ARTICOLO

Redline Challenge 2021: la foto vincitrice

Delle 36.000 foto candidate a tema Light in the Dark solo 20 sono state selezionate. Ma poteva esserci un solo vincitore. Scopri il vincitore e come ha realizzato la sua straordinaria foto.
Scie luminose di auto alla luce della sera su un ponte curvo, i cui sostegni e la cui parte sottostante sono completamente oscurati da una nebbia densa e simile a una nuvola.

L'immagine vincitrice della Redline Challenge è Lost Highway di Piotr Skrzypiec, che mostra il viadotto Črni Kal in Slovenia avvolto nella nebbia. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV, obiettivo Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM (ora sostituito da Canon EF 24-105mm f/4 L IS II USM) a 40 mm, 30 s, f/8 e ISO800. © Piotr Skrzypiec

© Piotr Skrzypiec / Vincitore del concorso Redline Challenge 2021

"Ciò che mi piace di più è il fatto che si tratta di uno scatto che non puoi pianificare. Non si potevano prevedere la nebbia, le nuvole e quanto sarebbe stato visibile il viadotto. È tutta una questione di essere nel posto giusto, al momento giusto. È proprio questo a renderlo originale, secondo me".

Queste le parole del Canon Ambassador Lorenz Holder, fotografo di sport d'azione e più volte finalista del Red Bull Illume, per descrivere la foto che ha battuto decine di migliaia di partecipanti alla prima Canon Redline Challenge.

Lost Highway di Piotr Skrzypiec, fotografo polacco di 43 anni che vive in Slovenia, è uno spettacolare ritratto del viadotto Črni Kal, lungo 1000 metri, avvolto da una fitta nebbia. Costruita su colonne a forma di Y alte fino a 87 metri, la struttura si trova a un'ora di macchina da casa di Piotr. Ha iniziato a capire il suo potenziale a livello fotografico mentre guidava lungo una strada vicina durante l'inverno del 2018. "Passandoci in auto, la luce era abbastanza soffusa e tornando a casa ho iniziato a pensare a come sarebbe stato se ci fossero state nuvole e nebbia".

È tornato lì qualche giorno dopo con alcuni amici fotografi. Era sera e aveva intenzione di immortalare le scie luminose delle auto sul viadotto. "La luce era di nuovo soffusa, ma ho pensato che anche la foschia sarebbe stata interessante. Poi, improvvisamente, è arrivata la nebbia. Era davvero inaspettata, perché sulla costa della Slovenia è molto rara".

Logo della Canon Redline Challenge.

Redline Challenge

Guarda le immagini dei candidati vincitori della sfida "Light in the Dark".

Dalla postazione di Piotr, su una collina che domina il viadotto, i suoi pilastri alti erano quasi completamente coperti dalla nebbia, il che rendeva tutto surreale e fantastico. "Visto che la nebbia si presenta solo un paio di volte all'anno, è molto difficile arrivare qui al momento giusto", continua. "È stato davvero fantastico vederlo in quella situazione. Sono stato molto fortunato a riuscire a fare questa foto e sono molto soddisfatto".

Quattro donne attorno a due tavoli rimovibili parlano delle foto disposte davanti a loro.

I giudici della Redline Challenge Laura El-Tantawy, Susie Donaldson, Monica Allende e Gabrielle Fonseca Johnson affrontano il difficile processo di scelta del vincitore. Il giudice e fotografo di sport d'azione Lorenz Holder ha partecipato alla discussione in collegamento video da casa sua, in Germania.

Una selezione di foto, viste dall'alto.

Le immagini selezionate hanno fatto molta strada, battendo il resto della concorrenza durante un rigoroso processo di voto.

La Canon Redline Challenge invitava gli appassionati di fotografia a inviare i loro scatti migliori a tema "Light in the Dark". Si sono candidate 36.000 foto e un team di esperti del settore si è trovato a Londra con il difficile compito di scegliere il vincitore tra i 20 candidati vincitori.

Nella giuria, Lorenz è stato affiancato da Laura El-Tantawy, Canon Ambassador e fotografa documentarista; da Monica Allende, curatrice, direttrice artistica e docente; da Gabrielle Fonseca Johnson, editor di The Wider Image, e da Susie Donaldson, European Marketing Director di Canon EMEA. A supervisionare i giudici c'era lo YouTuber di fotografia Kai Wong.

Una stampante Canon, una fotocamera, obiettivi e una foto incorniciata del Canon Ambassador Lorenz Holder legati con un nastro rosso con fiocco.

Il premio della Redline Challenge: un'incredibile selezione dell'attrezzatura professionale Canon più moderna, del valore di 14.000 €, e una sessione di mentoring privata con Lorenz.

Un uomo sorride con il braccio teso mentre parla in videochiamata con un altro uomo, visibile dallo schermo del suo smartphone.

L'ospite della giuria della Redline Challenge, lo YouTuber ed esperto di fotografia Kai Wong, informa in videochiamata Piotr Skrzypiec, sorpreso e felice, che la sua foto ha vinto il concorso.

I giudici hanno esaminato attentamente ognuna delle foto candidate vincitrici e le hanno valutate in base a quattro criteri: l'attinenza con il tema "Light in the Dark", l'impatto visivo, la creatività e originalità del fotografo e, infine, l'abilità tecnica dimostrata.

Monica Allende ha apprezzato "l'eccezionale qualità tecnica" dei candidati, mentre Laura El-Tantawy ha detto di essere "felice di vedere così tante interpretazioni uniche del tema".

Dopo diverse ore di considerazioni e discussioni dettagliate, la foto di Piotr era la chiara vincitrice. Laura El-Tantawy ha apprezzato il suo impatto e coinvolgimento emotivo, e ha anche commentato i suoi aspetti metaforici: "Questa foto, per me, rappresenta la possibilità", ha detto. "Mi piace questa metafora per i tempi in cui ci troviamo ora: l'idea di emergere da qualcosa o di prendere una nuova svolta verso un periodo inaspettato, e possibilmente più positivo".

Pareti rocciose del parco nazionale di Zion nello Utah (Stati Uniti) in uno scatto notturno. Luci sfocate corrono lungo la strada e la Via Lattea è visibile nel cielo soprastante.

Il lato oscuro: la fotografia notturna

Valtteri Hirvonen ha sviluppato la sua tecnica di scatto durante i bui inverni finlandesi. Scopri i suoi suggerimenti per la fotografia notturna.

Lorenz aggiunge: "L'esposizione è perfetta, la foto è nitida e credo che rispecchi il tema alla perfezione. Dal punto di vista della composizione, mi piace molto come la strada entra nell'immagine".

Un uomo sorride con il braccio appoggiato sulla sua fotocamera montata su un treppiede.

Piotr Skrzypiec è entusiasta di essere il primo vincitore della Canon Redline Challenge.

Una chiesa illuminata immersa in un paesaggio innevato con scarsa luminosità. Sullo sfondo si vedono cime innevate.

Anche lo scatto suggestivo di Piotr del villaggio Jamnik nella Slovenia nord-occidentale era tra i potenziali vincitori della Redline Challenge. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS USM (ora sostituito da Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM) a 170 mm, 30 sec, f/11 e ISO100. © Piotr Skrzypiec

Piotr, che utilizza Canon dal 2003, ha usato Canon EOS 5D Mark IV con un obiettivo Canon EF 24-105mm f/4L IS USM a 40 mm per realizzare lo scatto vincitore, una delle tre sue foto che erano arrivate tra i potenziali vincitori. Il cielo nella parte superiore dell'inquadratura era più luminoso dell'inquadratura, perciò ha montato sull'obiettivo un filtro graduato ND (Densità neutra) 0,9 per bilanciare la tonalità in tutta la cornice. L'illuminazione era scarsa, quindi l'esposizione era di 30 secondi a f/8, con ISO800.

Quando gli hanno detto che aveva vinto era stupito e felice. "È difficile spiegare come mi sono sentito. È stata una grande sorpresa, sono rimasto quasi senza parole e mi sono dimenticato di parlare in inglese", dice Piotr. "È un traguardo enorme". Il premio vale più di 14.000 € ed è un kit Canon di ultima generazione, che comprende Canon EOS R5, tre obiettivi RF, un potente flash Canon Speedlite EL-1 e una stampante professionale Canon imagePROGRAF PRO-1000. Riceverà anche una sessione di mentoring privata con Lorenz.

Piotr non vede l'ora di ricevere l'incarico fotografico personale con Lorenz e di avere in mano il suo kit Canon. "Canon EOS R5 sembra essere lo strumento perfetto per il tipo di fotografia di cui mi occupo, come la paesaggistica, la naturalistica e la macro", dice. "In quanto conoscitore e utilizzatore dei prodotti Canon, questo premio è il miglior kit che potessi immaginare. Non vedo l'ora di riceverlo!"

David Clark

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro