ARTICOLO

Viaggiare leggeri: esplorazione della spettacolare linea costiera norvegese con l'obiettivo compatto Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM

Colourful buildings in a coastal Norwegian town are seen from above. Photo by Richard Walch on a Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM lens.
Il viaggio del Canon Ambassador Richard Walch con l'obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM nella Norvegia settentrionale lo ha portato in porti movimentati, villaggi lontani, riserve naturali lussureggianti e fiordi mozzafiato, inclusa questa splendida vista panoramica di Ålesund. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM a 58 mm, 1/400 s, F13 e ISO200. © Richard Walch

Da bambino, il Canon Ambassador Richard Walch sognava di andare a Nordkapp, il punto più settentrionale della Norvegia. Durante le vacanze con la famiglia, spesso viaggiava dalla sua casa in Germania fino ai paesi Scandinavi, ma purtroppo questi luoghi remoti rimanevano sempre fuori portata.

Da 25 anni Richard è un affermato fotografo di sport d'azione, una carriera che gli ha consentito anche di coltivare la sua passione per i viaggi riprendendo eventi sportivi in tutto il mondo, senza tuttavia arrivare mai nella Norvegia settentrionale. Nel 2019, quando si è sposato, Richard e sua moglie hanno deciso di fare una crociera lungo la spettacolare costa norvegese.

Il viaggio ha offerto a Richard l'occasione ideale per utilizzare il suo ultimo obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM. Anziché portare con sé una serie completa di obiettivi, come avrebbe fatto per un servizio sportivo, ha potuto sfruttare la vasta gamma di lunghezze focali offerta da questo singolo obiettivo per fotografare di tutto, dai panorami maestosi ai ritratti più intimi.

Richard Walch takes a photo on a Canon EOS RP with a Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM lens.
"Quando ero ragazzo, viaggiavamo con un piccolo camper e vedevo sempre gli adesivi di Nordkapp sugli altri camper" ricorda Richard. "Mi sono sempre chiesto come fosse e ho sempre desiderato andarci". © Charlotte Størk Henriksen
A Canon EOS RP with a Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM lens.
Richard, un fotografo di sport d'azione, ha portato una fotocamera Canon EOS RP con obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM in viaggio perché "volevo esplorare le possibilità di un obiettivo che va da 24 mm a 240 mm… hai una fotocamera, un obiettivo e sei pronto a partire" spiega. © Richard Walch

Con la sua lunghezza di soli 112,5 mm e il peso di soli 750 g, questo obiettivo è perfetto da portare in viaggio. Insieme al corpo leggero e compatto della fotocamera Canon EOS RP offre una combinazione leggera e portatile, ma al tempo stesso estremamente versatile.

Catturare ogni singola scena con l'obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

La crociera seguiva tutto il percorso dei vecchi battelli postali, dalla città di Bergen fino a Kirkenes, sul confine russo, ben oltre il circolo polare artico.

"Volevo fotografare entrambe le prospettive: la terra dal mare e il mare dalla terra" spiega Richard. "Desideravo anche esplorare le possibilità di un obiettivo che varia da 24 mm a 240 mm, uno spettro decisamente ampio. Questo offre il vantaggio di fotografare con la massima libertà, perché ti bastano una fotocamera, un obiettivo e sei pronto a partire.

"È il bello dell'intero pacchetto, perché quando sei su un battello devi sempre tenerti pronto. Mentre sei seduto a pranzo o a cena e guardi fuori, vedi qualcosa di bello, agguanti la fotocamera corri fuori, scatti e torni dentro. Devi essere veloce, e questo obiettivo è la soluzione perfetta. Non rischi di perdere nulla. Se vedi qualcosa, esci e scatti".

A Norwegian fjord, taken with a Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM lens.
"Uno dei motivi per cui ho scelto la foto sportiva è che mi offriva la possibilità di viaggiare in tutto il mondo e scoprire moltissimi luoghi stupendi" ricorda Richard. Questa vista mozzafiato è stata realizzata a Lofoten, una delle principali attrazioni del viaggio. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM a 47 mm, 1/800 s, F6.3 e ISO400. © Richard Walch

Richard ha iniziato il viaggio fotografando le vie della città di Bergen, ma nei giorni successivi lo scenario è rapidamente cambiato, diventando molto più selvaggio ed estremo. Inoltre, più il battello si spingeva verso nord, più le giornate si allungavano. Una volta superato l'arcipelago di Lofoten, una delle principali attrazioni del viaggio, la notte non è più calata per il resto della crociera, lasciando molto più tempo per le foto.

Il versatile obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM ha permesso a Richard di immortalare tutti i soggetti che ha incontrato, dalle viste grandangolari dei panorami più vasti agli scenari portuali, fino agli scatti con teleobiettivo dei monumenti o dei gabbani in volo.

È riuscito a realizzare anche scatti macro di piccoli soggetti, come i fiori. La messa a fuoco automatica rapida gli ha invece consentito di fotografare gli animali selvatici in azione.

A macro shot of grass, taken with a Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM lens.
La lunghissima focale dell'obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM ha fornito a Richard tutta la flessibilità necessaria per realizzare sia scatti macro, sia panoramiche a lunga distanza. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM a 222 mm, 1/125 s, F6.3 e ISO400. © Richard Walch
A street-level shot of a person with a bike, taken with a Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM lens.
Le dimensioni compatte della combinazione formata dalla fotocamera Canon EOS RP e l'obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM hanno permesso a Richard di esplorare varie angolazioni. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM a 150 mm, 1/800 s, F7.1 e ISO200. © Richard Walch

Maneggiare e personalizzare l'obiettivo

Travel photographer Gergo Kazsimer photographs a rock formation at night with a Canon EOS RP.

EOS RP in azione: ecco il primo scatto con la fotocamera mirrorless full-frame

Impressioni del fotografo di viaggio Gergo Kazsimer sull'utilizzo della fotocamera Canon EOS RP da 26.2 megapixel per immortalare i panorami e gli animali selvaggi della provincia sudafricana di Western Cape.

Lo stabilizzatore d'immagine a 5 stop ha permesso a Richard di scattare foto nitidissime anche in condizioni di scarsa illuminazione. "Nei fiordi il battello arriva a soli 10 metri dalla costa" racconta.

"A un certo punto siamo passati vicino a una parete rocciosa alta 700 metri, molto bella da vedere, ma che riduceva notevolmente i livelli di luce. Lo stabilizzatore d'immagine mi ha fornito gli stop aggiuntivi di cui avevo bisogno.

"In un attimo mi sono trovato di fronte un'enorme parete di roccia, ed era molto buio, così ho scattato a 1/80 s, con F5.6 e ISO1000, ma l'immagine è nitidissima".

A view from the front of the ship of snow-capped mountains, taken with a Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM lens.
"Quando sposi una danese, non vai a Copacabana Beach o in Italia o altro" spiega. "Ti sposi a Copenhagen e poi vai a nord. Sempre più a nord". Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM 24 mm, 1/160 s, F5.6 e ISO1250. © Richard Walch

Come su tutti gli obiettivi RF Canon, sul corpo dell'obiettivo RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è presente una ghiera anteriore personalizzata che consente di regolare velocità dell'otturatore, apertura, ISO o compensazione dell'esposizione. In questo caso la ghiera consente di alternare fra controllo e messa a fuoco, inoltre è vicina al corpo della fotocamera per agevolare l'accesso. "È nella posizione ideale" spiega Richard. "Posso tenere la fotocamera con una mano e usare la ghiera anteriore con il pollice. Funziona perfettamente".

Per il montaggio dell'obiettivo sulla fotocamera Canon EOS RP, Richard trova molto utile l'accessorio Extension Grip EG-E1: "Quando l'obiettivo RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è montato, la combinazione corpo-obiettivo risulta perfettamente bilanciata nella mano, offrendo un'ottima sensazione. Lo consiglio vivamente".

Abbiamo fatto una sosta per ammirare il sole di mezzanotte a Nordkapp, prima di raggiungere la città di Kirkenes e iniziare il viaggio di ritorno.

Riguardando le foto scattate durante questo viaggio di 12 giorni, Richard nota che la qualità complessiva delle immagini è molto superiore a quella ottenuta con altri obiettivi super zoom che aveva utilizzato in precedenza.

Kayakers on a river beside colourful houses, taken with a Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM lens.
Secondo Richard, la versatilità dell'obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM si è rivelata perfetta per immortalare momenti di viaggio spontanei come questo, ad Ålesund. "Devi sempre tenerti pronto. Se vedi qualcosa di bello, agguanti la fotocamera, corri fuori e scatti" racconta. Scatto realizzato con Canon Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM a 65 mm, 1/400 s, F9 e ISO200. © Richard Walch
Colourful houses in Norway, taken with a Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM lens.
Richard sostiene che l'obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM sia nettamente superiore ai super zoom che ha utilizzato in passato. "Puoi vedere i dettagli anche nelle zone d'ombra e offre alcune tonalità chiare e scure veramente piacevoli" spiega. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM a 83 mm, 1/500 s, F13 e ISO200. © Richard Walch

"Circa 15 anni fa utilizzavo un obiettivo da 35-350 mm ma, anche se ero impressionato dalla sua versatilità, la qualità dell'immagine ne risentiva eccessivamente" ricorda. "Ma quando guardo i file realizzati con l'obiettivo RF 24-240mm F4-6.3 IS USM, la qualità dell'immagine non mi sembra più assolutamente un compromesso.

"Sono veramente colpito dalla nitidezza e della luminosità di questo obiettivo. Puoi vedere i dettagli anche nelle zone d'ombra e offre alcune tonalità chiare e scure veramente piacevoli. Canon ha veramente compiuto un prodigio con questo obiettivo. Resto sempre molto impressionato da ogni nuovo obiettivo Canon che sperimento".

A ship in a fjord, with a rainbow beaming down, taken with a Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM lens.
"Volevo fotografare entrambe le prospettive: la terra dal mare e il mare dalla terra" spiega Richard parlando della sua serie di foto di viaggio. Scatto realizzato con Canon EOS RP e obiettivo Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM a 129 mm, 1/2656 s, F6.3 e ISO800. © Richard Walch

Richard spiega che, con una qualità dell'immagine a fotogramma intero e un potente zoom 10x, la combinazione della fotocamera EOS RP e l'obiettivo RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è: "La soluzione perfetta per viaggiare: piccola, leggera e potente. In futuro la utilizzerò sempre per i viaggi di questo tipo".

E per quanto riguarda il viaggio dei suoi sogni, dopo aver atteso tanto a lungo un viaggio lungo la costa norvegese, Richard è rimasto incantato da quello che ha visto. "Lo scenario era veramente stupendo e abbiamo visto moltissimi luoghi fantastici e interessanti lungo il percorso" racconta. "È stato perfetto".

Scritto da David Clark


Il kit di Richard Walch

Il kit essenziale per la fotografia di viaggio

Richard Walch’s photography kitbag, containing a Canon EOS RP and RF 24-240mm F4-6.3 IS USM lens.

Fotocamera

Ghiera di controllo

Accessorio

Extension Grip EG-E1

Impugnatura aggiuntiva progettata per potenziare le funzionalità e la facilità d'uso di Canon EOS RP. "Quando l'obiettivo RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è montato, la combinazione corpo-obiettivo risulta perfettamente bilanciata nella mano, offrendo un'ottima sensazione" spiega Richard.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora