Canon EOS-1D X Mark II
La migliore reflex digitale professionale di Canon, con un sensore full-frame da 20.2 MP, un sistema AF a 61 punti, velocità fino a 14 fps e ISO fino a 409.600.
ARTICOLO
La Coppa del mondo di rugby 2019™ è stata un evento internazionale in cui gli occhi degli appassionati di sport di tutto il mondo erano puntati sul Giappone. L'entusiasmo per il rugby mostrato dalla nazione ospite ha toccato l'apice durante i quarti di finale tra Giappone e Sudafrica, dove i fotografi di tutto il mondo hanno messo alla prova i propri obiettivi per immortalare l'azione.
La quantità di azioni che un fotografo riesce a catturare dipende da diversi fattori, in particolar modo dalla posizione da cui scatta e dalla velocità di reazione. In questo articolo Hannah Peters, Cameron Spencer e Richard Heathcote, tre fotografi del team di Getty Images, offrono i loro personali punti di vista sullo scontro tra Giappone e Sudafrica. Raccontano delle sfide, delle gioie e delle frustrazioni raccolte durante la giornata, rivelando il kit Canon utilizzato e raccontando la storia dietro due delle migliori immagini scattate da ognuno durante la partita.
Hannah, con base in Nuova Zelanda, è fotografa sportiva a tempo pieno per Getty Images dal 2010. Ha seguito eventi internazionali quali i Giochi olimpici estivi e i Giochi del Commonwealth.
"L'atmosfera durante Giappone contro Sudafrica era elettrizzante", ricorda. "I tifosi giapponesi supportavano la squadra con fervore, sperando in un risultato speciale. Ogni volta che veniva assegnata una punizione o che un giocatore riusciva a liberarsi, la folla si accendeva.
"Per questa partita ero in una delle posizioni fisse, che vengono scelte prima dello scontro e che richiedono un accredito. La mia era in un angolo sul lato opposto al sottopassaggio.
"Ho lavorato con tre fotocamere Canon EOS-1D X Mark II, ognuna con un obiettivo diverso. Per gran parte degli scatti dell'incontro ho usato l'obiettivo Canon EF 400mm F2.8L IS III USM. Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM [ora sostituito da Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM] è un obiettivo comodo per scattare immagini di mete, rimesse laterali e qualsiasi altra azione si svolga nel mio angolo, nel raggio di cinque metri dalla linea di meta. L'obiettivo Canon EF 16-35mm F2.8L III USM è utile per gli scatti pre e post-partita, ad esempio quando, a match concluso, i giocatori del Giappone hanno ringraziato i tifosi e si sono messi in posa per una foto di squadra. È comodo avere questo obiettivo pronto all'uso.
"Durante la partita, il cartellino giallo per il giocatore sudafricano Tendai Mtawarira nel primo tempo è stato un momento decisivo. Sfortunatamente, avevo la vista sulla scena bloccata. Ciò nonostante, è questa la cosa migliore di lavorare in un team tanto fantastico: riusciamo a distribuirci lungo tutto il campo, in modo da coprire qualsiasi angolazione".
"Alla fin fine la partita non si è veramente svolta nella mia direzione, ma può succedere. Bisogna farsene una ragione. Il punto forte è stato probabilmente la folla di tifosi e il modo in cui hanno mostrato il loro supporto. Prima del fischio d'inizio sono uscito dallo stadio e c'erano dei giapponesi che avevano iniziato a intonare l'inno nazionale sudafricano insieme a un gruppo di tifosi della squadra avversaria. È stato un momento speciale da vivere".
Durante i suoi 15 anni di lavoro per Getty Images, Cameron, residente in Australia, ha seguito molti dei principali eventi sportivi internazionali. Tra questi, i tornei della Coppa del Mondo di rugby™, della Coppa del mondo FIFA e i Giochi olimpici estivi.
"Per lo scontro tra Giappone e Sudafrica ero seduto dietro i cartelloni in uno degli angoli del campo, in posizione statica, dal lato della panchina del Giappone", spiega Cameron. "Ho lavorato con i corpi macchina Canon EOS-1D X Mark II, utilizzando prevalentemente gli obiettivi Canon EF 400mm F2.8L IS III USM, Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM e Canon EF 16-35mm F2.8L III USM.
"L'atmosfera di tutte le partite del Giappone era euforica e questa non era da meno. Si trattava di un'occasione preziosa e i tifosi erano elettrizzati, soprattutto durante i primi 10 minuti".
"Ero ben posizionato per la meta di apertura. Quando Makazole Mapimpi del Sudafrica ha iniziato a correre verso l'angolo, ho cambiato fotocamera passando a quella su cui avevo montato l'obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM. Con il tracciamento impostato su AI Servo, ho utilizzato il singolo punto centrale quadrato per mettere a fuoco su Mapimpi che si tuffava per segnare la meta, usando 14 fps. Lo scatto a mezz'aria [in alto] era quello con maggiore dinamismo. Mi piace il fatto che nell'inquadratura si riescano a vedere gli altri giocatori che tentano di impedire che la meta venga messa a segno".
"Dalla mia posizione sono riuscito a scattare anche diverse immagini delle contese della palla in touche, insieme ad alcuni momenti post-partita di grande intensità in cui la squadra giapponese, carica di emozione, ringrazia la folla dal mio lato del campo.
"Il punteggio alla fine del primo tempo era di 5 a 3 per il Sudafrica. Speravo in un secondo tempo più combattuto, ma il Sudafrica ha guadagnato slancio mettendo a segno diverse mete nella metà campo opposta a dove ero posizionato per scattare.
"La seconda metà della partita è stata probabilmente il momento più frustrante per me. Tutti vorrebbero essere dove si sta svolgendo l'azione. Spesso nei match serrati non si vedono ampi passaggi di gioco e rotture delle linee di difesa avversarie. Gli sforzi difensivi di entrambe le squadre erano notevoli, il che significa che non ce n'erano molti momenti da immortalare. Quando succede, devi essere pronto".
"In alcune partite l'azione si sviluppa di fronte ai tuoi occhi, in altre succede tutto nella metà campo opposta. Può succedere di essere molto sfortunati. È questo il motivo per cui la fotografia sportiva è così emozionante!"
Durante i 13 anni di lavoro come fotografo sportivo per Getty Images, Richard ha seguito quattro Coppe del mondo FIFA, cinque Giochi olimpici e quattro Tornei major di golf. Questa è stata la sua seconda partecipazione alle fasi finali della Coppa del mondo di rugby™.
"Durante questa partita dei quarti di finale non avevo una posizione fissa, andavo avanti e indietro lungo la linea di meta dal lato delle panchine", racconta. "La squadra di casa ha giocato in modo eccellente durante tutto l'incontro e i tifosi hanno mostrato grande supporto in questo match così serrato. Indipendentemente dal risultato, i giocatori sarebbero stati degli eroi. Sono rimasti in quell'area per buona parte della partita".
"Con il corpo macchina Canon EOS-1D X Mark II ho usato gli obiettivi Canon EF 600mm F4L IS III USM, Canon 300mm F2.8L IS II USM, Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM e Canon EF 24-70mm F2.8L II USM. Durante gli internazionali di rugby è possibile trovarsi a scattare da una posizione molto lontana dall'azione, quindi preferisco usare la lunghezza extra dell'obiettivo 600mm quando lavoro in stadi più grandi con più zone di scorrimento.
"Uno dei momenti più importanti della partita è stato il potente placcaggio del giocatore del Sudafrica Tendai Mtawarira a discapito dell'avversario giapponese Keita Inagaki [in alto]. Ero sulla linea dei 22 metri, tenendo d'occhio l'attacco del Giappone, quando Mtawarira ha placcato e rovesciato Inagaki. Il placcaggio così estremo ha segnato un momento decisivo di grande tensione nella partita: il cartellino giallo che ne è conseguito ha mantenuto il punteggio tirato fino alla fine del primo tempo".
Scritto da
• Canon è stata sponsor ufficiale della Coppa del mondo di rugby 2019™.
• TM © Rugby World Cup Limited 2015. Tutti i diritti riservati.
Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare foto degli sport
La migliore reflex digitale professionale di Canon, con un sensore full-frame da 20.2 MP, un sistema AF a 61 punti, velocità fino a 14 fps e ISO fino a 409.600.
Un obiettivo zoom ultragrandangolare di altissima qualità, con un'apertura massima costante di f/2.8, per garantire un'eccezionale qualità dell'immagine anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Teleobiettivo con zoom molto diffuso, progettato per un utilizzo professionale. Presenta un design estremamente robusto, uno stabilizzatore d'immagine a 4 stop ed elementi specialistici. "Sono affascinata dalla versatilità dell'obiettivo e so che se lo porto con me, non mi perderò neanche un momento", afferma Hannah Peters.
Un super teleobiettivo con apertura rapida e dalle prestazioni professionali: ideale per la fotografia sportiva, naturalistica e il fotogiornalismo. "Per le fotografie di rugby, volendo scattare a F2.8 - F3.5, non c'è niente di meglio di questo obiettivo", afferma Cameron Spencer.
Un obiettivo 600mm F4 ultra leggero, perfetto per la fotografia naturalistica, sportiva e giornalistica di livello professionale.
ARTICOLO
Scopri come l'innovativo sistema Free Viewpoint Video di Canon porta il pubblico dentro all'azione, mostrando i momenti clou della Rugby World Cup™ da ogni angolazione.
Articolo
Hannah Peters, fotografa di Getty, parla della sua carriera di fotografa sportiva e spiega cosa significa essere una donna a bordo campo.
ARTICOLO
Il fotografo Warren Little di Getty Images illustra la fotocamera, gli obiettivi e gli accessori Canon preferiti per catturare l'azione durante la coppa del mondo di rugby.
ARTICOLO
La fotografia sportiva non si limita a catturare l'azione. In questo articolo scoprirai la storia dietro cinque scatti creativi della Coppa del Mondo di rugby™ realizzati con un approccio alternativo.
Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro