo ho anche potuto ritagliare il video in un secondo momento, quando necessario".

È disponibile un controllo Auto Zoom, che assicura che le dimensioni della persona nell'inquadratura rimangano costanti mentre l'Auto Tracking è in funzione. Puoi anche configurare parti della scena da escludere dall'area di tracking automatico della fotocamera, oltre a impostare la Sensibilità di inseguimento su 10 diverse intensità per adattarla alla velocità del soggetto. Max descrive la composizione e l'impostazione del tracking dell'app Auto Tracking come "intuitive". "In pratica si tratta di trascinare e ridimensionare [la silhouette] in modo che si adatti più o meno alla persona che si sta seguendo".

"Una volta fatto questo, puoi impostare ciò che non vuoi seguire e le aree in cui non vuoi che vada la telecamera. In questo modo, se la persona scende dal palco e non vuoi che la telecamera la segua tra il pubblico o che inquadri un lato dello studio che non vuoi far vedere, puoi isolare quell'area e impedire che la telecamera si spinga troppo in là".

Dato che queste riprese richiedevano un'angolazione piuttosto semplice, Max non ha dovuto preoccuparsi che la telecamera seguisse il soggetto in aree indesiderate, ma afferma che la capacità dell'app Auto Tracking di mantenere il soggetto inquadrato al centro è preziosa. "Uno dei nostri soggetti ondeggiava leggermente mentre parlava, quindi è stato molto utile poter contare su una telecamera secondaria in grado di regolare automaticamente l'inquadratura per mantenere la persona sempre al centro".

Poter lasciare che la telecamera PTZ faccia il suo lavoro è un vero e proprio vantaggio. "Una volta creato un buon ambiente per il sensore della telecamera, può lavorare da sola", aggiunge Max. "A condizione che tutto sia ben illuminato e che ci sia una sorta di separazione, è molto facile per la telecamera inseguire automaticamente la persona".

Lo schermo di un laptop mostra lo strumento Manipolazione silhouette dell'app Auto Tracking mentre viene utilizzato su una donna.

"Le sfide principali di questo tipo di video sono spesso le modifiche dell'ultimo minuto", sostiene Max. "Le esigenze dei clienti possono cambiare al volo, quindi è importante essere flessibili". L'app Auto Tracking offre diverse opzioni per perfezionare e adattare le sue prestazioni ai requisiti del lavoro.

Esplorare Auto Loop con le telecamere PTZ Canon

Come Auto Tracking, Auto Loop offre un nuovo livello di libertà automatizzata alle produzioni che si occupano di eventi dal vivo con telecamere PTZ. L'app consente alle telecamere di seguire una sequenza pre-programmata di movimenti, avanti e indietro o in loop continuo su una scena. L'interfaccia utente ti consente di accedere a tutti i controlli in un'unica schermata, dove puoi pre-registrare fino a cinque schemi di movimento su un massimo di quattro posizioni della telecamera.

Puoi regolare con precisione i parametri di movimento per garantire che le riprese si integrino facilmente quando una telecamera PTZ viene aggiunta a una configurazione multi-camera. Sia il tempo di arresto tra le posizioni pre-registrate che la velocità di accelerazione e decelerazione all'avvio e all'arresto del movimento della telecamera possono essere regolati per ottenere un aspetto naturale.

Nonostante il livello di controllo sofisticato che offre, Max sostiene che l'app Auto Loop è incredibilmente semplice da usare. "Chiunque abbia mai giocato a un videogioco, anche non complesso, capirà come usarla facilmente".

Max si augura di poter utilizzare la funzione Auto Loop anche in futuro, per lavori meno statici. "Per delle riprese più complesse o per qualsiasi tipo di produzione dal vivo, sarà molto utile avere un'inquadratura in continuo movimento su cui poter tagliare", afferma. "Per esempio, durante una conferenza o un evento aziendale, potresti impostare una telecamera PTZ opposta e farle fare una panoramica avanti e indietro sul pubblico. In questo modo, invece di dover chiedere a un operatore di girarsi e fare una rapida panoramica, ne avrai sempre una a disposizione".

Una telecamera Canon CR-N700 PTZ fissata a una barra metallica.

Flussi di lavoro a prova di futuro con le telecamere PTZ

Dalle telecamere pan-tilt-zoom ai controller, ai firmware e alle app, Canon aggiunge ancora più diversità al proprio sistema di imaging integrato.
Una telecamera Canon CR-N700 senza operatore e una telecamera Canon XF605 con operatore sono rivolte entrambe verso una donna su un set.

"Normalmente, potresti temere che una telecamera secondaria senza operatore non riesca a catturare esattamente ciò che ti serve, e che quindi dovresti tenere l'inquadratura un po' più larga", afferma Max. "Ma l'app Auto Tracking mi ha permesso di tenere CR-N700 più vicina di quanto avrei fatto normalmente, perché era in grado di seguire qualsiasi movimento e di centrare il soggetto".

Il suggerimento di Max solleva un argomento interessante: che impatto avrà la disponibilità di un'automazione intelligente PTZ sulle dimensioni dei team di produzione?

"Penso che si possa integrare in modo da non eliminare completamente gli operatori!", afferma Max. "È sempre utile avere una telecamera PTZ come dispositivo secondario, che puoi avere come parte di un kit senza doverla gestire direttamente. Semplifica i flussi di lavoro dei singoli operatori ed espande le loro capacità senza necessariamente eliminare l'aspetto più cinematografico delle produzioni video".

Le app PTZ di Canon aprono nuove strade per le operazioni da remoto delle telecamere che riducono il carico di lavoro, fanno risparmiare tempo e consentono a registi e operatori di concentrarsi sugli aspetti creativi delle riprese. Per saperne di più su ciò che le app offrono a registi e operatori, guarda questa introduzione alle app PTZ Auto Tracking e Auto Loop e vai dietro le quinte di una ripresa PTZ con il direttore della fotografia Mark Moreve.

Marcus Hawkins

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro