Testare carte e inchiostri Canon
Entrambi i content creator stanno testando le carte fotografiche Canon e gli inchiostri LUCIA PRO II per capire come valorizzare al meglio le loro immagini, prima di aprire i rispettivi negozi di stampe online. "Devo capire quale tipo di carta funziona meglio per me", spiega Rances. "Al momento apprezzo molto le carte Canon Pro Luster e Pro Platinum, poiché fanno risaltare i colori. Per i ritratti in bianco e nero invece preferisco la carta Pro Premium Matte."
Per Cuno, invece, è la prima volta che può sperimentare liberamente con Canon imagePROGRAF PRO-310. "Amo le immagini vivaci e lavoro molto su alcune tonalità specifiche. Per esempio, regolo il verde a un certo tono e riduco leggermente il blu, perché credo che un blu meno intenso si armonizzi meglio con gli altri colori. Sono entusiasta di scoprire come queste scelte si traducano sulla carta."
La possibilità di stampare fino al formato A3+ con una stampante fotografica professionale Canon consente loro di offrire diverse dimensioni di stampa. "Probabilmente inizierò con tre formati: A3+, A4 e uno leggermente più piccolo", spiega Cuno. Testare carte diverse è un altro aspetto che lo entusiasma. "Le immagini reagiscono in modo diverso su carta opaca o lucida. Sto provando anche stampe incorniciate per capire quali preferisco. Avere la possibilità di fare questi esperimenti a casa, controllare ogni dettaglio e vedere immediatamente i risultati è fantastico."
"Aiuta anche con il colour grading", aggiunge. "Utilizzo Adobe Lightroom per l'editing e il grading, quindi poter confrontare le immagini su schermo e su carta mi permette di capire subito cosa funziona e cosa no."
Il software Canon Professional Print & Layout permette anche di stampare provini con miniature e impostazioni diverse, semplificando il processo e riducendo sprechi di carta e inchiostro.
Condividere questo percorso di stampa con la famiglia rappresenta un ulteriore vantaggio. "Può sembrare un dettaglio," racconta Cuno, "ma poter mostrare ai miei cari le immagini dei luoghi che ho visitato sotto forma di stampa fisica ha un impatto molto più forte rispetto a una foto sul telefono o sul computer".
Man mano che Cuno e Rances perfezionano il loro stile e sviluppano le proprie collezioni di stampe, Canon imagePROGRAF PRO-310 diventa uno strumento fondamentale per sperimentare, apprendere e crescere. Stampare non è più solo il passo finale: è una parte attiva del processo creativo. Portando la stampa professionale in casa, aggiungono una nuova dimensione al modo in cui lavorano e raccontano le loro immagini.